Formula 1: nel Mondiale 2021 arriva Alpine al posto di Renault

07 Settembre 2020 3

Il Gruppo Renault ha deciso di rilanciarsi pure in Formula 1. Per farlo, la scuderia francese diventerà Alpine F1 Team. Le monoposto si caratterizzeranno per la presenza del colore azzurro che ha sempre contraddistinto il marchio sportivo francese. Con la scelta di usare il nome Alpine per il team di Formula 1, appare molto più chiara la nuova strategia del Gruppo guidato da Luca De Meo.


Alpine, dunque, diventerà il marchio dedicato alle attività Motorsport di Renault. Nessuna novità per quanto riguarda il motore che continuerà ad essere sviluppato partendo dell'esperienza acquisita dal Gruppo francese nel mondo della F1 e che manterrà la denominazione E-Tech. Tra i piloti Alpine ci sarà Fernando Alonso che nella stagione 2021 tornerà nel Mondiale di Formula 1.

Luca De Meo ha spiegato in questo modo la scelta di utilizzare il nome del marchio Alpine per il team di F1.

Alpine è un’ottima marca, potente e vibrante, che fa spuntare il sorriso sul volto dei suoi fan. Lanciando Alpine, simbolo dell’eccellenza francese, nella più prestigiosa delle discipline automobilistiche mondiali, intendiamo continuare la nostra avventura come costruttori in uno sport rinnovato. Affianchiamo anche una Marca da sogno ai nomi più prestigiosi, per gare automobilistiche spettacolari fatte e seguite dagli appassionati. Infine, Alpine porterà i suoi valori nel paddock della Formula 1: eleganza, ingegnosità ed audacia.

Cyril Abiteboul, Direttore Generale di Renault DP World F1 Team, ha aggiunto:

Questo cambiamento avviene in un momento decisivo dello sviluppo della scuderia e dello sport. Alpine apporta un nuovo senso, nuovi valori e colori nel paddock con uno spirito di competizione che proviene da altri mondi e con un’agilità creativa tutta francese. Potremo sfruttare questi vantaggi per la preparazione delle scadenze del 2022. Il nuovo ambito normativo e finanziario stabilirà le condizioni per un motorsport più equo nella ridistribuzione dei redditi e più semplice e progressista a livello di governance. Fissare un ‘budget cap’ porrà termine alla ‘corsa alle spese’ e consentirà di valutare i team firmatari per il valore sportivo. Alpine ha chiaramente un ruolo in Formula 1 e potrà aspirare alla vittoria.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DjMarvel

Non arriva nulla, cambia solo nome.

Aristarco

Usassero il glorioso fire della uno sarebbero primi nel mondiale

Flagship

Chi al posto di Ferrari invece? Forse a quelli del cavallino non hanno spiegato che è vietato usare il motore della Uno Fire

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli