Mercato auto Italia 2020, UNRAE lancia l'allarme: a marzo -85%

31 Marzo 2020 157

I dati ufficiali del mercato auto Italia marzo 2020 arriveranno domani primo aprile, ma UNRAE ha già anticipato un dato "apocalittico". Secondo quanto raccontato da Michele Crisci, presidente dell'UNRAE, l'Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, il calo sarà nell'ordine dell'85% rispetto allo stesso mese del 2019. Rispetto a 12 mesi fa, si stima una perdita di circa 350 mila auto tra marzo ed aprile.

Numeri drammatici ma che sono frutto di una situazione senza precedenti causata dalla pandemia da Coronavirus che sostanzialmente ha paralizzato il settore auto in Italia nella sua complessità. Michele Crisci spende alcune parole in più sulla situazione delle concessionarie che sono oramai chiuse da diverse settimane. Secondo il presidente dell'UNRAE, l'acquisto delle auto è un processo che si può fare solamente fisicamente di persona e non online. La rete dei concessionari continua ad essere fondamentale per il mondo dell'auto e per questo sarà offerto tutto il supporto possibile affinché queste realtà possano risollevarsi.

Nonostante l'evoluzione digitale e tecnologica che sta segnando un'impennata delle vendite dei beni online crediamo che l'auto sia un bene acquistabile ancora solo ed esclusivamente presso una rete di vendita, prendendo contatti diretti con i rivenditori e guardando da vicino il 'bene' che si sta per acquistare. Insomma la rete di concessionari continua ad essere fondamentale nella 'catena di montaggio' dell'automotive e in tal senso soprattutto dopo questo periodo di emergenza cercheremo di offrire ai rivenditori tutto il supporto necessario affinché possano risollevarsi.

Questa situazione certamente molto problematica del mercato auto Italia arriva in un momento in cui il settore già viveva un periodo non certamente positivo. Il mese di febbraio aveva già fatto segnare una perdita. Inoltre, UNRAE ha pubblicato il book delle statistiche 2019 in cui sostanzialmente mette in evidenza tutte le difficoltà del settore nonostante lo scorso anno si sia chiuso con un leggero segno positivo.

Nel 2019 il mercato delle autovetture ha confermato la propria stanchezza, con una “crescita” dello 0,3%, raggiunta in extremis solo grazie alla forte spinta di noleggio a lungo termine e auto immatricolazioni, in un contesto di persistente incertezza politica e situazione economica stagnante che hanno caratterizzato l’intero anno.


157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ibenfeldan

Beh non mi definirei "abbastanza grande"... Sono un campione normale, come tanti altri...

Ivan Clemente Cabrera

Tu sei chiaramente un campione abbastanza grande da rappresentare il mercato e questo articolo ne e’ la prova

teob

Non ci sei molto lontano dai 25k lordi con 1500 euro netti al mese

Davide

Ma vah? Farò il veggente e rilancio che la stessa cosa succederà ad aprile

DadeTWM

chiaro che mi riferiscono agli standard italiani, infatti parlo di stipendio medio troppo basso... Con quello stipendio non prendi nemmeno un'auto da 30k, che sono auto di media dimensione,non certo sportive e che spesso hanno bagagliai al limite per chi ha bambini

Fabrizio

Si, inizialmente contatti da remoto con videochiamate e tour virtuale dell'auto e poi a domicilio, inclusa anche la valutazione dell'usato in loco (avevo visto la proposta del concessionario Ford a Torino).
Non so però se qualcosa sia cambiato a seguito degli ultimi decreti più stringenti

3nr1c0

cioè ti portano la vettura a casa e la provi?

Io l'ho fatto. Volevo comprare ma vuoi per l'età, vuoi per un abbigliamento da domenica con gli amici, il tizio ha perso la vendita. 2 ore dopo avevo comprato da un altro.

Se io ti chiedo una cosa e tu mi proponi cose che costano 5k in meno ma senza roba che mi interessa e non ne vuoi sentire di vendermi quello che voglio sei fuori strada.

Poi su alcune cose si discute se è utile o no, ma di base sono io che voglio comprare e mi sono informato sul configuratore di quello che voglio

qandrav

" Non è possibile nel 2020 stare ancora a sentire discorsi del genere."

concordo con te, ma almeno nel settore auto è pieno di vecchie cariatidi che non vogliono evolversi

a'ndre 'ci

quelli che fanno così; vanno segnalati ai loro superiori. SENZA rincorrerli, mandandoli subito a quel pasese.

a'ndre 'ci

e tu sei tornato li?

io ci tornavo dicendo "grazie, mi piace, mi fai prezzo? ok, stavolta mi avete considerato? da solo non valevo? la comprerò da un'altra parte, grazie"

a'ndre 'ci

https://uploads.disquscdn.c...

Roberto

Sono assolutamente d'accordo, il venditore stron zo nel completo più costoso del mondo non me la riesce a vendere comunque l'auto.
L'anno scorso abbiamo scelto tra le varie opzioni tra gli unici 2 venditori che ci hanno trattato bene e soprattutto ci hanno ASCOLTATO.

simone

Infatti... dopo la botta dell’anno scorso, quest’anno arriva la seconda forte il doppio. Per l’auto motive non sono momenti positivi considerando anche tutte le spese x investimenti in elettrico

The_Th

quello può essere, anche se credo che sto stereotipo del venditore in giacca e cravatta appartenga al passato...
Ok essere vestiti bene, ma in piena estate si può adottare un outfit più leggero...

simone

Infatti, tra Bergamo e Brescia è pieno di aziende manifatturiere di ogni ordine e grandezza che riforniscono le tedesche dell’auto motive. Se si fermano in Germania uguale anche qua..

simone

Ma scusa uno stipendio lordo da 25000 lordi per te è medio? Purtroppo per gli standard italiani si ma è uno stipendio da fame... io prendo 1500 ma una volta pagate le varie spese rimane ben poco.. di sicuro non pensi a prendere auto da 50 mila euro!!

piero
Zhoth

Devono pregare che lo smart working non venga sdoganato definitivamente.. Sai quante auto vendono se la gente inizia a lavorare da casa per diversi giorni a settimana?

The_Th

non è che se uno è in tuta non si può permettere una volvo...
Questa cosa non la capisco, sono uno che ama la gente vestita bene, ma per vestita bene intendo anche conforme all'occasione...
Sto andando a vedere una macchina, non sto andando ad una cerimonia, se anche entro in jeans e tshirt sono assolutamente adatto al luogo, soprattutto se è sabato pomeriggio e sto facendo un giro della città...
Non sto andando ad una cerimonia in tshirt, sto andando a vedere una macchina...

gioboni

Quindi non ci evolviamo per mantenere attiva a forza una categoria di lavoratori? Da sempre i cambiamenti portano licenziamenti e, contestualmente, nuovi lavori. Non è possibile nel 2020 stare ancora a sentire discorsi del genere.

gioboni

Con le mild hybrid il settore automotive sta dando il peggio di se. Era quasi meglio quando truccavano i test delle emissioni.

Ibenfeldan

Ah, non credo proprio...

PassPar2_

Falce e martello l'hai tirata fuori te. Saranno i tuoi incubi

Ibenfeldan

Gesù, che frase patetica... Dai, torna a giocare con la falce e il martello, ma attento a non farti male...

Roberto

Pensavo di essere il solo ad essere stato trattato con sufficienza da un concessionario Volvo.
Successo nel 2009, all'epoca trentenne, vestito casual ma assolutamente non sportivo, entrato con la mia compagna abbiamo dovuto "disturbare" il gruppo di 3 venditori intenti a chiaccherare che ci ha trattato con assoluta sufficienza.

PassPar2_

Peggio dei ladri miliardari ci sono i domestici che con due spicci li difendono.

andry

Già è più che sufficiente pagare a vuoto bolli e assicurazioni per quelli che abbiamo fermi veicoli...

T. P.

potrebbe essere che anche l'età abbia il suo peso... :(

Ibenfeldan

Io l'ho fatto...

Ibenfeldan

Va là, cambia l'immagine del profilo, compagno Folagra... https://uploads.disquscdn.c...

Massimo

l'anno scorso ho comprato/aiutato a comprare 4 macchine e ho notato che i venditori dopo i 45-50 anni non hanno molta voglia di lavorare
i giovani under 40 invece sono tutti molto disponibile
e sto parlando di audi bmw mercedes non di Fiat

Ngamer

una cosa ovvia , scontata .

PassPar2_

Vedila come vuoi.

Certo, non credo che valga un'autocertificazione con scritto "sto andando a comprare l'auto nuova"....

D. Dante

Ma se sono tra i pochi venditori che ti snobbano per l'età!
Fatto successo 3 mesi fa: entro in concessionaria Volvo (Firenze) per un preventivo + test drive della S60 e nessuno mi si fila, chiedo info, risposta del venditore alla richiesta di un catalogo allestimenti: "Configurala online e vedi che ti dice".

Tornato 2 settimane dopo con mio babbo: accolti con caffè e cioccolatino..
Idem nelle concessionarie Ford e Opel.

Di sicuro non lascio 1€ a gente così, venditori per caso proprio..

DadeTWM

Io sto ancora aspettando che un venditore Opel mi chiami per il giro di prova della nuova astra e firma contratto a seguire, e avevo fatto un preventivo per la versione full optional, chiamato, andato di persona, niente.. sono passati anni, ma all'epoca lo rincorsi quasi 2 mesi.
Poi ho trovato invece un venditore Ford super preparato e gentile, in 2 settimane auto provata, tempo di pensare agli optional e accordarsi sul prezzo, comprata. Poi sempre concessionario Ford in un'altra regione scandaloso, rincorso per MESI per acquisto nuova auto, chiesto preventivi per la Focus Vignale automatica e conti per la restituzione della mia, mai ricevuto niente.. Mi sono tenuto la mia auto attuale, pazzesco... sembra che ti facciano loro un favore a vendirti l'auto.

luca bandini

teoricamente sarebbe una cosa molto buona ma solo il gruppo vag perde 2 miliardi a settimana quindi dubito che non possano esserci licenziamenti.
pagare moltissima gente a far nulla, pagare magazzini dove stoccare i prodotti, pagare tasse elettricità et etc senza guadagnare non è certo conveniente

ErCipolla

Si, anche quella dove lavoro io lo fa, ma sempre tramite concessionaria, se la concessionaria è chiusa avoja...

ErCipolla

Si dai, qualche modello "di moda" tipo la 500, ma non prendiamoci in giro, non è certo il grosso del mercato, è una nicchia più pubblicitaria che altro, uno tipicamente un'auto nuova vuole vederla e provarla.

T. P.

questo mi fa piacere! :)

a me ed altri è andata "male" e ho riportato la mia esperienza...
tu giustamente riporti la tua...

sulla base della mia esperienza, sei stato fortunato tu!
sulla base delle tua, sfortunato io!

per fortuna, o sfortuna, non ci sono dati statistici che ci illumino (che poi anche questi report sarebbero comunque facilmente manipolabili)

io non posso che augurarmi che al prossimo giro mi vada come a te! :)

daniele

Perdonami ma davvero non capisco, se io faccio impresa e riesco a crescere fino a guadagnare molto allora li ho rubati a te usando il "potere capitalistico"?

Fa molto partito comunista italiano di fine anni 70...

PassPar2_

No, che li hanno rubati alla classe media con il potere capitalistico. Questa ridicola motivazione dell'invidia la lascio a te e barbara d'urso.

sagitt

ah bhe se la cambi in breve fa nulla

andyroid

1 mese di fermo farebbe del bene a tutti, basta con questo consumismo sfrenato.

asdlalla3

Oh beh..
Il tutto è supportato anche dalle varie "auto più vendute in italia" che sono puntualmente quasi tutte auto economiche.
Con uno stipendio netto che si aggira sui 1200-1300 euro.. avoglia..

Frug

Oddio io ne ho girati parecchi. Su alcuni case che avevano modelli molto richiesti ho dovuto solo attendere un po' e forse i peggiori sono stati quelli di Nissan, in questo senso.
Però altri mi hanno accolto subito e dietro appuntamento mi hanno anche fissato la prova della vettura, alcuni mi hanno richiamato dopo qualche giorno, offrendomi modelli come quello che avevo visto, ma con colori diversi o accessori leggermente diversi (cercavo pronta consegna).
La mia ultima esperienza per concessionari è stata positiva, direi.

Corrado Vecchiato

Però le polvere sottili sono salite,sintomo che la caccia alle streghe "Diesel" è solo propaganda politica per spingere sull'elettrico la cui utilità è tutta da dimostrare

daniele

E su quale base loro ci dovrebbero dei soldi?
Con questa ipotesi tutti quelli che hanno successo li devono dare a te?

T. P.

bravi venditori ci sono ancora, per fortuna! :)

Come lavare l'auto a casa per farla rinascere | Guida e Video

Tempo di ricarica auto elettrica: a casa e alle colonnine AC/DC | Video

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video

Toyota, il nuovo B-SUV ibrido in anteprima mondiale al Salone di Ginevra