Cerca

Alfa Romeo Tonale, nel nuovo teaser primi dettagli della versione Veloce

Primi dettagli dell'allestimento Veloce.

Alfa Romeo Tonale, nel nuovo teaser primi dettagli della versione Veloce
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 feb 2022

Continuano i teaser sulla nuova Tonale attraverso cui Alfa Romeo mostra piccoli particolari della sua nuova vettura prossima oramai al debutto visto che il lancio, come sappiamo, è atteso per l'8 febbraio. Il marchio italiano, del resto, vuole mantenere alta l'attenzione su questo modello molto importante per il suo piano di rilancio. L'ultimo teaser è interessante in quanto permette di dare un primo sguardo all'allestimento Veloce che, quindi, sarà parte della gamma del nuovo SUV.

 

ALLESTIMENTO TOP DI GAMMA

Dunque, la nuova Tonale sarà proposta pure in questa versione che sulla Giulia e sulla Stelvio rappresenta il top di gamma (variante Quadrifoglio a parte). La Tonale "Veloce" sarà probabilmente la variante del SUV con la dotazione di serie più ampia. A questo punto si può ipotizzare che il nuovo modello possa essere commercializzato anche negli altri allestimenti oggi offerti su Giulia e Stelvio e dunque nelle versioni Super, Sprint e TI. Dettagli che avremo sicuramente modo di scoprire tra pochi giorni quando il SUV sarà ufficialmente presentato da parte del marchio italiano.

Tornando al teaser, nel breve filmato possiamo vedere una parte del posteriore e, in particolare, il logo Alfa Romeo che "interrompe" la striscia a LED che congiunge i gruppi ottici. Al di sotto del logo del marchio troviamo anche la scritta "Tonale". Il teaser si sofferma pure a mostrare il nome dell'allestimento collocato probabilmente sui passaruota anteriori.

Grazie a questa campagna di teaser di Alfa Romeo abbiamo potuto scoprire, negli ultimi giorni, diversi elementi della Tonale tra cui dettagli del frontale e degli interni. Tutto questo, unito alle foto spia emerse nelle ultime settimane, permette di avere un'idea abbastanza chiara su come sarà fatta la Tonale.

Rimane da capire ancora quello che troveremo sotto il cofano. Sappiamo che ci sarà un powertrain Plug-in derivato da quello della Jeep Compass. Si dice che potrebbe esserci anche il nuovo ibrido che ha da poco debuttato sulle Jeep Compass e Renegade, oltre a motorizzazioni più tradizionali. La presentazione si potrà seguire online attraverso una pagina dedicata del sito Alfa Romeo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
P
Phabio 01 Jan 1970 @ 00:00

E cosa ho detto io?

m
masked?who 01 Jan 1970 @ 00:00

fca appunto ahah, gli interni dacia so megio fai te

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Motorisumotori
TONALE nuda colore azzurro.
Voglio l'opinione di coloro che l'hanno già crocefissa.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Giorgio è nato per equipaggiare le auto FCA con motore longitudinale.
Hanno cominciato con la versione ALFA scegliendo di farla subito adatta alla versione più performante e poi scendere verso la base.
Infatti la base e le intermedie hanno handling e comfort superiore alle tedesche.

P
Phabio 01 Jan 1970 @ 00:00

é nato per un'auto sportiva, l'hanno introdotto con la Giulia Quadrifoglio. Che poi avessero l'idea di estenderlo è chiaro, altrimenti costava troppo ma la base non era come fanno BMW e Mercedes che preparano un pianale base e poi devono effettuare modifiche e aggiustamenti per i modelli sportivi, non è assolutamente la stessa cosa.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sarebbe stato anche se fosse stato EV PURE?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

....dopo tentennamenti, è stato scelto di usare l'architettura trasversale.
Tempo prima era stato deciso che in Europa sarebbero rimaste la MUSW e la BWide. Dopodiché avevano deciso di elettrificarle per renderle multienergia.
Quindi, come successe per la piattaforma Ritmo e quella della BRAVO/A, con modifiche mirate potrebbero renderla sportiva a sufficienza.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Piattaforma per un'auto sportiva....
Giorgio è nato per equipaggiare tutte le auto FCA di segmento superiori al C.
Inizialmente era previsto sulle Alfa Romeo e successivamente...
dovevano rientrare dall'investimento....
passare su Maserati, Jeep, Dodge e Chrysler.
Sono le caratterizzazioni specifiche a dare un anima alla piattaforma.
Per Tonale, essendo un SUV compatto,

