XPENG P5, un video mostra come guida in città senza intervento umano

24 Settembre 2021 42

Il costruttore cinese XPENG crede molto nella sua piattaforma di guida assistita (X-Pilot) che troverà posto anche nel nuovo modello elettrico P5 da poco introdotto in Cina e che, in futuro, arriverà pure in Europa. Una delle caratteristiche più interessanti della versione 3.5 della piattaforma è la funzionalità Navigation Guided Pilot (NGP) che può funzionare anche in città e che da un certo punto di vista assomiglia molto alla nuova Full Self-Driving di Tesla.

Tuttavia, c'è una profonda differenza visto che XPENG ha deciso di puntare sull'utilizzo dei LiDAR, mentre Tesla si affida solo alle videocamere delle auto. Per dimostrare la bontà della sua soluzione, il costruttore cinese ha da poco rilasciato un filmato in cui si vede la nuova P5 dotata della nuova piattaforma X-Pilot 3.5 utilizzare la funzione NGP per muoversi all'interno del traffico della città di Guangzhou, in Cina, senza alcun intervento umano alla guida.

Un video che punta a mostrare le capacità di guida della piattaforma in questi scenari. Dal quello che si può vedere, pare che l'auto gestisca bene tutte le situazioni, comprese quelle più complesse come le rotatorie e gli incroci. Trattandosi di un filmato diffuso dall'azienda, è presto per poter trarre conclusioni ma le premesse sembrano interessanti. Ovviamente, solo quando l'auto arriverà nelle mani dei clienti si potrà effettivamente capire la bontà della nuova piattaforma.

Vale la pena di notare che nel video cruscotto e infotainment sono oscurati, probabilmente per non mostrare la rappresentazione grafica del sistema di guida assistita. Navigation Guided Pilot (NGP) può funzionare anche senza la presenza del LiDAR sull'attuale piattaforma X-Pilot 3.0 già presente su alcuni modelli del costruttore cinese, tuttavia, la funzione è limitata ai soli percorsi extraurbani. Dunque, non sarà utilizzabile in città.

Anche se la P5 arriverà in Europa in futuro, è difficile pensare che possa disporre di queste funzioni avanzate di guida assistita nel Vecchio Continente viste le differenze normative in questo campo.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrearocca

capito questioni di sicurezza ma guida peggio di un nonno addormentato e in più comunque dover vigilare operato continuamente mi innervosirebbe soltanto piuttosto guido io

Stefano

Ma non può funzionare in presenza di segnaletica sbagliata.

Funz

beh, prenderà piede nei Paesi avanzati, per il 3° mondo come l'Italia bisognerà aspettare.

Funz

la guida autonoma deve funzionare anche in assenza di segnaletica.

Fandandi

Nono, in citta' siamo d'accordo, per quello io mi limitavo a parlare dei viali, tangenziali o cose del genere.
Diciamo che vorrei in full self drive tutti i trasferimenti ecco.

Gianniservizio pubblico

Certo io non dico non sia possibile in determinati luoghi e città ma con tutta la tecnologia di questo mondo ci sono luoghi ti faccio l'esempio della mia città Napoli che veramente e poco fattibile

Stefano

In Italia abbiamo segnaletica messa a caso, stop prima e dopo le stridce, indicazioni messe al posto sbagliato, cartelli coperti dalla vegetazione o pieni di fori di proiettile... cartelli di limite di 10k/h dimenticati li dagli ultimi lavori, abbiamo rampe con limite 40 km/h, limiti di 60 in tangenziali a doppia corsia.
Sono messi li perchè anche i progettisti ed i legislatori sanno che tanto non li kaga nessuno.

Ad oggi la guida autonoma non potrebbe mai funzionare da noi.

rsMkII

Esatto!

Sarcasmo distratto

curioso di vederla viaggiare in un paesino, dove le segnaletiche orizzontali sono un lontano miraggio

Massimo
Giulk since 71' Reload

Beh io lo trovo abbastanza impressionante come test, si ok c'è una buona segnalatica e via dicendo, ma la guida autonoma mi sembra che gestisca piuttosto bene situazione anche particolari, come quando nella rotonda si "infilano" letteralmente altre auto, o quando ci sono i lavori su un lato e le auto si spostano, oppure quando c'è il tipo della bici o il bus fermo, veramente notevole

Sti cavolo di cinesi xD

MatitaNera

Potresti dire che non ha capito la battuta

berserksgangr

Perché non si vede quasi mai il cielo a causa dello smog, almeno nelle principali città e in 8 mesi su 12 c'è un'umidità terrificante

Surak 2.04

Al secondo 51 c'è un italiano con la macchina nera, tutti gli altri fanno la curva curva (in realtà pure un altro alla fine, sta a sinistra e va dritto a destra, ma probabilmente è il fratello di quello prima)

Big G

Eh Bhé c'è da dire già che c'è una nettissima differenza tra queste strade segnaletica compresa e quelle italiane. Ad ogni modo le premesse di questa auto sono più che ottime

Fandandi
Quindi tu compri un'auto e lasci guidare lei

Gia' detta cosi mi sembra la cosa piu' figa dell'ultimo secolo, dove devo firmare?

Fandandi

Infatti secondo me il primo step da raggiungere e' "cruise control avanzato" in citta', almeno che la macchina faccia tutto da solo mentre sei in un viale o cose del genere e guida autonoma nelle strade extraurbane e autostrade. Arrivati qui il prossimo grande step, ma MOLTO lontano, e' la guida autonoma ovunque.

Massimo

ci sono stato e anzi mi piaceva non avere la privacy , sai perché?
era super sicuro anche alle 2 di notte , non mi sono mai sentito in pericolo nella mia permanenza
perché il tempo è di m@rda?

Gianniservizio pubblico

Certo fare funzionare la guida autonoma in strade larghe e facilissimo perché non vengono a fare i test un città come Napoli che è tutto un sali e scendi vicoli stretti pieni di ciclomotori pedoni ecc ,io sono sempre del parere che la guida autonoma non può funzionare ovunque è inutile prenderci in giro

RomanRex

ho capito il tuo discorso, non è perchè abbiamo costruito le strade prima degli altri stati è un motivo per avere strade del terzo mondo, le nostre città sono un pugno nell'occhio a livello di concepimento stradale, una cosa che non mi è mai piaciuta dell'italia è il fatto che si preferisce il bello al qualcosa fatto bene e dunque gli ingegneri devono scendere a compromessi per fare le cose, ancora ricordo quando furono bloccati il lavori della metro di Roma perchè furono rinvenuti quattro c4.g4.te in terracotta durante gli scavi come se avessero un qualche valore. Poi la manutenzione non viene proprio fatta ma si ci mette una toppa fin che dura sia a livello segnaletico sia di asfalto vero e proprio

Il BaK

..Quindi tu compri un'auto (costosa) e lasci guidare lei. Mentre lei guida però non puoi ne distrarti ne riposare.
...In pratica paghi per guardare la tua auto guidare. :)
...E quella cosina nel montante a sinistra mi sa tanto di cam di riconoscimento facciale... Brutte abitudini...

rsMkII

Non hai capito nulla del discorso, bravo!

RomanRex

se siete incivili non è un problema degli altri stati

rsMkII

Prova tu a far guidare una Tesla nelle stradine strette delle nostre città, con passaggi stretti che ti fanno fare il pelo con gli specchietti, portapizze che lasciano la moto a metà del passaggio, stop assolutamente ciechi, e così via. Fare una guida autonoma in un contesto come quello del video, pur essendo un task assolutamente complesso, presenta moltissime difficoltà in meno. Non so dove abiti, ma prova anche solo a spostarsi a Genova con quella stessa macchina e voglio vedere quanto dura il viaggio.

Phoenix

Cosa c'entra la linearità delle città con la segnaletica? Io sto parlando di avere indicazioni a terra presenti e leggibili. Stesso discorso per la segnaletica verticale che non sempre è presente oppure è imbrattata o piegata ecc.. I sistemi di guida autonomi si basano anche e soprattutto su questo.

Massimo

le strade ovviamente non possono cambiare
ma sistemare le buche e le strisce sono una cosa possibilissima
ovviamente sappiamo tutti che è troppo difficile in italia

rsMkII

Perché sarebbero foto davvero brutte

rsMkII

Non trovo nessuna scusa, ci mancherebbe. La manutenzione non rientrava nel discorso di cui sopra

Massimo

perché mi dovrei lamentare non capisco

Massimo

ti devo raccontare la solita storia di come tappano le buche e alla pioggia dopo si aprono tutte?
se riesci a trovare scuse per questa roba dico che sei intraprendente

rsMkII

Non so cosa dire

Madfranck

capire l'ironia? no?

Tx888

l utente sopra si lamentava della poca privacy in Cina con tutte le telecamere di sorveglianza, che centra lo sterzo

rsMkII

Non ci vai contro perché l'auto sterza per te?

rsMkII

Criticate di continuo ma le città italiane non sono lineari e moderne come quelle per una ragione storica. Facile avere viabilità razionalizzata e chiara se costruisci le città negli ultimi 20-30 anni (non soffermarti sulle cifre, non sono un esperto di edilizia cinese XD).

Tx888

che problema c`è , al sistema non importa dove vai , serve per la sicurezza di tutti , ribadisco in Cina basta non andare contro il partito e vivi sereno e bene per tutta la vita.

berserksgangr

lì ti fotografano praticamente ogni 100 km... ti lamenteresti di questo se vivessi lì

rsMkII

Beh ma non guardare solo a questo video spottino, dai

Massimo

Le strade cinesi sono uguali uguali a quelle italiane
Senza una mezza buca e strisce tutte perfettamente al loro posto!

Siamo proprio nel terzo mondo in italia... lol

Phoenix

Ottimo anche se quella qualità stradale di segnaletica orizzontale e verticale non so se l'avremo mai in Italia.

SpiritoInquieto

Hanno censurato il tablet centrale, cosa che poteva essere interessante vedere per capire cosa "vedeva" il sistema, lasciando in chiaro le targhe delle auto.
Comunisti.

momentarybliss

Intanto il MIT ha pubblicato uno studio durato un anno e che ha coinvolto 300 soggetti alla guida di una Tesla nell'area di Boston, mediante il quale ha dimostrato che i conducenti dopo aver inserito il FSD tendevano inevitabilmente a distogliere l'attenzione dalla strada, propbabilmente perché non sufficientemente informati delle effettive funzioni dell'Autopilot. Se negli USA vogliono continuare a chiamarlo così fatti loro, in Europa la nomemclatura a mio avviso andrebbe fatta modificare

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto

Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova