
Auto 03 Gen
27 Febbraio 2020 81
Il mercato auto Italia del 2019 ha eletto Panda come auto più venduta ma l'analisi di oggi si concentra sui dati elaborati dal centro studi brumbrum, azienda che si occupa del mercato secondario con tutta una serie di controlli e garanzie a corredo delle vetture trattate.
La panoramica di brumbrum ci offre volumi certamente inferiori ma ci permette di buttare l'occhio sul settore delle auto usate online e di scoprire come, pur restando la preferita in generale con il podio in 10 regioni, Fiat Panda non è sempre la vincitrice.
Lombardia e Lazio scelgono diversamente ed eleggono Fiat 500 e Smart ForTwo come regine dell'anno appena trascorso. Riusciranno la Fiat 500 elettrica e la smart fortwo elettrica a ripetere (in piccolo) le stesse prestazioni? Da citare anche un classico intramontabile, Volkswagen Golf, la più venduta in Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Sardegna, Trentino-Alto Adige e Veneto.
Le vendite delle auto usate per alimentazione rispecchiano i trend del mercato generale e evidenziano differenze specialmente nell'approccio al gasolio: le auto diesel, infatti, sono viste con maggior diffidenza al Nord e al Centro ma resistono al Sud e nelle isole.
Le curiosità proseguono poi con i dati divisi per le quattro macro-aree che brumbrum ha scelto per la sua analisi e che includono anche il tipo di carrozzeria preferita. Le immagini parlano da sole, ma a queste si può aggiungere qualche dato generale: 2 milioni di vetture nuove vendute nel 2019 e 3,1 milioni di passaggi di proprietà che evidenziano come il settore dell'usato sia in (seppur lieve, +0,5%) crescita.
A livello nazionale, le utilitarie restano le preferite (più del 30%), le berline raggiungono quasi il 20% e seguono SUV, distaccando poi molto station wagon e crossover. Ecco infine la top 10 dei modelli più venduti nel settore dell'usato online:
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
Ridi ridi cojone, tanto crepi pure tu ...
Sta cuiet va, mone ...
ahahahah
Anche il Veneto , vostri cugini brilli....anche lì il problema è grave.
E tu chi saresti? Un altro ubriacone forse...vedi che il pullman te lo ritirano se continui a bere.
Mandi.
ahahah
assistente frenata esiste credo dal lancio della nuova Panda nel 2012
Io sono arrivato qui in 24 anni e non devo nulla a nessuno. Mantieni un pullman anche scassato e poi vieni a farmi la morale valà.
Sai come si dice da noi? "Mierde mone!"
Io uso la lingua friulana quando mi pare e piace, il solo fatto che tu ci lavori in Friuli non conta una mazza, anche io lavoro in Veneto e leggo anche qui di incidenti e patenti ritirate.
Vedi di finirla che non sei nessuno.
Lo so, ma tanti continuano ad andare in Slovenia per prendere carne, sigarette, etc e sembrare appunto ricchi in BMW
Ci lavoro da anni in Friuli.
Leggo ogni giorno di incidenti per alcool o patenti ritirate.
Mandi.
PS. La lingua friulana la usi quando sei in osteria non sul web in un sito nazionale.
L'assistente di frenata non credo (forse è stato aggiunto col restyling appena uscito?) però cruise normale c'era su una 500 che ho guidato tempo fa
Ho posseduto una E87.
Poteva piacere o non piacere, ma dava belle sensazioni alla guida ed era unica nel suo genere.
Ora non c'è un particolare motivo per scegliere una Serie 1 al posto di una A3 o classe A.
We biel, o soi furlan, o cognos ben la me tiere, no sta rompi tant lis balis va, che ançje di çjocs o sin miôr di vuatris.
Mandi frut
Io continuo a fare tutto quello che faccio ora, non devo giustificare nulla con nessuno, specialmente con delle nullità su disqus.
Se voglio bruciare 50k in operazioni, lo faccio e ciao!
Ora prepara lo zainetto che lunedì devi andare a scuola, passa il pulmino alle 8
Gli optional ci sono, poi che nessuno li compri è un altro discorso.
