ControSterzo: l'evoluzione delle batterie, fuffa o realtà? | Replay

24 Gennaio 2022 42

Parte "ControSterzo", l'appuntamento del lunedì pomeriggio che entrerà a far parte della programmazione di HDblog/HDMotori. Dalle ore 15.30 parleremo delle migliori e più curiose notizie sul mondo dei motori della settimana precedente. La diretta avrà una durata di circa un'ora e vi invitiamo ad iscrivervi al nostro canale per poter interagire attivamente utilizzando il box dei commenti. Ecco i temi più caldi di cui parleremo in questa prima puntata.

I principali temi della puntata di oggi:

PALINSESTO TWITCH: LA NOSTRA PROGRAMMAZIONE

Ricordiamo che l'ampliamento dell'offerta su Twitch sarà graduale ed avverrà in più fasi:

  • Durante la settimana ci saranno 4 appuntamenti live:
    1. Lunedì alle 15:30 rubrica ControSterzo, uno sguardo diretto al mondo dei motori
    2. Mercoledì alle 15:30 rubrica ControTech, un appuntamento per affrontare i temi sulla tecnologia in modo polemico e critico
    3. Giovedì alle 21:40 appuntamento Gaming
    4. Venerdì alle 15:30 rubrica HDcafè, quattro chiacchiere con la redazione sui principali temi della settimana selezionati con uno sguardo agli appuntamenti, annunci e presentazioni in arrivo
  • Nel corso dei prossimi mesi si aggiungeranno ulteriori rubriche che abbiamo già pensato ma che ancora non vogliamo inserire nel palinsesto per darvi il tempo di abituarvi a questa nuova piattaforma Live su Twitch
  • Con Twitch partiranno anche dei veri e propri tornei HD e se Fordzilla HD GP non vi avesse visto partecipi, sicuramente nei prossimi mesi potrete combattere con tanti altri titoli e vincere premi
  • Infine sposteremo tutte le live (anche le presentazioni di eventi) da YouTube a Twitch al fine di concentrare tutto il mondo live video su una sola piattaforma (come avvenuto con il Google I/O 2021).

Dunque non vi resta altro che iscrivervi al canale e seguirci oggi alle 15.30 per la nuova puntata!

REPLAY

Live terminato! Grazie per averci seguito.


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Commenti

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aleardo

Purtroppo, almeno col mio browser (Chrome), non si vede alcuna faccina. Poiché nei forum sono abituato a leggere commenti molto più paradossali postati con assoluta convinzione, non conoscendo l'autore è pressoché impossibile comprendere l'intenzione ironica.

Mario Rossi

capire l'ironia no? ok, non la capisci, ma almeno la faccina che ride dovrebbe farti venire qualche dubbio non credi? tra l'altro sono diventate illegali le bombole sul tetto...

an-cic

perchè prima del tempo? il tuo contratto scadeva a novembre, la nuova tariffa che il fornitore ti avrebbe applicato l'hai saputa 2 mesi prma, quindi a settembre. ti bastava rinnovarlo tra settembre e novembre ed avresti ancora avuto quelle cifre, magari 0.14 anzichè 0.12 ma di sicuro non 0,40

aleardo

La distribuzione dei pesi non sarebbe ottimale: con un baricentro così alto si avrebbe scarsa tenuta in curva e nelle manovre di emergenza.

max76

La parola "economica" per ora è fuori luogo, ne riparliamo fra 5 anni eh

an-cic

sono andato sul sito ed ho sottoscritto la loro offerta come tante altre persone... certo non oggi. ma anche ad ottobre, quando già c'era stato il primo aumento nel tutelato (+100% della materia energia) ed era stato chiaramente detto che a gennaio ci sarebbe stato un altro aumento, si poteva sottoscrivere l'offerta a 0.06 bloccato per 2 anni ed oggi uno pagherebbe 0.14-0.16 finito. non capisco come abbiano fatto le persone a non cambiare per tempo trovandosi oggi a pagare 0.40

Lolloso
R_mzz

L’ho scritto nel primo commento:
Le LFP sono le batterie più economiche.
Le LFP saranno le batterie più utilizzate su auto economiche.

an-cic

Ti sarebbe bastato rinnovare la tariffa... A ottobre si trovavano ancora offerte a 0.06

max76

Stai sempre parlando di 50.000€ CINQUANTAMILA euro di macchina!
Mica una macchina x proletari

max76

Si ma prima o poi il mercato a maggior tutela lo fanno sparire, e sarà il far west

Squak9000
an-cic

Non sbagli

Lolloso

Coma mai il prezzo al KW leggo 0,027 sulla tua bolletta? Mentre ora sul sito Engie la migliore offerta è di 0,1239? Sbaglio o tu pagi la corrente quasi 5 volte meno di ora?

Simone Dedo

@Redazione Molto discutibile la scelta di spostarsi su Twitch, chi ha un televisore Samsung Smart TV, non può più seguirvi in questo modo.

Migliorate Apple music

“ La durata delle batterie sarà direttamente proporzionale al costo dell'energia.”

Però è incredibile come riesci ogni volta a spararla più in alto della precedente, ci vuole effettivamente talento in questo.
Mi ricordi molto la strategia di Yepp.

an-cic

Che anziché pagare 0,11 al kwh come da bolletta arrivata oggi, avrei pagato 0,13 come nella bolletta precedente.
Negli ultimi 2 mesi ho speso 28€ per i 600kwh della macchina, cioè 28€ per 3.200km.
https://uploads.disquscdn.c...

R_mzz

Dicono che sono stati eliminati i costi fissi, ma in realtà la maggior parte del risparmio deriva dall’eliminazione degli oneri (circa 0,04 €/kWh IVA esclusa).

Comunque il concetto è giusto, attualmente per chi ha un offerta a prezzo fisso i costi sono inferiori

an-cic

Non per tutti, io grazie all'intervento del governo che ha eliminato alcuni costi fissi spendo meno di prima...

Cito miro

Vorrei anche un appuntamento sugli articoli fuffa.

R_mzz

L’offerta che ho io non è più disponibile.

Innanzitutto verifica che tipo di offerta hai. Il prezzo è variabile? È legato al pun o al mercato tutelato? È un prezzo fisso?

Cerca su Il Portale delle offerte di ARERA.
In questo periodo ovviamente non puoi trovare offerte eccezionali, però se sei ancora nel mercato tutelato sicuramente puoi trovare un offerta migliore.

Keres

Per curiosità tu quale gestore hai? e quali consiglieresti? (affidabili)

R_mzz

Ti svelo un segreto:

Esistono le offerte a prezzo fisso.
Con un'offerta a prezzo fisso il costo dell'energia è bloccato.
Chi ha un offerta a prezzo fisso in questo periodo ha visto il costo della bolletta scendere (in questo periodo non si pagano oneri).

Soleluna

Ti sei chiesto perchè è omologata per 4 persone?

Squak9000

possono aumentare l'autonomia quanto pre ma se non mettono le colonnine ciaone.

La durata delle batterie sarà direttamente proporzionale al costo dell'energia.

In fin dei conti le aziende hanno dei costi da sostenere e quelli devono rimanere tali se non aumentare.

Se incassavano 1000 con la benzina dovranno incassare 1000 (e più) con l'elettricità quindi alla fine... non cambia un cavolo.

A meno che uno non approfitti ORA, ma ti ritrovi con costi di un garage e tutte le scomodità de caso se non lo hai.
Impianto di ricarica ecc...

sicuramente qualcuno gia le ha tante cose... ma insomma, parlando della maggioranza, in città con milioni di macchine e senza posto macchina o garage attrezzato è un casino.

Morale... è n'incxlata per la massa.

Però magari ci togliamo la puzza di smog dalle pxlle e il rumore, che non sarebbe cosa male.

Ma se si parte dal principio di "spendo poco" questo vale per pochissima gente.

Mario Rossi
ACTARUS
R_mzz

ID.3 è 4,26 metri e arriva a 82 kWh (77 kWh netti), supera perfino Model 3 LR.

Lo spazio non è un problema su auto con piattaforme dedicate alle auto elettriche.

Alfonso

Però è una macchina da 4 metri e 70...
Su una segmento B/C le cose cambiano a mio avviso

Fabrizio

Densing Days.

MatitaNera

Dense mi piace, auto densa

MatitaNera

Se tutto quello che dici non si avvera vengo a cercarti tra 20 anni...

Ottoore

Beh, non ci son dubbi che non bisognerebbe una posizione da difendere per vederlo.

R_mzz

Io non vedo nessun problema.
Model 3 base ha batterie LFP e ha 491 km WLTP.
Puoi viaggiare tranquillamene anche con un'auto con batterie LFP.

Ottoore
Le LFP sono batterie meno dense

Le LFP saranno molto utilizzate sulle auto più economiche

Non vedo come queste 2 affermazioni possano convivere: gli acquirenti della fascia bassa non possono certo permettersi di avere 2 auto, uno per gli spostamenti urbani e una per quelli estraurbani.

Non prendiamoci in giro: batterie meno dense di così non sono credibili.

R_mzz

Ormai il limite mi sembra la capacità produttiva.
La domanda è molto alta, ma l'offerta non cresce così velocemente.
Sono in costruzione diverse fabbriche di auto elettriche e di batterie.

Nel medio/lungo termine dovremmo avere più auto elettriche economiche.
Si arriverà ad avere auto elettriche più economiche delle endotermiche equivalenti.

Simplyme

Potrebbero portare ad un calo dei prezzi delle elettriche?

Carlito

Non dimenticare le SVOLT NMx, che alla presentazione parlavano di 170Wh/kg a livello pacco, e le ibride con le LFP-Na sempre di CATL.
Ora in Cina sono 3/4 mesi consecutivi che le LFP superano come gWh installati le Ternary però allo stesso tempo i costi si sono alzati avvicinando quelle Ternary.
Le solide se un giorno ci saranno di certo non saranno destinate alla massa, ci vorranno sicuramente molti anni per vederle in auto non premium

R_mzz

Nei prossimi anni le batterie più utilizzate saranno quasi certamente le LFP.
Vorrei far notare quanto vale attualmente CATL: https://uploads.disquscdn.c...
Capitalizza 214 miliardi di dollari.
Volkswagen + Stellantis capitalizzano complessivamente 190 miliardi di dollari.

Le LFP sono batterie meno dense, ma con diversi vantaggi.
-estremamente durature, un'auto con le LFP può essere utilizzata per diversi milioni di km
-economiche
-non contengono cobalto e non contengono nickel
-possono essere lasciate inutilizzate a qualsiasi percentuale di carica senza accelerare in modo significativo l'usura
-sono più sicure, possono essere perforate senza causare incendi

Le LFP saranno molto utilizzate sulle auto più economiche, ma anche nei sistemi di accumulo per le case.

IDGAF

per fortuna che non hanno la monetizzazione da aliexpress

R4gerino

Batterie fantastiche e dove trovarle?

Fabrizio

E' l'unico modo per rendere le auto elettriche per 'tutti'. Piccole, dense, efficienti e con una filiera consolidata per lo smaltimento\riciclo.

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