
14 Febbraio 2023
Il piano di Audi è quello di lanciare sul mercato solo nuove vetture elettriche a partire dal 2026. Il progetto di elettrificazione della casa dei 4 anelli riguarda, ovviamente, anche i modelli RS ad alte prestazioni. E, al riguardo, nel corso di un'intervista con Top Gear, Marc Lichte, responsabile del design Audi, ha fatto sapere che la casa automobilistica sta lavorando allo sviluppo della RS6 e-tron che sarà presentata il prossimo anno.
Il manager del marchio tedesco non ha voluto, ovviamente, fornire troppi dettagli su questa nuova vettura elettrica ad alte prestazioni. Sappiamo che poggerà sulla nuova piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con Porsche. Inoltre, rispetto alla versione "normale" A6 e-tron, il modello RS ad alte prestazioni potrà contare su carreggiate ampliate, cerchi di più grandi dimensioni e assetto specifico.
Ovviamente, nulla di preciso è stato detto sul powertrain, ma Lichte fa capire che le prestazioni saranno elevatissime. Non c'è ancora una data precisa per la presentazione della nuova RS6 e-tron. Tuttavia, è possibile che arrivi solo dopo il debutto delle nuove A6 e-tron e A6 Avant e-tron già anticipate attraverso dei concept. Su questo modello RS elettrico non rimane che attendere l'arrivo di nuove informazioni. Se il debutto non subirà ritardi, è possibile che già nel corso dei prossimi mesi possano arrivare maggiori dettagli.
Comunque, nonostante la casa dei 4 anelli stia lavorando sulla RS6 e-tron, questo non significa che si sia dimenticata delle sportive endotermiche. Infatti, lo stesso Lichte evidenzia che è in corso di sviluppo una nuova RS6 endotermica che arriverà più avanti, probabilmente nel 2025.
Purtroppo, anche in questo caso non sono state fornite particolari informazioni. Dunque, non sappiamo cosa sarà presente sotto il cofano della sportiva. Tuttavia, visto il piano di elettrificazione della casa dei 4 anelli, si può ipotizzare che possa essere scelta un'unità Plug-in.
In ogni caso, Lichte, per i nuovi modelli RS elettrici ed endotermici promette grandi cose.
Te lo prometto, sia i veicoli elettrici che l'ICE saranno impressionanti. Soprattutto i modelli ICE RS di ultima generazione, saranno strabilianti.
Commenti
Veramente bellissima.. speriako non facciano come la Tonale nei render favolosa e poi hanno presentato un altra macchina orrida.
non male! :)
Quella a benzina la faranno giusto per farla o si impegneranno un pochino?
Io, fossi in loro, tra RS e-tron e RS6 e-tron ripartirei da zero con tutti i modelli e bona.
Triton
Si.
Non è nemmeno malvagio.
se questo è il prossimo family feeling audi benvenga mi piace, dopo 20 anni cambiano :D
Di sportivo avrà la dicitura nel nome.
ah ah ah
Più che e-tron la chiamerei 3-tonn