Mercato auto Europa 2023: vendite in crescita ad aprile
Continuano a crescere le immatricolazioni delle auto elettriche

Il mese di aprile 2023 si è chiuso positivamente per il mercato auto europeo, con una crescita a doppia cifra. Secondo i dati di ACEA, sono state immatricolate 803.188 vetture in Unione Europea contro le 685.075 dello stesso periodo del 2022. Si tratta di un incremento del 17,2%. Volendo considerare anche il Regno Unito e i Paesi EFTA, ad aprile 2023 sono state immatricolate 964.932 vetture, pari ad un aumento del 16,1% rispetto ad aprile 2022 (831.014 unità immatricolate).
Tutti i principali mercati auto dell'Unione Europea sono cresciuti ad aprile. Spiccano, in particolare, quelli dell'Italia e della Francia che hanno messo a segno, rispettivamente, un +29,2% e un +21,9%.
Andando a guardare il risultati dei primi 4 mesi dell'anno, si scopre che il mercato auto dell'Unione Europea ha avuto un incremento del 17,8% con 3.454.935 immatricolazioni. Tuttavia, nonostante questo andamento positivo, i numeri sono ancora lontani da quelli del 2019, anno precedente allo scoppio della pandemia. Dunque, rispetto al 2019 il calo è del 22,9%.
Tra i quattro principali mercati auto dell'Unione Europea, la Spagna (+33,7%) ha registrato la maggiore crescita, seguita da Italia (+26,9%), Francia (+16,7%) e Germania (+7,9%). Volendo considerare sempre anche il Regno Unito e i Paesi EFTA, nei primi 4 mesi dell'anno ci sono state complessivamente 4.201.918 immatricolazioni, pari ad un aumento del 17,2%.
BENE LE AUTO ELETTRICHE
Guardando ai dati relativi alle alimentazioni, ad aprile 2023 le immatricolazioni delle auto elettriche nell'Unione Europea hanno raggiunto quota 95.561 unità. Si tratta di un aumento del 51,9% rispetto al 2022. I modelli BEV, dunque, possono contare su di una quota di mercato dell'11,8% rispetto al 9,1% del 2022. La maggior parte dei mercati UE ha registrato importanti livelli di crescita nelle vendite delle auto elettriche. In Francia c'è stato un incremento del 34,8% (17.113 immatricolazioni) e in Germania del 34,1% (29.740 immatricolazioni).
E in Italia? Nel nostro Paese c'è stata una crescita del 31,4% ma i volumi di vendita si sono fermati a 3.985 unità, ben lontani da quelli dei principali mercati dell'Unione Europea. Nei primi 4 mesi del 2023, le immatricolazioni dei modelli BEV sono aumentate in Unione Europea del 45,1% (415.579 unità).
In calo ad aprile, invece, le immatricolazioni dei modelli Plug-in (-5,5%). A contribuire a tale risultato soprattutto il crollo delle immatricolazioni del modelli PHEV in Germania (-45,7%) a causa dello stop agli incentivi per queste vetture. La quota di mercato complessiva dei modelli PHEV è scesa dal 9,2% dell'aprile dello scorso anno al 7,4% del 2023. I veicoli ibridi HEV hanno continuato a crescere ad aprile, con immatricolazioni in aumento del 22,7% a 199.407 unità. La quota di mercato sale al 24,8% rispetto al 23,7% di aprile 2022.
Crescono anche le immatricolazioni delle vetture a benzina. Ad aprile c'è stato un incremento del 17,3%, pari a 306.757 unità. La quota di mercato è del 38,2%, la medesima di aprile 2022. Dall'inizio dell'anno, le vendite nell'UE hanno raggiunto quasi 1,3 milioni di unità, pari ad un incremento del 18,3% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Rimane stabile, infine, il mercato delle auto diesel con un +0,03%. Complessivamente, il market share è pari al 14,7%, in calo rispetto al 17,2% dello stesso periodo dello scorso anno.
Per quanto riguarda, invece, i Gruppi automobilistici, sempre a livello di Unione Europea, il Gruppo Volkswagen ha chiuso con una crescita del 31,2% (Volkswagen +27,4%; Skoda +42,1%; Audi +29,2%; Seat +20,5%; Cupra +45,3%; Porsche +43%). A seguire Stellantis con un +8,7% (Peugeot +16,2%; Fiat -5,4%; Opel +21,8%; Citroen – 7,2%; Jeep +3,9%; DS +1,2%; Alfa Romeo +125,4%; Lancia/Chrysler +34,7%) e il Gruppo Renault con un aumento del 41,1% (Renault +38,4%; Dacia +45,2%; Alpine -24,8%).