Io ad esempio non li ho comprati, sono molto attento quando guido, vado spesso anche in moto. Non ritenevo di dover spendere di più per avere degli airbag laterali o la frenata automatica.
Non serve andare in Slovenia.
C'è lo sconto in base alle fasce di residenza (più un ulteriore sconto per auto ibride).
Sarai andato dal privato per le analisi, vorrei vedere se dovessi operarti seriamente...genio, ti partirebbero 50K € facili....continua a non riprodurti, magari l'Italia si salva, genio
E quindi ancora non capisci il problema dell'alcolismo in Friuli ed anche nel vicino Veneto...
Amen, inutile sprecare parole con chi non vuole capire
E quindi? Noi crepiamo in BMW. Voi crepate o con i frullatori o con le panda. Anche nella morte siamo meglio. LoL
sono friulano, ho 40 anni per cui forse qualcosa in più di te la so su come viviamo qua!
Si è visto, già nei primi 2 mesi diversi morti sulle strade friulane...
E ci seppelliscono la BMW. Poi vanno a bere un taglietto e firmano per la BMW nuova. A l'è dut a puest.
Io non ho figli, vado a farmi curare in cliniche private (pagando) e lavoro, non sto a sbattermi le palle al vento come tanti di voi... Non mi mantengo due macchine ed un pullman con il reddito di cittadinanza, genio.
Eccolo un altro che grida al rubare soldi ma poi manda i figli in scuole PUBBLICHE, va a farsi curare nella sanità PUBBLICA, chiede il Reddito di cittadinanza, etc etc
Coerenza..
Controllo di trazione di serie su tutte le versioni. Airbag laterali 310 euro, frenata automatica 260 euro, sensori parcheggio 350 euro..totale 920.
Ti cambia la vita spendere quella cifra in più (considerando che con i pack dedicati si risparmia ancora qualcosa)?
non mi pare ci sia su Panda..come non c'è l'assistente di frenata su 500
Su 500 c'è come optional, penso ci sia anche sulla Panda sai sulle versioni più accessoriate
nel LAZIO
si il panda e non la panda
un giorno quando finirai la scuola media imparerai che i privilegi sono di ogni tipo, anche fiscale.
Velu velu
Giusto non ci avevo pensato, bisognerà vedere a questo punto se chi noleggia auto stornerà questa spesa che non avrà più sul canone mensile del noleggio
Parer mio le km0...
quindi tra km0 , aziendali, semestrali o usate fino a 40.000 a conti fatti quale conviene prendere?
Tu sês il gno idul
incrociando revisioni e sito aci si può ridurre molto il rischio ma non si può escludere totalmente, l'importante è guardare la meccanica e particolari (avevo visto su autoscout una macchina con 29k km e volante lucido più di una che abbiamo che ha 110k km...) e mai andare in fiducia nemmeno se te le propone il papa.
la serie attuale ha tutto quello che dici a parte forse il cruise...
Qualcuno sa come verificare in modo certo che un'auto non sia stata schilometrata o se sia veramente sicura? Dopo brutte esperienze passate non voglio rischiare minimamente di prendere fregature e a quanto ho capito c'è ancora chi lo fa. Già che chi sono... le semestrali sono da valutare o le trattano cosi male come dicono? Cosa consigliate? ah... mio malgrado mi vedo costretto ad acquistare a breve un b-suv ma costano davvero tanto nuovi
Sinceramente non trovo tanto economica la panda.
Mi sono stati fatti preventivi più interessanti da WV Up, Renault Clio, Seat MII/Ibiza.
cruise control e infotainement non sono proprio sistemi di sicurezza.
e poi cruise control su una panda...
Molte case con 1000 euro in più ti mettono molti dei pacchetti che ti ho citato. Poi se la panda resta all'italiana e noi italiani continuiamo ad acquistare auto all'italiana, beh allora...
Se ti riempissero la panda con le cose che chiedi, non resterebbe piu' "l'auto del popolo", perche' il prezzo schizzerebbe alle stelle!