Cerca

Renegade e Compass e-Hybrid, Jeep raddoppia l'offerta dell'ibrido

Nuove versioni ibride per i due SUV.

Renegade e Compass e-Hybrid, Jeep raddoppia l'offerta dell'ibrido
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 gen 2022

Jeep ha deciso di ampliare l'offerta di motorizzazioni ibride per le sue Renegade e Compass. Dopo le versioni 4xe dotate di un powertrain Plug-in, arrivano i modelli e-Hybrid che si caratterizzano per la presenza di un nuovo propulsore elettrificato. Vediamo i principali dettagli della novità.

NUOVO POWERTRAIN IBRIDO

Jeep racconta che Renegade e Compass nella versione e-Hybrid dispongono di un nuovo propulsore 4 cilindri 1,5 litri turbo benzina, della famiglia Global Small Engine, da 130 CV (96 kW) e 240 Nm di coppia, in abbinamento ad un motore elettrico integrato da 48 volt con 15 kW (20 CV) e 55 Nm di coppia (equivalente a 135 Nm a livello di ingresso del cambio). La trasmissione è affidata ad un cambio a doppia frizione a 7 rapporti.

Il piccolo motore elettrico è in grado di offrire trazione alle ruote anche quando il propulsore endotermico è spento. In particolare, la propulsione completamente elettrica è disponibile all'avvio, quando si viaggia a basse velocità, alla velocità di crociera e nelle manovre di parcheggio.

Il sistema frenante prevede l’Intelligent Brake System per ottimizzare la funzionalità "autorecharge" grazie alla frenata rigenerativa mista che massimizza in fase di decelerazione il recupero dell’energia cinetica a vantaggio dell’efficienza. Grazie al nuovo powertrain, Jeep Renegade e Compass e-Hybrid possono contare su diverse funzionalità denominate EV Features accessibili attraverso l'infotainment. Abbiamo Silent Start che rende possibile l’avviamento e la partenza del veicolo senza l'accensione del motore a benzina; Energy Recovery che recupera l’energia che altrimenti andrebbe sprecata mentre la vettura decelera (e-Coasting) e in fase di frenata; Boost & Load point shift che permette di sfruttare il motore elettrico per disporre di un maggiore spunto; Electric Drive che consente al veicolo la marcia utilizzando il motore elettrico.

Ovviamente, l'utilizzo del motore elettrico dipende dal livello di carica dell'accumulatore e dalla velocità. Questo nuovo powertrain, secondo Jeep, è in grado di ridurre fino al 15% il consumo e le emissioni di CO2 rispetto ai precedenti modelli a benzina.

DOTAZIONI, SICUREZZA E PREZZO

Renegade e Compass e-Hybrid dispongono del sistema Uconnect da 8,4 pollici e 10,1 pollici (solo su Compass) con Apple CarPlay e Android Auto per la connettività di bordo. Sul fronte della sicurezza abbiamo di serie il Traffic Sign Recognition, che legge e interpreta i cartelli stradali; l’Intelligent Speed Assist, che mantiene automaticamente il veicolo entro i limiti di velocità segnalati; il Drowsy Driver Alert, che avverte il guidatore quando un momento di sonnolenza abbassa il suo livello di attenzione; l’Automatic Emergency Braking con riconoscimento Pedoni e Ciclisti (solo su Compass), che rallenta il veicolo fino all’arresto per evitare (o mitigare) possibili incidenti. Inoltre, sulla Jeep Compass è disponibile il nuovo dispositivo Highway Assist.

La gamma ibrida di Jeep è proposta negli allestimenti Longitude, Night Eagle, Limited e S, e nell’edizione speciale di lancio "Upland". Questa particolare versione si caratterizza per alcuni dettagli estetici dedicati e l'utilizzo di materiali sostenibili e vernici e finiture ecologiche.

