Aston Martin: Geely si compra il 7,6%

01 Ottobre 2022 2

Il Gruppo Geely fa un nuovo investimento nel mercato auto europeo. Infatti, i cinesi hanno fatto sapere di aver acquisito il 7,6% di Aston Martin. Grazie a questa operazione finanziaria, Geely diventa uno dei più importanti azionisti del marchio inglese. Inoltre, è una chiara mossa di Li Shufu, il miliardario proprietario di Geely, per espandere la presenza della sua azienda in Europa. Infatti, ricordiamo che il Gruppo cinese possiede Lotus, Volvo e pure una partecipazione in Daimler.

Geely non ha fornito indicazioni sull'importo dell'investimento ma sulla base del prezzo di chiusura delle azioni di Aston Martin del 28 settembre, la quota è valutata a 7,55 miliardi di sterline cioè circa 8,5 miliardi di euro. Da capire, a questo punto, che frutti potrà portare l'entrata nel capitale di Aston Martin del Gruppo cinese. Al momento, Geely si è limitata a dichiarare:

Crediamo che con il nostro track record consolidato e le nostre offerte tecnologiche, Geely possa contribuire al futuro successo dell'Aston Martin. Non vediamo l'ora di valutare potenziali opportunità per collaborare con l'Aston Martin mentre continua ad attuare la sua strategia per raggiungere una crescita sostenibile a lungo termine e una maggiore redditività.


Geely potrebbe portare ad Aston Martin le sue competenze nel settore dell'elettrificazione, magari condividendo le tecnologie sviluppate attraverso Lotus. Si tratta, però, solo di speculazioni visto che non è stato detto nulla al riguardo. Venerdì, Aston Martin ha anche affermato di aver completato un aumento di capitale con l'obiettivo di ridurre il debito e poter investire in nuovi modelli. Non è chiaro se la quota azionaria sia stata rilevata da Geely proprio in occasione dell'aumento di capitale.

Va detto, comunque, che già in passato il Gruppo cinese aveva manifestato interesse per il marchio inglese. Tuttavia, fino ad ora non era mai stato trovato alcun accordo.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lettore espatriato

Geely, che oltre ad avere partecipazioni in Volvo, Lotus , Mercedes , LECV , Link&Co ed ora Aston Martin , ha anche 4 studi di design in giro per il pianeta ( 2 in Europa e 2 in Asia ) .

Mo chiedo se, a questo punto, sara' anche interessata ad un quota di BritishVolt , che doveva produrre le batterie per Lotus ...

Alex Li

Altro passo in Europa di Lì Shufu.
Volvo, Lotus, 10% di DAIMLER ora il 7,6% di Aston Martin poi...

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10