Alpine: in futuro arriveranno una nuova sportiva e un modello elettrico

20 Ottobre 2020 17

Sino a pochi mesi fa si temeva che la ristrutturazione del Gruppo Renault portasse i vertici a decidere di mettere la parola fine alla storia del marchio Alpine. La realtà, invece, è che il marchio Alpine sarà rilanciato e sarà centrale per i piani di sviluppo del Gruppo francese, anche sul fronte del Motorsport visto che dal prossimo anno il team Renault di F1 sarà ribattezzato Alpine. Adesso, però, arrivano notizie decisamente interessanti sui futuri modelli che saranno lanciati con questo marchio.

Tra i piani ci sarebbe non solo il lancio di una nuova sportiva ma pure di un modello elettrico. Difficile, oggi, capire esattamente che prodotti arriveranno in futuro. Parlando della sportiva tradizionale, il marchio punterà a dare un futuro alla A110 proponendo nuove varianti. Sul modello elettrico si sa che l'obiettivo è quello di proporre un'auto a batteria sportiva in grado di "emozionare". Sarà, però, necessario trovare un partner adatto per questo progetto.

L'idea di una sportiva elettrica è sicuramente interessante, tuttavia, al momento non ci sono particolari indicazioni su come potrebbe essere. Comunque, è probabile che questa autovettura poggi sulla nuova piattaforma CMF-EV, la stessa su cui è basata la Megane eVision che è stata appena presentata. Quello che però è certo è che il Gruppo Renault intende rilanciare il marchio Alpine. Sarà quindi molto importante capire nel corso dei prossimi mesi che direzione prenderà la nuova strategia voluta dal CEO Luca De Meo che intende trasformare Alpine in una "mini Ferrari".

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 635 euro oppure da ePrice a 719 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luigi Joseph Del Giacco
Aristarco

Lo sai che non ti ricapiterà mai più nella vita?

Luigi Joseph Del Giacco

Quando sono andato alla Renault per vedere la Captur che poi ho preso mia moglie si è innamorata dell'Alpine A110. E' arrivata a dire: "ma lascia perdere la Captur, prendiamo questa...". Peccato che poi ha letto la tabella con il prezzo...

ducci0

SCUSA, pensavo ti riferissi ad Alpine

toma94

non è più presente nè su sito fiat nè su sito abarth... oltre al fatto che se cerchi su google "124 spider produzione" trovi una miriade di articoli sullo stop alla produzione... probabilmente stanno facendo magazzino ricambi?

ducci0

a dire il vero io sono fornitore... Hanno ridotto volumi per covid, ma ordini ce ne sono...

Vincent Zeitgeist

Alpine potrebbe essere il marchio premium per l'Europa del gruppo Renault. Inserirei in gamma una sportiva rivale della 911, una compatta di segmento C, una berlina sportiva e 2 SUV che sono quelli che danno maggior numeri di vendita e guadagni.

toma94

Vero. Per quello adoro alla follia la Alpine A110... è esattamente ciò che un appassionato vorrebbe, esattamente come la 124 (anche se, ovviamente, in scala più piccola)

Aristarco

ultimamente tutte queste auto un pò diverse ed emozionali stanno morendo...

toma94

tra l'altro il cambio manuale utilizzato per la 124 è quello della MX-5 NC, che a detta di tutti è anche più preciso e veloce di quello nuovo che ha usato Mazda per la MX-5 ND

toma94

Concordo con te. E' un'auto davvero spettacolare in tutto per tutto. Assemblata in Giappone con telaio e meccanica giapponese, ma con carrozzeria e motore italiani. Cosa si può chiedere di meglio?

Aristarco

peccato....

toma94

yes. La notizia è passata un po' sottotono ma hanno smesso di produrla a Dicembre 2019. Tot. pezzi prodotti tra Fiat e Abarth circa 40mila

Aristarco

ma è andata fuori produzione?

toma94

no, di quella attuale che già sta salendo di prezzo visto che quelle nuove da concessionario sono finite da un pezzo.

Aristarco

parli di quella d'epoca spero...

toma94

ce l'ho qui sta auto. Attendo con ansia che le valutazioni delle 124 spider salgano per venderla e fare lo switch

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città

Auto

Hyundai: auto elettriche e mobilità futura. Intervista a Edoardo Torinese | Video

Auto

GR Yaris 2020: Toyota sportiva nata dal WRC, prova in pista e strada | Video