Parlando di prezzi per il mercato italiano, Jeep Renegade e-Hybrid parte da 32.200 euro, mentre la Jeep Compass e-Hybrid da 36.200 euro. I nuovi modelli si possono già ordinare.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
m
masked?who 01 Jan 1970 @ 00:00

motori vecchi e tecnologia vecchia. Un folle chi compra ste vecchie fca. Ovviamente non è peggiore di una renegade. non esiste nulla di peggio di una renegade

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Sagace

m
mytom 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia non è aziendale ma, fatti due conti, grazie alle rate contenute che questa formula permette, riesco a permettermi una Compass. Prima della Compass la macchina più costosa è stata una Fiat Doblò...

m
mytom 01 Jan 1970 @ 00:00

Fino ad ora no, ma l'ultima l'ho acquistata con la formula del valore futuro garantito. In pratica la macchina attuale mi fa da acconto per quella successiva, e quello che avanza da pagare viene rateizzato per quattro anni, sempre mantenendo il valore futuro garantito. In pratica somiglia a un noleggio, considerato che di solito (come nel mio caso) ti abbinano una minicasco.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente c é scritto

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Mia opinione.
Un problema rimane un problema qualunque sia il valore del mezzo.
Quindi per quanto riguarda quella Compass provata è stato detto e ridetto che il problema riguardava quell'esemplare e non tutte.

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, era GIUSTAMENTE l' entey level per chi non si poteva permettere cifre più elevate, e fidati che ne hanno vendute uno sproposito....la Renegade in tutte le salse (compresa la GPL che andrò a ruba) fu un successo clamoroso, inaspettato e irripetibile

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Si lo so, ma penso che se spendi 10.000 euro e un conto, se ne spendi 50.000 mila ti dà fastidio di più e ci fai più caso,magari poi non é un difetto del modello, ma un difetto di quando rimane al freddo tutta la notte per tutte quelle fabbricate.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Cerchi in ferro e semplificazione a ogni livello.....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo te?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello è per tutti.
Per quanto riguarda il problema dell'esemplare in prova ..... può capitare a tutti a prescindere dal costo di acquisto

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio, mica sono così babbi da lasciarla scoperta....ma tu hai idea delle legnate che prendi sotto in Off Road?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La batteria è sotto al sedile posteriore....non sotto al pianale.

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo la maggior parte della gente con il fumo negli occhi dell' elettrico non la pensa come noi..

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Claro che si

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari con il motore euro7 che deve uscire a breve!
Pura utopia ormai....
Stanno affossando il segmento 4x4, i fuoristradista diventeranno una specie in via di estinzione purtroppo

s
simomura 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma la plugin costa molto di più per ovvie ragioni .. mentre a chi interessa esclusivamente la trazione integrale un buon disel sarebbe andato benone.

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella vita

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Per le aziendali si fa così, altrimenti poi la devi riscattare e non conviene dato che comunque se ne prendi un'altra nuova riesci a detrarla, mentre l'altra ormai l'hai tutta detratta.

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma esistevano, andavano benissimo, e costavano meno dei 30k che dici

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Possessore di TH diesel....quando vuoi andiamo a farci un giro in gruppo, non ne ho ancora vista una elettrica all' opera

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra più l'Europa a fare storia a sè, con queste leggi assurde.
Tanto la CO2 prodotta in Nordamerica, Sudamerica, India, Australia, Russia, Africa ecc non conta...così come i migliaia di voli letteralmente vuoti degli ultimi mesi effettuati solo per mantenere gli slot negli aeroporti

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

ma avevano molti meno optional..mai visto una Sport 4x4..solo Limited

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

4x4 sempre garantito in elettrico e l'altezza non è un problema. Possessore di Trailhawk 4xe plug-in

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche le jeep plugin ti danno la trazione posteriore (elettrica)

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

L' America fa storia a sé, purtroppo

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma il Jimny è una macchina sopravvalutata in Or e scomodissima su strada

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti quoto in tutto

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è vero, le sport diesel 4x4 costavano 25.000€

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh vaglielo a spiegare a chi non conosce il mondo jeep

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Insomma.....
Per fare fuoristrada ci vuole autonomia SICURA, e non ci vogliono le batterie sotto che se prendi un colpo sotto di quelli giusti sono ca*zi amarissimi x la sicurezza

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

No, non sono più a listino, e l' usato diesel è salito alle stelle

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

In FCA sono dei pazzi....speriamo che il nuovo diesel euro7 finisca sulle Trailhawk!

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanta roba la Upland 4x4

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Applausi

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché non è che la ricarichi gratis, non è che le batterie dopo tot anni non siano da cambiare, e non è che il prezzo maggiore della plug-in non devi tenerlo in conto di ammortizzarlo.

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, tecnicamente si

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo solo in versione ibrida plug-in

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono catamarani ancora più grossi, lo sai?

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Mizzega cambi auto ogni 4 anni?

m
masked?who 01 Jan 1970 @ 00:00

che bello, se scrivi un commento contro fca e ste auto te lo rimuovono. le marchette sanno di pesce eh?

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

una Renegade 4x4 diesel seria non è mai costata sotto i 30mila

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, quì si stava parlando di 4x4 decenti e proposte a prezzi umani, com'è stata la Renegade per anni, purtroppo scomparsa per colpa delle opinabili leggi EU.
La Phev ha senso ma posizionata ad un livello completamente diverso

m
mytom 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra due anni dovrò cambiare la Compass 1.6 Limited del 2020, e questa probabilmente sarà la versione che potrò permettermi. Certo, la plug-in ha il plus della trazione integrale, ma costa davvero tanto (per le mie tasche), e non avendo garage/giardino mi verrebbe scomodo caricarla per strada, anche se con mura mie e parcheggio quasi sempre disponibile.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

le plug-in sono il top di gamma attualmente e vanno confrontate con il top di allora che era il Trailhawk. Confronatre le plug-in con una Longitude non ha senso e non ne aveva nemmeno allora

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello dipende dalle esigenze, non sempre si cerca il top.
Conosco gente che ha preso i modelli base 4x4 km0 con meno di 20 mila euro, ok erano altri tempi nel mercato automotive ma il posizionamento rimane completamente diverso anche con potenziali incentivi

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

I nuovi motori/alternatori elettrici sono un'ottima soluzione.
Con l'utilizzo di una puleggia a doppia cinghia sono piuttosto affidabili, possono portare grossi benefici lato performance e consumi e sono facili da mantenere e implementare, oltre che aggiornare.

Dovrebbero diventare lo standard su tutti i tipi di motorizzazioni termica, anche perché portano con sé il vantaggio di avere una batteria a litio, anche se magari piccola, che è utile sia per poter permettere l'utilizzo di componenti elettronici ad alto assorbimento(come ad esempio l'aria condizionata), e inoltre hanno una scarsa autoscarica, di fatto fanno da mantenitori di carica per le batterie al piombo che così durano di più nel tempo, oltre a ridurre la possibilità di rimanere con la batteria scarica.
Inoltre rendono veramente efficace lo start and stop,

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

No ma infatti del solo elettrico mi frega poco in generale, l'importante è un aiuto per ridurre il consumo di benzina.

d
di1188 01 Jan 1970 @ 00:00

La plug-in funziona esattamente così.

d
di1188 01 Jan 1970 @ 00:00

Con la full arrivi a ben più di 50km/h in elettrico, e puoi anche mantenere per un po' di strada (purché pianeggiante) i 110-120... Quel che è impossibile a quelle velocità è accelerare senza il termico (per dire, accelerare da 100 a 120 te lo scordi, a meno che non ci sia un po' di discesa e non lo faccia con un piede leggerissimo).

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

molto comodo si viaggia sul velluto

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

beh la Trailhawk 2.0 diesel non costava poi poco..era il top di gamma come lo sono ora le plug-in

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Bello prendersi un catamarano del genere per la città.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo va benissimo ma costa il doppio, ha un posizionamento completamente diverso la 4xe

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulla yaris appena si schiaccia un po di piu l acceleratore parte il termico quindi per andare solo in elettrico dovresti tenere l acceleratore al minimo e camminerai ficnhe la batteria dura a bassissiime velocita .. per un paio di km non di piu ... questi sistemi funzionano alternando termico e batteria .. scarica e carica continuo .. andare solo in elelttrico non ha senso per questi sistemi ... qui sembra una via di mezzo tra un full e mild .. anzi molto piu vicino ad un full che un mild secondo me.. sembra interessante

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, sarà così, ma le basse velocità sono quelle di manovra, quindi alla fine è un MHEV "potenziato" e non un FHEV.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

A velocità costante. In pratica è anche lì uno start&stop avanzato (come l'eTSI di VW), probabilmente sfrutterà il motore nel cambio per mantenere la velocità più a lungo. Se vuoi accelerare però richiama il termico da quanto capisco.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

il cambio DCT è anche sulla plug-in...secondo me andrà in elettrico a basse velocità, in manovra, a velocità di crociera e nei primi istanti di ripresa nella transizione motore endotermico spento/acceso

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

ho letto che va in elettrico anche a velocità di crociera

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

se vuoi la 4x4 prendi la plug-in che va benissimo..Duster copia economica sì ma solo nei fari posteriori

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho risposto sotto. La classificazione in MHEV o FHEV non dipende dalla distanza che puoi percorrere in solo elettrico.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Le ibride toyota infatti sono FHEV.
La differenza tra i due sistemi però non sta nella distanza che possono percorrere in solo elettrico, che alla fine dipende solo dalla dimensione dalle batterie e dalla velocità a cui vai.

La distinzione sta nel modo in cui termico ed elettrico vengono gestiti: una full hybrid può arrivare anche a 50km/h in solo elettrico se si è gentili con l'acceleratore, e a velocità cittadine alterna termico ed elettrico a seconda della potenza che chiedi e della carica delle batterie.
Questo invece si guida come un normale termico (tant'è che il cambio è un normale DCT) con in più lo start&stop anche in veleggio (vedi eTSI di VW), senza alternare elettrico e termico. La marcia in solo elettrico è limitata alle velocità di manovra, quindi quando parcheggi o sei in coda.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La marcia in elettrico puro delle Toyota non dipende solo dalla carica della batteria ma anche dalla pressione esercitata sull'acceleratore....
5 km a bassa velocità

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono a conoscenza della cosa.
Per l'appunto chiedevo all'utente quanti chilometri riusciva a percorrere.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Le ibride Toyota sono considerate FHEV.
Le ultime non le ho provate ma la Prius che avevamo in azienda partiva e manovrava in elettrico, riusciva a percorrere 5 km solo elettrico se non abusavi della pressione sull'acceleratore ma poi a velocità sostenuta andava solo di termico.
Come prima impressione sembrano simili non uguali....cosa che io non ho scritto.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

non lo noti affatto se non che la macchina si spegne prima di fermarsi, praticamente uno start&stop anticipato

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Recupero energia in frenata e aiuto al termico specialmente ai bassi regimi.
Semplicemente non lo noti più di tanto, ma non significa che non ci sia nulla di diverso da un termico.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Assurdo, per i pochi Km che fanno generalmente questo tipo d'auto è un'assurdità quando pensi che in America solo nel 2021 hanno venduto quasi 2 milioni di pickup giganti con motori 6/7mila di cilindrata.
Ma Renegade e Jimni inquinanto troppo, bannandoli salviamo il mondo.
Rimane forse solo la Duster, che è una brutta copia delle Renegade che finanzia i francesì anzichè i nostri connazionali

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

ho provato un Mild hybrid e se non lo sai non ha nulla di diverso da un'auto normale..

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima che il mercato impazzisse era anche facile da trovare a KM0 a cifre abbordabilissime, non ricordo se la facevano anche col diesel base 1.6 da 120cv. In alta montagna in generale è davvero diffusa e da quello che so' anche apprezzata, peccato ora prenderà più piede la Duster (che è una copia economica della Jeep)

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che un MHEV normale (stile Panda) non offre nulla, è un sistema più semplice ed economico e di conseguenza l'aiuto elettrico è limitato.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

comunque sempre meglio di una mild che non offre nulla

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è un comando. Ci sono le funzioni "electric drive" che sono quelle che ho riportato nel commento sotto, in risposta all'altro utente.
Si può muovere in elettrico, ma tutte quelle situazioni elencate comportano velocità molto basse.

Edit: https://www.media.stellantis.com/it-it/jeep/press/renegade-e-compass-e-hybrid-jeep-muove-un-ulteriore-passo-nel-processo-di-elettrificazione
Se leggi il quinto paragrafo si capisce.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

ancora con questa storia..l'esemplare dell'articolo era difettoso.
Ho la plug-in e non mi è MAI capitata questa cosa

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è nella versione plug-in

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello anche io, lo trovo interessante come sistema.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

vorrei provarla prima

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio, ma non è limitata alla velocità di manovra. Se ha batteria (e non acceleri troppo) può muoversi in elettrico a velocità cittadine senza problemi.
Questa no.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

spiegami che senso ha avere a disposizione il comando per tenerla sempre in elettrico allora?

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

basta guardarne una dal vivo...quando va piano va in elettrico, ma appena si preme un po' di più sull'acceleratore si accende il termico

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece sì, va in elettrico quando sei in manovra.
Da press release:

the electric motor provides the start-up normally seen in automatic vehicles, at a speed that can vary from 0 km/h to the equivalent of the petrol engine idling in first gear, or in reverse

Ossia fino ai 5km/h o poco più vai in elettrico, dopodiché è come se fosse un normale termico con aiuto elettrico in cambiata o in ripresa. Un full hybrid va in elettrico anche nella marcia normale, anche da 0 a 50km/h se hai batteria, questo no.
È un mild hybrid evoluto.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

ma guarda che la Yaris, ad esempio, non è che va in autostrada in elettrico eh

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

ok quindi non è un mild hybrid

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, a basse velocità.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche questo è praticamente solo un aiuto. Va in elettrico a velocità di manovra.
È un mild hybrid più evoluto di quello di una Panda, certo, ma non arriva ad essere un ibrido full.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è scritto in grassetto che è in grado di garantire la trazione anche a motore endotermico spento

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

ti sbagli perchè nel mild hybrid il motore elettrico non garantisce la trazione, ma solo un aiuto nello spunto. Non ci sono impostazioni per andare sempre in elettrico, ma il motore endotermico è sempre accesso a parte quando veleggia da spento a basse velocità.
In questo caso procede in elettrico sia in automatico che on demand.

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

E' una via di mezzo ..l eletrrico da trazione da solo alle ruote .. anche a motore spento ... inoltre i 135 nm di coppia all i gresso della trasmissione sono davvero tanti per il solo eletrrico... c e una modalita per camminare in solo eletrrico in base alla carica della batteria.. pvviamente si potra seguire la coda nel traffico.. parcheggiare ... continuare la marcia a velocita costante in pianura .. non aspettarti 10 km in solo eletrrico in salita haha

G
Giacomo Tallevi 01 Jan 1970 @ 00:00

E l'unico allestimento interessante, ovvero il trailhawk, che fine ha fatto?

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00
Advanced hybrid system allows full electric propulsion at launch, at low speeds, when cruising and in parking maneuvers

e-Launch: starts the vehicle using only the electric motor, when starting up or restarting at traffic lights
e-Creeping: the electric motor provides the start-up normally seen in automatic vehicles, at a speed that can vary from 0 km/h to the equivalent of the petrol engine idling in first gear, or in reverse (for example when maneuvering)
e-Queueing: the vehicle can keep going in a traffic jam, following a ‘stop & go’ pattern in full-electric mode
e-Parking: simplifies parking maneuvers, which can be carried out using electric propulsion only, to ensure a practical and quiet experience.

Dalla press release.
Non funziona in modo simile, un FHEV alterna elettrico e termico a seconda della necessità indipendentemente dalla velocità.

F
Famedoro Cuordipietra 01 Jan 1970 @ 00:00

Mild Hybrid,troppo piccolo il motore elettrico,servirà per i parcheggi.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal voltaggio sembrerebbe un mildhybrid, però si può muovere in full elettrico, quindi dovrebbe essere un fullhybrid.
Il sito comunque non mi dà ancora queste versioni.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta leggere con attenzione.....e scoprirai che funziona in modo simile.
L'unica differenza..solo perché non comunicato.... è la percorrenza.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente ad una certa velocità entrerà in gioco il motore termico, ma ad andature cittadine il termico si accende praticamente solo quando la batteria è scarica, e infatti dichiarano che in città guidi in elettrico fino al 50% del tempo.

Questo ibrido di Jeep invece ti permette di andare in solo elettrico a velocità basse (5km/h?) per le manovre, oppure a velocità costanti (ma non so se metta semplicemente in folle o effettivamente sfrutti l'elettrico) per il resto lo usi come un normale motore termico.

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Una volta potevi prendere la Renegade con allestimento Upland...era praticamente una Renegade base o poco più, motorizzazione 2.0 Diesel 170cv, automatico e 4x4...serviva proprio a chi aveva bisogno della trazione integrale .

D
Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sta. Ognuno ovviamente vede in base il proprio bisogno

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Io lo tengo da 10 anni e comunque generalmente la ricarichi di notte l'auto e quindi niente scambio sul posto, la paghi a prezzo pieno l'elettricità, ma comunque anche il fastidio di ricaricare, per ora é un no per me, devono migliorare l'efficienza.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma comunque in inverno l'autonomia cala per tutte le auto elettriche di almeno un 25%,anche se fosse un problema l'esemplare in prova mi sembra abbastanza grave per un'auto da oltre 40 mila euro.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Una FHEV Toyota quanti chilometri riesce a percorrere?
Sei sicuro che marcino in elettrico ad alte velocità?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai letto....che il giornalista ha pensato anche ad un problema riguardante l'esemplare in prova?

D
Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, allora così posso capire. L'unica cosa è che ha senso se hai pannelli solari. Nel caso di scambio sul posto paghi poco l'energia elettrica se usi solo quella dei pannelli. Nel senso che la venderesti a una cifra bassa a Enel. Utilizzando quella è come se la pagassi poco..

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho letto una recensione sulla compass che caricata al 100 % la sera e scollegata, la mattina si era scaricata parzialmente da sola, e i km di autonomia erano circa 25 (e di elettricità si é speso quanto sarebbe costata la benzina) d'inverno I km effettivi sono molto meno,spendere più di 10 mila euro per pochi km in più rispetto alla versione benzina non é logico oltre al fatto che comunque va pagata l elettricità a casa o alla colonnina, vedremo i consumi di questa altra versione ibrida non ricaricabile.

D
Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perché scusa? Mediamente gli italiani in macchina quanti km si spostano per andare a lavoro? Il posto più lontano in cui ho lavorato sono 25km da casa. Con 40km di autonomia solo elettrico, mi sarei potuto fare praticamente tutto il tragitto di andata e ritorno senza mai usare la benzina.

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha molto più senso questa che il 1.3 Plug in con autonomia in solo elettrico di nemmeno 40km....

s
simomura 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo le limitazioni delle emissioni stanno momentaneamente creando un vuoto nel segmento 4x4 "economico".
Forse si risolverà solo a maturazione dei 4x4 ibridi tipo toyota che bene o male con 2.500€ ti danno una piccola trazione posteriore

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

È tecnicamente un mild hybrid, visto che il motore elettrico è usato solo a basse velocità (nella cartella stampa parlano di velocità inferiori al minimo del termico), quindi nelle partenze, in coda e in manovra, oppure per spegnere il termico quando si viaggia a velocità costante.

Un full hybrid (stile Toyota) può viaggiare in elettrico indipendentemente dalla velocità.

s
simomura 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato davvero, anche io sono alla ricerca di un 4x4 ed è una categoria che sta diventando sempre più ristretta e costosa.
Basti vedere il Jimny rimosso dai listini per via delle emissioni e ora acquistabile solo come autocarro.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato, era l'auto perfetta per certi scenari e anche abbastanza economica almeno fino a un paio di anni fa.
Grazie alle sensatissime leggi EU sulle emissioni stiamo perdendo un sacco di veicoli interessanti in Europa, rimpiazzati da altri che tanta gente non può permettersi.
Forse ha ragione Tavarez

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo sia così in tutta europa, per ragioni di emissioni.
La versione per il mercato USA, e forse anche sudamericano, invece mantengono il 4x4.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

non è mild hybrid perchè in questo caso la trazione è anche elettrica. E' più un full hybrid

s
simomura 01 Jan 1970 @ 00:00

Attualmente no, almeno in Italia.
Ma se non sbaglio da quando hanno introdotto la 4xe non esiste più un 4x4 termico, perciò dalla fine 2020.

Ho anche provato a cercare renegade, disel o benzina, 4x4, anno 2021 su auto scout e infatti da 0 risultati.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

non ti sei ancora stufato di essere bannato?

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

I motori vecchi li usavano altri .. quelli che inquinavano come betoniere a pieno carico e sono stati pure puniti per questo haha

F
Frankie4dita 01 Jan 1970 @ 00:00

che ne sai che sono motori vecchi? Esperto del settore?

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Interessante

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Le Renegade 4x4 termiche non sono più in listino? Ce ne sono un sacco in montagna

s
simomura 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla fine per un marchio che era sinonimo di fuoristrada il primo modello 4x4 (4xe) si trova a 39.500€ di listino.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

giusto

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa versione non si carica alla presa, si puó dire che ci sono 4 versioni 'elettrificate' :mild hybrid, full hybrid, ibrida plug in e elettrica pura al 100 %.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Sistema interessante. Un MHEV quasi Full Hybrid.
Tra l'altro lo stesso motore, in declinazione anche più potente, dovrebbe stare nelle versioni base di Tonale.

E
EmanueleA99 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti stai confondendo con la 4xe che è plugin

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Anteriore.
È integrato nel cambio, trasmette la coppia sulle ruote motrici.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualche centinaio di metri. È un mild hybrid, non un ibrido plug-in.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

autonomia solo elettrico? 40km?
parte da 32k € ma arriva facile a 40k

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

Il motore elettrico, quando trasmette coppia alle ruote, agisce sull'assale anteriore o posteriore? se fosse al posteriore sarebbe interessante per le versioni a 2 ruote motrici: potrebbero così contare su un 4x4 termporaneo, molto utile per le partenze da fermo in situazioni di basso grip, tipo su sterrato o neve.