Lucid Air è un missile: sotto i 10 secondi nel quarto di miglio

02 Settembre 2020 35

Nell'ultimo video teaser dedicato alla Lucid Air si alludeva al fatto che l'auto elettrica avesse ottenuto un nuovo record nella classico test di accelerazione sul quarto di miglio. Sempre nel filmato si specificava che il 2 settembre sarebbe stato detto qualcosa di più sulle prestazioni della berlina a batteria americana. Lucid Motors è stata puntale e ha condiviso non solo i tempi ma ha pure detto qualcosa di più sul motore. I numeri e le informazioni sono davvero impressionanti.

PIÙ VELOCE DI TESLA

Nel quarto di miglio, la Lucid Air ha fatto segnare un tempo di soli 9,9 secondi. A titolo di confronto, la Tesla Model S che deteneva il record per la categoria delle auto elettriche, si era fermata a circa 10,45 secondi. Si tratta di un risultato davvero notevole, soprattutto pensando che la berlina elettrica americana nasce per ospitare comodamente 5 passeggeri. E anche allargando il confronto ai modelli endotermici, sono pochi quelli che fanno altrettanto.

Tutto questo è stato possibile grazie al powertrain della Lucid Air, almeno di quello della versione di punta chiamata Dream Edition. La berlina elettrica dispone di due motori elettrici a magneti permamenti. Ogni unità eroga ben 650 CV (478 kW). La potenza complessiva di picco arriva a 1.080 CV (794 kW).

Tali motori possono girare sino a 20.000 giri al minuto e sono estremamente compatti. Sulla bilancia fanno segnare solo 74 Kg. Il costruttore dichiara che sono il 45% più leggeri e fino al 59% più potenti rispetto a quelli della concorrenza. Per ottenere questi risultati, Lucid Motors ha utilizzato una nuova tecnologia che permette di massimizzare la potenza e ridurre le perdite di energia. Ogni motore è inoltre dotato di un innovativo sistema di raffreddamento.

Trasmissione e differenziale sono integrati direttamente nei propulsori elettrici e questo ha consentito di migliorare ulteriormente il rendimento. Lucid Air si dimostra quindi sempre più interessante. Si ricorda che sarà dotata di una batteria da 113 kWh in grado di offrire un'autonomia di oltre 830 Km. Inoltre, disporrà della ricarica rapida sino a 300 kW di potenza.

Il 9 settembre la berlina elettrica sarà finalmente presentata ufficialmente. Non rimane che attendere quella data per scoprire tutti i suoi ulteriori segreti.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 625 euro oppure da Media World a 739 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mark MILLER

Lucid Air Dream Edition 113 kWh, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 76% d batteria, 1783 km percorsi in 19 ore abbondanti + 6 ore e mezzo abbondanti per ricaricare 5 volte, pagato 107 euro d corrente elettrica, consumo medio: 216 Wh/km - 4.62 km/kWh.

FerraristaXXL

non mi sono spiegato bene, sicuro ho scritto male e tu hai capito quello che non sono... non voglio creare un flame...
la chiudo qui

Maurizio Mugelli

questo stupido modo di pensare che tutto debba essere sempre come vuoi tu e di voler proibire assolutamente e tacciare come immondi e contro la tua religione tutto quello che non corrisponde ai tuoi ideali e' da fanatico religioso.

tu vuoi la macchina familiare, compra la tua macchina familiare, chi vuole la macchina sportiva compra la macchina sportiva.

o forse e' invidia?

AcommonAlien
FerraristaXXL

certo che ho visto!
ma al mondo servono più macchine sportive estreme?
oppure qualcosa che serve di più alla nostra vita familiare, di viaggio per una vacanza, per andare a fare la spesa, per andare al lavoro (ora non più)... insomma non dico un suv a 7 posti, ma segmento intorno ai 4-4,5 m
e cmq sempre secondo la mia idea di macchina

Aristarco

testare nel senso che si ribaltano e prendi delle testate sul tettuccio?

Connor RK800

il senso di avere le Ferrari sulle strade comuni?

Vash 3rr0r

Ad oggi ( se non ricordo male) in Lombardia ancora i cv erogati in elettrico non si pagano, neppure per le auto ibride.

Vash 3rr0r

Nessuno. serve a distrarti dal fatto che il loro costo è inversamente proporzionale alla distanza che possono raggiungere prima di doverle tenere almeno un' ora e mezza ferme a ricaricarsi.

fabbro

prendere la multa piu veloce del mondo?

sgarbateLLo

Tutto ok, ma la grammatica rimane gomme a terra

Giulk since 71'

Povero porcellino :(

Neanche tanto... Non ha una forma da auto sportiva come una Lamborghini o Ferrari.
Non sarà un minivan, ma non é nemmeno una supercar. Si avvicina molto ad una Tesla.

Comunque, vedo spesso questi dati sparati non reali prima del lancio. Poi, quando appare sul mercato, non arrivano alla metà di quello promesso. E non sarà diverso qua.

Possono anche indicare 1s da 0 a 100... Ma so bene che lo fa esattamente 1 volta e il motore poi é da buttare. Sulla Tesla hai la garanzia che lo scatto 0-100 lo fai in 3.2s tutte le volte che vuoi ;)

Watta

Beati quelli che hanno 700 cavalli e non devono pagare allora

AcommonAlien

?
Sai vero che le gomme a terra rimangono perché si da una potenza troppo elevata, e, far rimanere le sgommate a terra fa diminuire solo i tempi e fa aumentare solo i consumi? Sulle auto elettriche si può intervenire per annullare o quanto meno limitare questo effetto negativo di una partenza ad acceleratore completamente abbassato

roby

Compratevi le azioni ora e fate un bel mucchio di bigliettoni gia' dal 2021

sgarbateLLo

Dopo esci il cane che lo piscio Siamo a un nuovo livello

Michealknight

Alcune regioni non fanno pagare il bollo per le elettriche, si deve vedere però, non so se fosse limitato fino al 31 di agosto.

Michealknight

Andare da 0 al limite prima degli altri.

Stefano Bortoletto
Garrett

Le auto americane le puoi testare un curva.
Non sul rettilineo

Garrett

10,45 e 9,90
= 0,55

Potresti arrivare prima al lavoro

Stefano Bortoletto

E il senso di tutto questo nelle strade comuni quale sarebbe?

AcommonAlien

Se è ottimizzata, l'auto elettrica non rimane le gomme a terra :)

AcommonAlien

Se solo avessi il cash, sarebbe mia, la trovo molto più interessante delle tesla

Frederik

Mi piace molto quest auto

Maurizio Mugelli

hai visto bene che genere di macchina e' vero?
non e' un minivan per portare i bimbi a scuola.

AttanasioCavalloVanesio

Rompo il porcellino e la compro

FerraristaXXL

chissà a cosa serve tanto scatto... non sarebbe meglio concentrarsi sulla gestione dell'energia per avere più autonomia possibile?

Snapdragon 400 falle sicurezza

I gommisti si stanno già sfregando le mani

Estiquaatsi

piano con le parole

Ha uno scatto talmente rapido, che Lucida l'Aria. :D

Maurizio Mugelli

ti ci vuole piu' a dire estic@zzi che quella a fare 0-100

Watta

quanto si paga di bollo su questa??

ciro mito

È più veloce il mio estic@zzi

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video

Come lavare l'auto a casa per farla rinascere | Guida e Video