P
Phabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo spero, ma una piattaforma costruita apposta per un'auto sportiva se fatta bene è una base di partenza molto superiore, come dicevo per la Giulia.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Stavamo parlando di comportamento stradale.
Delta 79 rispetto a Ritmo aveva un comportamento stradale superiore ed era più confortevole.
Tra Bravo/a e le tre ALFA ROMEO c'era un abisso nonostante usassero la stessa piattaforma con sospensione diversa.
Resta il fatto che potrebbero stupirci nuovamente.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando devo comprare una nuova auto non guardo statistiche o classifiche ma compro quello che mi serve e piace.... soprattutto.
La mia esperienza è sufficiente.
In quaranta anni di lavoro ho messo le mani su tutti i marchi e posso dirti molti dei problemi di ognuno.
Perciò quando sento blaterare su eventuali superiorità di un marchio su un altro rispondo.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quel product Plan 14/18 prevedeva 8 modelli Alfa Romeo.
Li divideva per segmenti...senza dichiarare quale piattaforma sarebbe stata usata per quelli inferiori.
Prevedeva 400mila unità entro il 2018 con tutti i modelli previsti.
Poi sappiamo che non è andata così.

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando uscirà..sarà già da fare un restyling...? 😁

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto ....
Nel 2030 cosa compri?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti blocco!!!
Ti sono indigesto perché ti dico la situazione reale?
X1 2012 poteva essere così com'era perché BMW non aveva una piattaforma trasversale adeguata.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche permaloso!?!
È assodato che le segmento C sono tutte trasversali a causa dei costi e che nessuno ritornerà a quella soluzione hai risposto che per distinguersi deve essere trazione posteriore.
Poi dici a me che ho problemi di comprensione!!!
Non sai cosa deve avere è la verità!!
Qualità costruttiva comparabile, superiore guidabilità, una rete vendita all'altezza è quello che serve....
Della serie non devono ripetere gli errori fatti con Giulia e Stelvio.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non è che la TP sia impossibile tecnicamente, eh, è un problema di economie di scala.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho cercato di stemperare la situazione.
È entrato tra me e te e siamo d'accordo ma ha azzeccato ciò che intendevo.
Spiegare ad un apparente ignorante...che non eri te... quella che è una realtà tecnica.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse hai problemi di sintassi o comprensione del testo in italiano...
"Cosa deve avere per avere qualcosa in più?", forse qualcosa che le altre non hanno? Che senso ha rispondermi che sono tutte trasversali? Sarebbe proprio quello il fattore differenziante.
Motore longitudinale e TP è perfettamente possibile, basta guardare la vecchia BMW X1 (modello del 2012 o giù di lì)
Ti blocco, addio, buon proseguimento con il 1.5 benzina e trazione anteriore a 40000€

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto che tutte le C SUV sono a motore trasversale e TONALE non è da meno lo chiedo di nuovo.
Cosa deve avere per avere qualcosa in più?

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Peso bilanciato 50/50 sarebbe un buon inizio

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Che domanda è? Prima di esaurire la mia con 120000km, prenderne un'altra nuova, ed esaurire anche la seconda, arriverà il 2030 come minimo

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto per sapere?
Cosa deve avere per avere qualcosa in più?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi?
Dopo quella vai a piedi?

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Il qualcosa di diverso è talmente apprezzato dalla clientela che Giulia vende comunque globalmente una piccola frazione di Serie3.

Tu sarai contento ovviamente, chi redige i bilanci Alfa a fine anno forse un po' meno.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti Giulia offre qualcosa di diverso dalle concorrenti. Come un peso più ridotto e l'albero di trasmissione in carbonio che BMW ha tolto pure dalla M3.
Questa è una Compass (/X1/GLA/Q3/Tucson/Sportage) pantografata.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Se leggi bene il mio messaggio, ho scritto "comprare l'attuale per la seconda volta prima dell'uscita di produzione"

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro che non possa accadere?
Da dove venivano i clienti di Giulia?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto che la prossima sarà solo elettrica.....comincia a prepararti per seppellire anche quella!!!!!!

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

X1, GLA e E-Pace sono tutte TA o FWD nonostante il cosiddetto "heritage" TP delle case di appartenenza.

Fare un C-SUV TP meccanicamente sopraffino e prezzarlo in modo da venderlo in volumi e guadagnarci è impossibile.

Ripeto, se non lo fanno nemmeno Mercedes e BMW (lasciamo stare Jag che vive solo grazie alle trasfusioni di Range Rover), figurati se può farlo Alfa.

Stai chiedendo cose impossibili, per di più a un marchio moribondo.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, sì, stavolta la presentano per davvero, direi. :)

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Volvo ha tirato fuori un'auto compatibile con il brand Volvo.
Alfa... anche ha tirato fuori un'auto compatibile con il brand Volvo. Se almeno ci avessero messo il brand Lancia..

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè tu citi delle statistiche per far vedere che FIAT è ultima e una volta scoperto che incredibilmente c'è di peggio non vanno più bene?

