BMW inizia l'era degli update OTA con il primo aggiornamento remoto

27 Maggio 2019 79

OTA è un termine citato più volte nel mondo auto ma dalla teoria alla pratica, nell'era di Internet in cui - più che in passato - si anticipano di molto le informazioni, può passare del tempo. Oggi il gruppo BMW porta nella realtà il mondo degli aggiornamenti over-the-air sulle vetture predisposte dotate di BMW ConnectedDrive.

Funzionalità supportata da BMW OS 7.0, l'aggiornamento OTA è importante non solo per la possibilità di abilitare nuove funzioni e migliorare il software di controllo delle vetture, ma diventa fondamentale per BMW Intelligent Personal Assistant.


Come specificato di recente nell'anteprima di BMW X7 e nella prova di BMW Serie 3, l'assistente vocale di BMW è più "giovane" rispetto a quello degli avversari storici di Mercedes-Benz che può contare su un maggior numero di installato: da qui le differenze di feedback sui mezzi del parco stampa nelle varie anteprime. Fondamentale per la piattaforma è l'utilizzo da parte dell'utente insieme alla raccolta dei big data della flotta che consentono di migliorare le prestazioni in riconoscimento del linguaggio naturale nelle diverse lingue.

Il primo aggiornamento porta in dote l'assistente ed estende le funzioni relative alla sicurezza attiva (Cruise Control Adattivo e protezione attiva dagli impatti laterali sulle auto predisposte). In futuro sarà possibile accedere allo store dei servizi connessi che possono essere acquistati dall'auto, dal computer o dallo smartphone. Ogni aggiornamento è personalizzato per il modello BMW con OS 7.0, oggi disponibile su BMW X5, BMW Serie 3, BMW Serie 8 e BMW X7.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus è in offerta oggi su a 623 euro oppure da Yeppon a 800 euro.

79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Felipo

Certo certo, hai la sfera di cristallo incrinata, falla riparare da carglass

Felipo

Invece quelle senza keyless sono come Fort Knox, giusto? abbiamo delle statistiche a riguardo o solo un "servizio fantastico" su cui basare autorevolissimi ragionamenti?
No perchè tempo fa ho visto un servizio fantastico sulla fine del mondo, siamo condannati.

Bruce Wayne

Perché deve fare il calcoli in locale. Arrivato il 5g e sarà sputato finito.

Aristarco

Per l'elettronica la penso come te, infatti la mia moto é del 99, per le muscle car per carità sono belle.da vedere, ma solo da ferme, poi sono delle bare ambulanti, infatti in usa le usano per il quarto di miglio e finito li

TomsHateMe

Grazie.

TomsHateMe
TomsHateMe

Stasera ho visto un servizio fantastico di come in 15 secondi ti rubano un Mercedes/BMW di ultimissima generazione con l'ormai "comodissimo" keyless. Sempre le solite domande perché lecite e perché nessuno risponde a modo. Le conclusioni saranno più incidenti e furti. Le mie carrette andranno sempre. E la manutenzione può farla anche il mio falegname. Mi raccomando, fidati ciecamente.

John117

Pegasus ancora non viene montato su nessuna macchina, inoltre ha un dispendio energetico elevato..

Felipo

Era l'unico motivo per preferirla ad altre della stessa categoria, e accettare di conseguenza di sborsare un sovraprezzo. Adesso è una macchina come un'altra, ha perso la fondamentale caratteristica che la rendeva interessante.

Felipo

Ma non diciamo fesserie, con buone gomme non avevano alcun problema.

Felipo

Infinity su Hyundai Ioniq

Felipo

Sempre le solite domande, sempre le solite conclusioni. Continuate a guidare le vostre carrette analogiche, nessuno vi vieta di farlo, e non preoccupatevi dei virus che noi non ci prenderemo. Cheers.

L0RE15

La moglie va messa in modalità "ibernazione" o "sospensione" il prima possibile! ;)

L0RE15

Sono "programmati" per rompersi prima! ;)
Gli oggetti vecchi, analogici, non saranno stati aggiornabili, avranno consumato un sacco, ma almeno erano solidi, si potevano riparare, funzionavano bene (per quello che erano stati programmati e solo per quello) e duravano una vita (o quasi). Ah, ed avevano pochissima elettronica. L'elettronica, per una buona percentuale, è pura illusione e, spesso, portatrice di molteplici problemi.

Tony Musone

La notizia è di 5 gg fa, rilanciata ieri da HDblog ma riguarda permanentemente solo l'8% della rete (americana), il restante 9% sarà solo in caso di affollamento. E lo si fa perchè l'ultimo 20% di batteria si ricarica con quasi lo stesso tempo in cui si ricarica il resto della batteria.

Nei Paesi "seri" come la Francia, Germania, Norvegia e UK hanno molti più Supercharge che noi e senza dimenticare che le Tesla possono ricaricare ovunque, invece le altre marche (e non certo per colpa di Musk) non possono ricaricare presso i Supercharge.
https://supercharge.info/charts

Aristarco

se adori le muscle car anni 60/70 e le guidi normalmente non ti preoccupare delle novità in ambito auto, la tua vita sarà breve

FCava

Prega che sull'auto non vada in crash il sistema. Altrimenti rischi il crash generale...

Stavo pensando anche io…
Anche sulla Lexus, mi aggiornavano il firmware via OTA ed é una vettura del 2013.

La storia (soprattutto di Google) mostra che gli apparecchi che si aggiornano, funzionano meno a lungo rispetto agli apparecchi progettati per bene sin dall'inizio.

Sabato ti accorgi che il nuovo aggiornamento per il frigo non é compatibile con la macchina e devi tornare alla versione precedente per tutti i tuoi apparecchi.

caloggero

La cosa buona almeno è che non ci ritroveremo più con oggetti che hanno funzioni vecchie, perché, si spera, verranno aggiornati per un po' di anni.

Bruce Wayne

La miglior guida assista la tiene Nvidia che sarà comprata dal gruppo Toyota.
Per il resto ormai Tesla non é più avanti neanche nel reparto elettrico. Appena il grandi marchi automobilistici hanno fatto sul serio hanno colmato il gap due anni.
Per quando riguarda l’infrastruttura di ricarica é notizia di ieri che Tesla ha dovuto limitare la ricarica massima all’ 80% perché c’è troppo tempo di coda a causa della scarsità delle colonnine.
In paesi seri come la Norvegia le colonnine ed anche veloci sono state messe da chi gestisce la rete elettrica come sarà nel resto mondo. Faccio l’esempio della Norvegia perché buona parte delle auto nuove solo elettriche.

Tesla si candita ad essere un pacco di proporzioni storiche.

Bruce Wayne

No

Teomondo Scrofalo

Che caxxaro che sei.....

Adriano

Mi pareva strano ecco! Grazie

Volpe

un aggiornamento bmw può modificare anche parametri essenziali come centralina ed errori di sistema (quelli che in genere vengono risolti con una scansione OBD). gli aggiornamenti ford agivano solamente sull'aspetto multimediale del "navigatore" per intenderci. app più aggiornate, player video più aggiornato eccetera

Volpe

in primis sulla qualità degli interni

Volpe

comprare tre volte la stessa auto è veramente una scelta intelligente, sicuramente hai risparmiato un sacco di soldi

Fabio Catania
saetta

intenditore

Madfranck

e con tutti sti formattamenti ti scordi di "formattare" la m oglie :

TomsHateMe

Ma tutti gli entusiasti se la fanno la domanda cruciale? Dovremo installare l'antivirus anche in auto? Sicuramente prima o poi qualcuno piazzerà qualcosa da qualche parte nel Vostro sistema e non sarà pubblicità.
Ma poi, a parte ciò, se scartolano che so anche solo 2 stringhe di codice, pochi bytes, ma la sf iga vuole che siano nella centralina ABS .... freno??
Personalmente sono tranquillo, adoro le Muscle Car anni 60/70.

John117

è una macchina PC... la miglior cosa attualmente per le mie esigenze

John117

Guarda che sono il primo a dire che Tesla deve migliorare su alcune cose...

Bigio

Ma davvero stai paragonando Tesla a BMW??!! Fra un po' veramente voi fanboy direte davvero che la merd@ è più buona della cioccolata

il Gorilla con gli Occhiali
matteventu

Così su due piedi non saprei, dipende anche dal modello e dall'anno, non sempre le case automobilistiche usano gli stessi fornitori...

reallyfly

senti bimbetto, ho avuto sia la 116i che la 118 per 4 anni entrambe, ora ho la 120xd Msport per ovviare a questo problema l'ho presa 4x4...con la prima e la seconda sul bagnato e gomma a metà 2 volte si è girata sul dritto a 130 kmh, e se vuoi vieni il 16 giugno a Monza a vedere che corro con la Clio Cup Italia...tu hai cambiato lo scarico alla Uno perchè facciapiù rumore

MatitaNera

Ah ah ah

Simone

Grazie ancora per la risposta...

Per curiosità, l'infotainment di RAM(se hai questo dato), da chi è prodotto?
Solo se lo sai, senza fare troppe ricerche... :)

matteventu

Sì ma quelli fanno i sistemi audio... O perlomeno, non sono a conoscenza che Bose faccia anche sistemi infotainment.

Simone

Grazie mille...

Adriano

Scusa se sembro tardo, ma in che senso?

IN77

Inguidabili dagli incapaci sicuramente

sgarbateLLo

no ma è diverso tempo che la comprano senza sapere da che parte ha la trazione

Ginomoscerino

Formattare le scarpe, gli occhiali, il robot, il letto, la TV...
altro che settimane, mezzo mese a resettare roba

sgarbateLLo

https: //blog. technavio. com/blog/top-12-automotive-infotainment-companies

L0RE15

Lunedì: formattare il telefono per installare Android 9 pulito
Martedì: formattare il pc per Windows 10 1903 pulito
Mercoledì: formattare la macchina…
Nel futuro vedo settimane..intense! :)

Ginomoscerino

anche esteticamente, l'hanno resa simile a classe A e A3, tra 10 anni saranno tutte e tre identiche

matteventu
Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video