BMW M5 e M5 Competition: ancora più sportive
BMW ha presentato il restyling delle M5 e M5 Competition; nessun stravolgimento ma tantissimi affinamenti per renderle ancora più sportive.

Dopo il lancio del restyling della Serie 5, per BMW è venuto il momento di togliere i veli pure sulle nuove M5 e M5 Competition. Si tratta di modelli molto attesi in quanto sono in grado di offrire prestazioni elevatissime ed un grande piacere di guida. Rispetto alla precedente generazione, non c'è stato alcuno stravolgimento ma solamente tanti affinamenti. Al momento, il listino italiano non è stato ancora ufficializzato. In Germania, però, si parte da 120.900 euro per la M5 e da 129.900 euro per la M5 Competition.
ANCORA PIÙ SPORTIVE
Dal punto di vista del design, si nota subito il nuovo doppio rene di maggiori dimensioni anche se non raggiunge le misure di quello presente nell'ultima generazione della Serie 4 Coupé. I tecnici tedeschi hanno rivisto altri dettagli del frontale come le prese d'aria di maggiori dimensioni per migliorare il raffreddamento del motore. A livello del posteriore spiccano il diffusore e l'impianto di scarico entrambi rivisti. Inoltre, l'impianto luminoso a LED presenta la consueta forma a "L".
I cerchi in lega sono da 19 pollici per la M5 e da 20 pollici per la M5 Competition. A disposizione i colori Brands Hatch Grey, Motegi Red, TanzaniteBlue II, Aventurine Red II e matt Frozen Bluestone. La vecchia tinta Champagne Quartz si chiama, adesso, Alvit Grey. Entrando nell'abitacolo, molte delle novità presenti sono quelle introdotte con il restyling della Serie 5. Tuttavia, BMW ha voluto esaltare l'anima sportiva di questi modelli attraverso alcune scelte specifiche.
Di serie si trovano i sedili sportivi M Sport ma tra gli accessori è possibile richiedere quelli multifunzione con poggiatesta integrati e logo M5 illuminato. A livello di infotainment, il tutto può essere gestito attraverso un generoso display da 12,3 pollici. Presenti alcune funzionalità dedicate a queste versioni sportive.
Ovviamente, BMW ha lavorato molto pure sull'assetto per fare in modo di poter sfruttare al meglio le doti sportive di questi modelli. A disposizione dei conducenti anche differenti modalità di guida: Efficient, Sport e Sport+. Inoltre, è possibile modificare alcuni aspetti della trasmissione e della dinamica di guida. Da evidenziare la presenza della Track Mode pensata per chi intende portare le M5 in pista. Sul fronte dei sistemi ADAS, il marchio tedesco ha introdotto tutte le novità già portare all'interno del restyling della Serie 5.
Parlando di motori, sotto il cofano è presente un V8 biturbo da 4,4 litri in grado di sviluppare 441 kW / 600 CV sulla M5 e 460 kW / 625 CV sulla M5 Competition. In entrambi i casi, la coppia a disposizione è di 750 Nm. A livello di prestazioni, l'accelerazione da 0 a 100 Km/h richiede, rispettivamente, 3,4 e 3,3 secondi. La velocità massima è limitata a 250 Km/h. Tuttavia, acquistando il pacchetto M Driver’s, tale limitazione viene eliminata ed entrambi i modelli possono raggiungere i 305 Km/h. La trazione è integrale (M xDrive con Active M Differential) e la trasmissione è un automatico M Steptronic a otto rapporti.