Cerca

BMW, al CES 2023 un concept elettrico sulla piattaforma Neue Klasse

A gennaio un assaggio del futuro elettrico del costruttore tedesco

BMW, al CES 2023 un concept elettrico sulla piattaforma Neue Klasse
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 nov 2022

Una delle colonne della strategia di elettrificazione di BMW è la nuova piattaforma Neue Klasse che debutterà sul primo veicolo di serie nel 2025. Piattaforma espressamente pensata per le auto elettriche che permetterà di integrare tutte le ultime novità sviluppate dal costruttore tedesco. A quanto pare, un primo assaggio di questo futuro lo vedremo al prossimo CES 2023 di Las Vegas.

Infatti, durante la presentazione dei dati dell'ultima trimestrale, BMW ha fatto sapere che all'appuntamento di Las Vegas porterà una nuova concept car "Vision" basata su questa piattaforma. Concept che richiamerà anche i principi del marchio tedesco per quanto riguarda elettrificazione, digitalizzazione ed economia circolare.

BMW non ha aggiunto molto altro ma il sospetto è che questo concept possa essere un'evoluzione della BMW i Vision Circular svelata al Salone di Monaco 2021 e caratterizzata dall'utilizzo di materiali riciclati e riutilizzabili.

NUOVE BATTERIE

Parlando della nuova piattaforma Neue Klasse, la casa automobilistica tedesca ricorda che saranno utilizzate le nuove batterie di sesta generazione presentate lo scorso settembre. Parliamo di accumulatori dotati di celle cilindriche con un diametro di 46 mm e in due diverse altezze.

Secondo quanto aveva raccontato Frank Weber, responsabile dello sviluppo di BMW, le nuove batterie potranno contare su di un aumento della densità energetica del 20% rispetto ad oggi. Inoltre, l'autonomia migliorerà fino al 30% e la velocità di ricarica sempre del 30%. La nuova piattaforma, ricordiamo, supporterà un'architettura a 800 V e, dunque, permetterà pieni di energia ad alta potenza. Le nuove celle saranno realizzata da BMW con i suoi partner in 6 fabbriche: due in Cina, due in Europa e due in USMCA (Stati Uniti – Messico – Canada).

Dunque, al CES 2023 potremo dare una prima occhiata a futuro elettrico di BMW. Secondo alcune indiscrezioni passate, il primo modello a disporre della nuova piattaforma Neue Klasse dovrebbe essere una vettura dello stesso segmento della Serie 3.

Copyright foto: yakub88

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento