Cerca

Polstrada controlla i vacanzieri e gli pneumatici: ecco cosa hanno trovato

Sulle strade auto sempre più vecchie e con poca manutenzione

Polstrada controlla i vacanzieri e gli pneumatici: ecco cosa hanno trovato
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 lug 2022

L'estate sta entrando nel vivo e molti italiani presto andranno in ferie. Questo significa che molti di loro affronteranno un viaggio in auto per raggiungere la meta delle proprie vacanze. Prima di partire è sempre opportuno verificare il buon stato di salute della propria vettura per evitare contrattempi o rischi. A quanto pare, sembra che gli italiani prestino poca attenzione alle condizioni degli pneumatici che sono fondamentali per la sicurezza delle vetture.

Questo è quanto emerge dalla diciassettesima edizione dell'indagine "Vacanze Sicure" condotta sulla strada dagli agenti della Polstrada in collaborazione con Assogomma che aveva lo scopo di verificare lo stato degli pneumatici delle automobili e le loro possibili avarie ed irregolarità ovverossia la corretta omologazione, la corrispondenza dei parametri dimensionali e prestazionali riportati in carta di circolazione, l’eventuale presenza di tagli ed altro.

POCA MANUTENZIONE

L'indagine è stata condotta su quasi 13.500 vetture negli ultimi mesi. Quanto emerge mostra uno scenario negativo, con dati che vengono giudicati come mediamente i peggiori di sempre. Le regioni coinvolte in questo progetto sono state la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, la Basilicata, la Campania e la Sicilia.

L'età media delle auto immatricolate in Italia (40 milioni) è di 12 anni e 3 mesi. Quasi il 60% ha compiuto almeno 10 anni. L’età media del campione di vetture controllate è più giovane della media nazionale e si attesta a 9 anni e 10 mesi. Nelle regioni oggetto di indagine sono immatricolate 17 milioni di vetture pari al 43,5% del totale nazionale.

L'indagine conferma che purtroppo con l’aumentare dell’età dei veicoli crescono anche le mancate revisioni, i danneggiamenti dei pneumatici sulle spalle e le disomogeneità per asse. Insomma, più l'auto è vecchia e più aumentano le sue non conformità. Invece, gli pneumatici lisci sono una costante che si attesa mediamente al 9% per tutte le età dei veicoli controllati.

Le vetture con meno di 10 anni presentano problemi agli pneumatici (compresa la mancata revisione) in un controllo su quattro (il 25%). Per i veicoli con oltre 10 anni la percentuale sale a circa il 40% del campione, cioè due auto su cinque. Dunque, dall'indagine emerge che negli ultimi anni, non solo gli italiani non hanno cambiato l'auto ma non hanno neppure effettuato la manutenzione necessaria.

Le non conformità relative ai soli pneumatici sono aumentate sensibilmente. Dal 2011 ad oggi sono stati controllati nell’ambito della Campagna Vacanze Sicure quasi 100.000 veicoli. A fronte di 1 veicolo con pneumatici non conformi nel 2011 oggi ce ne sono 3,5.

Andando avanti, l'indagine mette in evidenza che i veicoli con equipaggiamento non omogeno sono quasi il 5% del campione. Parliamo di vetture che montano pneumatici di marche o modelli diversi sullo stesso asse (comportamento vietato) oppure sono equipaggiate con due pneumatici invernali sull’asse di trazione e due estivi sull'altro.

Nel 5,4% del campione sono visibili ad occhio nudo danneggiamenti sugli pneumatici come tagli profondi che possono essere l'anticamera di un cedimento strutturale. Delle auto fermate, circa il 3% presentava pneumatici privi di omologazione. Si tratta di una grave non conformità che prevede oltre ad una sanzione pecuniaria la possibilità del ritiro della carta di circolazione e la mandata in revisione del veicolo.

Dunque, abbiamo complessivamente un parco circolante sempre più vecchio e in pessime condizioni di manutenzione con problemi significativi agli pneumatici.

Questa combinazione di fattori, unita al caldo, alle lunghe percorrenze e al sovraccarico delle auto in occasione degli esodi estivi, è prevedibile che possa avere un impatto negativo sulla sicurezza stradale.

Per Assogomma sarebbe utile l'introduzione di incentivi non solo per l'acquisto delle vetture ma pure per la manutenzione dei veicoli.

E’ quindi necessario prevedere anche incentivi per la manutenzione dei veicoli con una particolare attenzione a quei dispositivi che hanno una rilevanza fondamentale per la sicurezza stradale come ad esempio pneumatici e freni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, si può anche essere. Io le cambio mediamente a 30/40k. Uso soprattutto in città e, mediamente, nel giro di 4 anni. Quindi diventano vecchie.

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa è una falsa informazione: se gli pneumatici invernali hanno lo stesso codice velocità standard indicato sul libretto (e non uno ridotto) come ormai tutti che vengono venduti, allora legalmente si possono utilizzare pure in estate. Poi che siano inadatti e la resa e la durata siano tanto più scarse quanto la temperatura è alta, allora è un altro discorso.

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

ok

D
Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Scarsa educazione, tutto qui..

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende se vai in vacanza in Italia o fuori

g
galletto73 01 Jan 1970 @ 00:00

che ragionamento da italiano basso/medio

l
luxor 01 Jan 1970 @ 00:00

Le Potenza sono sembra ombra di dubbio degli ottimi pneumatici, ma essendo delle sportive non buone per tutto. Le T005 sono pneumatici che esclusa la neve e il fango, dove esistono delle gomme specifiche, sono buone in tutte le situazioni (frenata, bagnato, durata, tenuta in curva, consumi) e ci sono diversi test che ne approvano la bontà e su diverse misure.
Le Potenza hanno sicuramente un grip superiore sull'asciutto per via della maggiore impronta a terra a parità di dimensione, ma ciò le rende OVVIAMENTE molto meno sicure in situazioni di bagnato.

Questo è un discorso che si estende ovviamente a tutte le marche, visto che si parla di tipologia di pneumatici pensati per condizioni diverse.

Il Turanza T005 è uno pneumatico da Touring, pensato per la stragrande maggioranza degli automobilisti e test alla mano, basta fare una breve ricerca, è risultato fra i migliori in commercio.

Prima delle Turanza avevo delle Pilot Sport della Michelin, ottime sull'asciutto, molto meno sul bagnato. Le T005 molto buone sull'asciutto, ma rispetto alle precedenti sono ottime sul bagnato.
Per la mia esperienza sono superiori.

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

è sufficiente mettere via 30 euro al mese, circa, per 4 gomme

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi e cerchi lavoro lontano da casa sapendo che quello che guadagnerai non sarà abbastanza per permetterti una machina.......per me è leggermente un controsenso

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Se senza di quella poi non riesci nemmeno a pagare l'affitto, sì è un problema

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

e la macchina dovrebbe essere il problema principale? se guadagnassi meno di 1000€ avrei altre priorità tipo eventuale affitto, spesa, bollette ecc...

M
Miranda 01 Jan 1970 @ 00:00

Però guido sempre di molto più meglio di te.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Era un esempio, la mia lamentela era più in merito ad i ricambi con prezzi folli 🙂

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Io in Toscana ci abito. La differenza tra Nord e centro è che forse per una tradizione più accogliente in centro non c'è molto razzismo

B
BerlusconiFica 01 Jan 1970 @ 00:00

Fanno girare l’economia…sempre se le aziende che ci guadagnano pagano le tasse…

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu si che hai studiato.

l
loripod 01 Jan 1970 @ 00:00

È pigra, ignorante e schiava di whatsapp o roba simile.

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Primo la Toscana è centro Italia, secondo ovviamente la Liguria è bellissima e ci sono stato mille volte sei tu che hai problemi col Sud. Però paragonare le le due grandi isole del Sud Italia con la costa adriatica mi sembra una leggera forzatura.

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

e vabbe

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la usi in Italia ti consiglio le migliori coste italiane, tra le più rinomate nel mondo che sono ovviamente tutte nel sud Italia.
Ah no, rischi di fare brutti incontri. Usala in montagna

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Buon Papeete beach allora

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

quindi con quali soldi va in vacanza?

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi dovremmo essere manlevati da qualsiasi tipo di regola e obbligo del codice della strada fino a quanto in Italia ci sarà un mafioso a piede libero?

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa vuoi normare?? Se un meccanico è disonesto non è che se gli metti una norma sull'olio da utilizzare allora la seguirà...

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto io la lambda me la monto da solo come altre cose....l'unica cosa che porto in officina sono gli olii perché uso olii che il ricambista non li trova (solitamente hanno delle collaborazioni i vari ricambisti per aver sconti o regali sugli ordini dei fusti)...

Comunque per tutto il resto ribadisco, non sono l'unico che la pensa così...ci sono state delle inchieste sui prezzi e i 'cartelli' che fanno sui ricambi alcui marchi.....

Ci sono software specifici usati negli ultimi 10/15 anni che hanno permesso una attenta analisi nella gestione dei ricambi per incrementare i guadagni non sulla base di costo+ricarico ma sulla base di costo+frequenza rottura/furto e interesse dietro al ricambio, guarda che il maggior guadagano lo fanno su i ricambi le varie case produttrici...ci sono ricambi con ricarichi anche del 500%...

Io a 50 euro ho pagato la lambda e ho fatto guadagnare un 20 euro buoni al venditore.... e sto parlando di un componente nemmeno troppo ricaricato...i sensori differenziali hanno ricarichi enormi sopra (rotture più frequenti)

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

La data di obbligo di cambio gomme per gli invernali vale per tutti gli assi quindi non si possono tenere le termiche su un asse d'estate

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

La Certificazione è una cosa il difetto è ALTRO!
Secondo il tuo ragionamento un'officina ha tutti i pezzi di ricambio di tutte le case generico o i suoi se ufficiale in casa per fare le prove se dipende da questo o da quello, Dove Vivi?
Altri discorso che una lambda fatta da x costa Y e fatta da z costa W, qui se vai da ufficiale loro hanno o possono avere quello che prevede la casa madre con quello costo.
Se vai da uno generico, facile che abbia più fornitori e quindi il prezzo piò variare e ti fa scegliere a te.
Ti ho anche fatto l'esempio dello sfascia, come anche vedere se uno generico accetta pezzi di ricambio (che tu hai comprato) non suoi, ma è come andare al ristorante con il mangiare di casa e paghi solo la bibita.
Vorrei vedere se fossi dall'altra parte se la penseresti nella stessa maniera :X

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel caso ti fosse sfuggita la cosa ci sono tantissimi lavoratori poveri. 1 su 3 guadagna meno di 1000 euro lordi al mese

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Certificazioni? I prodotti del ricambista sono tutto forchè esente da difetti (anche gli oem)

Io ho detto che se cambiano la lambda anche se non è il problema me la fan pagare, se a te pare giusto sei libero di farti spillare soldi (io parlo della lambda, non del tempo per montarlare e provarla)

Che ci incastra il magazzino o meno, nessuno fa più magazzino...io parlo di costi relativamente giustificati dei ricambi, fra una lmbda di marca e una di concorrenza anche su autodoc ci sono differenze di prezzo enormi che si formano a monte

Comunque non è detto che la dogana non si paghi perché la distribuzione non è raro sia da magazzini europei (non dissimile a come fa amazon) e le spedizioni non si pagano se non hai fretta, comunqhe puoi sempre pagarle per averlo prima 🙂

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

non capisco nel 2022 ancora gente che non collega il cellulare almeno con bluetooth in auto

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

come minimo se non ti ammazza no:)

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

per questo hai x nr di persone che paghi e ognuno fa qualcosa

P
Prottolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi se un vacanziere con gomme lisce e senza freni mi sfonda la macchina non me devo incazzare?

f
ferragno 01 Jan 1970 @ 00:00

dovrebbe esserci qualcosa sul sito del ministero degli interni, qualche settimana fa avevo controllato per vedere quante multe faceva il mio paese con gli autovelox

L
Luca_87 01 Jan 1970 @ 00:00

Ognuno fa il suo.. La stradale fa anche questi controlli.. Basta generalizzare!

f
fndesantis 01 Jan 1970 @ 00:00

E' facile prendersela con dei vacanzieri o la gente comune, andassero a perseguire i delinquenti, vorrei vedere se fanno gli splendidi.

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

EHM, nel nostro ordinamento funziona così (chiamasi sanzioni amministrative o, per il popolo, "multe") ... quanto da me prospettato è solo un inasprimento di tale quadro sanzionatorio, inasprimento, per la cronaca, che è similare a quello esteso anni ai casi di guida in stato di ebbrezza oltre una certa soglia (art 186, comma C, confisca del veicolo per tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro g/l).

La pericolosità (soprattutto per gli ALTRI) di circolare con le gomme "piallate" non è dissimile da quella di chi guida in stato alterato.

C'è veramente TROPPA "democrazia" se la NORMALITA' del convivere civile viene confusa con fascism0 o affini.

Il problema è che, arrivati ai 18 anni, poi vi fanno anche votare con 'sta testa ASSAI CONFUSA (per non dire vuota di cultura)

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

beh, dimmi te se toglierti la patente per un mese è un tarallucci e vino. Soprattutto ti invito davvero a girare senza patente. E poi spero ti becchino, così ti rendi conto di cosa vuol dire.

Nel caso fossi "iniorante" te lo spiego io: multona la prima volta (da 5k a 30k), galera la seconda volta.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vai pure

L
LordSheva 01 Jan 1970 @ 00:00

Già, hai permettamente ragione, come quelli che hanno 4 denti in bocca ma vanno lo stesso a fare i viaggi... non li capirò mai.

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Posso capirti ma.... Preferisco vivere

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Non parlo di Militari, parlo che nelle zone dove ci sono loro spesso trovi importatori che importano dai mercati USA.

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Pippo dalla Cina di da i pezzi con le stesse certificazioni che trovi dal ricambista? Con 50 ti paghi tutto spedizione, dogana ecc.?
Come puoi pretendere che un'officina ordini dei pezzi per te (ormai pochi hanno magazzino) facciano dei test e se non è quello non te lo fanno neanche pagare?
Veramente io mi chiedo se vi rendente conto di cosa scrivete...
Per il tuo caso potevi sempre andare da uno sfascia per i pezzi e metterti d'accordo con l'officina, alcune se glielo dici lo fanno loro.

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, non mi serve andare fino ad Aviano, ho già avuto esperienza. Poi se per i militari valgono altre regole non so.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Problemone

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Senti, se pippo dalla cina mi fa avere a 50 euro una lambda e i sensori di pressioni differenziali a 16 la coppia e dal ricambista le paghi rispettivamente 200 e 140 vuol dire che si passa e non poco il concetto di decenza....

Tutti e tre sensori presenti nel veicolo e perfettamente funzionanti da 40000km....

Perché ho fatto il tirchio? perché avevo un problema e non ne ero sicuro fosse quello (in officina poverini, se non si accende la spia per loro va sempre tutto bene), se andando in officina mi facessero delle prove con pezzi di prova e me li facessero pagare se risolvessero il problema non avrei problemi (la manodopera è a parte e capisco), ma se le devo comprare al buio, vado di cinesi e via 🙃

A
AleG 01 Jan 1970 @ 00:00

Già questa per me è una follia.

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiedi nelle zone di Aviano o vicino alle Basi USAF come funziona, se vuoi ti posso dare qualche concessionaria :)

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo se lo stato si trova all'interno della UE, altrimenti potrebbe servire nuova omologazione

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

Mesaggio OT.
Esiste una statistica di quante multe sono state elevate in un dato periodo suddivise per tipologia?
Si parla tanto di open data ma non sono mai riuscito a trovate dati del genere.

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma io mi chiedo se siete tutti esperti di marketing? Spesso vi dimenticate cosa ci sta dietro e quanto costa far girare tutto, con questo non voglio dire che non sono regalati.

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi veicolo non idoneo -> te lo confisco(ti levo la proprietà) mentre guida con il cellulare multina.
provvedimento draconiano nel primo caso mentre tarallucci e vino la seconda. La solita tolleranza zero che non serve a nulla.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Io in Provincia di Como tre volte in un quarto di secolo, due delle quali per lampadina bruciata, la terza perché la mia Clio ormai rottamata aveva la vernice scrostata e pensavano che l'auto fosse tutta malconcia (e mi hanno invece fatto i complimenti perché era tutto in ottime condizioni, eccetto la vernice).

Stai tranquillo, che se notassero a vista qualcosa che non li convince, ti fermerebbero. 👍

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Star dentro è una cosa lucrarci è n'altro paio di maniche 😅 e non parlo della manodopera ( anche se spesso è fin troppo larga nei tempari) ma proprio dei ricambi....eccessivamente costosti rispetto al reale valore di mercato, c'è un eccesso di marginalità

Inoltre non esistono delle norme che regolamentino il concetto di intervento-->pagamento... i problemi sia che vengano risolti o meno li fan pagare..

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

dove abito io, provincia di Milano, mi hanno fermato per un controllo una volta nella vita(guido da 30 anni)

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è così scontato 😅

D
Davide10 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre la stessa soluzione, incentivi. Incentivi per tutto. Essere semplicemente onesti no ?

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

Si consumano di più quelli invernali, poi con queste alte temperature e con alte velocità magari non garantiscono la stessa aderenza. Soprattutto se hanno già sulle spalle la stagione invernale

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda il numero delle famiglie che ha chiesto dei prestiti per andare in vacanza, il dato èquasi triplicato rispetto al 2019

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Mia sorella girava con una bici che aveva gomme vecchie decenni, con crepe ovunque e le tele a vista. Freni non pervenuti, strisciava i piedi per terra. E ci girava con un bambino piccolo nel seggiolino. Non aveva i soldi per cambiare due gomme del genere e far tirare il cavo del freno? “Io non creto..”

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove abiti? Hai mai buttato l’occhio nel parcheggio operai di qualche azienda sana con accordi integrativi aziendali? Se l’hai fatto dovresti capire cosa sto dicendo, se non l’hai fatto… prova.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Cerca...qualcuno tranquillo lo trovi...il giorno del tagliando gli dici che non puoi lasciare l'auto, prendi appuntamento e in un oretta hai fatto tutto

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Superiori a cosa? Hai provato tutte le gomme paragonabili nella stessa giornata, strada e condizione?

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Li trovate tutti voi, io posso provare con tutti i meccanici della mia provincia e verrei messo alla porta in malo modo dal 100%. Lasci la macchina e, per giunta, te ne devi andare dall’officina.

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chi ti rivolta come un calzino? Stavo proprio pensando al fatto che vorrei conoscere quelli che hanno fatto i controlli descritti nell’articolo. Io sono letteralmente circondato, giorno e notte, da 500 abarth preparate, utilitarie con i led e un tubo di stufa al posto dello scarico, modifiche fuori legge che si vedono a distanza di km e nessuno che li fermi. Ovviamente questi soggetti escono di casa rigorosamente dopo la mezzanotte e con le finestre aperte il sonno va a farsi benedire (ma a loro che glie ffrega, hanno il rdc usato per fare le modifiche ai loro catorci, mica devono andare a lavorare il girono dopo..). Quindi il padre di famiglia che (sbagliando!) cerca di tirare le gomme un mese in più perché ha altre spese urgenti viene bastonato, i disadattati metropolitani invece vanno avanti tranquilli.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quelli che girano con rottami e c'è ne sono molti purtroppo

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

La situazione é molto più tragica, il controllo appunto é stato fatto in autostrada e queste persone fanno parte di quelle che non lo fanno per soldi, ma perché si dimenticano o non hanno voglia, se ci fosse un controllo in città probabilmente 1 auto su 2 non é in regola, poi non mi stupirei più di tanto se una persona preferisce farsi le vacanze al posto di cambiare le gomme, ognuno di noi ragiona diversamente siamo tutti diversi.

l
loripod 01 Jan 1970 @ 00:00

Io vedo ancora gente senza cintura guidatore e\passeggero indipendentemente se è bambino o adulto, poi tutti a messaggiare col telefono... servono controlli anche nei centri abitati, sempre!

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Per 30 euro nemneno mi sporco le mani il luogo e non ho il problema di andare a portare l'olio esauto al centro ecologico.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu fidati...io non mi fido più di nessuno

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

è vero, c'è poco da dire, è la sacrosanta verità....io sono il primo che se prendo una buca profonda faccio il rosario anche al contrario, è una battaglia persa quella delle strade credo...

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

è vero hai ragione, ma visto che gli enti che dovrebbero manutentare le strade se ne fregano, io cerco di fare il possibile per garantire in primis la mia sicurezza, poi è ovvio che la sicurezza sarebbe migliore se le strade fossero tenute bene, ma visto che non è così e penso che non lo sarà anche nel breve/lungo periodo, cerco di fare il possibile per conto mio

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non mangi muori sicuro, con le gomme usurate puó essere solo una probabilità

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è vero, ma non è una scusa per non controllare le gomme

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

🤷‍♂️

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

ti puoi permettere un auto lavorando....non è un discorso che torna non credi?? forse sarebbe meglio cercare un lavoro che ti permetta di mantenere l' auto.

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Informati ;)

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sappia io se non sono a norma il libretto non viene rilasciato...

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non ti fidi del meccanico forse è il caso di cambiarlo ;)

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

non è l'italiano medio, è la tua collega e non fa statistica. è vero che c'è un disinteresse enorme verso gli pneumatici (io stesso non li controllo spesso), però dire che l'italiano spende un sacco per fesserie e non si cura delle cose fondamentali è un po' una fesseria detta per prendere i like

R
Repox Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

Polstrada controlla i vacanzieri e gli pneumatici: ecco cosa hanno trovato

Pneumatici ubriachi e guidatori con spessore al di sotto della norma.

L
LordSheva 01 Jan 1970 @ 00:00

gente però che spende i soldi per andare in vacanza.

U
Umberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh in un mondo normale dovrebbe essere così...
Conosco personalmente persone che faticano ad arrivare a fine mese ma fanno i salti mortali e arrivano ad indebitarsi pur di farsi due settimane al mare d'estate e postare foto su instagram

L
LordSheva 01 Jan 1970 @ 00:00

e vai lo stesso in vacanza?

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato ci andassero pure in autostrada…

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto di importazioni se li hanno in origine perché nello loro stato è permesso si possono vendere in Italia, si fa solo la traduzione del libretto e non possono dire niente.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Io voglio montare gli "Artiglio"!!!!!!!!!

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si può vendere un'auto nuova in Italia non omologata, non avrebbe il libretto di circolazione altrimenti!

w
waribi 01 Jan 1970 @ 00:00

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHHA

w
waribi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hanno i soldi per mangiare ma stanno andando in vacanza. Non fa una grinza.

w
waribi 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa peraltro vera, o pensi che ce la pagheranno i figli che nessuno fa più?

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

A quelli non dicono mai niente, più la tua auto è costosa e più sei autorizzato a fare quel che vuoi.
Se hai una Ferrari con lo scarico modificato non ti dicono niente, se lo hai su un' Opel Corsa del 96 invece ti rivoltano come un calzino, anche se i decibel massimi consentiti per legge sono uguali per ogni auto.

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so, infatti alla fine ho pagato e sono stato zitto proprio perché ero nel torto

A
Anto71 01 Jan 1970 @ 00:00

"Eee... tanto solo da casa al Conad, cosa vuoi che succeda?" cit.

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti fanno la multa se vogliono intanto quelli non hanno problemi per pagarle... l'unica possibilità è che escono dalla fabbrica così ma per il mercato Italiano è vietato.

K
KeePeeR 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci provare nemmeno, se non vuoi morire 😱

g
greatteacher 01 Jan 1970 @ 00:00

ne vedo parecchi, soprattutto macchinoni tipo Q8 o cayenne

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle che ho io su due auto. Pneumatici eccezionali. Ho anche Efficientgrip Performance e sono ottime.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

A sto punto cambiatelo da solo

F
Fabio Biffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti posso assicurare che invece per la maggior parte delle persone, non gli passa neanche per la mente che le gomme siano una questione di sicurezza e che vadano cambiate regolarmente, che si arrivi alla fine del mese o no, non é proprio una preoccupazione del tutto.

a
ally 01 Jan 1970 @ 00:00

si certo, in officina autorizzata accettano il tuo olio...

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

falso, moltissime hanno il sistema indiretto che monitora solo eventuali problemi, il sistema diretto con sensori tpms sta andando in disuso, inutile e costoso.

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

roma è il rally d'italia, province incluse.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io vado dal meccanico con l'olio giusto e glielo faccio mettere davanti a me...👍

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

“Amore, quest’anno niente vacanze, devo cambiare le gomme”

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Mica detto che lo siano di certo dure.

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche più se vai in concessionaria, ma come al solito non ci si deve fermare all'olio i costi per un'attiva sono altri e ci devono pure star dentro e guadagnare.

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Se anteriori non puoi...

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Uso l'auto quasi solo per lavoro, 4/5 mesi durano

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché ero senza estive e queste sono a fine vita

T
Teomondo@Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto, colpirne uno per educarne cento!

T
Teomondo@Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mentalità fascista? Colpirne uno per educarne cento?

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Incentivi per la manutenzione degli pneumatici.
Interessante, non hanno i soldi per cambiare 4 gomme, ma vanno in vacanza con tutta la famiglia

M
Marco Prex 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho avuto le Potenza ed erano superiori, due binari

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora non ci andare.

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

Curiosità: ma dei problemi elencati, quanti sono da contravvenzione? Cioè, ok pneumatici lisci e non omologati, ma in caso di tagli, consumo asimmetrico per asse e utilizzo di pneumatici estivi su un asse ed invernale sull'altro non mi risultavano cose illegali benché il buon senso dovrebbe fare la sua parte.

l
luxor 01 Jan 1970 @ 00:00

Turanza T005 e passa la paura. Provati pirelli, michelin, continental......ma queste bridgestone sono le migliori mai avute.

r
raffsr 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo pochi i test online e troppi modelli da testare!

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli unici li ho trovati io che mi hanno rotto le scatole per i vetri oscurati

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Non fa niente, non sono uno che se la prende facilmente :)

D
DaMorc 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma nella polstrada c'è veramente ancora qualcuno nelle strade? Io non li ho mai visti. Migliaia di agenti tutti destinati al lavoro d'ufficio (dove non si prende la pioggia)

P
PilloPallo 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie, ti stavo proprio scrivendo per chiederti scusa per il tono con cui ti ho risposto, non è stato corretto

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Andrebbe normato il mercato dei ricambi e ricarichi.... sai quanti meccanici mettono olio da 3 euro a 15/20 euro (e sei fortunato se non ci mettono quello vecchio filtrato e allungato con del nuovo....)

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Che volgarità!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

La polstrada si occupa di sicurezza stradale...

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquillo, l'italiano lo so benissimo. Cercando il parere dell'accademia della Crusca scopro che abbiamo ragione entrambi:

Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/gli, dei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici.

Se vuoi approfondire: https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/il-pneumatico--lo-pneumatico/12#

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi gira con i macchinoni stai sicuro che cambiano più spesso auto che gomme…ci sono persone che lesinano sulle gomme, anche visibilmente crepate e vecchie di decenni, ma poi si spaventano su cosa mettono dentro i vaccini…

P
PilloPallo 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, non lo sapevi? Spero sia uno scherzo 🤣 altrimenti siamo messi davvero male

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Conosco gente che dopo 10 anni dall’acquisto dell’auto non ha mai cambiato gli pneumatici! Altro che lisce…

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Tempo fa un amico residente in Olanda mi disse che ogni tot revisioni il computer ti obbliga a rimanere lì dove sei, in attesa della motorizzazione, per verificare che il revisore abbia fatto correttamente il suo lavoro.

In Italia sarebbe fantascienza.

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Statt a cas.

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è sempre il tuo account? Il nickname è diverso

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Le forze dell'ordine devono garantire la sicurezza pubblica, se non hai i soldi per marciare in ordine vendi l'auto e basta.

Vorrei vedere se un'auto non in ordine investisse qualcuno cosa diresti.

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

E in quale altro modo si dovrebbe dire, "lo pneumatico"?

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbero ritirarti seduta stante la patente

L
LuiD 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo la maggior parte degli italiani si tratta di risorse che un giorno ci pagheranno la pensione, purtroppo.

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Andrebbe normato il prima possibile il mercato dei pneumatici. Troppo roba cinese e troppi pneumatici, anche di marca, con prestazione scarse.

L'etichetta è inutile fin quando i testi non saranno fatti da enti esterni.

Un buon pneumatico mal che vada salva un bel po' di soldi mentre a volte salva addirittura la vita, non risparmiate e non fatevi vendere le gomme pensando alla marca! Vanno visti i modelli specifici e i test online.

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

È risaputo che le gomme dovrebbero essere la priorità per ogni governo che si rispetti

P
Pane Fresco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se i genitori sono come loro non hanno imparato un càzzò. La gente non sa nulla di come funziona ciò che usa, come coi computer e i telefoni.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Aggiungi che il sale trasportato dall’aria in prossimità del mare causa parecchi problemi alle zone esposte.
Qui al mare è difficile conservare bene veicoli che sostano regolarmente all’aperto, nonostante le temperature miti.

P
Pane Fresco 01 Jan 1970 @ 00:00

"Mentre i commissari di pista si affrettano a pulire i detriti causati dall'esplosione della vettura numero 24, andiamo da Mara Sangiorgio, in diretta dal box Fiat"

"Si Carlo, posso confermarti che gli ingegneri hanno riscontrato un problema alla pompa della Panda di Petaloso, che purtroppo non può proseguire la gara a causa del leggero surriscaldamento"

"Grazie Mara, questi saranno punti pesanti per il mondiale, ma nel frattempo i commissari hanno ripulito la pista e la Safety Car rienterà al termine di questo giro"

P
Pane Fresco 01 Jan 1970 @ 00:00

A Roma ci sono scooter non rubati?

d
dog_dirt 01 Jan 1970 @ 00:00

Legge quasi mai applicata però

P
Pane Fresco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se sistemaste ste strade dimmèrda magari ci sarebbero più gomme sane. Oggi sono andato, mio malgrado, da una provincia fino a Roma e c'erano (sia proprio a Roma che lungo il tragitto per la città) certi crateri che non spaccano solo la gomma, ma tutto l'asse e le sospensioni.

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

potrebbe servire per andare al lavoro. la butto lì

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Elon Musk: "Questo non creto"...

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

A tal proposito voglio farvi vedere la bellissima pubblicità dei pneumatici Pirelli pubblicata sui numeri de La Stampa del maggio 1932, ben 90 anni fa:

(F5)
https://uploads.disquscdn.c...

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema principale é l'usura, dimentichi, inoltre che l'età media delle auto degli Italiani supera i 10 anni, in quel periodo forse 1 auto su 10 aveva l'optional del messaggio nel cruscotto di pressione delle gomme.

C
Code_is_Law 01 Jan 1970 @ 00:00

Percentuali del 5% mi sembrano buone. Poca roba

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente la maggior parte di chi non fa abbastanza manutenzione non arriva a fine mese, quindi preferisce mangiare al posto di sostituire le gomme, questione di priorità, poi ci saranno anche quelli che si dimenticano e/o lo fanno per altri motivi, ma il problema principale é la mancanza di soldi,tutti ci tengono ad andare in giro in sicurezza, almeno le persone normali, proprio la mancanza di soldi fa si che le auto degli Italiani siano sempre più vecchie..

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Farà comunque fare un tagliando 1 volta all'anno, no? Ecco, in quell'occasione fa girare le ruote al meccanico.

R
Resolut 01 Jan 1970 @ 00:00

quanta pochezza generale nel tuo affermarti

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

la gente non fa manutenzione perchè costa e l auto nuova (se arriva :P) costa la mia ha quasi 16 anni funziona ancora benissimo e pochi km manco 70k (preferisco le 2 ruote )
cambiarla ora lo farei solo grazie a un generoso incentivo altrimenti la faccio diventare maggiorenne poi si vedrà . però la mia è in regola con revisioni e gomme ci tengo andare in giro in sicurezza

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dipende dove abiti, sai? Qui dalle mie parti almeno 2-3 volte a settimana c'è posto di controllo nei 10 km da casa a lavoro.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto probabilmente era brumotti

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

la semplificazione te la sei fatta tu nella tua testa. Ho detto che se un veicolo non è idoneo alla circolazione va confiscato. Se invece sei TU con i tuoi comportamenti da guidatore a creare pericolo, bisogna operare su di TE. Il CdS a tal proposito prevede (in generale) due 3 livelli di sanzioni: multa, decurtazione punti e sospensione della patente. Nel caso di recidiva sulla guida con cellulare in mano c'è eccome la sospensione..

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tanto qui tutti dicono vanno a fare solo la spesa e sono tutti piloti

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Fosse un ingegnere stratega.... Si spiegherebbero molte cose....

P
PilloPallo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quidi è concesso "il pneumatico"... No grazie, questi sono tempi in cui è preferibile non aggiornarsi

M
Miranda 01 Jan 1970 @ 00:00

E' spenta, sto usando il PC adesso per scrivere.

e
emmeking 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma l'avete riletto l'articolo? È pieno di errori!

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Le mie si erano forate, ho risolto riempiendole di cemento, quando poi inizia a spellarsi la gomma esterna, prendo la guaina dei solai e la vulcanizzo sulla gomma rovinata. Il top.

F
Fabio Biffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Neanche, saranno duri come il cemento.

M
Miranda 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla Caritas si mangia gratis e se vuoi risparmiare sul riscaldamento metti i doppi vetri ed il cappotto termico all'appartamento, ti consiglierei anche di usare la bici ma non lo faccio perchè non sanno guidare e ti tirerebbero sotto prima o poi.

G
Giannib 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma la play non l'hai ancora spenta

M
Miranda 01 Jan 1970 @ 00:00

Stanno a controllare quanti millimetri hanno le gomme mentre gli automobilisti usano il cellulare mentre stanno guidano.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi permetterei mai di accusare una persona che non conosco.
Al piú giudico un ragionamento, non una persona.

Peró di cretini in Italia ce ne sono tanti. Ohibó se andiamo a cercare anch'io avró commesso decine di infrazioni nella mia vita, é impossibile pretendere la correttezza assoluta. Peró persone che ragionano cosí ve ne sono, e anche molte.

M
Miranda 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che guido meglio io con i pneumatici estivi a gennaio che tu sugli invernali.

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Per intenderci, non sono una di quelle persone 😉 la macchina la tengo a posto

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

se prendiamo gli scooter datati un buon terzo della circolazione in certe regioni diciamo che dovrebbe preoccuparsi di altro e non delle gomme

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulla parte finale non sono d'accordo, le strade devono essere buone punto.

Da applausi la parte iniziale, che mi manda in bestia sentira la gente rimbalzare le colpe, scaricare responbilitá e fare le solite uscite "Lo fan tutti"

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabile ma dovrebbero farlo sempre

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Io faccio il mio ma lo stato faccio il suo, non posso spaccarmi la macchina per colpa sua

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma spegni la play ora

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

te fai il tuo, non guardiamo sempre gli altri, se uno si butta dal ponte non bisogna andargli dietro e ti dirò di più proprio perchè le strade sono tenute male che bisogna avere un veicolo ben manutentato

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

È anche vero che le strade stanno spesso molto peggio dei veicoli ma li non bisogna dire nulla 🤔

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma va là mattacchione

R
Resolut 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sa che il sud non lo hai mai visto

R
Resolut 01 Jan 1970 @ 00:00

se potevo ritirarti la patente dopo questa uscita l'avrei fatto senza neanche farti fiatare

R
Resolut 01 Jan 1970 @ 00:00

se non hai i soldi x mangiare non giri con le gomme lisce con alta probabilità di ammazzare gli altri... STOP non c'è altro da aggiungere

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

se non hai i soldi per mangiare, l' auto è l' ultimo dei tuoi problemi, ma a prescindere da questo se non hai soldi per la manutenzione te ne stai a casa tua, perchè sei un pericolo per gli altri punto e basta.

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

sicuramente al sud è come dici te, però è sbagliato fare di tutta l' erba un fascio, che magari sia più probabile trovare certe cose su questo sono d' accordissimo con te, ci sono cose che purtroppo si vedono principalmente al sud, però ecco ci sta pure gente che non le fa e si comporta bene

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti, io sulla panda ho montato il volante della formula 1 originale, adesso con il prossimo sussidio in busta paga mi compro l' ala anteriore che l' ultima si è leggermente danneggiata

v
virtual 01 Jan 1970 @ 00:00

Un'ora fa ho incrociato uno in bici, ovviamente NON sulla pista ciclabile, senza nessuna delle due mani sul manubrio che ascoltava un vocale e rispondeva (al vocale) dello smartphone.

B
BrownBear 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti parlo ovviamente di incidenti seri, non quelli dove rompi uno specchietto.
Se malaguratamente investi qualcuno le gomme te le controllano e come.

J
John Marston 01 Jan 1970 @ 00:00

La gente a momenti non ha manco i soldi per mangiare e riscaldarsi e sti qua si mettono a c4g4re il c4zzo con le ruote. Poco da aggiungere

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

il fatto è che loro sono in un circuito, noi no

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

treno m tremn 'e man pensando che lei
sta cu nat e io sto curren cu tte

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

è un ingegnere della ferrari lui eh che credi

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so dove esattamente abiti, io l’unico cerchio che ho rotto è stato a Milano, c’erano delle buche enormi.
Detto ciò, non voglio dire che le strade del sud siano tutte perfette, specie in alcune periferie, ma la storia delle auto in condizioni così descritte da te è falsa. Abbiamo un parco auto simile a quello delle altre regioni, ma migliore sicuramente di quello Calabrese.

M
Miranda 01 Jan 1970 @ 00:00

E dirò di più, se vuoi aumentare l'aderenza è sufficiente abbassare la pressione del penumatico incrementando cosi l'impronta a terra. Certo i consumi di carburante aumenteranno un po'.

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Ohhhh sì, grazie. Ogni volta che leggo o sento "i pneumatici" mi sale un colpo, è veramente cacofonico. Capisco che si possa dire, NON è assolutamente un errore. Però suona malissimo🤮
Ho indelebile il ricordo delle elementari quando la maestra ci insegnava queste cose. Son quelle nozioni che ti rimangono dentro tipo "ce/cie, ge/gie, sce/scie".

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

se abiti a Imola all'interno del circuito, allora è come dici tu.

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che diamine stai dicendo?!

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah eri ironico, senza emoticon è difficile capire 🤣

M
Miranda 01 Jan 1970 @ 00:00

La scalanatura serve solo se piove, altrimenti le gomme lisce in giornate asciutte sono anche più performanti, quindi una multa per gomme quasi lisce presa in una giornata di sole sarebbe da contestare.

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

chissà se sui controlli includono anche le auto di pattuglia...

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai si può dire anche i pneumatici, aggiornati.

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Signori è arrivato lo scemo di turno, il sud l’hai visto in un film degli anni 70.

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

con un'auto che ti fa indebitare per 10 anni, 300€ non bastano per ogni gomma.

C
Cenzino85 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo non possono venire i vigili a casa a bloccare l'auto poiche' il proprietario del veicolo potrebbe che il mezzo è fermo lì proprio perché deve metterla a posto. Le forze dell'ordine possono bloccare il veicolo solamente se lo trovano circolante...

F
Fabio Biffo 01 Jan 1970 @ 00:00

I controlli della revisione sono giá rigidi, il fatto é che sono facilmente bypassabili.
Porti la macchina con le invernali sempre a posto, mentre le estive sono a pezzi ed il gioco é fatto. Puoi anche fare questo giochetto per 10 anni e passa.
Ci vogliono controlli a campione per strada davvero severi sullo stato dei pneumatici, quello si. Quanti anche solo per controlli di routine non perdono tempo a controllare i pneumatici? Almeno che non trovi quello che gli stai sui maroni che vuole trovare il modo di farti la multa, nessuno controlla.

M
Mikele 01 Jan 1970 @ 00:00

bisognerebbe che le regioni facessero il loro dovere visto che i controlli e le relative revisioni sono di competenza regionale.

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma scusate, non le sanno cambiare i meccanici Ferrari in formula 1, adesso vengono a rompere a noi se siamo andati lunghi con il cambio gomme?

F
Fabio Biffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Gente con vivavoce di serie, cellulare al orecchio, sai quanta per strada.
Io direi comunque piú distanza di sicurezza, viaggiando spesso per mezza Europa (occidentale) ti assicuro che la distanza di sicurezza in Italia non esiste confronto ad altri paesi (sud della Francia a parte).

M
Mikele 01 Jan 1970 @ 00:00

metti mia mamma, persona anziana, fa 5mila km/anno .... quando gira i pneumatici?? ogni quanti anni dovrebbe cambiarli perché sono diventati pietra ??? ... ti risponde ma sono nuovi non anno nemmeno 12mila km .... e li che fai, prendi l'auto e la porto io a cambiare le gomme e lei si in....zza.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah si, ora sono al mare e appena torno finisce all'autolavaggio che tra insetti e resina è diventata una m3rd4

M
Mikele 01 Jan 1970 @ 00:00

iniziamo anche che i centri di revisione (il primo 4 anni e poi ogni 2) debbano essere più rigidi nei controlli e non chiudere 1 occhio o a volte ance tutte e due gli occhi, ed inoltre visto che la regione sa chi fa o non fa la revisione visto che è obbligatorio, inizi a mandare a casa i vigili e a bloccare le auto non revisionate visto che molti nemmeno fanno la revisione.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ne parliamo degli alberi di pino, la resina e l'incenso distrugge la vernice, ecco perché io appena arrivo a casa entro subito l'auto in garage, poi se devo uscire la esco di nuovo😂

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi sta cosa del telefono è odiosa, vedo gente che compra auto con 14 schermi e mille mila connessioni e sta jn mezzo alla strada a zigzagare con il telefono all'orecchio

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende anche quanto uno spende per le gomme e che tipo di mescola hanno ci sono mescole morbide fatte apposta per chi fa pochi km.
Una gomma di apri dimensioni e parlo di misure "normali" puoi andare da 50 fino ai 150 e oltre già quando sei a metà via di solito hai già una buona gomma.
Spesso la gente tra gomme e freni si dimentica che sono queste due cose che soprattutto aiutano e salvano la guida

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono due tipologie di reato molto diverse. Si può discutere sulla leggerezza delle sanzioni nel caso di uso del cellulare alla guida. Ma se un mezzo non può circolare, non deve circolare.

F
Fabio Biffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Entrambi.
Anzi, aumentiamo le tangenziali a corsie separate da guardrail a 130 e le provinciali a 90kmh, ma controlli frequenti e severissimi per telefono, distanza di sicurezza e stato dei pneumatici/revisione.
Non mi sorprenderei di vedere il 30% di incidenti in meno.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Con il caldo ok, ancora peggio se sei vicino al.mare, ti si mangia pure la vernice

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ma costano anche delle fucilate, ho avuto parecchie bf goodrich, che trovo molto buone soprattutto le invernali e poi le nokian, solo che ora ho le 4 stagioni e ho messo altro

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora con il caldo, si sono anche bruciate e consumate diverse guarnizioni delle portiere dopo 6 anni, poi non ho detto usurarsi, ma ovalizzate..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbe ma in caso di problemi ci sta, non se tutto è a posto

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma da qui a usurarsi ne passa eh...io vivo in Piemonte e passo anche 2 o 3 mesi sotto zero, ti assicuro che le gomme non hanno nessun problema

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisognerebbe che lo stato facesse controlli seri per strada e non chiedesse un ulteriore pizzo ogni 2 anni

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai la revisione è una presa in giro....io con la moto la passo con scarichi completamente aperti...è solo un modo per spillare soldi, un auto moderna dopo 4 o 6 anni se non l'hai usata per fare rally è perfetta e soprattutto per passare la revisione un modo lo si trova sempre

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Sotto gli 8 gradi lo pneumatico soffre, in inverno di notte a volte ci sono anche 0 gradi.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai provato le Pro Pilot? Io le adoro. Vorrei provare altro ma ho paura di pentirmene.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

In provincia di Roma spesso i giunti salutano prima. Ho visto ammortizzatori spuntare dal cofano su auto di amici.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso non esageriamo, mai cambiato ammortizzatori o giunti anche su auto con oltre 200k km...le cose vanno cambiate quando serve, il resto è eccessivo zelo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

In Salento fa freddo in inverno?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Io con le michelin mi son trovato sempre male, invece con le loro sotto Marche come bf goodrich, benissimo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende da come usi l'auto, mio padre il primo treno sulla megane l'ha tenuto anche di più, ma in pratica al 99% era autostrada, senza frenate o curve, tutta dritta

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti dico la mia auto ha 4 anni e la tengo spesso in garage e le gomme sono perfette, dipende anche quanto tempo rimangono sotto la sole anche se stanno fuori magari si abita in una via ombreggiata, sulle auto di mia madre e di mia sorella dopo 18 mesi le gomme presentano problemi per l'esposizione alle intemperie, caldo di 50 gradi dell'estate(Salento) e il freddo dell'inverno, mi é stato detto sia al collaudo che quando ho fatto il tagliando.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo le cose come stanno, la revisione in Italia è una putt4n4t4 immensa, se avessimo investito in controlli sulla strada sarebbe stato tutto molto più utile e i soldi sarebbero tornati con le contravvenzioni

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No, si chiamano gomme slick e aumentano l'aderenza in piega

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

2 anni mi sembra esagerato 3 o meglio 4 ok, anche perché non so in percentuale quanti possono avere anche un garage e tenerla lì "tutto" il giorno

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Su asciutto facile che ci stia, ma prova su bagnato e/o fare km con il caldo in questo caso ti potrebbero anche scoppiare...

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli anni e km dico tutto e niente, un'auto lasciata parcheggiata sempre all'esterno anche di notte, estate e inverno dopo 2 anni anche con 0 km all'attivo ha gli pneumatici tutti ovallizzati e cristallizzati e sarebbero da sostituire.

F
Fabio Biffo 01 Jan 1970 @ 00:00

L'invecchiamento dipende da pneumatico a pneumatico.
Se non tiene bene la strada o non passa bene il test con l'unghia, io non la userei fuori dal contesto cittadino a bassa velocità anche con battistrada superiore a 3mm.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Nulla di nuovo sotto il sole. Tante auto scassate e malridotte, guidate male e tenute peggio. Per questo mi fido così poco a comprare auto usate in Italia, non abbiamo la cultura della manutenzione dell’auto. Spesso avuto auto con molti anni e molti km, sempre tenute in ordine, per dire cambio ammortizzatori e giunti omocinetici sempre fatti a 150k km, se non prima. Nellunico caso di un diesel feci pulizia iniettori e ciclo di additivi, le fumare nere mi facevano vergognare, fanno tanto terzo mondo. Idem per dischi freni. Pneumatici montati una volta cinesi per mancanza di soldi, mai più. Le performance mi spaventarono e la durata significativamente inferiore alle Michelin che uso solitamente rendevano quasi nullo il risparmio.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dal peso del veicolo e dallo stile di guida. Inoltre anche dalla qualità della gomma. Alcune Michelin ci arrivano piuttosto bene. Costano di più ma rendono bene.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah mai successo e purtroppo di cid ne ho fatto qualcuno.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Come dico spesso, sono numeri che hanno un senso fino ad certo punto. Sono sicuramente punti di riferimento, ma ad esempio se uno guida sempre in città o ha una guida più sportiva con una mescola più morbida, proporrei di anticipare i controlli.

Se uno guida tanto in autostrada con andature tranquille, puoi raggiungere quelle cifre tranquillamente.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Effettivamente finché non metti in pericolo la sicurezza degli altri va bene così.
Tanto il costo di un carro attrezzi lo sostieni tu, quando invece basterebbe semplicemente attaccare due cavi per la batteria a terra.

Ma sulle gomme non si dovrebbe transigere. Dovremmo sapere sempre quali sono i limiti e come misurarli.

P
PilloPallo 01 Jan 1970 @ 00:00

"Gli" pneumatici

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

In parte perché, a meno di particolari casi, l'olio non dovrebbe finire. L'olio si usura.

Certo, possono esserci piccole perdite, ma dovrebbero essere talmente minime che con il tagliando annuale (perché i tagliandi vanno fatti a X km oppure 1 anno) si dovrebbero riuscire a coprire. Altrimenti c'è un problema.
Tra l'altro, la spia della pressione dell'olio c'è.

Con l'asta dell'olio si dovrebbe controllare, quindi, anche la viscosità e lo stato di usura dello stesso.

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla fine sono cose che uno ha imparato vedendole fare ai genitori, anche prima di dare studiarle per l'esame. Mi sembra strano che in molti non sappiano queste cose

M
Marcomanni 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia auto ha pneumatici che inziano ad avere qualche annuccio… se freni si inchioda li.

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella povera macchina :(

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

No, io lo sapevo già perché è intuibile :)
"Qualunque" nella parola mi fa pensare a "uno che dice le cose alla qualunque".
Volevo darti una definizione più precisa ma curiosamente su internet non ne ho trovato nessuna che intenda la parola come la usiamo noi. Tipo per il Corriere significa "atteggiamento di disinteresse verso la politica e di prevenuto giudizio negativo nei confronti delle istituzioni pubbliche". A quanto pare con il tempo il termine si è esteso dai partiti politici/governo anche alle persone comuni, così ho optato per un generico "atteggiamento semplicistico e indiscriminata critica".

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non sbaglio da qualche anno all'esame pratico chiedono anche di valutare lo stato delle gomme, misurare l'olio ecc.

Poi come per tutto il resto, un conto è all'esame ma poi...

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Woooooaaahhh mai visto questo callo

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Ritengo sia sempre buona norma avere una infarinatura di come funiona un mezzo. Anche se lo porto dal meccanico 1 volta al mese. Almeno le basi.

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Non é un po' tanto 60k?

g
greatteacher 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perché a sto punto non usi le 4 stagioni?

d
dee 01 Jan 1970 @ 00:00

io sinceramente so appena aprire il cofano e me ne frega anche meno di zero imparare a farlo. però faccio tutti i controlli regolarmente e questo mi basta. fine

B
BrownBear 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbero fare un controllo anche sulle moto e scooter. In città un terzo degli scooter che vedo ha gli pneumatici consumati oppure sono gli stessi da 10 anni quindi ormai sono una pietra.
Nessuno considera che se fai un incidente e gli pneumatici non sono in regola dopo l’assicurazione si rivale per quello che paga.

C
Cave Johnson 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai che fra qualche anno potrai tenere le estive tutto l'anno, anche se abiti a Livigno.

F
Fabio Biffo 01 Jan 1970 @ 00:00
L'indagine è stata condotta su quasi 13.500
Quasi il 60% ha compiuto almeno 10 anni.
Le vetture con meno di 10 anni presentano problemi agli pneumatici (compresa la mancata revisione) in un controllo su quattro (il 25%). Per i veicoli con oltre 10 anni la percentuale sale a circa il 40% del campione,

Quindi su un campione random di 13500 veicoli dal nord a sud, circa 4590 erano fuori norma ovvero il 34%. Si puó dire 1 auto su 3 non ha i pneumatici a norma.
Le norme sono giá ESTREMAMAENTE larghe, ovvero un auto con pneumatici omologati di 8 anni duri come il cemento che hanno 3mm di battistrada passano ancora la revisione e frenano o tengono la strada come se non ci fossero.
Ma diamo sempre la colpa alla velocità, poi ci credo devono mettere i 50km/h sulle grosse provinciali ed i 70km/h sulle tangenziali, tra telefono in mano, manto stradale a pezzi e auto Kamikaze mi meraviglio come si possa guidare in sicurezza a oltre 30km/h nelle condizioni attuali.
Io proporrei oltre al battistrada minimo, anche un controllo sulla durezza o frenata di emergenza a 70km/h, vediamo poi quante macchine passano la revisione.
Ah giá, siamo in Italia, passano giá oggi la revisione macchine con le gomme lisce figuriamoci cosa cambia se mettono regole piú severe.

S
Skanky 01 Jan 1970 @ 00:00

All season che cambio ogni 60.000km, girandole ogni 15mila.
Certo che non hanno proprio niente di meglio da fare...

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualunquismo significa prese di posizione semplicistiche e di indiscriminata critica

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

senza controlli un'altra misura inutile. aggravi le sanzioni ma tanto non le fanno mai.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

In caso di recidiva, sospendono la patente.

Solo per questioni politiche, comunque: è da 3 anni che tengono bloccata in Camera dei Deputati una proposta di legge che triplicherebbe la sanzione pecuniaria e sospenderebbe la patente dai 7 giorni ai 2 mesi.

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Io corro solo con pneumatici slick non omologati, perchè possono farlo in F1 e in strada non si può? Palesemente qualcuno non ce la racconta giusta con le slick si arriva a destinazione molto prima. I controlli per la nostra sicurezza sono un'invenzione dei poteri forti per spendere più soldi dai gommisti, ma TalpaGamer99 sa come andare in autostrada, dopotutto non ci sono curve.

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so le BMW, ma la mia con il 2.0 TSI ha un consumo d'olio spropositato.
Infatti all'inizio credevo che fosse il mio esemplare ad avere un problema, poi ho scoperto che invece è "normale"

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Amen, le devo buttare e di mm di battistrada sono a posto legalmente

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque ... non si parla di ultime settimane e di gente sull'autostrada per le vacanze, state attenti, quindi possono esserci dentro pure tizi che si stavano spostando dal Comune alla frazione in campagna a 20 km. Non si dice quanto "mirato" fosse il controllo e soprattutto come mai solo alcune regioni. Il fatto che sia una roba fatta in collaborazione con i "piazzisti di gomme" fa dubitare dell'obbiettività dei dati.
Come diceva quello "la statistica è quella roba in cui se torturi abbastanza i numeri, ti dicono tutto quello che vuoi che dicano" (non letterale ma il senso è quello, pure il gioco di parole)

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Io giro con le invernali tutto l'anno... Sono più i mesi freddi che quelli caldi.

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

ed infatti, purtroppo, girano molte macchine prive di assicurazione

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma credo che comunque si consumino di più delle estive

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono le gomme invernali di 15 anni fa che fumavano col caldo, ci ho fatto 350 km con 35 gradi, no problem

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

"Posso capire" finché l'amico con le gomme lisce non ti mette sotto un familiare per un incidente causato dalla sua incuria. Poi con sto ragionamento non fai manco l'assicurazione che "tiro avanti un altro anno"

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Parlavo del comune guidatore, quindi di chi deve per forza rivolgersi alle officine ... a volte pure al "servito" al distributore perché non saprebbe come fare.
Di obblighi di legge ce ne sono tanti, come l'olio motore che non puoi usarlo per friggere ma devi portarlo a chi di dovere, mica a gratis, ma a pagamento anche se fai da te (se lo fa il meccanico, ti ci aggiunge sovrapprezzo anche sulla singola voce, notoriamente) oppure il cambio gomme stagionale (quando non ti limiti a mettere su le catene, tanto per stare "a posto") e così via.
Anche la revisione, generalmente comporta, per chi ne sa poco, una visita dal proprio meccanico perché non sia "bocciata" dopo.
Revisione, ricordo, che fu abbreviata non per ragioni tecnico-scientifiche (soprattutto senza l'opzione chilometraggio ma solo di tempi) perché già agli inizi anni '90 quando partirono i primi incentivi alla rottamazione, le officine si lamentavano del calo di clientela che avendo fatto l'auto nuova per un po' era a posto così.
Praticamente si lamentavano che le auto erano troppo "sane" grazie agli incentivi per la rottamazione, quindi chiesero di potersi rifare sulle revisioni stesse, ma non credo solo... ma quella fu una cosa fatta in maniera sfacciata.
Per dire, stando ai "consigliati"... cambio dell'olio e filtro ogni 15 mila km, se non ricordo male, che vedendo in rete va dai 70 ai 100 euro, quindi ai 100 mila hai già speso solo per quello tra i 420 ed i 600 euro (6 volte circa)... su una macchina che ieri costava 10 mila euro.
Comunque stavo "scherzando"

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c’è L
Obbligo…io infatti per non farmi fregare ogni anno 300€ monto solo estive e catene a bordo….se fa tanto fa un dito di neve all anno

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Me sa che co sto caldo le lasci per strada

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

Se hai una fiat (per lo meno la mia di un decennio anno fa) è fondamentale controllare ogni mese, in pratica va a miscela.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

è vero ma infatti non dico di fregarsene o montare gomme scadenti, è giusto che le gomme siano di qualità e che costi quello che devono costare, però su altre cose si potrebbe rivedere molto e alleggerire il carico di spesa x mantenere un auto che oggi non è un lusso ma una necessità. Ad esempio, la revisione a cosa serve? a nulla.. la prima dopo 4 anni, cioè io potrei girare con le gomme andate, luci bruciate o cose simili x anni, non è la revisione che garantisce un auto sicura, quella potresti tenerla x ad esempio le bombole del metano e gpl, e cose simili ma non per vedere se la mia auto emette mezzo grammo in piu di co2 ogni 2 anni o se ho le gomme lisce, altro punto sono le assicurazioni a prezzi folli, le tasse sul carburante e cosi via..

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

però c'è solo una multa e decurtazione dei punti patente.

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Se il codice di velocità è corretto si può

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

stai paragonando un evento estremo(quanti pneumatici in austostrada esplodono giornalmente?) con la normali prassi,
specialmente nelle grandi città.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

controllare ogni mese l'olio è anche troppo a meno che non hai una BMW ;)

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel primo caso il mezzo è fuori norma, quindi non può circolare: la confisca sarebbe cosa più che buona e giusta.

Nel secondo caso invece il veicolo non c'entra nulla, è un comportamento errato alla guida da parte del conducente: in tal caso, sarebbe la sospensione della patente la cosa buona e giusta.

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho risposto alla banale semplificazione di BlackLagoon.
esiste tanto grigio e non bianco e nero
E tra l'altro la revoca solo in caso di recidiva.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

uso del telefono alla guida comporta 3 mesi di revoca della patente

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00
P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Regola base che erroneamente non ho rispettato, non so se mi sono sentito più deficente così o se fosse stato peggio in caso si fosse rotta senza averla cambiata.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

molto probabile, ma è anche vero che al netto dell'incompetenza dell'utente medio oggi mantenere un auto anche dal punto di vista gomme è molto dispendioso, non è una scusante, ma posso capire chi dice mi faccio altri 5000km poi le cambio e poi magari ne fa altri 5000 e cosi via

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

"if it works don't fix it" complimenti per la sfiga comunque !

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho le m+s con velocità consentita, quindi mi pare e spero di si

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro? Anche se hanno codice di velocità uguale o maggiore delle estive?

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

La tolleranza zero è questo.
Punizione esemplare senza se e senza ma.

Z
ZeroSen 01 Jan 1970 @ 00:00

per fortuna l'olio lo produco da me, extra vergine d'oliva, 0 concimi, 0 pesticidi
la mia fiesta vola

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi ci sono io che sto sempre attento a tutto e l'anno scorso, come tutti gli anni, ho fatto fare un controllo generale prima di partire per un lungo viaggio, il meccanico mi ha consigliato di sostituire pompa liquido di raffreddamento, pompa cambiata e il pezzo nuovo si è rotto in autostrada a 800km da casa per un difetto di fabbrica...

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

ma cosa volete che controlla le gente, la maggior parte non sa neanche aprire il cofano, fanno benzina si e no, è già tanto che non mollano l'auto a bordo strada quando finisce la benzina. Eppure la patente l'hanno presa, forse bisognerebbe iniziare a darla solo a chi dimostra davvero di poter utilizzare e mantenere un veicolo

s
sk0rpi0n 01 Jan 1970 @ 00:00

In teoria, in base alle recenti normative, non potresti più farlo...

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Propongo confisca del telefono e della sim.

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

La confisca è un po' estrema per una cosa che puoi esserti solo dimenticato di fare da poco...Immagino la revisione che mi è capitato di accorgermene che era scaduta da un mesetto.

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi gomme lisce -> confisca.
messaggiare con il cell alla guida -> multa
Eppure tra i due il comportamento più pericoloso è il secondo.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho ancora su le invernali che cambierò in ottobre con altre invernali :D

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ci fossero i dati ripartiti per regione capiresti il perché...

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

l'esempio classico che mi viene in mente:
Quanti carrelli della spesa vedi in giro nei supermercati?
Zero, semplicemente perchè la multa di entità quasi nulla (50 cent?) ti è elevata nel 100% dei casi in caso di abbandono.
Vedi che se esci con le gomme liscie ed hai anche il 20% di possibilità di prendere 200/300 euro di multa la gente ci pensa.
Altra considerazione: in certi stati per l'omicidio c'è la pena di morte, ma gli omicidi ci sono lo stesso. Dici che serve una punizione ancora maggiore?

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti scrivono che in pochi sono in regola con la revisione, basta che la facciano dopo 4 anni e han viaggiato magari 2 anni con le ruote lisce...

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Che tra l'altro con la giusta pressione delle gomme consumano anche decisamente meno benzina.

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse lo fanno per darci l'opportunità di offrire aiuto alle donzelle in difficoltà :)

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia auto è del 2011 e ha l'avviso sul quadro strumenti quando l'olio è sotto una certa soglia.
Ma anche se non dovesse averlo non ci vuole molto a controllare una volta al mese il livello con il bastoncino e lo Scottex, la verità è che la gente è prigra non ha voglia di imparare neanche la manutenzione base della propria auto

l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

si possibilmente senza l'aggiunta di aceto e sale però !

A
Alex Neko 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal momento che si deve fare la revisione ogni 2 anni significa che le revisioni non si fanno oppure sono false.
Quando la faccio io fanno un sacco di controlli se hai le ruote difformi non passi la revisione

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti io spendo 90 di revisione ogni 2 anni e circa 200 di tagliando ogni 2 anni (solo per sicurezza, si potrebbe fare ogni 4 con la mia percorrenza).
Direi che 145 euro l'anno di manutenzione non è cosi estremo.

l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

E' sufficiente una sanzione "pesante" che debba essere pagata per poter circolare nuovamente.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

è per avere performance migliori
/s

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

la multa va bene se parcheggi male o fai cose che non dovresti fare alla guida.
Se l'auto non può girare su strada andrebbe semplicemente confiscata

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulle gomme non commento perchè è troppo facile, c'è scritto sulla portiera il numero a cui deve arrivare e il compressore è gratis nel 99% dei benzinai...

Per l'olio nonostante non sia un'impresa gli costerebbe davvero poco mettere un avviso automatico quando scende sotto una certa soglia. Sembra che si divertano a vederci col bastoncino e lo scottex come fossimo nel 1960.

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

I controlli non portano A NULLA se non c è il "timore" della sanzione. Se questa è una semplice multa, la possibilità che gli scarsi controlli ti becchino è un "lasciapassare" per sbattersene (capiterà a me? amen.. pago la multa e via).

Con la CONFISCA, anche solo leggendo di terze persone, ecco che magari qualcosa si SMUOVE..

Avere l'auto è un DIRITTO, ma tenerla in ordine è un DOVERE... Se non hai I SOLDI o la "cura" per questo, allora meglio confiscarti il bene, venderlo e tenere i soldi per la comunità.

E ti auguro che nessuno dei tuoi cari venga mai coinvolto in un incidente dovuto alla condizione del mezzo.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi si da sempre la colpa alla velocità se accadono incidenti e magari girano con gomme che non esistono più....

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

I controlli di legge sono la revisione ogni due anni, circa 70 euro. E' il resto dove ti massacrano con 50 euro / ora di manodopera e prezzi dei componenti doppi o tripli rispetto all'acquisto in autonomia. Io un tagliando completo lo ho fatto in autonomia con 60 euro di materiali, in officina 240 euro.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

qualunquismo a vagonate

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

basterebbe cominciare a fare i controlli in modo serio e continuativo.
La tolleranza zero non serve a nulla.

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Se a fare tutti i controlli di Legge (molte volte tasse private) ma soprattutto i "consigliati" prima di fare 100 mila km spendessero quanto 2 auto nuove, vecchia maniera... non elettriche, probabilmente gli è convenuto.

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se si iniziassero a CONFISCARE (e non sequestare) i veicoli con le gomme sotto i minimi, sarebbe solo che ora... magari qualcuno poi impara...

Magari qualcuno non sarà d'accordo preferendo una semplice sanzione, ma sulla SICUREZZA non si può "giocare"... un giorno, magari per uno scoppio, una frenata troppo lunga per pneumatici usurati o chissà che altro, falciano uno dei tuoi cari o proprio te... allora poi vediamo se si cambia idea.

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Non se hai le 4 stagioni :)

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

"Vabbè ma con ste gomme posso farci ancora un bel po', si vedono ancora le scalanature!"

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

si comprano le macchine, si indebitano per 10 anni, poi quando devono uscire 300€ per cambiare le ruote (le più scrause) allora
vanno in sbattanza... 😂

ahaha ma si vedono per caso pubblicità sui pneumatici in giro per blog?

Io blocco tutto non vedo nulla... 🤔

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta vedere quanta gente gira praticamente con le slick...

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

"ah ma perchè dentro le macchine ci va anche l'olio?"

*cit

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

Indagine richiesta e pagata dai produttori di pneumatici spero...

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

e va bene che con l'obbligo dei pneumatici invernali almeno la pressione si controlla due volte l'anno.

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

Moltissima gente non ha la più pallida idea di come si gonfi una gomma o di come si controlli l'olio.
Pensano che una volta comprata l'auto vada avanti grazie allo spirito santo. Poi arrivano a 100.000 km con l'auto già da rottamare e se la prendono con chi l'ha prodotta accusando l'azienda di scarsa qualità.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

devo portare l'auto dal meccanico ancora...
lo faccio ogni anno prima di partire! :)

L
Luca_87 01 Jan 1970 @ 00:00

La maggior parte delle persone non sa nemmeno vivere, figurati se si controlla i pneumatici…