Cerca

XPENG P5, un video mostra come guida in città senza intervento umano

Un video mostra l'auto elettrica guidare in città senza l'intervento umano.

XPENG P5, un video mostra come guida in città senza intervento umano
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 set 2021

Il costruttore cinese XPENG crede molto nella sua piattaforma di guida assistita (X-Pilot) che troverà posto anche nel nuovo modello elettrico P5 da poco introdotto in Cina e che, in futuro, arriverà pure in Europa. Una delle caratteristiche più interessanti della versione 3.5 della piattaforma è la funzionalità Navigation Guided Pilot (NGP) che può funzionare anche in città e che da un certo punto di vista assomiglia molto alla nuova Full Self-Driving di Tesla.

Tuttavia, c'è una profonda differenza visto che XPENG ha deciso di puntare sull'utilizzo dei LiDAR, mentre Tesla si affida solo alle videocamere delle auto. Per dimostrare la bontà della sua soluzione, il costruttore cinese ha da poco rilasciato un filmato in cui si vede la nuova P5 dotata della nuova piattaforma X-Pilot 3.5 utilizzare la funzione NGP per muoversi all'interno del traffico della città di Guangzhou, in Cina, senza alcun intervento umano alla guida.

Un video che punta a mostrare le capacità di guida della piattaforma in questi scenari. Dal quello che si può vedere, pare che l'auto gestisca bene tutte le situazioni, comprese quelle più complesse come le rotatorie e gli incroci. Trattandosi di un filmato diffuso dall'azienda, è presto per poter trarre conclusioni ma le premesse sembrano interessanti. Ovviamente, solo quando l'auto arriverà nelle mani dei clienti si potrà effettivamente capire la bontà della nuova piattaforma.

Vale la pena di notare che nel video cruscotto e infotainment sono oscurati, probabilmente per non mostrare la rappresentazione grafica del sistema di guida assistita. Navigation Guided Pilot (NGP) può funzionare anche senza la presenza del LiDAR sull'attuale piattaforma X-Pilot 3.0 già presente su alcuni modelli del costruttore cinese, tuttavia, la funzione è limitata ai soli percorsi extraurbani. Dunque, non sarà utilizzabile in città.

Anche se la P5 arriverà in Europa in futuro, è difficile pensare che possa disporre di queste funzioni avanzate di guida assistita nel Vecchio Continente viste le differenze normative in questo campo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
Andrearocca 01 Jan 1970 @ 00:00

capito questioni di sicurezza ma guida peggio di un nonno addormentato e in più comunque dover vigilare sull'operato continuamente mi innervosirebbe soltanto piuttosto guido io

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non può funzionare in presenza di segnaletica sbagliata.

F
Funz 01 Jan 1970 @ 00:00

beh, prenderà piede nei Paesi avanzati, per il 3° mondo come l'Italia bisognerà aspettare.

F
Funz 01 Jan 1970 @ 00:00

la guida autonoma deve funzionare anche in assenza di segnaletica.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Nono, in citta' siamo d'accordo, per quello io mi limitavo a parlare dei viali, tangenziali o cose del genere.
Diciamo che vorrei in full self drive tutti i trasferimenti ecco.

G
Gianniservizio pubblico 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo io non dico non sia possibile in determinati luoghi e città ma con tutta la tecnologia di questo mondo ci sono luoghi ti faccio l'esempio della mia città Napoli che veramente e poco fattibile

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia abbiamo segnaletica messa a caso, stop prima e dopo le stridce, indicazioni messe al posto sbagliato, cartelli coperti dalla vegetazione o pieni di fori di proiettile... cartelli di limite di 10k/h dimenticati li dagli ultimi lavori, abbiamo rampe con limite 40 km/h, limiti di 60 in tangenziali a doppia corsia.
Sono messi li perchè anche i progettisti ed i legislatori sanno che tanto non li kaga nessuno.

Ad oggi la guida autonoma non potrebbe mai funzionare da noi.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto!

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

curioso di vederla viaggiare in un paesino, dove le segnaletiche orizzontali sono un lontano miraggio

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede che non ci sei mai stato il cielo era azzurro e sono stato a Shanghai
Cioè in tutta la Cina c'è umidità 8 mesi su 12? 😂
Lo sai quanto è grande la Cina vero al nord muori di freddo al sud muori di caldo 😂

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh io lo trovo abbastanza impressionante come test, si ok c'è una buona segnalatica e via dicendo, ma la guida autonoma mi sembra che gestisca piuttosto bene situazione anche particolari, come quando nella rotonda si "infilano" letteralmente altre auto, o quando ci sono i lavori su un lato e le auto si spostano, oppure quando c'è il tipo della bici o il bus fermo, veramente notevole

Sti cavolo di cinesi xD

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Potresti dire che non ha capito la battuta

b
berserksgangr 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché non si vede quasi mai il cielo a causa dello smog, almeno nelle principali città e in 8 mesi su 12 c'è un'umidità terrificante

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Al secondo 51 c'è un italiano con la macchina nera, tutti gli altri fanno la curva curva (in realtà pure un altro alla fine, sta a sinistra e va dritto a destra, ma probabilmente è il fratello di quello prima)

B
Big G 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh Bhé c'è da dire già che c'è una nettissima differenza tra queste strade segnaletica compresa e quelle italiane. Ad ogni modo le premesse di questa auto sono più che ottime

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00
Quindi tu compri un'auto e lasci guidare lei

Gia' detta cosi mi sembra la cosa piu' figa dell'ultimo secolo, dove devo firmare?

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti secondo me il primo step da raggiungere e' "cruise control avanzato" in citta', almeno che la macchina faccia tutto da solo mentre sei in un viale o cose del genere e guida autonoma nelle strade extraurbane e autostrade. Arrivati qui il prossimo grande step, ma MOLTO lontano, e' la guida autonoma ovunque.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sono stato e anzi mi piaceva non avere la privacy , sai perché?
era super sicuro anche alle 2 di notte , non mi sono mai sentito in pericolo nella mia permanenza
perché il tempo è di m@rda?

G
Gianniservizio pubblico 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo fare funzionare la guida autonoma in strade larghe e facilissimo perché non vengono a fare i test un città come Napoli che è tutto un sali e scendi vicoli stretti pieni di ciclomotori pedoni ecc ,io sono sempre del parere che la guida autonoma non può funzionare ovunque è inutile prenderci in giro

R
RomanRex 01 Jan 1970 @ 00:00

ho capito il tuo discorso, non è perchè abbiamo costruito le strade prima degli altri stati è un motivo per avere strade del terzo mondo, le nostre città sono un pugno nell'occhio a livello di concepimento stradale, una cosa che non mi è mai piaciuta dell'italia è il fatto che si preferisce il bello al qualcosa fatto bene e dunque gli ingegneri devono scendere a compromessi per fare le cose, ancora ricordo quando furono bloccati il lavori della metro di Roma perchè furono rinvenuti quattro c4.g4.te in terracotta durante gli scavi come se avessero un qualche valore. Poi la manutenzione non viene proprio fatta ma si ci mette una toppa fin che dura sia a livello segnaletico sia di asfalto vero e proprio

T
The BaK 01 Jan 1970 @ 00:00

..Quindi tu compri un'auto (costosa) e lasci guidare lei. Mentre lei guida però non puoi ne distrarti ne riposare.
...In pratica paghi per guardare la tua auto guidarsi da sola. :)
...E quella cosina nel montante a sinistra mi sa tanto di cam di riconoscimento facciale... Brutte abitudini...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai capito nulla del discorso, bravo!

b
berserksgangr 01 Jan 1970 @ 00:00

non saresti abituato alla mancanza di privacy, tantomeno non saresti abituato al tempo di m*erda che c'è lì. Insomma, ti mancherebbe l'Italia e tutte le sue imperfezioni :)

R
RomanRex 01 Jan 1970 @ 00:00

se siete incivili non è un problema degli altri stati

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova tu a far guidare una Tesla nelle stradine strette delle nostre città, con passaggi stretti che ti fanno fare il pelo con gli specchietti, portapizze che lasciano la moto a metà del passaggio, stop assolutamente ciechi, e così via. Fare una guida autonoma in un contesto come quello del video, pur essendo un task assolutamente complesso, presenta moltissime difficoltà in meno. Non so dove abiti, ma prova anche solo a spostarti a Genova con quella stessa macchina e voglio vedere quanto dura il viaggio.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

le strade ovviamente non possono cambiare
ma sistemare le buche e le strisce sono una cosa possibilissima
ovviamente sappiamo tutti che è troppo difficile in italia

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché sarebbero foto davvero brutte
Dai che scherzo! XD

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Non trovo nessuna scusa, ci mancherebbe. La manutenzione non rientrava nel discorso di cui sopra

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

perché mi dovrei lamentare non capisco

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

ti devo raccontare la solita storia di come tappano le buche e alla pioggia dopo si aprono tutte?
se riesci a trovare scuse per questa roba dico che sei intraprendente

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so cosa dire

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

capire l'ironia? no?

T
Tx888 01 Jan 1970 @ 00:00

l utente sopra si lamentava della poca privacy in Cina con tutte le telecamere di sorveglianza, che centra lo sterzo

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci vai contro perché l'auto sterza per te?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Criticate di continuo ma le città italiane non sono lineari e moderne come quelle per una ragione storica. Facile avere viabilità razionalizzata e chiara se costruisci le città negli ultimi 20-30 anni (non soffermarti sulle cifre, non sono un esperto di edilizia cinese XD).

T
Tx888 01 Jan 1970 @ 00:00

che problema c`è , al sistema non importa dove vai , serve per la sicurezza di tutti , ribadisco in Cina basta non andare contro il partito e vivi sereno e bene per tutta la vita.

b
berserksgangr 01 Jan 1970 @ 00:00

lì ti fotografano praticamente ogni 100 km... ti lamenteresti di questo se vivessi lì

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ma non guardare solo a questo video spottino, dai

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Le strade cinesi sono uguali uguali a quelle italiane
Senza una mezza buca e strisce tutte perfettamente al loro posto!

Siamo proprio nel terzo mondo in italia... lol

S
SpiritoInquieto 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno censurato il tablet centrale, cosa che poteva essere interessante per capire cosa "vedeva" il sistema, lasciando in chiaro le targhe delle auto.
Comunisti.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto il MIT ha pubblicato uno studio durato un anno e che ha coinvolto 300 soggetti alla guida di una Tesla nell'area di Boston, mediante il quale ha dimostrato che i conducenti dopo aver inserito il FSD tendevano inevitabilmente a distogliere l'attenzione dalla strada, probabilmente perché non sufficientemente informati sulle effettive funzionalità dell'Autopilot. Se negli USA vogliono continuare a chiamarlo così fatti loro, in Europa il nome del sistema a mio avviso andrebbe modificato