Cerca

BMW M3 CS Touring da record: è la station wagon più veloce al Nürburgring

La super station wagon di casa BMW può contare su di un motore 6 cilindri da ben 550 CV

BMW M3 CS Touring da record: è la station wagon più veloce al Nürburgring
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 31 lug 2025

BMW M3 CS Touring velocissima al Nürburgring. Con il tempo di 7:29.490, è diventata la station wagon più veloce di sempre sul mitico circuito tedesco. La casa automobilistica pare si stia divertendo ad ottenere nuovi record all’Inferno Verde. Non possiamo non ricordare che all’inizio di luglio la nuova M2 CS ha fatto segnare un tempo di 7:25.534, ottenendo, così, il giro record per le “auto compatte”. Tornando alla BMW M3 CS Touring, alla guida della station wagon sportiva c’era sempre Jörg Weidinger che conosce bene ogni centimetro del circuito tedesco. Curiosità, il giro record non è stato realizzato in questo mese di luglio ma ad aprile e solo adesso è stato comunicato ufficialmente. Il precedente primato per le station wagon era stato stabilito da una BMW M3 Touring nel 2022, con un tempo di 7:35.060. Il miglioramento è stato dunque netto. Da parte della casa automobilistica tedesca c’è ovviamente grande soddisfazione per questo risultato e Franciscus van Meel, CEO di BMW M, ha commentato così il nuovo giro record:

Fin dall’inizio, era chiaro che la BMW M3 CS Touring avrebbe stabilito nuovi standard in termini di dinamica. Con un tempo inferiore a 7:30 minuti, questo modello dimostra in modo impressionante che questo concept automobilistico coniuga perfettamente il DNA racing con la fruibilità quotidiana.

SUPER STATION WAGON AD ALTISSIME PRESTAZIONI


I numeri di questa “super station wagon" parlano molto chiaro. Il cuore pulsante è un 6 cilindri biturbo di 3 litri di cilindrata che in questa configurazione arriva ad erogare 405 kW/550 CV, cioè 15 kW/20 CV in più della M3 Touring “normale". Il motore mette a disposizione una coppia massima di 650 Nm tra i 2.750 e i 5.950 giri/min, sviluppa la potenza massima a 6.250 giri/min e raggiunge un regime massimo di 7.200 giri/min. In termini di prestazioni, da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 11,7 secondi. La velocità massima di questo modello che include di serie l’M Driver’s Package è limitata elettronicamente a 300 km/h. BMW M3 CS Touring può poi contare anche sulla trazione integrale M xDrive. Per esaltare ulteriormente l’esperienza di guida, BMW ha affinato l’assetto della station wagon sportiva per renderla ancora più veloce tra le curve. Rispetto alla M3 Touring “normale" su questo modello troviamo diverse elementi in carbonio con l’obiettivo di ridurre il peso. Sulla bilancia, BMW M3 CS Touring fa segnare 1850 kg / 1925 kg (DIN/EU).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento