
17 Novembre 2021
La sicurezza dei bambini in auto è una delle priorità dell'attuale legislatura, che negli scorsi mesi ha approvato un decreto che obbliga gli automobilisti a dotare, dal prossimo luglio, tutti i seggiolini dei cosiddetti "dispositivi antiabbandono". Aziende come la tedesca CYBEX, che dal 2005 propone prodotti dedicati a bambini e ragazzi, condividono dunque con le istituzioni la responsabilità di sensibilizzare gli automobilisti sul tema della sicurezza in auto per i più piccoli.
Ecco allora SENSORSAFE, il sistema di monitoraggio proposto da CYBEX per i suoi seggiolini auto i-Size per rendere più sicuri i tragitti dei più piccoli. Si tratta di un prodotto "smart", ovvero caratterizzato da un sistema che connette uno speciale sensore allo smartphone del genitore.
Questo sensore è costituito da una clip che viene collegata al sistema di chiusura del seggiolino: grazie alla connessione Bluetooth, è possibile collegare il sensore al proprio smartphone, sul quale sarà installata un'app dedicata. La comunicazione tra telefono e sensore si attiva non appena la clip viene chiusa: in caso in cui il sensore rilevi un pericolo per il bambino, i genitori (o chi per loro, visto che non vi è un limite di contatti) ricevono un segnale acustico e una notifica sul proprio smartphone per poter intervenire nell'immediato.
Il sensore rileva se la clip è aperta, avvisando il conducente. Non solo: SENSORSAFE è inoltre in grado di misurare la temperatura all'interno dell'auto, avvisando il genitore quando fa troppo caldo o troppo freddo (condizioni critiche per la salute del bambino). Questo sistema si prende dunque cura del bambino: per esempio, la presenza di un timer integrato consente al sistema di suggerire al genitore di effettuare una pausa ogni due ore (tempo di viaggio massimo consigliato per i bambini) in caso di lunghi spostamenti.
La funzione più importante è però quella che si assicura che il bambino non venga lasciato solo all'interno dell'auto: grazie ad un sensore di prossimità, se il genitore si allontana dal veicolo e il bambino è ancora all'interno dell'auto, l'app Sensorsafe invia una notifica e un ulteriore avviso dopo una certa distanza.
SENSORSAFE è disponibile sui seggiolini omologati e autorizzati CYBEX e gb i-Size (Cloud Z i-Size, Sirona Z i-Size, Aton M i-Size, Sirona S i-Size, Sirona M2 i-Size, Vaya i-Size).
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
roby_roma wrote
Carburano why
Tu nel dubbio cercalo su Amazon... XD
io ho 2 figli e gli do pienamente ragione
Come siamo caduti in basso per dover ricorrere a questi aggeggi
Da genitore sono d'accordo con te Come c si fa a dimenticare un figlio in macchina ..?
Si, io acqua. Tu qualcos'altro!
"Come si fa a dimenticare un corpo vivo"... ma che scrivi, poppante!
Sì ma il Cloud Z è un ovetto (quindi altro range di peso) che alla fine sono più le volte che lo asporti o lo monti con il bambino dentro
È giusto che smettano di vivere...
anche cybex ce l'ha con cloud z
Certo, alle persone succede perchè se ne fregano del figlio......
Guarda genio che non lo fanno apposta, posso solo immaginare cosa non passi un genitore a cui è capitato.....smetti di vivere......e certo la gente come te non aiuta
Hai capito tutto
Ma questo arnese si compra anche separato? Perchè a vederlo sembra compatibile con qualsiasi sistema di chiusura classico a V
Io per gli 8-19 gli ho preferito l'Assisfix di bebeconfort......il sistema di rotazione è impagabile
L'importante è quello ,non so se resistera 10 anni ma un modello vecchio ne ha già 7
Non so che modello hai ma i seggiolini si fanno cosi:)
Peccato che in praticamente tutti i test sono tra i più sicuri. Evidentemente la cassetta del pesce é fatta bene.
Parli come uno che nn ha figli, ma chi te le dice ste caxxate, senza offesa.
Ah ora è ironia? Ma bevi?
Si chiama AMNESIA DISSOCIATIVA! E può capitare ad ognuno di noi! E non è il caso di farci facile ironia su questo grosso problema!
E invece ci sono ... Guarda un po'. Inutile presentare sensori, sensorini, app e balle varie. Così uno poi va a pensare "bon tanto se dimentico un bambino in macchina c'è l'app che mi avvisa" fregandosene ancora di più del bambino invece che curarsene. Quando poi succede qualcosa, dato che anche le macchine non sono infallibili, si piange.
La gente sta perdendo la retta via.
I figli oggi vengono dimenticati. Domani?
Bravi. Tutti.
certo che non ci sono giustificazioni, come non ci dovrebbero essere le bieche critiche che fai tu, capra
ma sta zitto, becero
ho un cybex al quale ho dovuto togliere il rivestimento causa vomito,
a parte la scocca in plastica , i rinforzi in polistirolo da cassetta del pesce erano tenuti assieme alla struttura da poverissimo adesivo da imballo,
gia , alta qualita.....
cybex sempre 10 anni avanti a tutti... sono il top in sicurezza!!! il sistema cuscino per i loro seggiolini è il massimo!!
Mi piace ;)
A quei tempi non c'era pericolo
Si hai ragione vivi pure nel tuo egoismo :)
Concordo ;)
sei allucinante, stai dicendo cose allucinanti e, soprattutto, non sai di cosa parli
non c'è speranza, parlare con lui di questa cosa non ha senso
LoL bisogna pensarci prima di fare figli. Ormai fare figli è un vizio, non un qualcosa che si prende sul serio... Ed i risultati si vedono... Le povere vite andate in cielo, ci sono finite grazie a genitori che non hanno saputo prendersene cura come si deve.
Quelli fuori siete voi, non io.
Avete una vita con pochissimo tempo a disposizione? Non si fanno figli. Vuoi il figlio? Te ne devi prendere cura, devi cambiare radicalmente stile di vita. Troppo facile piangere e lentarsi che non si ha tempo di gestire i figli.
inutile spiegartelo, continua a parlare di cellulari
No tu sei fuori con affermazioni del genere (vedi primo post) abbi rispetto almeno di queste povere vite andate in cielo.
Come detto da altri prima di parlare prova sulla tua pelle quanto difficile è avere figli ;) e forse vedrai che non scriverai più messaggi del genere!
Da ban diretto? Ma te sei fuori di testa amico.
Dimenticare un bambino in macchina è grave. Non ci sono giustificazioni
E tu eri lì e conoscevi i genitori ineccepibili suppongo... Dai dai
Concordo :(
Personalmente saresti da bann diretto, purtroppo e dico purtroppo alcune volte per vari motivi uno non si rende conto di quello che fa...
Non penso che a chi sia capitato che l'abbia fatto per volontà!
ti stanno criticando tutti perchè dai giudizi su tragedie che sono capitate anche a genitori ineccepibili. La mente umana a volte fa brutti scherzi e prima di giudicare bisognerebbe pensare invece che vomitare la prima cosa che ti salta in mente.
plurale di palla
Più che vizio, status sociale.. X)
I miei lavoravano anche di più e riuscivano a portarmi a fare tantissime attività. Se i genitori di oggi sono incapaci di organizzarsi e rincoglioniscono sui cellulari non è colpa mia, solo loro. Basta tirar fuori scuse ridicole.
Ecco, lavori così tanto appunto che non hai nemmeno la preoccupazione di dover portare i figli a scuola, in piscina, a calcio o a catechismo nel caso siate credenti.
Ho avuto mamma e papà cosi. E non è mai successo. Chissà come mai...
Perché sei un fancazxista.
Quando sarai mamma lavoratrice con 2 bimbi, una casa da sistemare e mille pensieri per la testa potrai tornare qui a parlarne.
Fa niente. Per me è inconcepibile lasciare chiuso un bambino in macchina. Dimenticarsene...
Sarei fesso io, ma se i vostri genitori lo avessero fatto con voi...
La ragione dei fessi
Come si fa ad essere così ottusi e ignoranti?