
19 Maggio 2023
Il 9 maggio, Alpine svelerà il concept A290_β (A290 “beta”) che anticipa le forme della sua compatta elettrica che, come sappiamo, sarà basata sulla futura Renault 5 elettrica su cui il marchio francese ha raccontato alcuni dettagli di recente.
La showcar A290_β preannuncia la futura cittadina sportiva della Marca, pronta a reinventare la sportività. Prima auto del “Dream Garage”, incarna una nuova era per Alpine, assolutamente elettrica e sportiva.
Alpine evidenzia che il nome scelto è in linea con la sua tradizione. Infatti, troviamo la lettera A (Alpine) seguita da 3 numeri. Il 2, corrisponde alla dimensione del veicolo (vettura di segmento B). Il "90", invece, racconta il costruttore, è proprio dei suoi veicoli sportivi polivalenti, detti "life-style", mentre i veicoli puramente sportivi utilizzano il "10".
Infine, l'utilizzo di "β" è un riferimento ai beta test utilizzati nel mondo del software, la versione test, prima della versione finale. Annunciando la prossima presentazione di questa concept car, Alpine ha pure condiviso due teaser. In uno vediamo solamente in primo piano il nome della vettura. Nel secondo, invece, possiamo osservare la silhouette dell'auto.
Il marchio non ha voluto anticipare nulla sulle caratteristiche della vettura. Tuttavia, nel 2021, Autocar aveva raccontato che sulla futura Alpine A290 sarebbe stato reso disponibile il powertrain da 160 kW della Megane E-Tech Electric. Comunque, essendo basata sulla Renault 5 elettrica, la nuova Alpine poggerà sulla piattaforma CMF-B EV. Tra pochi giorni probabilmente potremo scoprire molto di più su questo modello. Il debutto della versione di serie è atteso nel 2024.
La futura A290 sarà il primo di una serie di 3 modelli elettrici che Alpine lancerà sul mercato. A seguire arriverà un SUV noto come GT X-Over ed una sportiva erede dell'A110.
Commenti
Ma va là, chiamola Alpine 5 e finiamola con tutti questi codici per far i misteriosi :)
La nuova / vecchia Renault 5 Alpine (quella del 1976)?
B-SUV dal carattere sportivo, comodo dentro e con consumi ridotti. Il tutto ad un prezzo che ti farà dire: "volevo spendere molto di più!"
Crossover, probabilmente simile a Mégane e tech, futura R5.
Ma è la silouette della Alpine o di una 500 che si è rotta "il naso" ed ora ha la gobba?
Noooooooooooooooo un suv! Ma possibile?