
16 Settembre 2021
BMW prevede di ridurre le emissioni di CO2 lungo tutto il ciclo di vita dei suoi veicoli, processo di produzione incluso, del 40% rispetto ai valori del 2019 entro il 2030. Per raggiungere questo traguardo, il costruttore tedesco intende aumentare l'utilizzo di materiali riciclati e riutilizzabili nella produzione dei suoi veicoli al 50% dal 30% attuale. Ridurre gli sprechi nella produzione e riciclare i componenti alla fine del ciclo di vita del veicolo sono tutte strategie che il costruttore perseguirà per i suoi obiettivi.
Al Salone di Monaco 2021 che inizierà tra pochi giorni, BMW intende sottolineare il suo impegno per la costruzione di veicoli sostenibili, presentando uno speciale concept che si chiama BMW i Vision Circular. Si tratta di una vettura riciclabile al 100% e realizzata completamente con materiali riciclati che anticipa l'idea di mobilità urbana individuale, sostenibile e lussuosa che il costruttore punta ad offrire nel 2040.
Non sono stati forniti particolari dettagli del veicolo se non un'immagine teaser in cui si intravedono le sue forme. Si può pensare che il concept sia una sorta di piccolo monovolume. Trattandosi di un mezzo realizzato con criteri di sostenibilità, mettendo al centro di tutto l'economia circolare, è molto probabile che disponga anche di una motorizzazione elettrica. Tra pochi giorni, comunque, sarà possibile saperne molto di più.
Contestualmente, il marchio tedesco, parlando sempre del suo impegno nella riduzione delle emissioni e dei vantaggi dell'economia circolare, ha confermato che i suoi veicoli che disporranno della piattaforma Neue Klasse che sarà la base per molte sue nuove vetture, saranno realizzati con un utilizzo maggiore di materiali riciclati.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Riciclabile, ma con quello che si guadagna ci si fa un'altra auto?