I 7 produttori di smartphone che vogliono fare un'auto elettrica
Ecco 7 produttori di smartphone che sono entrati nel settore delle auto elettriche o vogliono farlo
Le grandi aziende tecnologiche guardano con molto interesse al settore delle auto elettriche. Il mercato tech è sempre più saturo e queste grandi realtà puntano a diversificare le loro attività per trovare nuovi spazi in cui crescere. Le auto elettriche stanno crescendo e i modelli più recenti adottano tecnologie avanzate e questo sta portando le grandi realtà tech a voler investire in questo settore.
C'è chi lo fa attraverso partnership e chi intende diventare un costruttore vero e proprio, operazione molto complessa e dispendiosa perché "sviluppare nuove tecnologie" è molto più semplice che diventare una casa automobilistica vera e propria con tutto quello che comporta. Vediamo, dunque, 7 produttori di smartphone che intendono entrare nel settore delle auto elettriche e a che punto sono i loro progetti.
APPLE
Il progetto Apple Car è sicuramente uno dei più discussi. In realtà, di certo si sa molto poco. Nel corso del tempo diversi rapporti hanno provato a fare luce sullo stato del progetto. Quello che, però, appare chiaro, è che bisognerà attendere ancora diverso tempo prima di vedere l'elettrica di Cupertino.
Alcune ultime indiscrezioni sullo sviluppo dell'auto, suggerivano che Apple avrebbe iniziato i test su Apple Car nel 2025, con l’obiettivo di un possibile debutto nel 2026. Sarà così? Il 2024 è alle porte ma non ci sono segnali che l'azienda americana possa effettivamente rispettare questa previsione. L'unica cosa che si può fare è attendere l'arrivo di maggiori informazioni.
FOXCONN
Foxconn, come sappiamo, ha un'ambiziosa strategia di crescita nel settore automotive che ha portato a stringere numerosi accordi di collaborazione con case automobilistiche. Pensiamo, per esempio, alla partnership con Fisker.
Per portare avanti questo progetto di crescita nel settore automotive, Foxconn ha pure creato Foxtron, un'azienda che opera esclusivamente in questo campo e che ha già presentato alcuni modelli. Tra i partner di Foxtron c'è anche Pininfarina. In ogni caso, Foxconn si sta muovendo molto come fornitore di tecnologie attraverso diverse partnership.
Il progetto di Google è legato prevalentemente alla guida autonoma. L'obiettivo finale, attraverso Waymo, è quello di offrire servizi di robotaxi in molte città americane. Attualmente, per i test, l'azienda sta utilizzando veicoli elettrici esistenti come la Jaguar I-Pace che vengono modificati con la tecnologia di guida autonoma.
Tuttavia, come sappiamo, grazie alla partnership con Zeekr (Gruppo Geely) è in fase di sviluppo un modello specifico di robotaxi elettrico a guida autonoma.
HUAWEI
Anche Huawei ha deciso di rivolgere la sua attenzione verso il settore automotive attraverso una serie di partnership. L'azienda ha dunque stretto accordi di co-sviluppo con alcuni marchi cinesi creando delle specifiche joint venture. Il colosso tech fornisce chip, software e sensori, arrivando a sviluppare pure i motori elettrici.
Per esempio, con Seres ha creato il marchio AITO che ha già dato vita a 3 modelli: M5, M7 e M9. In ogni caso, Huawei sta lavorando anche con altre realtà che hanno dato vita alle joint venture Luxeed, Shenlan e Avatr.
OPPO
In passato (nel 2021), un rapporto affermava che anche Oppo fosse interessato alle auto elettriche. Era emerso, infatti, che addirittura c'era stato un incontro con il produttore di battere CATL.
Tuttavia, successivamente non sono arrivati aggiornamenti significativi di questo progetto.
SONY
Sony ha scelto Honda per arrivare a sviluppare e produrre insieme auto elettriche. Proprio per questo, le due aziende hanno costituito la joint venture Sony Honda Mobility e al CES 2023 di Las Vegas avevano svelato il nuovo marchio Afeela.