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Sul product plan c'erano anche previsioni di 400k vetture l'anno solo con Giulia e Stelvio, non credo siano mai nemmeno arrivati alla metà.

Il problema è che pensare di guadagnare OGGI con Alfa è follia, devi darti un arco di 10 anni, sfornare un modello nuovo l'anno (nei segmenti più gettonati) e vedere come butta (oltre a mettere in piedi una rete di concessionari vagamente decente all'estero). Il che implica spendere un sacco di soldi avendo ZERO certezze sul ritorno economico.

FCA non era economicamente in grado di accettare questa sfida, vedremo cosa farà Stellantis.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente hanno sempre detto che stavano lavorando su tutte e due le soluzioni e non avevano ancora deciso.
Altavilla docet....

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

E secondo te Tonale con la meccanica di Stelvio venderebbe di più "perchè ha la TP e le sospensioni regolabili"? Forse catturerebbe un 10% in più di clienti a fronte di una spesa abnorme di adattamento del pianale Giorgio.

L'essere arrivati ultimi non ha grossa importanza, guarda Volvo con XC40, vende come il pane. In quella fascia di prezzo il plus lo fanno i cerchi da 20, i fari alleddematrigs e il cruscotto virtuale, non certo il piacere di guida.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Fiat è un marchio su una calandra!
Ha fatto quello che ha fatto in Europa ma in Sudamerica è tornata leader.
Per Francois è andata come previsto quindi.....

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

un'Alfa Romeo non invecchia mai!

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

alla fine venderanno solo NFT

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Comincio dalla vendita....
L'unico punto in cui si parla di vendita è riferito al diritto olandese e di altri paesi europei.
In caso di fusione va, quindi, comunicata una parte acquirente....a differenza dell'Italia dove esiste la fusione tra pari.
L'azionista di riferimento di STELLANTIS è EXOR.
Il voto ponderato in CDA nel diritto societario olandese prevede che l'azionista di riferimento abbia la maggioranza quindi governare l'azienda.
Restando queste le quote di possesso io non parlerei di vendita.
Parli di vendite, affidabilità e supremazia VAG.
Quest'anno le hanno prese da Toyota...

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono gli 8 modelli che contano.
Le auto Alfa dovevano essere prodotte tutte sulla piattaforma di Giulia.
Tra cui questo Tonale
Era scritto nero su bianco

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei arrabbiato perché Marchionne aveva promesso 8 modelli!!!!
Marchionne ha voluto fortemente Giulia e Stelvio ma pensava anche ad un altro obbiettivo.....fare crescere FCA a qualunque costo.
Il costo è stato rallentare tutto e vivere con quello che aveva per azzerare il debito. Una volta raggiunto avrebbe dato il via libera ma è passato oltre le porte bianche lasciandoti in mano all'inglese che ha pensato bene di incassare i suoi soldi senza far ripartire nulla. Sei arrabbiato perché lui aveva deciso questo?

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

E secondo te quanto può vendere un'auto che offre lo stesso identico pacchetto di 10 altri concorrenti ma arriva per ultima?
C'è un singolo motivo per cui qualcuno potrebbe pensare "bella, ora permuto la mia GLA per questa"?

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessun concorrente di Alfa fa C-SUV a trazione posteriore con pianali dedicati e soluzioni tecniche sopraffine.

NESSUNO. E' tutta roba da tanto al chilo fatta per fare volumi con margini elevatissimi.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Sui product plan passati (2015-6-7-8) avevano promesso una gamma di prodotti completa su piattaforma Alfa, la stessa della Giulia ma su 6/7 auto. Se cerchi su internet trovi le slides.
Ogni transazione tra acquirente e venditore è regolata da un rapporto di fiducia. Io ce l'avevo e ora non ce l'ho più, ergo ho tutto il diritto di classificarmi come acquirente deluso.

"In questo marchio non c'era da cambiare nulla, dovevamo cambiare noi." Harald Wester, 24 Giugno 2015 > presentazione Giulia QV

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Va bene, ma le Vere Alfa™ come pensi che possano farle? Tirando fuori i soldi dal cilindro magico?
A meno di essere Ferrari te lo scordi di rimanere in piedi soltanto con auto da appassionati, specialmente nei segmenti di mercato di Alfa Romeo. Neanche Porsche ci riesce, i tre quarti delle loro vendite sono SUV.

