Mercato auto Italia marzo 2020: la Top 10 delle auto elettriche più vendute
Il mercato auto Italia 2020 del mese di marzo ha visto andare bene solo le auto elettriche; ecco la classifica dei modelli elettrici più venduti.

Il mercato auto Italia 2020 è stata quasi "annullato" nel mese di marzo a causa della grave crisi portata dalla pandemia da Coronavirus. Con un -85%, le perdite per i costruttori sono state davvero ingenti. Proprio per questo, UNRAE ha chiesto interventi diretti da parte del Governo per risollevare il settore non appena l'emergenza sanitaria terminerà.
Unico segmento che si è salvato, per il momento, da questo "disastro" è quello delle auto elettriche che ha confermato ancora una volta un importante segno positivo merito, soprattutto, della disponibilità degli Ecobonus (QUI la nostra guida). Grazie ai dati di UNRAE è possibile scoprire nel dettaglio l'andamento del mercato auto elettrico del mese di marzo 2020 che mostra alcune sorprese.
TOP 10 DELLE AUTO ELETTRICHE
I dati ufficiali sulle immatricolazioni mostrano chiaramente che il mese è stato salvato da due modelli: dalla Tesla Model 3 e dalla Smart Fortwo. La berlina elettrica americana ha collezionato 358 immatricolazioni. 128 immatricolazioni, invece, per la piccola citycar a batteria. Terzo gradino del podio per la nuova Volkswagen UP! lanciata lo scorso settembre con 70 immatricolazioni. Al quarto posto si colloca la Renault Zoe (QUI trovate la nostra prova). Al quinto posto si trova un'altra Tesla e cioè la Model S. La società americana si prende pure il nono posto di questa classifica con la Model X.
Una graduatoria interessante che mette in evidenza come la berlina elettrica americana sia un modello di grande successo nonostante i suoi prezzi certamente non alla portata di tutte le tasche. Marzo si chiede dunque ancora in maniera positiva per le auto elettriche. Molto probabilmente il mese di aprile sarà ben diverso visto che le vendite sono sostanzialmente bloccate. Se non ci sarà una riapertura, i numeri complessivi potrebbero essere ben peggiori.