Al momento, sappiamo che l'obiettivo è quello di aprire i preordini del primo modello nella prima metà del 2025. Le consegne, negli Stati Uniti, dovrebbero poi iniziare nel 2026. Al CES 2023, Sony e Honda avevano mostrato un primo concept a marchio Afeela che serviva, però, solo per offrire un piccolo anticipo delle tecnologie che sarebbero state inserite nel primo modello di serie.
XIAOMI
Xiaomi, invece, ha le idee ben chiare e intende diventare una casa automobilistica vera e propria. Di questo ambizioso progetto ne abbiamo parlato diverse volte e, adesso, il primo modello è quasi pronto per essere svelato.
Il primo modello si chiamerà Xiaomi SU7 e sarà una berlina elettrica. Grazie alle informazioni provenienti dal sito del ministero dell'Industria e dell'Information Technology (MIIT), abbiamo visto le prime immagini della vettura e scoperto alcune specifiche tecniche.
A quanto pare, l'auto sarà disponibile con almeno due motorizzazioni. La prima con un motore da 220 kW e la trazione posteriore. La seconda, invece, con un doppio propulsore e la trazione integrale. Complessivamente, a disposizione ci saranno 495 kW (220 kW + 275 kW).
Hai tasse alte. La parte che resta la spendi. Devi aumentare la parte che resta. Per farlo devi guadagnare di più. Molto semplice. Io ho fatto proprio così, ho smesso di pensare a come risparmiare e ho dedicsto quel tempo ad aumentare i guadagni.
Allora se fai fatica mi stai dicendo che guadagni poco. Prova a capire come guadagnare di più.
Io anche ho una azienda e anche io lascio il 75% allo stato ma non devo fare gli esercizi di risparmio.
Si vede che ho passato più tempo a cercare di guadagnare di più che a cercare di risparmiare.
La prima auto elettrica davvero interessante arriverá nel 2028/2029 e avrá il marchio Toyota. La differenza rispetto a qualsiasi cosa attualmente disponibile saranno le batterie allo stato solido, metá del costo al kWh, metá del tempo di ricarica a paritá di kWh, metá peso a paritá di kWh.
Una Toyota con queste nuove batterie ricaricando rapidamente avrá bisogno di batterie più piccole.
Ipotizzano 40 kWh che si ricarica dal 10 al 100% in 10 minuti, che peserà 300 kg in meno (e in cittá e non solo consumerá meno) e fará 400 km reali costando 10000 euro in meno della stessa auto con batterie a liquido.
Indipendentemente dall'auto forse dovresti dedicare più tempo per cercare di guadagnare di più e diminuire quello dedicato a spendere meno.
Beato te
Uno smartphone su quattro ruote*
Quelli sono miliardi finti, sono come tulipani.
Di soldi veri in cassa ne hanno molti meno.
Hanno 3000 miliardi di capitalizzazione. Questi si comprano uno Stato, lo trasformano in fabbrica ed hanno ancora una marea di soldi.
Ci stanno lavorando realmente sulla macchina difatti diversi ingegneri da Santagata (Lambo) sono ora a Cupertino.
Piuttosto quanto saranno odiosi quelli del Genius versione venditori auto??
Apple anche qui a Santagata ha fatto acquisti fra gli ingegneri.
io sapevo che ci stava lavorando anche Others ma non lo vedo citato!
Quella proposta dalla foxconn non è brutta. un po anonima ma accettabile.
Perchè i fessi pro green essendo fessi sono disposti a spendere. Un paradiso per chi vende
Nokia è stata volutamente fatta andare in rovina dallo stesso CEO che stranamente andò in Microsoft
Con le stesse percentuali di colletti bianchi, operai ed ingegneri immagino 😜
Pensa in grande,
vetro speciale antiaderente per non avere i tergicristalli,
sedili con forma brevettata (e tutti gli altri dovranno fare i sedili quasi per niente sedili o rischiano la causa per plagio),
cinture con blocco a farfalla proprietario (che non funziona), etc.
Anche le unitá di misura del tachimetro saranno pensate in apple e non convertibili nel sistema decimale o USC.
Tecnicamente un motore elettrico è di una semplicità unica rispetto ad un motore termico, una volta ingegnerizzata la tecnologia si tratta solo di elettronica e componentistica basilare.. e non è assolutamente vero che produrre un auto elettrica costa più di una termica (o meglio non più) paradossalmente oggi costa molto meno e i margini di guadagno sono molto più alti ecco perché si strattonano pure i salumieri per costruire auto…. Ovviamente a danno dei clienti che non capendo una mazza sborsano palate di soldi comprando di fatto delle fregature.
Personalmente finché la legge me lo consentirà acquisterò solo motori termici.
La rovina …
io come seconda macchina avevo preso un cee'd (hyundai) è stata con me 7 anni, molto bene, carina, ma 7 interventi in garanzia, 5 fari cambiati, 1 frizione (stranamente passata in garanzia) però poi sono passato ad un'altra bmw come seconda auto. chiaro, 2 mondi diversi. ma con l'elettrico tutto è cambiato.
Il problema è che i vecchi produttori sono in un cul de sac.
Per poter diventare come Tesla, devono mettere a casa il 40% della forza lavoro.
Tu come glielo spieghi ai governi che fin'ora ti hanno finanziato con lauti incentivi?
Quella gente messa a casa, poi, come te la compra l'auto se non ha un reddito?
Titano, stai calmo, visto che parli di saturazione del mercato delle elettriche, una condizione che potrebbe avverarsi tra vent'anni se continua così. Sei tu che utilizzi le terminologie a casaccio.
Ma davvero. Dieci anni fa la gente diceva: chi è il fesso che si va a comprare una Hyundai? E guarda ora. C'era pure una battutaccia in Fast and the Furious: Tokyo Drift sulle Hyundai, ed ora sono un marchio apprezzatissimo. Io sono passato a Tesla (ne ho già prese due) e penso non tornerò più indietro. Pagare un sacco di soldi per pacchetti, optional, tagliandi e quant'altro. Anche no grazie
Questa dei margini bassissimi è perché adottano un modello di produzione e vendita antidiluviano. Guarda Tesla, che ha potuto iniziare la guerra dei prezzi
Le auto termiche le facevano anche prima in cina eh. La differenza e' che per le elettriche hanno sviluppato un knowhow sufficiente ad essere competitivi con il resto del mondo e stanno sfruttando la situazione.
Se fosse cosi facile fare auto termiche, le avrebbero fatte anche prima. Ed invece a quanto pare non è cosi facile. E' molto più semplice prende un motore elettrico e piazzarci due batterie.
sulla funzionalità chiaramente non mi esprimo, vale per tutte le auto elettriche.
mentre a livello schema l'elettrica è facile perché avendo tutto il peso al centro degli assi, è più facile distribuire il peso e renderla dinamicamente funzionale. In pratica si comportano come le auto a trazione posteriore endotermiche. che però per distribuire il peso è più difficile.
Non mi sembra che le riduzioni del personale siano contemplate nelle regole di mercato questo lo scrivi tu in autonomia secondo un tuo pensiero.. prima di ridurre produzione e licenziamento del personale si attua il procedimento di riduzione prezzi.. giusto per fare un esempio quando Samsung o Apple non vedono le vendite previste di un loro telefono procedono con l’abbassamento dei prezzi (come puoi ben vedere da iPhone 15 che scende a picco) NON licenziano personale e chiudono stabilimenti..ripeto le basi..
perché no? io che ho comprato 5 bmw nuove son convinto che la prossima auto se elettrica sarà cinese.
Marx
Fai una domanda semplice e ti rispondono in maniera complessa...
mi è saltata un w....
però forse potrebbe anche essere un nome dei pokémon
perchè alcune parti sono molto costose (batteria) e perchè le case automobilistiche devono cambiare tutto il processo di produzione (e ciò ha i suoi bei costi). non a casa tesla è a regime e sta abbassando i prezzi
https://uploads.disquscdn.c...
Cioè nemmeno le basi dell’economia avete… dico almeno l’ABC… niente…
All’ aumentare dell’offerta di un bene diminuiscono i prezzi, all’ aumentare della domanda aumentano i prezzi…
Un motore elettrico è assai più semplice ed efficiente di un motore a scoppio, ma le batterie sono ancora molto pesanti, complicando la progettazione di telaio freni e sospensioni (e non solo quello, immagino).
Le batterie sono ancora poco efficienti in termini di rapporto peso, energia erogata e tempi di ricarica rispetto al serbatorio di benzina o gasolio, cosa che può parzialmente comprometterne l'utilizzo frequente in ambito autostradale ed extraurbano.
Ahahahah non ci arrivo nemmeno io lì...
Quando eri piccolo tu la marca era solo FIAT e i modelli 4, sai che fatica...
invece ti dico che le cinesi non avranno comunque tutta sta diffusione in europa.
con "#Galileo" inciso sul paraurti posteriore?
E' notizia di ieri che VW punta ad avere margini del 6%... E che la loro ipotizzata auto da 25k euro probabilmente non vedrà mai la luce perché non ce la fanno ad arrivare a quel margine..
purtroppo è una macchina che non si può più fermare.
se la si ferma per gli europei è la fine, con tutto quello che hanno investito per l'elettrico e smesso di investire sull'endotermico.
Margini bassissimi? Un auto da 25 Mila euro a loro Costa circa 4 mila
Perchd nessuno va ad acquistarla, dire ho un auto apple fa gia' ridere.
Si crede che acquisteranno una startup usando il loro nome
Mercato tech saturo e guardano alle auto elettriche che 3/10 possono permettersi???
Allora ci sta qualcosa che non quadra e che solo gli addetti ai lavori conoscono, perche' pure il fatto che continuamente escono nuove startup la dice lunga
Punti di vista. Poi arriveranno i governi a farti passare la voglia di guidarle. Vedrai.
Se lo dici tu allora...
Chiunque.
Che ridere
Piuttosto il contrario: saturazione = minori vendite per marchio = aumento dei prezzi per guadagnare tanto sulla singola vendita, e riuscire a portare a casa l'utile aziendale.
logistico ora è facile, si possono appoggiare ad aziende cinesi già ben distribuite.
per la produzione idem
la tecnologia ce l'hanno...
Guarda che le Shenlan, ad esempio, son già in vendita da un pezzo, ho visto la prova su YouTube di Wheelsboy. Poi concordo sul fatto che, al solito, i produttori occidentali e giapponesi faranno tante chiacchiere e fatti zero (al solito 🤣).
Qualsiasi azienda e' in grado di fare sia un'auto elettrica sia una termica, non e' incredibilmente complesso. Diverso creare un prodotto che ha senso...
Fare auto elettriche è molto facile.
Al momento genera alti utili nelle aziende cinesi.
Gli europei dovranno sia ridurre la produzione, sia ridurre gli operai. Di conseguenza i prezzi aumenteranno.
Facciamo pure 6.
Gli europei pensano bene di sparare prezzi fuori di testa ma appena si insedieranno buona parte di questi marchi il mercato comincerà a saturarsi anche sull’elettrico con possibilità di ridurre costi per tutti
e cosa ci sarebbe da smentire? il problema principale è pure lo stesso: la batteria.
per il resto l'auto elettrica ha moltissime meno parti dell'auto a combustione, è appunto più semplice e ciò è un bene
Ci manca solo Apple a presentare una auto elettrica alzando l’asticella da 60k a 100k..
Fortuna che i rumor su Apple car esistono da 80 anni ma di fatto nulla di reale al momento..
speriamo non avvenga mai perché sarà un cancro dell’automotive per i prezzi come lo è stato per gli smartphone
si mette male per gli europei...
con tutti i soldi che hanno queste aziende e con il knohow azzerato, o forse meglio dire a loro vantaggio, schiaccieranno gli europei che non sanno dare valore al solo marchio
Questo dimostra soltanto come fare un auto elettrica non ci voglia nulla.
infatti, metteteci anche LeTV a questo punto
Quindi alcune hanno giá prodotti, altre hanno sottoscritto joint-venture o progetti chiari, una ha presumibilmente abbandonato e di una non esistono informazioni, ma la si mette nel calderone e la si cita da 10 anni perché fa volume negli articoli.
Serietá delle info su questa "una": zero, ma non importa, basta citarla.
E io continuo a dire che le auto elettriche sono smartphone con le ruote.
Chi mi potrà mai smentire adesso? 😊