DS 4, la versione elettrica arriva nel 2024. Sarà prodotta a Melfi
Il nuovo modello poggerà sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis

Un paio di giorni fa, Stellantis aveva offerto alcune anticipazioni sul futuro dello stabilimento di Melfi, annunciando che sono in arrivo 5 nuovi modelli appartenenti ai marchi DS, Jeep, Lancia e Opel. Il primo ad essere prodotto sarà, come raccontato, un modello elettrico di DS. Adesso, la casa automobilistica francese ha voluto fornire qualche piccolo particolare in più.
Nel 2024, arriverà la versione 100% elettrica della DS 4. Non si tratterà, però, di una variante a batteria dell'attuale modello. Infatti, la nuova vettura disporrà di un nuovo design e, soprattutto, poggerà sulla nuova piattaforma STLA Medium. La nuova DS4 disporrà di una batteria con una capacità fino a 98 kWh e potrà offrire un'autonomia di oltre 700 km secondo il ciclo WLTP. Questo modello è in corso di finalizzazione in Francia e sarà prodotto, a partire dall'ultimo quadrimestre del 2024, nello stabilimento di Melfi in Italia.
All'interno di questa fabbrica, nel 2025, sarà poi costruito un ulteriore modello elettrico di DS, sempre su piattaforma STLA Medium di cui, però, al momento non ci sono informazioni precise.
Questi nuovi modelli rientrano nella strategia di elettrificazione del marchio francese. Già dal 2019, infatti, tutta la gamma è interamente elettrificata. Grazie alla DS 3 E-TENSE 100% elettrica insieme a DS 4 E-TENSE, DS 7 E-TENSE e DS 7 E-TENSE e DS 9 E-TENSE ibrida plug-in da 225 a 360 cavalli, tutti i modelli DS vengono offerti con powertrain elettrificati, che rappresentano quasi il 50% del volume delle vendite europee nella prima metà del 2023.
Inoltre, dal 2024, tutti i nuovi modelli DS saranno esclusivamente 100% elettrici. Non rimane, dunque, che attendere novità sull'arrivo della DS 4 elettrica. Visto che la produzione partirà verso la fine del 2024, presto dovrebbero iniziare ad arrivare maggiori dettagli su questo modello.