Leapmotor sarà presente al Salone di Monaco 2025: nuovo modello in arrivo
La casa automobilistica continua il suo percorso di crescita in Europa

Leapmotor continua con il suo percorso di crescita in Europa e ha annunciato che sarà presente al Salone di Monaco 2025 che si terrà dal 9 al 14 settembre 2025. Per il marchio cinese del Gruppo Stellantis si tratta di un ritorno dato che aveva già partecipato all'edizione 2023 dove aveva portato il suo SUV elettrico C10 che oggi è venduto in Italia accanto alla city car elettrica T03 che in passato abbiamo avuto modo di provare.
La casa automobilistica vuole continuare ad ampliare la sua gamma di vetture a disposizione sul mercato del Vecchio Continente e al Salone di Monaco 2025 presenterà un nuovo modello sulla cui identità, però, ancora non è stato detto nulla.
IN ARRIVO UNA COMPATTA?
Cosa potrebbe presentare Leapmotor al Salone? Prendendo a riferimento il piano industriale presentato a maggio 2024, una slide mostrava la timeline della sua gamma di vetture. Dopo il debutto dei modelli C10 e T03 per il 2025 era previsto un nuovo SUV. Oggi sappiamo che si tratta della Leapmotor B10 che presto arriverà sulle strade del mercato europeo.
Dunque, cosa sta arrivando di nuovo? Da programma, il modello successivo che dovrebbe essere portato in Europa è una Hatchback. Modello che poi dovrebbe arrivare effettivamente sulle strade del Vecchio Continente all'inizio del 2026. Solo elettrico o anche con una motorizzazione range extender? Lo scopriremo nel corso dei prossimi mesi dato che la casa automobilistica ha promesso che maggiori dettagli su questo nuovo modello saranno condivisi più avanti. A quel punto potremo capire qualcosa di più delle sue caratteristiche. Dal mercato cinese potrebbero poi arrivare maggiori informazioni come al solito.
OBIETTIVI DI CRESCITA AMBIZIOSI
Leapmotor si è data degli obiettivi molto precisi per il 2025. La casa automobilistica punta infatti a consegnare globalmente (nei mercati in cui è presente) più di 500.000 veicoli, arrivando quasi a raddoppiare i volumi di vendita del 2024 (300.000 vetture). E in Europa come va? A metà febbraio, Leapmotor aveva comunicato di aver consegnato ai clienti europei più di 1.500 vetture da quando era sbarcata sul mercato a settembre 2024.
L'obiettivo per la fine del 2025 è quello di avere una rete in Europa composta da oltre 600 punti vendita. Con l'arrivo della C10 range extender e della B10, la casa automobilistica intende accelerare la sua crescita sul mercato europeo. Zhu Jiangming, CEO di Leapmotor, sulla partecipazione al Salone di Monaco 2025 ha commentato:
La nostra presenza all'IAA Mobility 2025 di Monaco conferma la strategia a lungo termine del marchio e il ruolo chiave del mercato europeo. L'espansione globale rimane uno dei nostri obiettivi principali e l'Europa è in cima alla nostra agenda. Ciò vale ovviamente anche per la Germania, il più grande mercato automobilistico del continente. La nostra storia di espansione internazionale del marchio Leapmotor è iniziata qui e scriverà un nuovo capitolo all'IAA Mobility 2025.