Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BMW NK1, nel 2025 la prima elettrica sulla nuova piattaforma Neue Klasse

18 Ottobre 2021 9

Il prossimo importante step della strategia di elettrificazione di casa BMW sarà l'arrivo della nuova piattaforma Neue Klasse pensata da zero per poter supportare anche veicoli 100% elettrici. Secondo un rapporto di Autocar, la prima vettura a batteria dotata di questa nuova piattaforma arriverà nel 2025 e disporrà di parecchie novità. Secondo quanto riferito, porterà al debutto la sesta generazione dell'eDrive, disporrà di batterie di nuova generazione che offriranno maggiore autonomia, potrà contare su di una nuova piattaforma digitale e sarà costruita utilizzando anche un mix di materiali maggiormente sostenibili.

Attualmente, questa vettura sarebbe conosciuta internamente con il nome di NK1 e sarà la prima di una nuova generazione di modelli elettrici del marchio tedesco.

NUOVO DESIGN

Probabile che, all'inizio, questo modello venga posizionato come alternativa elettrica alla prossima generazione della Serie 3, soprattutto sul fronte delle dimensioni. Grazie alla nuova piattaforma, infatti, il design presenterà forme e proporzioni differenti rispetto a quelle dei modelli endotermici. L'aspetto di questa vettura sarà anche un anticipo di quello che poi vedremo nel corso del tempo sui successivi nuovi modelli del marchio tedesco.

Sempre grazie alla nuova piattaforma che va ad eliminare il tunnel centrale, dentro ci sarà molto più spazio a tutto vantaggio dell'abitabilità. Come accennato all'inizio, debutterà anche il nuovo eDrive di sesta generazione, con motori elettrici sincroni. Propulsori che saranno più efficienti e potenti di quelli a disposizione oggi. Inoltre, insieme ai nuovi motori, la piattaforma Neue Klasse porterà al debutto anche l'architettura a 800 V.

Questo permetterà di poter ricaricare le batterie ad altissima potenza per tempi delle soste sempre più brevi. Non ci sono ancora dettagli specifici sul tipo di batterie che saranno utilizzate. Tuttavia, BMW starebbe testando diverse tipi di celle con chimiche differenti. L'obiettivo sarebbe quello di arrivare sulla nuova NK1 a disporre di un'efficienza superiore del 20% rispetto a quella offerta oggi sulla BMW iX per un'autonomia di circa 700 km.

Si ricorda, infine, che la nuova piattaforma Neue Klasse è stata sviluppata anche per i modelli tradizionali ed ibridi. Non è dunque, esclusiva per le auto elettriche. Addirittura, potrebbe essere utilizzata pure per vetture dotate di un sistema Fuel Cell.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MisterB
Gianluigi

Beh, che bmw sia un po indietro, è il risultato di aver puntato sulle piattaforme "flessibili" per accogliere tanto il power train elettrico, che quello a combustione.
Detto ciò, meglio tardi che mai

Alex Cava

Mai provato a guardare la concorrenza, che è avanti a te di anni?

Farsi due domande, no?

Gianluigi

Mai provato a sviluppare e industrializzare un nuovo prodotto? I tempi sono quelli spesso

Alex Cava

Con comodo, mi raccomando

Alessio Ferri

700 KM è come la mia considerando Benzina + GPL. Quindi ottimo, se con 800V puoi fare anche solo il 70% della batteria è perfetto.

Luca Lindholm

Nelle auto di oggi tutto è sballato.

Fabrizio

Vista proprio ieri una iX bianca..sicuramente nel traffico si fa riconoscere ma le proporzioni sono sballatissime soprattutto nel posteriore

DjMarvel

devono assomigliare a delle bmw.... non come le schifezze di oggi

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video