Lotus Eletre, il SUV elettrico fa il suo debutto in Italia. Prime consegne nel 2023

17 Settembre 2022 71

Lotus Eletre, il primo SUV elettrico del costruttore inglese, è stato presentato ufficialmente in Italia nella location di Garage Italia Milano. La presentazione italiana di questo modello fa parte della nuova strategia di crescita in Europa di casa Lotus. Infatti, nel corso del 2023 la casa automobilistica avrà nuove sedi in diversi Paesi europei, tra cui l’Italia.

Ancora non è stato comunicato il prezzo per il nostro Paese del SUV elettrico. Tuttavia, Lotus ha evidenziato che il listino sarà annunciato nell'ultima settimana di ottobre. In ogni caso, la Lotus Eletre può già essere prenotata online attraverso il sito ufficiale del marchio inglese. Gli interessati dovranno lasciare un anticipo di 2.500 euro.

L’obiettivo è di vendere 100.000 auto all’anno a livello globale entro il 2028, anniversario degli 80 anni dalla fondazione del brand Lotus da parte del leggendario ingegnere britannico Colin Chapman.

Entro la fine dell’anno inizierà la produzione nel nuovo impianto in Cina. Le prime consegne ai clienti sono previste nel 2023 (verso il mese di maggio) a partire da Cina ed Europa.

600 KM DI AUTONOMIA

Ricordiamo che il SUV elettrico di casa Lotus misura 5.103 mm lunghezza x 2.135 mm larghezza x 1.630 mm altezza, con un passo di 3.019 mm. Poggia sulla piattaforma Electric Premium Platform che il costruttore utilizzerà per ulteriori nuovi modelli a batteria.

La vettura può contare su di un'aerodinamica attiva con alcune scelte ereditate dalla Emira e dalla Evija. Per l'abitacolo, Lotus ha voluto offrire tanta tecnologia. Non c'è il classico cruscotto perché troviamo uno schermo alto appena 3 centimetri a sviluppo orizzontale che è disponibile anche per il passeggero anteriore. Abbiamo poi, centralmente, un ampio display touch OLED da 15,1 pollici per l'infotainment dotato di connettività 5G e supporto agli aggiornamenti OTA. Non manca nemmeno un Head-Up Display.

Il nuovo SUV Eletre sarà anche in grado di offrire altissime prestazioni. Il powertrain è composto da due motori elettrici. Dunque, è disponibile anche la trazione integrale. Complessivamente, a disposizione ci sono 450 kW (612 CV). Lotus dichiara una velocità massima di 260 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

Il powertrain è alimentato da una batteria da oltre 100 kWh in grado di offrire un'autonomia di 600 km secondo il ciclo WLTP. Grazie all'architettura a 800 V, il SUV può ricaricare ad altissima potenza. Dalle colonnine in corrente continua da 350 kW è possibile recuperare 400 km in circa 20 minuti. In corrente alternata, invece, il SUV può ricaricare fino ad una potenza di 22 kW.


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro De Filippo
Babi
Babi
Alessandro De Filippo
Babi
Alessandro De Filippo
Alessandro De Filippo
Babi
Alessandro De Filippo
Babi
Alessandro De Filippo
Babi
Alessandro De Filippo
Babi
criticoMaNonTroppo

Non lo capisci xchè non hai un auto con certe linee, la scopa per lavare come la fai passare dentro quei fori? Leggi il commento dell'utente sopra che ha un CH-R e sa di cosa sto parlando. E il commento é rivolto a chiunque lavi quest'auto non solo al proprietario fisico un po' di flessibilità mentale non farebbe male ogni tanto. Certo si pulisce qualsiasi cosa anche le bronzine del motore, ma questo non significa che sia semplice ,il mio commento era riferito alla facilità di pulizia rispetto ad un auto con linee semplici, era intuitiva la cosa non ci voleva una descrizione punto punto... Bha

NonLoSo

Solo gli attrezzi messi a disposizione dall'autolavaggio, quindi lancia e scopa detergente, non puoi portare spugne/panni/detergenti tuoi...

L'automatico dove vado ha le setole come il mocio vileda di diverse lunghezze.

Ma poi se uno ha soldi per un'auto del genere, paga uno che gliela lava a mano..giuro che non capisco il tuo commento assurdo per le linee di quest'auto...si lava qualsiasi cosa eh..

criticoMaNonTroppo
Cancelot

Si lamenta perchè non può comprarlo?

Alessandro De Filippo

Si sì lo so..ma non ricordavo come si scriveva.. .. può succedere

NonLoSo
Babi
cuccuruccu

E poi c'è chi si lamenta del Ferrari purosangue...

Ratchet

Lambolghini Ulus

ACTARUS

Il prezzo sarà trattabile per i danni alle fiancate

criticoMaNonTroppo

Cn rinunciare alla moneta intendevo quello, ma cmq se usciti dall'unione europea cm entità economica ma l'Inghilterra sempre del continente Europeo fa parte.

Alessandro De Filippo

Hanno provato il guardarail o come azz si scrive ...ahah e hanno detto: oh ha tenuto botta..la possiamo produrre... ahah

Alessandro De Filippo
Inspector Gadget

Da possessore di CH-R (linea laterale molto simile, sarà anche il bicolore identico a ricordarmela...) posso solo che confermare, l'ho lavata a mano la prima volta e poi mai più, sempre portata a lavare.

Paolo C.

Hello China

Babi

Compresa nel prezzo ci sarà anche quell’enorme ammaccatura nello sportello?

Cancelot

Anche un iPhone lo è.
Quindi bisogna stare molti attenti.

Cancelot

Nel mezzo Incidentata.

Rick Deckard®

Non hanno rinunciato alla moneta, sono usciti dall'unione Europea

Rick Deckard®

Su auto di questo tipo non ha più s nso il motore endotermico

Cloud387

No sbagli... come due villette....

Accapi

Davanti Urus
Dietro EV6

Kodak

Auto stupenda almeno esteticamente

Kodak
pollopopo

? Mmmm mi sa che ti sei scordato la ferrovia.....

criticoMaNonTroppo
Cancelot

Con quello che l'ho pagata...

Cancelot

Ho la Golf Country.

NonLoSo
Tugur Reddu

Beh tra una Porsche e una golf c'è un po' di differenza...una è una macchina con stile e "da signori" , l'altra è una delle macchine più diffuse tra tamarri e malgari vari.

Tugur Reddu

Bella la golf...in valle va fortissimo tra baccani e malgari vari!

Paolo

Dai, un vero appassionato di auto non può desiderare una cosa simile

criticoMaNonTroppo

Vorrei vedere il povero Cr...o proprietario all'autolavaggio.

criticoMaNonTroppo

Quindi rinunciando alla moneta hanno anche cambiato continente?

ACTARUS

Il tondo paga sempre

Signor Rossi
Auto

Honda HR-V eHEV: spaziosa, pratica ed efficiente | Recensione e Video

Auto

La nostra avventura con un van camperizzato (e che van!) | Video

Auto

10 auto elettriche interessanti con prezzi sotto i 35 mila euro

Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video