Cerca

Apple CarPlay: BMW fa dietro front sull'abbonamento annuale

BMW fa dietro front su CarPlay: gratis per tutti coloro che hanno l'ultimo ConnectedDrive.

Apple CarPlay: BMW fa dietro front sull'abbonamento annuale
Vai ai commenti 360
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 4 dic 2019

Aggiornamento 04/12

Autocar e Autoblog riportano che l'ufficio stampa BMW, rispettivamente britannico e statunitense, ha confermato che l'abbonamento per CarPlay verrà eliminato. Tutti coloro che montano l'ultima versione delle unità di infotainment ConnectedDrive potranno usufruire del servizio completamente gratis (questo naturalmente vale anche per le auto che saranno annunciate in futuro), mentre chi monta versioni precedenti dovrà pagare una quota una tantum come accadeva prima. Entrambe le testate dicono che l'annuncio ufficiale di BMW dovrebbe arrivare a breve, ma al momento della stesura dell'aggiornamento tutto tace.

BMW cita come motivazione il desiderio di "fornire ai suoi clienti l'esperienza di possesso migliore possibile", che potremmo tradurre in: le critiche sono piovute abbondanti e a Monaco hanno preferito fare dietro front.

Articolo originale – 23/07

Apple CarPlay diventa un servizio in abbonamento sulle auto di BMW: confermate dunque le indiscrezioni di inizio 2018. Per la prima volta nell'industria automobilistica la compatibilità con il sistema di mirroring di Apple verrà offerta ai clienti non solo come optional ma anche come servizio in abbonamento con scadenza variabile.

Come riporta AutoExpress, la strategia ha effetto immediato e riguarda tutti i nuovi modelli dotati del sistema operativo 7.0, l'ultima generazione del sistema di infotainment connesso che supporta, tra le altre, anche le funzionalità di aggiornamento da remoto (OTA, Over-the-Air), nonché l'assistente digitale con comandi vocali evoluti BMW Intelligent Personal Assistant. Si parla dunque di X5, Serie 8, Z4, Serie 3, Serie 1 e X6 (ovvero il 65% della gamma) e di tutti i modelli che arriveranno in futuro. 

Ti potrebbe interessare

Attualmente BMW offre Apple CarPlay (tra l'altro in modalità senza fili) solamente come optional oppure (a seconda dei modelli) in abbinamento ai sistemi di infotainment più ricchi. Con la nuova strategia, invece, chi vorrà usufruire di questa compatibilità dovrà sborsare 85 sterline l'anno (pari a circa 94 euro), 255 sterline per tre anni oppure 295 sterline per tutta la vita dell'auto. Questi prezzi si riferiscono al mercato inglese, mentre manca ancora l'ufficialità per quanto riguarda il nostro Paese. 

Tutte le BMW equipaggiate con il sistema operativo 7.0 acquistate nuove potranno godere gratuitamente dell'abbonamento a Apple CarPlay per 12 mesi, termine oltre il quale i clienti dovranno decidere se rinnovare l'abbonamento o rinunciare alla possibilità di visualizzare le principali app dello smartphone sul display della vettura: con una sterlina è possibile prolungare il periodo di prova di un ulteriore mese, oppure si può procedere direttamente con l'acquisto delle formule annuali, triennali o quella a vita. 

 

Ti potrebbe interessare

In questo modo, BMW può eliminare CarPlay dalla lista degli optional, tenendo il prezzo d'attacco più basso, salvo poi offrirlo al termine del periodo di prova come servizio aggiuntivo solamente a chi ne farà richiesta, anche perché non tutti i clienti che acquistano una BMW possiedono un iPhone (Android Auto, tra l'altro, non è supportato). L'altro lato della medaglia si presenterà quando si acquisterà una BMW usata e si rischierà di dover pagare per "sbloccare" CarPlay

Una strategia comprensibile se si guarda all'evoluzione che sta subendo il mercato auto, con la sempre più massiccia diffusione di soluzioni quali i noleggi a lungo termine e gli abbonamenti, con cui si paga solamente l'effettivo utilizzo e non il possesso dell'auto. Dall'altra parte, tuttavia, ricordiamo che sempre più costruttori generalisti offrono di serie la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Ottimo rapporto qualità/prezzo o semplice ingenuità?

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento