Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Formula E Monaco: Jean-Eric Vergne è il Principe elettrico, primo podio per Massa

12 Maggio 2019 69

Il Campione in carica di Formula E vince l'E-Prix di Monaco 2019 (clicca qui per la guida al tracciato monegasco), chiudendo il ciclo degli 8 diversi vincitori nelle 8 gare precedenti. Jean-Eric Vergne - punta di diamante del team DS Techeetah insieme al compagno di squadra Andre Lotterer (anch'egli vicinissimo alla vittoria nelle ultime tre gare) si era già aggiudicato la sua prima vittoria stagionale all'E-Prix di Sanya, ma quella di ieri è decisamente più importante perché porta punti al team a sole quattro tappe dal finale di stagione | Calendario Formula E 2018/2019.


Partito in prima posizione - nonostante la Superpole appartenesse al pilota Nissan Oliver Rowland, spostato in terza posizione a causa della penalità dovuta al contatto con Alexander Sims a Parigi, Vergne ha difeso a spada tratta la propria leadership nonostante alle proprie spalle si consumasse una sfida senza esclusione di colpi tra Pascal Wehrlein di Mahindra Racing, Felipe Massa del team monegasco Venturi Racing e Sébastien Buemi. Ai danni di quest'ultimo il quartetto ha costruito un importante distacco grazie all'utilizzo dell'Attack Mode (come funziona la Modalità Attacco in Formula E).


Una gara piuttosto regolare considerando quello a cui ci ha abituato la Formula E, anche a causa del circuito davvero stretto che ha scoraggiato i tentativi di sorpasso da parte dei piloti. La classifica finale ha incoronato Vergne vincitore, seguito da Rowland. Medaglia di bronzo - e primo podio in assoluto nella stagione d'esordio in Formula E - per Felipe Massa, legno per Wehrlein (che si è portato a casa un punto extra per il giro più veloce), quinto per il favorito Sébastien Buemi.

Il pilota svizzero di Nissan e.dams non è riuscito a realizzare la tripletta (sue le vittorie nelle due edizioni precedenti, nel 2015 e nel 2017) assicurandosi comunque 10 preziosi punti. Il Re di Roma Mitch Evans (Jaguar) sale al sesto posto grazie alla squalifica di da Costa, mentre il promettente Andre Lotterer si accontenta della settima posizione.


Con questa vittoria, JEV torna in corsa per il Titolo, tornando al vertice della classifica provvisoria piloti con 87 punti. Il compagno di squadra Lotterer lo segue a strettissimo giro con 86 punti, confermando il ruolo di leadership del team DS Techeetah (qui il nostro Speciale dal quartier generale DS Performance di Satory). Il precedente leader Robin Frijns di Envision Virgin Racing scivola al terzo posto con 81 punti. Quarto e quinto posto con 70 punti per Antonio Felix da Costa di BMW i Andretti e Lucas di Grassi di Audi Sport ABT.

Molto simile anche la classifica costruttori: DS Techeetah primo con 137 punti, Envision Virgin Racing secondo con 135, Audi Sport ABT Schaeffler terzo con 129, Mahindra Racing quarto con 116, Nissan e.dams quinto con 99. Il prossimo appuntamento è per il 25 maggio all'E-Prix di Berlino, penultima tappa europea (poi ci sarà Berna) prima del doppio finale a New York.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TLC 2.0

il problema della Ferrari non è la macchina, ma il box, dove sono degli incompetenti pazzeschi..dopo Todt e Brawn il nulla cosmico

Aristarco

tra gli italiani sono emersi, e direi che non è una cosa così semplice visto i risultati di tutti gli altri

Garrett

Sarà, ma non c'è spazio per i numeri 3.
O emergi o sei un mediocre.
Sicuramente oggi conta più l'auto del pilota

Aristarco

Il passato ê passato ma dopo di loro il nulla, quindi significa che entrambi non erano proprio delle pipp3

Garrett

Trulli era uno che ogni 2 settimane avrebbe dovuto organizzare un viaggio a Lourdes.
Mi sarebbe poi piaciuto vedere cosa avrebbe tirato fuori con una Ferrari, ma il passato è passato.

Aristarco

Parecchi anni e quindi?penso che dopo Alboreto e patrese gli unici due piloti italiani decenti siano stati lui e trulli, per il resto il vuoto assoluto

Garrett

In quale arco temporale?

Aristarco

3 vittorie e 19 podi...

Garrett

Si, sicuramente se si invertiva il senso di marcia del tracciato.

Aristarco

Uno degli ultimi due italiani che riusciva ogni tanto ad andare a podio e pure vincere..

Garrett

Chi? Quello che dava sempre la colpa alle gomme, alla macchina e al sassolino di sabbia sotto il sedere che non gli faceva terminare la gara?

Aristarco

Fisichella

Garrett

Massa?
Quando era in Ferrari, la macchina dava il 70% e lui ci metteva il 30

Aristarco

O se sei Sonic rotoli

Patafrosti

https://uploads.disquscdn.c...

Coolest
billkilluscoTrmp2020

A Clarabella :D!!

Yafusata

E' quasi piu' iconico di Apple e Display Retina!

Yafusata

Esatto! Proprio all'ultima gara!

Felk

Io dormirò alla prossima, Monaco, che odio profondamente

Trhistan

Io qualche sonno in mezzo ce l’ho fatto.

Aristarco

Senza la macchina vai a piedi..

Aristarco

Cosi negato da vincere gare in f1...non proprio la normalità per i piloti italiani...

ste

se la ferrari nel 2008 avesse puntato sul vero pilota in squadra, kimi, avrebbe un mondiale in piu.

il Gorilla con gli Occhiali

Non è il tipo di gara che si deve fare con le open wheels!

il Gorilla con gli Occhiali

Irvine, lo stesso che stava vincendo un mondiale (grazie al collega fuorigioco) senza aver mai conclusa una singola gara, in pista, davanti al suo concorrente.

Quanta dietrologia...

Mauro B

E' per contenere i costi, altrimenti non parteciperebbe nessuno. In ogni caso ogni team ha motore, inverter, cambio e impianto di raffreddamento propri... se ci fai caso sono proprio i componenti che più possono avere un riscontro nelle auto normali.

Florekx

Con fenomeno qui sotto per caso stai intendendo me?Ora spiega cosa ho scritto di così tanto offensivo o fastidioso per non rispondere nemmeno direttamente a me ma semplicemente citarmi in maniera "offensiva"

Felk

Non puoi capire quante volte l'ho sentito dire...
No, se avesse vinto la Ferrari mi avrebbe fatto piacere.
Le gare di F1 son queste. Una gara con duecento sorpassi non è una gara di F1.

pastor

Fastidioso più che altro

PassPar2_

Fanno un rumore ridicolo.

Fabri Fina

A me, nonostante in molti dicono che è noioso è piaciuto. Praticamente ci sono sorpassi in ogni giro e sportellate come se piovesse. Che volete di più?

A parte tutto è un peccato per la ricerca dato che praticamente è un monomarca dato che la macchina ha le stesse batterie per tutti e cambia qualcosina solo per i motori.

Felipo

La spettacolarità in base a chi vince, questa è fantastica.
Quindi se avesse vinto la Ferrari a te, ed al fenomeno qui sotto, il gp avrebbe fatto schifo?
(Ps: No)

Florekx

Hai ragione,a me interessa Mercedes e questa stagione è meglio di un orgasmo

Felk

Perché sei tifoso Ferrari... È ovvio che quando si tifa un team che perde, ci si annoia.
Se avesse dominato la Ferrari, sarebbe stata una gara spettacolare, no?

Florekx

Il duo più iconico,Ferrari e il prossimo anno :')

Felipo

Il prossimo campionato!

Florekx

A fine campionato dici? lmao

Felipo

La parte migliore della F1 di oggi è stato vedere Hamilton che cercava di tamponare la Safety car perchè troppo lenta. Ormai si annoiano anche quelli in pista, oltre a quelli di fronte allo schermo.

Yafusata

Ma non e' vero.
Semplicemente la Ferrari sta aspettando di giocarsi le vere carte che ha in mano!

Yafusata

Mah. Non credo proprio.
La F1 e' molto piu' noiosa.

Cerbero

A 8K le macchine van troppo lente...

Yafusata

Credi che il bambino francese fara' la loro stessa fine?

Yafusata

Accidenti! E' pieno di piloti appena svezzati.

Patafrosti

Sì, di noia

Ouch!

Se usate entrambi lo stesso attrezzo, credo di averne capito la forma.

Ouch!

33 sono gli anni di Cristo, quindi sei il Messia?

Top Cat

Chiedi a Pippa.

Ouch!

E cosa usi per pippare?

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità