Honda e Sony presentano al CES 2023 il marchio auto "AFEELA" e un nuovo concept

05 Gennaio 2023 36

Al CES 2023 di Las Vegas, Sony Honda Mobility, la joint venture creata da Sony e Honda per andare a sviluppare e produrre auto elettriche, ha annunciato diverse novità del suo progetto. Innanzitutto, le vetture a batteria saranno commercializzate sotto il nuovo marchio "AFEELA".

Inoltre, è stato presentato un nuovo concept che è servito soprattutto per mostrare tutte le tecnologie che Sony Honda Mobility intende introdurre all'interno delle sue future auto. I preordini del primo modello dovrebbero partire nella prima metà del 2025, con le consegne per il mercato degli Stati Uniti che dovrebbero iniziare nella primavera del 2026. Successivamente, le auto della joint venture dovrebbero sbarcare anche sul mercato giapponese.

TANTA TECNOLOGIA

Il nuovo concept misura 4.895 mm lunghezza x 1.900 mm larghezza x 1.460 mm altezza, con un passo di 3.000 mm. Non sono state fornite specifiche sul powertrain. Dunque, non sappiamo nulla di preciso sui motori, sulla batteria e sull'autonomia. Possiamo solo provare ad ipotizzare che sia presente ancora il medesimo powertrain visto sui passati concept elettrici di Sony che era composto da due motori elettrici da 200 kW.

Ma, come accennato all'inizio, il nuovo prototipo serve soprattutto a mostrare le soluzioni tecnologiche di cui potranno disporre, in futuro, le vetture di serie della joint venture. Sul frontale è presente quella che viene chiamata "Media Bar" che permetterà di interagire con i pedoni attraverso delle animazioni. La plancia dell'abitacolo è "dominata" dalla presenza di ampi schermi. Agli estremi troviamo i display degli specchietti retrovisori digitali. Abbiamo poi gli ampi display della strumentazione e del sistema infotainment.

Il design dell'abitacolo è minimalista. Curiosità, il volante presenta una forma molto simile a quella del volante yoke delle Tesla Model S. Dietro, invece, i passeggeri potranno contare su due schermi da cui accedere ad una serie di funzioni legate all'intrattenimento. L'auto dispone anche di un ampio tetto panoramico che permette di accentuare la sensazione di spazio.

Lato intrattenimento, è stata menzionata una collaborazione con Epic Games. Dunque, in futuro attraverso il sistema infotainment si potrà anche giocare. Parlando di sistemi di assistenza alla guida, l'auto dispone di un totale di 45 sensori di vario tipo (esterni ed interni). A quanto pare, l'auto sarà offerta con un sistema di assistenza alla guida di Livello 2 ma l'obiettivo è di arrivare ad offrire il Livello 3. Per gestire tutte le funzioni legate all'intrattenimento, alla connettività e agli ADAS, saranno utilizzate le piattaforme Qualcomm Snapdragon Digital Chassis.

Sulla carta, tanta tecnologia interessante. Vedremo quello che poi sarà reso effettivamente disponibile sul primo modello a marchio AFEELA. Al debutto della vettura di serie manca ancora davvero molto tempo. Dunque, ci sarà modo di saperne molto di più.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Esteticamente è molto diverso, o hanno cambiato idea 3 volte o non è quello

rsMkII

Matemagica

Disqutente

It's magic!!

Disqutente

Compri la PS5, gli applichi le rotelle made in Apple e al costo di una panda usata hai un concept Sony su 4 ruote Apple...
Suona quasi bene XD

Disqutente

aghevvvesssssssssssssssssss

NotoriousNitro

Quello che succede se fai fare marketing al responsabile di produzione :D

rsMkII
NotoriousNitro

Si, ma non è una notizia, non pubblicizzi qualcosa che esce tra tre anni con tecnologia odierna, questo è il minimo. L'unica notizia poteva essere la collaborazione tra Sony e Honda (ma è notizia vechia) ma se questa è la prima vettura diciamo che non mi meravigliano affatto, devono fare di meglio con la loro esperienza

NotoriousNitro

Niente di innovativo, e spesso inutile. Perché oggi dovrei pensare che tra 3 anni questa sia appetibile? Leggendo l'articolo non si capisce perché questa vettura non possa essere disponibile oggi (tecnicamente)

Maxatar

Design non proprio nuovo, diciamo

rsMkII

A batteria

rsMkII
rsMkII

E sono le stelle che si vedevano nel luogo e nel giorno in cui sei nato

FedFer

Mammamia che p4lle ste nuove macchine, tutte uguali con faro unico avanti, faro unico dietro e tablettone interno... Sia lodata la Hyundai

rsMkII

Uno

rsMkII
MatitaNera

E' sempre quello eh

rsMkII

Il fatto che sia tecnologia disponibile dovrebbe essere un buon segno. Almeno non fanno come alcuni che ti scrivono 3000km di autonomia e peso di 1kg e tutti ad esultare

MatitaNera

Ahahaha è vero, se ne parla da anni, sempre uguale

MatitaNera

Un ces senza precedenti questa fiera...

rsMkII
boosook

Tutta tecnologia disponibile che però non monta nessuno tranne Tesla...

mister x

il modello sv

Andrej Peribar

Subaru Baracca

Sarcasmo distratto

Concept su quadro ruote (fisiche, reali)

NotoriousNitro

Bhe, alla fine per qualcosa che dovrebbe uscire tra 2 o 3 anni non c'è assolutamente niente di innovativo. La tecnologia riportata nell'articolo è qualcosa che già oggi è disponibile

Account usato

Sì… l’ho vista in una puntata di Top Gear

Sulle Rolls c'è una cosa simile, non è un display ma hai le stelline luminose.

Ordineranno un falafel.

mister x

quell'affare sul tetto ricorda una Subaru degli anni 90.

T. P.

staremo a vedere...

Paolo C.

Meglio del solito SUV cassone.

Uno è in commercio...si chiama PS5

Sony quanti concept ha presentato negli ultimi anni? Ne ho perso il conto

Account usato

Oramai questi concept mi sembrano tutti accomunati da due elementi: minimalismo estremo e schermi a non finire. Strano che non abbiano ancora sostituito il tetto panoramico con un bel display in cui poi mettere un cielo stellato come sfondo

Evanshion

Bellisshim...

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video