Lucid Air, la versione con 3 motori è ancora più veloce

25 Settembre 2020 57

Abbiamo già visto come la nuova Lucid Air, almeno nella sua versione top di gamma Dream Edition, sia in grado di offrire prestazioni elevatissime nonostante si tratti di una berlina progettata per offrire comfort e lusso agli occupanti. L'auto elettrica, infatti, nel classico test di accelerazione sul quarto di miglio era riuscita ad ottenere un tempo di 9,9 secondi facendo meglio di tante supersportive con motore endotermico.

Un risultato che è stato già ampiamente migliorato dalla versione "Performace" che il costruttore americano sta sviluppando. Modello che si caratterizza per la presenza di ben 3 motori elettrici che permettono di disporre di una maggiore potenza. Attraverso un tweet dal suo account ufficiale, il marchio americano ha comunicato che il suo veicolo è stato in grado di far segnare un tempo di appena 9.245 secondi. Vale la pena di notare, comunque, che l'auto era preparata per la pista con roll-bar ed interni minimalisti. Il risultato, dunque, "perde un po' di significato" ma ciò non toglie che il nuovo powertrain sia molto promettente. Inoltre, visto che lo sviluppo non è ancora terminato, le prestazioni potrebbero ulteriormente migliorare.

Quanto Lucid Motors imparerà durante i test sul nuovo powertrain potrebbe essere anche utilizzato sui modelli con doppio motore per ottimizzarne il rendimento. Della versione Performance non si sa molto, se non che dovrebbe arrivare tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022. Rivale numero uno di questo modello, la nuova Tesla Model S Plaid che, numeri alla mano, potrebbe essere ancora più veloce. Visto che agli americani piacciono molto questi generi di test, non sarebbe strano assistere, nel corso dei prossimi mesi, a confronti a distanza a suon di record.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

Nemmeno la media di miglia o km secondo me è così determinante, perchè 1km di città è molto più pericoloso di 10km di autostrada ad esempio (oltre a richiedere molto più tempo).

Oltre a ciò, censire le percorrenze di tutti i veicoli è impossibile secondo me.

Per quanto mi riguarda, limiti "bassi" sono già 65 o 70mph (insomma <120km/h) su un'autostrada a 3+ corsie. Ho fatto tanti km su autostrade ben più strette e "tortuose" di quelle di gran parte degli USA, e ho sempre notato tantissimo quanto la noia e la distrazione (altra cosa: gli americani hanno la pessima abitudine di bere e mangiare in auto, altra cosa che riduce l'attenzione) aumentino man mano che si rallenta. Autostrade dritte a 100-110 sono una cosa tremenda, sembra di star fermi, e dopo un'ora o due mantenere la concentrazione diventa veramente difficile, specie se si è da soli. Personalmente, quando guido in Germania, tengo circa i 140-150, e trovo che compatibilmente con un veicolo adeguato (in termini di condizioni di manutenzione, impianto frenante, stabilità etc) siano il miglior compromesso tra sicurezza (differenza di velocità coi mezzi pesanti, spazi d'arresto etc) e attenzione (a 140-150 hai la sensazione di andare "forte" anche se la strada è dritta e monotona). Magari sbaglio io e la mia sensazione è errata, ma tant'è.

zzzz

guardati la media di km (miglia) percorse procapite all anno

saviomaximo

Ieri ho apprezzato l’accelerazione Tesla al semaforo.... inesorabile è stato il rosso successivo....

Gark121

Più sensate proprio no. Le autostrade con 6 corsie con limiti assurdamente bassi e in cui oltretutto chiunque può stare in qualsiasi corsia e andare a qualunque velocità è la cosa più simile ad un incubo che riesca a immaginare quando si tratta di regole della strada.
E la noia totale si conferma più pericolosa dei non-controlli italiani: hanno più morti per milione di auto circolanti e più morti per abitante rispetto a noi. Giusto per mettere un terzo modello come riferimento (ossia la Germania, dove i limiti sono i più logici che io abbia visto, e dove presenti sono fatti rispettare ferocemente), il quadro è questo:
Italia: 64 vittime per milione di abitanti; Germania: 44 vittime per milione di abitanti; Stati Uniti: 95 vittime per milione di abitanti.
Italia: 104 decessi per milione di auto circolanti; Germania: 85 decessi per milione di auto circolanti; Stati Uniti: 129 decessi per milione di auto circolanti.

