CUPRA DarkRebel, dal virtuale al reale. Debutto al Salone di Monaco

02 Settembre 2023 15

Al Salone IAA Mobility 2023 di Monaco, Cupra porterà al debutto la versione "reale" della DarkRebel. Parliamo di un concept virtuale che era stato svelata nel mese di aprile attraverso Metahype, lo spazio di Cupra nel metaverso. DarkRebel era stata presentata come una sportiva elettrica che si caratterizzava per un design particolare con linee molto affilate e forme da shooting brake.

Ma come aveva sottolineato Cupra al momento della presentazione della show car virtuale, la vettura non sarebbe rimasta un semplice modello digitale. Grazie alla collaborazione con la Cupra Tribe, la casa automobilistica ha quindi messo a punto il design definitivo del modello reale.

Secondo quanto raccontato, hanno collaborato 270 mila utenti, che hanno utilizzato l'Hyper Configurator immersivo, creato appositamente per questo scopo (sfrutta anche l'Unreal Engine). Dunque, grazie a questo lavoro, Cupra ha finalizzato il look della show car reale che ha anticipato attraverso alcuni teaser.


Il costruttore racconta che il lavoro per sviluppare la nuova architettura della DarkRebel è stato 100% digitale. Una volta approvati gli schizzi iniziali, il team di design della visualizzazione, guidato da Manel Garcés, ha svolto un ruolo fondamentale. Per Cupra, questo progetto è stato molto sfidante come spiega bene proprio Manel Garcés:

CUPRA DarkRebel è stata una sfida per i progettisti. La modellazione virtuale ha sostituito l’utilizzo di un modello in argilla a grandezza naturale. Utilizzando strumenti di visualizzazione, siamo riusciti a elevare i nostri sogni a un livello superiore con infinite possibilità, consentendo anche alla CUPRA Tribe di dire la sua.

Non rimane, dunque, che pazientare ancora molto poco per scoprire il concept. L’anteprima mondiale della vettura si terrà nella serata di domani 3 settembre, durante la Group Night del Gruppo Volkswagen, e il giorno successivo sarà presentata in occasione della conferenza stampa nel CUPRA Open Space dell'IAA di Monaco.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Suppaman

"questo progetto è stato molto sfidante"

Amen

cuccuruccu

Se ne fanno una versione quadriciclo leggero fedele alle forme di quanto visto in dogitale, va a ruba fra i 14enni.

ally

bella questa mini4wd...

Federico

Ancora un occasione sprecata verso il fallimento dell'elettrico. Auto per la massa inizieranno a produrle nel 2050?

Il Robottino

O Dark Dragon of Chaos.

Verboteen

Comunque Dark Knight era ancora peggio.

Il Robottino
Verboteen

Dai mi ha fregato non vale.

Il Robottino
Verboteen

Ne ho incontrata una oggi. Molto tamarra.
Da lontano credevo fosse un alieno.

Fandandi

Cupra ha l'anima un po' tamarra, quindi ci sta'

ACTARUS

E si..per fare il record di uscite in cunetta

Verboteen

Ecco perchè ci mettono lo schermino touch.

ACTARUS

Perché sono videogiochi

Verboteen

Perchè ora danno i nomi alle auto che sembrano dei videogiochi?

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto

Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova