
17 Giugno 2022
Il nuovo SUV elettrico di Alpine è stato, per la prima volta, spiato…con il corpo di una Duster e le ruote della Megane RS Trophy. Insomma, un bel mischione per iniziare a testare il SUV sportivo della "frangia" di Renault.
Il suo nome sarà Alpine GT X-Over, il primo SUV completamente elettrico del marchio e che debutterà nel 2025. Per ora si presenta sulla neve sotto forma di uno strano Duster con gli ampi parafanghi, le luci montate sul tetto, la parte posteriore a conchiglia e lo splitter per spazzaneve, in metallo.
Il mulo mantiene le quattro ruote sterzanti con cerchi in lega Jerez da 19 pollici, provenienti dalla berlina Renault Megane RS Trophy.
Inutile dirvi che la versione di serie della GT X-Over sarà caratterizzata da una carrozzeria completamente diversa; il suo corpo darà molto più attento all'aerodinamica, con muscolosità non così rilevanti ma affusolate e curate nel design, col tetto simile a quello di una coupè, come mostrato nel teaser ufficiale di Alpine.
La GT X-Over condividerà l'architettura CMF-EV con Nissan Ariya e Renault Mégane E-Tech, mentre presenterà un propulsore, 100% elettrico, significativamente più potente.
Ci aspettiamo anche una diversa taratura delle sospensioni ma anche un abitacolo capace di essere, allo stesso tempo, premium e sportivo.
La produzione della GT X-Over dovrebbe iniziare nel 2025, presso lo stabilimento Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé. La casa automobilistica francese è destinata a diventare un marchio completamente elettrico entro il 2026, lanciando una nuova gamma di modelli che includerà l'Alpine A5 hot hatch, la GT X-Over grand tourer e il successore elettrico dell'Alpine A110.
[foto:carscoops]
Commenti
Copia e incolla riuscita male...?
la manipolazione genetica ha raggiunto livelli preoccupanti...
pensavo avesse il telaio della duster e stavo per avere una sincope