MatitaNera

Bambini nel bronzo

Lino Torvaldi

O fritta

Teomondo Scrofalo

Senza queste gare saremmo ancora nell'età del bronzo.

Ratchet

Aria Lucida?

T. P.

si potrebbe funzionare! :)

RavishedBoy

E i titoli tipo: Nuova Ford Focus, la Focus più tecnologica di sempre.
E ci mancherebbe che fosse meno tecnologica di quella del 1998!
E comunque sia, ogni nuovo modello che esce è il più tecnologico/avanzato/sicuro, ecc. delle sue versioni precedenti.

Actarus71

La versione con 4 motori è ancora più veloce!

Maicol.Mar

O gli mettiamo RedBull nelle batterie

Hahaha, quando l'ho letto anche io pensavo: cavolo, ancora non esiste un solo modello ma hanno vendrame ne parla come se esistesse da anni...

Io pensavo a questa:
Lucid Air, la versione con 3 motori sarà ancora più veloce

T. P.

solo se ci mettiamo un paio d'ali! :)

T. P.

ahahah non l'avevo letta!!!
se no non riproponevo!!!

la cosa buffa è che stamattina avevo già dovuto spiegare una mia battuta e, infatti, quando tu mi hai scritto mi è venuto da pensare a cosa stesse succedendo oggi...
mi ero risposto così: ah già, oggi è venerdì! :)

Aspettando il V4 ( groan! ). :\

Phoenix

Stai facendo confusione con gli articoli. Qui si parla di auto.

zzzz

le regole sono come le nostre, anche più sensate.
Solo che le fanno rispettare.

MatitaNera

Gli esseri umani sono dei bambini perenni. Devono sempre fare a gara per appagare l'ego. E il marketing li asseconda.

zzzz

il V5, voglio il V5!

Divin Devasto

L'unica vista possibile per sta consolle è dentro ad un mobile, almeno si sopprime anche un po' di rumore

mireste

Mi ricorda Ken Falco ad ogni tot di puntate aggiungevano un reattore alla macchina per farla andare più veloce :-)

Account Anniversario

"Filippo Vendrame"

Account Anniversario

Gig Nikko 4 real...7

Account Anniversario

Seh, ingoiano la dentiera e si schiantano soffocati... Lascia stare va ..

Account Anniversario

Sono fotoni foto...copiati

Account Anniversario

Pensa con 8! Vola!

L0RE15

Anche l'elettrico batte là dove ha battuto per anni il motore termico: prestazioni. Che va benissimo in ottica gare su pista, campionati, ecc ma che ha poco senso per l'uso stradale visto il traffico, i pesanti limiti ormai in vigore, i controlli elettronici e tutta l'educazione civico-stradale che punta ad educare ad una guida consapevole, sicura e responsabile (giustamente, ci mancherebbe!).
Qui invece le notizie in merito a veicoli elettrici sono più per le prestazioni vertiginose (meglio del motore termico, soprattutto in accelerazione) e meno per tutti gli altri fattori davvero utili quali, ad esempio, sicurezza e consumi.
Saremo quindi invasi in città da auto-missili con uno 0-100 in 3 secondi guidate da imbranati o finti piloti che faranno più danni di oggi? (Chiedo, è una domanda/spunto di riflessione, non un'affermaizone...)

rsMkII

Ma sì stavo scherzando, tanto che avevo fatto la stessa identica battuta 4 minuti prima di te! XD Lol

T. P.

è in risposta al titolo! :)

"la versione con 3 motori è ancora più veloce"

rsMkII

Non l'ho capita

T. P.

secondo me con 4 motori sarà ancora più veloce! :)

rsMkII

Beh oddio, dipende da che fotoni sono. Se sono cinesi non so quanto siano veloci

Paolo Rossi

È un inutile sfoggio di tecnologia, i fotoni della mia torcia elettrica comprata dai cinesi non potranno mai batterli.

rsMkII

Se ne mettete 4 diventa ancora più veloce

Aristarco

sarà che io mi emoziono anche solo a vedere per strada una camaro del '70...ricordo che mi ero rubato tutti i giornalini con le auto usate in vendita

DeepEye

Beh ok, ci sta. Io la vedo più da un punto di vista di guida quotidiana e commuting.

Aristarco

mi sono divertito nel vedere mezzi di tutti i tipi girare per strada, proprio come quelli che si vedono nei programmi in tv, inoltre mia zia possedeva due chrysler all'americana, una cabrio e una con tetto mezzo in vinile...e viaggiando per le loro strade era come essere in un film, tra basi militari ecc. mai visto poliziotti nascosti...le strade ovviamente erano abbastanza dritte in quanto li è tutta pianura...ma di piste dove divertirsi è pieno

DeepEye

Detto cosi non vuol dire tutto e niente. In cosa 'non è certo qui come in Italia', che ti ha fatto 'divertitre'?

Per dire, io non sono di certo uno che si mette a guidare come un pazzo, ma ognitanto mi piace divertirmi a fare qualche curva allegra in montagna da noi. A parte che lì è praticamente tutto dritto, quindi faccio prima ad addormentarmi, ma al di là di questo, i vari uffici sheriffo delle contee fanno cassa multando la gente perche va 10km più del limite su una strada deserta in mezzo al nulla. Io le macchine nascoste della pula le ho viste :D . D'altro canto li capisco, non hai nulla da fare in una cittadina di 2 abitanti lontana 300km dal più vicino grande centro urbano. Però io non mi sono divertito lol .

Ho_parlato!

parlavo dei limiti...

Ho_parlato!

mi vedo l'anzianotti col cappello al semaforo con auto che fanno 0-100 in 2s...

Ho_parlato!

Lupo?

_PorcoDi3Lettere_

E bravo LUCIO

Phoenix

La vista laterale è un film dell'orrore

The_Th

esatto, una volta la macchina era molto semplice da costruire, infatti ogni casa faceva un pò a modo suo, al massimo qualcuno comprava i motori da altri, ora a causa delle norme stringenti per inquinamento, sicurezza, obblighi vari è sempre più difficile, tanto che ormai anche case molto grosse si alleano per creare una piattaforma condivisa per costruire macchine sostanzialmente uguali tra loro

Aristarco

mi spiace per te...io sono stato in florida da mia zia e mi sono divertito e ne ho viste di tutti i colori...non certo come qui in italia...

DeepEye

lol.

Io ci ho guidato negli USA. Limiti di velocità ridicoli, la polizia che si nasconde dietro ai cespugli per multarti alla minima infrazione, pavimentazione delle strade in cemento invece che in asfalto in certi posti. Strade tutte dritte che ti fanno addormentare. Gente che frena nelle semicurve in autostrada perche non è capace di guidare. Il mio cesso a pedali da noleggio 1600cc era anche troppo come potenza. Era frustrante guidare negli USA.

Infatti sono talmente frustrati dai loro limiti e police enforcement, che dalla finestra della mia ragazza tutti giorni si sentono auto che fanno le sgommate allo stop, perche è l'unico modo per sfruttare i ventimila cavalli dei loro trattori.

Euforia

Giusto.
Però anche il contenuto andrebbe pesantemente rivisto.
Non sono altro che un contenitore carino con zero approfondimenti al momento

Aristarco

ma no, se parli di omologazione per la strada, girano con cosa vogliono, poi ovvio che se sgarri con la velocità o altri limiti, allora sono azzi tuoi, ma da loro gira qualsiasi cosa a differenza nostra

Ho_parlato!

hanno anche regole molto più restrittive però...hanno bolidi che non possono usare in pratica...

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video

Come lavare l'auto a casa per farla rinascere | Guida e Video