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Certamente .. basta che la facciano uscire davvero stavolta

P
Phabio 01 Jan 1970 @ 00:00

147-156-gt eccezionali è un parolone, per la Delta erano altri tempi. La BMW ci ha messo 6 anni prima di tirare fuori prestazioni molto vicine alla Giulia Quadrifoglio dalla sua M3, la piattaforma sviluppata bene ora conta molto più di 20 anni fa.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Non me ne importa nulla se vedrò più Tonale e meno X1.
Sono sempre delle blatte sotto steroidi, non cambia nulla ai miei occhi a parte la forma del paraurti davanti e dietro.
Io ho diritto di esprimere la mia opinione perché quando ho comprato la mia Giulia erano state fatte delle promesse riguardo lo sviluppo del brand, e ora si sta facendo l'esatto opposto.
Non passerò a una tedesca perché conosco bene tutto ciò che producono, e sarebbe come spararsi nei cogli0ni per fare un dispetto alla moglie, ma ho tutto il diritto di essere deluso e disilluso.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vuoi sperare di poter ancora comprare un'Alfa "vera" al prossimo giro, augurati che Tonale venda a carrettate.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra che abbia un biscione sul muso.
Non è Alfa perché non ha il motore longitudinale?
Vedi che le due Alfa superstiti sono frutto della solita azienda.
Giulia e Stelvio sono delle ottime auto.....ma per i soliti sono delle FIAT.
Quindi invece di fare il cioccolataio comincia a sperare di vedere meno X1/2 o GLA o Q3 o Evoque ecc.ecc. per la strada.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei un intenditore vedo.
Se l'acqua Lete tu la bevessi invece di scuoterla....avresti capito che FCA come PSA non esiste più e....che le cose talvolta cambiano.

[
[Max] 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi avere avuto l'esperienza che ti pare, le statistiche non si fanno sull'esperienza personale di una persona.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia Alfa va benissimo, spero di comprarmene un'altra uguale prima dell'uscita di produzione.
Questa la rigetto perché non è un'Alfa

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la tua Alfa ha avuto problemi io spero che tu la abbia cambiata.
Ma parlare di cioccolata avariata prima di vederla sul banco credo ti renda solo vecchio come i preconcetti espressi.

[
[Max] 01 Jan 1970 @ 00:00

è il passato nel senso che ormai a livello di vendite, i modelli FCA in Europa sono praticamente inesistenti, persino un marchio come Porsche, 25-esimo in classifica, vende più di Alfa Romeo in Europa.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

-4

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho avuto auto prodotte da FGA, estere, FCA.
La mia classifica vede avvantaggiate quelle non estere.
Come ti ho detto più su...tutto il mondo è paese.

[
[Max] 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo forse qualcuno ti dovrebbe spiegare che
L'intera gamma Alfa vende meno delle vendite della sola Lancia Y in Italia
Il modello più venduto di FCA in Europa è la Panda 21-esima in classifica.
Nella classifica per marche n Europa Fiat è 13-esima, Alfa non compare, al 25-esimo post ci sta Porsche.
FCA è morta da diversi anni, sono rimaste le spoglie che hanno venduto a PSA

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Se guidassi una BMW non me ne fregherebbe nulla di questa macchina, invece guido Alfa ed è per questo motivo che seppellirò la Tonale di m3rda dal primo all'ultimo giorno di produzione

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra l'altro come quasi tutte le classifiche di questo tipo non tiene conto del tipo di difetti (si rompe la freccia 10 volte vale 10, si rompe il motore 1 volta vale 1) nè del costo delle vetture. Una Porsche di 11 anni ha meno problemi di una Punto di 11 anni? Orly? How unexpected!

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

E' lo stesso link che ho postato io, compaiono solo Punto e Panda.

Lassa perde che è meglio.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma conferma cosa? XD

Fate veramente ridere i polli.

[
[Max] 01 Jan 1970 @ 00:00

Che conferma quello che ho detto, solo che nel 2021 ormai le vendite FIAT sono andate a picco, specie in Europa

[
[Max] 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh PSA faceva compagnia a FCA in quando a qualità ed affidabilità

[
[Max] 01 Jan 1970 @ 00:00

Eccola qua:

https://www.alvolante.it/news/tuv-report-2021-auto-piu-affidabili-meno-affidabili-371252

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciclistica?
Telaistica....lo schema delle sospensioni, scelte assetto, misure pneumatici....
Scelte fatte in questo ambito possono stravolgere la semplicità di un pianale che supporta tutti il resto

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah sì?

Abbiamo qualche fonte?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Come se le VAG surclassasse le altre!
Comunque FCA è il passato!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Che spariscano...te lo puoi scordare.
Il concept era costruito su dei tubi saldati tra loro quindi la libertà era massima.
Aveva sbalzi improbabili.
-Anteriore da TP
-Posteriore da 0 bagagliaio.
- ruote enormi
ecc.ecc...
Quella che è arrivata alla produzione sarà simile come succede sempre.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il tizio qua sotto che parla di ciclicstica l'hai letto? XD

[
[Max] 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta vedere qualsiasi report sull'affidabilità per vedere che i prodotti FCA stiano in fondo alle classifiche

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche utilizzando una piattaforma semplice puoi ottenere una vettura eccezionale.
Delta integrale HF da una Fiat Ritmo
147/156/GT da una Fiat Bravo/a

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, io mi aspeto che i SUV spariscano dalla faccia della terra, ma tornando realistici, speravo che le linee del prototipo fossero in gran parte preservate.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

La pubblicità è l'anima del commercio e nemmeno Dio sa quanto Alfa abbia bisogno di pubblicità.

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece di fare uscire la macchina fanno uscire i teaser..

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non potete trasferirvi in massa su hdmotoren punto de e farvi le s3ghe a vicenda sulle auto crucche invece che rimanere qui ad ammorbarci?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende da cosa ti aspetti.
Io credo che sarà diversa....ma non così tanto come si pensa.
Brutta e banale ?
No solo normalizzata.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono d'accordo.
I preconcetti sono duri a morire.....vero?
Motori VAG con consumo olio, DSG da sostituire, pulsanti consunti da non capire a cosa servono, sedili sdruciti......
Come vedi tutto il mondo è paese!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh...non esageriamo.
è entrato..... ma ha indovinato!!!!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne ha ricevuti..... è vero.
Ma lo stato ne ha riavuto indietro a sufficienza....pochi da Fiat ma sempre da chi ci lavorava e dall'indotto.
Comunque i soldi arrivavano quando lo stato chiedeva.
Insomma ..
Io ti dò e tu mi fai

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre stessa piattaforma e stesso set di componenti.
Come Cayenne e Bentayga, peraltro.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Bah, da quel poco intravisto dalle versioni con la livrea mascherante, potrebbe essere decisamente piú brutta e banale anche rispoetto al prototipo.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti, non ho mai preso nulla di VW.
ed è appunto quello di cui mi lamento anche dell'alfa. So che a livello di costi sarebbe più facile fare tutto col copia incolla... ma a me vetture così non piacciono. ma chiaramente faccio parte della minoranza.
Se il pianale viene solo modificato, di base è sempre quello.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente quello che non riesce ai quattro pivelli.... nonostante la loro passione per la telefonia.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Vecchietto..... diversamente giovane.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Se badi all’essenza del marchio il gruppo VW è proprio l’ultimo da guardare, è vent’anni che ricarrozzano le stesse auto cambiando il badge sul cofano.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

La disposizione e alcuni componenti sono identici.

Anche a livello sospensioni ci sono svariati componenti in comune.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, hai già visto la presentazione dell’8? DeLorean o lavori per Alfa?

Dicci di più!

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Inizio veramente a pensare che ci sia più di qualcuno che pensa che un pianale sia solo una lastra di metallo su cui “monti cose”.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

beh, il gruppo VW sta facendo tutte le vetture con lo stesso pianale.
Purtroppo sarò uno dei pochi che ancora guarda la sostanza. ma quando compro una vettura voglio l'essenza del marchio, non un qualcosa di generico.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

No, sono sufficienti almeno un neurone funzionante e una ricerca su Google da 10 secondi.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Le BEV hanno quasi tutte pianali dedicati, per ovvi motivi.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai lavorato per un costruttore di automobili.
Ho lavorato fino alla pensione nel mondo automotive.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Jaguar ha ricevuto un enorme prestito di 700mln di sterline o euro (non ricordo) dal governo locale solo per le auto elettriche...

edit: Jaguar - Land Rover produce ancora solo grazie a Tata e ai soldi indiani...

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse intendeva con " i molti particolari di VAG montati " quelli che non si vedono.

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

😅

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

è di una tristezza infinita.
importa solo il marchio e l'estetica e lo 0-100

d
derapage 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è gente che spende 250K euro per una URUS che ha molti più pezzi in comune con un Tuareg rispetto alla Tonale con 500x...
Questo è il mercato dell'auto attuale.

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sa che ti devo dar ragione .. :(

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, dei marchi stranieri poco importa

D
Demetrio Marrara 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto questo hype per un cassone nato vecchio e che sarà pure sovraprezzato.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pare che nessuno abbia mai avuto molto da ridire sui pianali FIAT. Metti su un’Audi A3 gli interni di una FIAT, a parità sostanziale di cavalli del motore non noterai grosse differenze a livello di guida rispetto ad una Tipo. Il pianale di Giulia e Stelvio è completamente diverso dai pianali delle FIAT. L’unico vantaggio di VW è ormai rimasto la cura per gli interni, per il resto ormai la concorrenza è allineata. Mercedes e BMW hanno almeno una marcia in più.

[
[Max] 01 Jan 1970 @ 00:00

Con la differenza che ti trovi il pianale e la qualità di un Audi (non dei materiali) anche su una Skoda, mentre con FCA ti trovi la qualità Fiat anche sulle Alfa

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

....anzi della 600!
Il primo "serie 100" ...così si chiamava.... è del 1955!!!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quante iPACE hanno venduto?
XJ EV PURE cancellata.
JLR si agguanta con i SUV di Land/Range Rover.
Vogliono fallire?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

BMW ix.....due display attaccati e appoggiati sulla plancia.
Mercedes ....uguale
Honda, cinesi ci mettono una televisione........
Per loro va tutto bene.....
Fai ridere

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Uhm gli interni Alfa sono letteralmente i migliori che si trovano fra tutte le auto FCA.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ne bastava uno!
È cresciuto e si è moltiplicato!!!!

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, un pianale per cinque veicoli diversi. E tutti gli altri pianali attuali sono condivisi, quelli per i SUV anche con Land Rover, o nel caso di F-Type derivato da piattaforme precedenti.

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

il fire del 1960???
ok......

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

In ogni articolo Alfa nei commenti si legge solo pianale, pianalone che noia ..

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Jaguar ad esempio fa un pianale dedicato alla linea jaguar elettrica. Proprio per dare un valore ed un'anima sua. Vogliono fallire? Fortuna che ci sei tu...

m
masked?who 01 Jan 1970 @ 00:00

la pessima compass ricarrozzata alla meno peggio con interni osceni e infotrainment a sbalzo montato posticcio. ovviamente mai più brutta di una renegade

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche perché non credo esista attualmente un auto che non si basi su di un architettura condivisa o che non sia evoluzione di una precedente, neanche a livello di supercar (McLaren, Ferrari, Lamborghini).

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho scritto a qualcuno l'altro giorno come la Range Rover per costruire l'Evoque abbia usato il pianale riadattato della Freelander, che a sua volta usava il pianale riadattato della Ford Mondeo degli anni 90.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Eccone un altro!!!!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo te il Fire è uguale al motore della 850....?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ti dicevo prima....
Prima di schiacciare la tastiera informati!
Piattaforma e motori sono componenti costosi perciò vengono ammortizzati in tempi lunghi.....fino a 30 anni.
Il Fire è andato in pensione lo scorso anno dopo 35 anni.
2020- 35 = 1985
Siccome la matematica non è un pignone dire 1960 significa che parli a vanvera.....per la seconda volta in 6 ore.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La B Wide è una piattaforma modulare.
Ciò significa che possono essere usati moduli diversi in modo da variare le misure.
Riesce a sostenere carrozzerie di tipologia e misure diverse dai 4 ai 5 m. di lunghezza e dal 1,7m ai 1,84 di larghezza.
Ha sette misure di passo ruota, tre tipi di sospensione diverse.....
Capisci che banalizzare dimostra solo una cosa.
Digitare cose senza sapere niente.......

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

Date una medaglia a quest'uomo! (sono serio)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ecco

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma va, Stellantis può farlo, ma solo nella parte PSA.
È quando lo fanno i marchi italiani che non va bene.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so benissimo. Infatti mi piacerebbe davvero tanto guidare una Giulia o Stelvio, anche la Sprint 200cv.

Ma oltre alle sospensione proprio l'intera costuzione utilizza tanto alluminio, che nel segmento C vedi in qualche componente delle sospensioni per le versioni più potenti, o ad esempio in VAG sul telaietto anteriore delle GTI e superiori, e molto poco nel resto della scocca perché costoso.

Per quanto bello sarebbe, Giorgio nel segmento C è controproducente.
Al massimo, se si avesse una gamma ampia e completa, si potrebbe fare come BMW con la serie 2, una piccola coupé sportiva, ma se vai a guardare anche quella parte da 14k in più della 1er.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa che derivano tutti da quello del triciclo benz del 1800 e passa...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è quello della gp..che tra l'altro era ottimo, ma ovviamente una sua profonda evoluzione

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi tutti possono farlo, ma non stellantis?

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

E sarebbe costata come lo Stelvio. La piattaforma Giorgio è costosa. Banalmente, tutte le giulia, dalla diesel 136cv che è stata fatta solo per ragioni di tassazione in Italia, per non salire oltre i 100KW, ha le stesse identiche sospensioni anteriori della quadrifoglio. Cambia il setup di molle ed ammortizzatori, che possono essere o meno elettronici, cambiano le dimensioni dei dischi e delle pinze, ma il telaio, i bracci, le geometrie, sono le stesse, così come l'albero di trasmissione in carbonio e tutta quanta la base telaistica, che sarà ottima per la quadrifoglio ma chiaramente sovradimensionata per la 136cv. Per carità quando ne guidi una, o anche una 180cv come la mia, ti accorgi che può gestire motori ben più potenti, che è piantata a terra e metterla in crisi con il diesel è possibile solo sul bagnato, però vuoi per la componentistica, per i materiali, per le lavorazioni... farci una segmento C... tocca venderla al costo, mentre i concorrenti riciclano per fare la serie 1 o la classe A e guadagnano.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Lassa perde, per lui un pianale è una lastra di ferro “su cui imbulloni le cose”.

p
pisqua187 01 Jan 1970 @ 00:00

al prossimo teaser mettono il prezzo! a partire da 55k! cerchi da 16 clima manuale e motore della 147 2003 "Veloce".

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

se sono o non ho? non ho non mi sono capito.

P
Phabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che se non hai una guida sportiva guidi tutto come se fosse un Fiorino, anche un bambino lo capirebbe.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

e cosa fare gli USA?

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

ne sono certo.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

e tu da buon provincialotto ignorante, ci butti la tua bella frasetta in inglese che fa tanto figo, giusto??

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho pochi dubbi sul fatto che nel giro di un anno o due diventerà il C-SUV premium più venduto in Italia, il problema è che il mercato italiano fa ridere, DEVE fare i numeri anche in Europa.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Se parli del bozzetto, sarà diversa, se invece parliamo del prototipo presentato anni fa, secondo me non si discosterà moltissimo.

Sarà sicuramente un po’ più “ciccia” ma deve essere anche un’auto da famiglia come Stelvio, ci sta.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Si porta dietro la sua evoluzione.
Anche il motore, comunque: sempre Fire è.

Che problema sarebbe, comunque?
Se fosse altrettanto moderno, modulare e versatile, per me potrebbero pure usare il pianale della Duna.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che se vuoi iniziare a vedere soluzioni più sofisticate, che sia BMW o Mercedes o Audi o marchi premium similari, il primo step sono le berline segmento D (Serie3, CKlasse, A4) o i D-SUV (X3, GLC, Q5). Tutta la roba sotto è quasi sempre roba da tanto al chilo (AKlasse aveva pure i motori Renault... ma ti pare?), buona per fare i volumi e spillare soldi ai gonzi che guardano solo il badge sul cofano e non sono abbastanza ricchi da permettersi le "vere" BMW\Mercedes\Audi.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

è un po' come ha fatto bmw con la serie 1
per risparmiare ha iniziato ad usare un vecchio pianale "aggiornato" della mini che di bmw non ha nulla, ma a loro costa meno. la beffa è pure il prezzo finale da bmw.
Ora, io voglio una bmw piccola? non esiste.... perché la nuova fa pena, è una mini.
Poi è chiaro che se alla gente comune interessa solo l'estetica ed il marchio allora va tutto bene.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo vedo come un problema sinceramente, soprattutto su vetture "di massa" come dovrebbe essere Tonale.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

si beh... come il fire che derivava dal 1960....

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è ovviamente lo stesso del 2005, deriva da.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è l'ha nessuno. Nessuna segmento c ha più una meccanica sofisticata. L'ultima è stata la 147, che ai suoi tempi aveva una meccanica decisamente fuori dal comune (e l'ha ancora oggi). Basta vedere che fine ha fatto la serie 1...

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti, io non prenderei mai un'audi.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

la jeep compass si porta dietro il vecchio e stravecchio pianale della GP?
sul serio? ci manca solo il motore fire del 1960

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la stanno menando, poi l'8 febbraio ci sarà la delusione, perchè molto differente dal bel concept, sta a vedere.

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che il pianale del Compass, è il pianale 2005 della Grande Punto o per modelli più recenti Fiat Tipo, 500x e Renegade che sono uscite prima.

Con questo pianale c'hanno fatto un sacco di modelli, poi fanno pure fatica a fare uscire auto nuove.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

VW fa lo stesso giochino con Audi da una vita, non mi pare che per gli acquirenti sia un problema.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Su base Jeep Compass.

Non guardare solo il pianale, altrimenti potresti pure dire che la Tonale è una Grande Punto col lifting.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi? su base 500x? Uno pensa di prendere una Stelvio più piccola ma si ritrova una Fiat più grande?

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah è vero, avevo letto qualcosa a proposito :D Bisogna però almeno saldare le portiere posteriori a la Generale Lee di Dukes of Hazzard. XD

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta metterla in competizione con la 911 Safari in arrivo e non serve neanche abbassarla :)

P
Phabio 01 Jan 1970 @ 00:00

cambia che guidi una cosa in modo del tutto diverso

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Se tagli anche il tetto e la abbassi di 20cm, sicuramente :D

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Però bisogna ammettere che una Tonale a motore posteriore sarebbe interessante. Potrebbe essere un'ottima concorrente per la 911 :D

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Oh sì, ovviamente per il costruttore è win-win. Il prezzo rimane lo stesso ma il risparmio per loro è abnorme.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

La scritta...🤭

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Per favore basta con questi teaser...Non sto più dormendo

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia perdere Johnny, non sa di che parla. Tempo sprecato.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero non sia assemblata da te, altrimenti faccio poca strada mi sa.

Salutami la ciclistica mentre voli in ignor(ance) list.

P
PuckBeastOfTheEnd 01 Jan 1970 @ 00:00

Il pianale è una delle componenti fondamentali della ciclistica, a meno di fare gli USA

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando che Compass è a motore trasversale, a meno di mettere il pianale al contrario per avere il motore posteriore, la trazione è necessariamente anteriore o integrale.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

ecco appunto. torna a casa, ma in bicicletta.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

e la trazione e' gia' imbollonata sul pianale? spiegami

E
Effedi 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi tra la 1er TP e TA non è che siano diminuiti i costi per l'acquirente, al massimo per loro si. Ma in definitiva alfa fa bene a proporla TA, perché al cliente di quel tipo di vetture interessano i contenuti più di dove tira l'auto

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me come design è la peggiore Alfa degli ultimi 20 anni, per quanto riguarda la parte anteriore almeno, mi sembrava vecchio dall'uscita.
Vista laterale e posteriore molto bella, come la plancia stile molto sportivo che è ben integrato con la tipologia di suv.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, purtroppo TP in quel segmento è roba da perle ai porci. A nessuno frega nulla, nessuno ci fa caso e la TP ti causa solo costi maggiori.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Comprensione del testo = zero. Non sto dicendo che il pianale di Compass fa cag4re, so benissimo i motivi per cui hanno scelto quello, sto dicendo che purtroppo è OGGETTIVAMENTE meno raffinato di quello di Giulia\Stelvio e giocoforza, per quanto possano sforzarsi sulla ciclistica, il comportamento stradale ne risentirà rispetto alla sorella maggiore.

Tralascio il sarcasmo inutile da "portatore della verità" su biciclette e Ferrari, se non è chiaro nemmeno così non ho null'altro da dirti.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh, non è neanche colpa di Alfa, pure BMW ha abbandonato la TP in quel segmento.
E poi temo che se avessero usato Giorgio i prezzi sarebbero stati tanto superiori alla concorrenza, oppure alla pari ma con meno tecnologia (su cui dovevano necessariamente lavorare, visto che è la critica principale che viene fatta a Giulia e Stelvio).

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, solo tra trazione anteriore e posteriore direi che la differenza non è da poco.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti stanno facendo la tonale sul pianale della compass. perche' caro mio, un pianale deve essere progettato per sopportare anche il peso di una macchina... ma per te che guidi una bicicletta e' difficile da capire. e considerando che i pianali vengono progettati da ingegneri e non dai possessori di bicilette, direi che e' meglio stare zitti se non si sanno le cose. ogni pianale e' progettato per una determinata categoria di auto. quindi e' inutile ed estremamente dispendioso usare il pianale di una categoria superiore quando ne hai uno gia' pronto quello che fa al caso tuo. poi ovviamente si sta parando di suv, non di auto da corsa. perche saresti capace di dire che il pianale di una ferrari va bene per la tonale...

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, certo, facciamo tutto sul pianale di Panda più o meno allungato, tanto poi il comportamento dipende dalla ciclistica del mezzo.

Che idea geniale, chissà come mai non ci ha mai pensato nessuno.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

il comportamento su strada e' dettato dalla ciclistica del mezzo, non da un pezzo di ferro a cui si imbullona sopra tutto il resto. ma capisco che uno che va sempre in bicicletta con in i ledde per non farsi stirare siano cose incomprensibili.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia se ne vedono parecchie di Stelvio, credo sia di gran lunga il D-SUV più venduto, purtroppo all'estero le cose sono MOLTO diverse.

Anche per me è di gran lunga la più bella del lotto.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh, lo so, purtroppo Alfa non ha la forza per introdurre una meccanica così raffinata anche nel segmento C, del resto anche le concorrenti premium di Tonale sono tutte TA senza grandi voli pindarici.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Il comportamento stradale sarebbe completamente diverso. Ma capisco che per chi compra le auto per i ledde, gli schermetti e le lucine sarebbe un plus di scarsa rilevanza.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

e' un suv, non una berlina. ovvio che sia piu' pesante come design

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

e cosa ti cambia se il pianale e' diverso? quello che conta e' cosa c'e' ibullonato sopa. che non e' certo una compass

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe fantastico ma inutilmente costoso e fuori mercato.

E
Effedi 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente ci siamo quasi! E speriamo che sia la volta buona per Alfa

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

e il teaser dov'e?

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Again... magari fosse una mini-Stelvio, significherebbe che il pianale è lo stesso, invece è quello di Compass...

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

Quant'era bella la Stelvio quando uscì, però. Da anni non vedevo una macchina così bella. E ho perso il conto di quante volte ho rivisto lo spot che avevano fatto per gli Usa. E' invecchiata bene come (quasi) tutte le Alfa, ma si vede che il design è un po' appesantito.