Audi A6 e-tron, lo sviluppo della berlina elettrica continua al Nurburgring

23 Novembre 2022 4

Il piano di elettrificazione di Audi è molto ambizioso. Uno dei modelli più importanti di questa strategia è la nuova A6 e-tron che era stata presentata come concept lo scorso anno. La casa automobilistica sta continuando il lavoro di sviluppo e, adesso, questa berlina a batteria è stata nuovamente intercettata durante una sessione di test sul circuito del Nurburgring, un luogo ideale dove mettere alla frusta la meccanica di una vettura e trovare il giusto setup per l'assetto.

NUOVA PIATTAFORMA PPE

Le nuove foto spia mostrano una vettura ancora fortemente camuffata. In ogni caso, come già era stato possibile notare in passato, la futura Audi A6 e-tron non differirà molto, sul fronte del design, dalla concept car. Tuttavia, si possono notare alcune precise differenze come i fari anteriori sdoppiati, una griglia più piccola e specchietti retrovisori tradizionali. Al posteriore, invece, si può notare il diffusore e gruppi ottici che sul modello definitivo dovrebbero essere uniti tra loro da una barra a LED.

Nessuna nuova immagine per quanto riguarda, invece, gli interni. L'abitacolo, comunque, si caratterizzerà per la presenza di tanta tecnologia, tra cui un nuovo sistema infotainment. Parlando delle specifiche tecniche, sappiamo di certo solamente che la futura Audi A6 e-tron poggerà sulla piattaforma PPE sviluppata dalla casa dei 4 anelli con Porsche. Questo significherà pure la presenza di un'architettura a 800 V che permetterà ricariche ad alta potenza per ridurre i tempi per un rifornimento di energia da una colonnina HPC.

Il concept presentato lo scorso anno disponeva di un doppio motore elettrico per complessivi 476 CV (350 kW) e 800 Nm di coppia. Il tutto alimentato da una batteria da 100 kWh in grado di consentire un'autonomia fino a 700 km. Questo powertrain sarà presente pure in una delle versioni del modello di serie? Possibile, ma al momento non ci sono informazioni precise al riguardo.

Ci sarà comunque modo di scoprire maggiori dettagli su questo modello in quanto la presentazione è attesa nel corso del 2023. Ricordiamo che nei piani della casa dei 4 anelli c'è pure il lancio della versione Avant della A6 e-tron, anche lei già svelata come concept car. Una volta sul mercato, la futura nuova Audi A6 e-tron dovrebbe entrare in diretta concorrenza con modelli del calibro della nuova Mercedes EQE.

[Foto spia: CarScoops]


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jonname84

Molto bella, aspetto la avant e probabilmente ritorno in Audi.

Lucaaa

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

sei simpatico

Super Rich Vintage

Ormai è quasi tutto pronto, il massimo della tecnologia testata sulla pista del Nurburgring, gli avversari si devono spaventare, perché la qualità tedesca è inarrivabile.

acitre

Quel concept è meraviglioso!

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Auto

Auto Plug-in: come funziona la tecnologia PHEV e cosa significa ibrida ricaricabile

Auto

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025