Elon Musk accusato di frode dalla SEC: il titolo Tesla crolla in borsa

28 Settembre 2018 52

In seguito al tweet del 7 agosto in cui Elon Musk annunciava la volontà di privatizzare Tesla, la SEC (Securities and Exchange Commission, ovvero l'autorità che vigila sul mercato azionario di Wall Street, equivalente alla nostra Consob) ha intentato un'azione legale nei confronti dell'imprenditore sudafricano, accusandolo di aver turbato il mercato con "dichiarazioni false e ingannevoli" . In seguito all'annuncio, infatti, le azioni di Tesla avevano subito un'impennata dell'11%.

Nel tweet in questione Musk ipotizzava un delisting (ovvero la revoca delle quotazioni in borsa) di Tesla a 420 dollari per azione, un valore che per la SEC non ha né capo né coda: anzi, secondo l'autorità, il numero 420 al quale Musk ha fatto riferimento sarebbe più probabilmente legato alla "cultura della marijuana" (420 è infatti il nome in codice per riferirsi a questo tipo di sostanza, di cui Musk ha fatto uso durante una recente ospitata in un programma radiofonico)

All'accusa - depositata presso il tribunale di New York - è subito seguito un crollo dei titoli della società, arrivati a perdere fino al 10,56%.

Questo il commento di Elon Musk, che tra l'altro a fine agosto aveva rinunciato all’ipotesi delisting:

Sono profondamente rattristato e deluso da un'azione non giustificata, ho sempre agito nel miglior interesse della verità, della trasparenza e degli investitori. L'integrità è il più importante valore nella mia vita e i fatti lo dimostreranno.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
derapage

fa powertrain al top della tecnologia attuale!! il resto della vettura come assemblaggio, materiali, reparto telaistico è inferiore a qualsiasi marchio generalista nonostante i prezzi da premium/luxury...

toca79

Mah a quanto pare tanto sbagliata la mia interpretazione non è dato che sono considerati sinonimi, poi se proprio vuoi ti dico che hai ragione così ti senti realizzato.
Detto questo ti dico istituzionalmente che sei libero di continuare ad ignorare che il termine si può utilizzare in questo senso.

Igi

Nella vita ci vuole anche l'umiltà di ammettere i propri errori. Arrampicarsi sugli specchi per trovare un qualche appiglio che avvalori la propria ragione non ti fa onore.
Fatta questa premessa, quello che tu riporti è corretto, quello che invece è sbagliato è l'interpretazione nonché l'uso che tu nè fai. Il termine ufficiale si può infatti usare in termini istituzionali, sbagliato invece l'inverso.
Detto questo, ti dico istituzionalmente che sei libero di continuare a usare il termine nel modo sbagliato.

toca79
Tizio Caio

Che fa macchine da paura però ;)

Igi

Perchè mi riporti il significato del termine "ufficiale"???
Ti ho contestati l'uso improprio del termine "istituzionale" che ha il significato che ti ho riportato (fonte treccani)

toca79
Igi
AlbertoDR

Ha fatto l’accordo con la SEC.
In breve: ha lasciato la presidenza per almeno i prossimi tre anni + il pagamento di 40 milioni di multa (o meglio, 20 di tasca sua e gli altri 20 da parte di Tesla stessa). Resterà comunque CEO (amministratore delegato).
Inoltre su Twitter dovrà sottostare a delle direttive dell’azienda, prima di far partire tweet a caso.

https: // tg24 .sky .it /economia/2018/09/30/ elon-musk-tesla-sec-.html

https: // www. ilsole24ore .com/art/finanza-e-mercati/ 2018-09-30/terremoto-tesla-musk-si-dimette-presidente-070808.shtml?uuid=AELc6hBG

StriderWhite

Mal che vada la Tesla chiuderà i battenti, nulla di drammatico! :D

fillobotto

*14% alla chiusura

Solo se hanno venduto

CarloPollarte

La situazione precipita:

"###Tesla: seduta peggiore dal novembre 2013, analisti si interrogano su "effetto Musk" -2-"

finanza-mercati.ilsole24ore .com/azioni/analisi-e-news/tutte-le-news/news-radiocor/news-radiocor.php?PNAC=nRC_28.09.2018_18.59_654

Sterium

Erano in ferie

toca79

quella è una cosa di contorno, non penso che ci sia accanimento nei confronti di Musk, credo solo che quando si è CEO di una società quotata si debba, almeno pubblicamente, tenere una condotta irreprensibile cosa che a Musk, famoso per essere decisamente eccentrico, sta stretta.

toca79

Si, istituzionali, sinonimo di ufficiali, cosa non ti torna?

Igi

Comunicazioni istituzionali ???

Garrett

Con un crollo del 10% direi che si possa iniziare a comprare e appena torna sulle quotazioni solite, vendere.

Frost

Era molto pignola anche nel 2009?

Code_is_Law

Esiste ed è anche molto pignola

derapage

Il valore di Tesla è pura speculazione... Fatturati ridotti, utili non pervenuti, vendite sotto le previsioni. E poi scopri che vale come Ford. Tesla è una bolla finanziaria.

eric

...non è che sarebbe male.....

toca79

Penso proprio di si ma ammetto di non essere sufficientemente informato di come funzioni la questione, magari solo alcuni tipi di comunicazione possono avvenire anche via twitter mentre per altri è obbligatoria la pubblicazione in altre sedi

Frost

La SEC? Esiste davvero? Pensavo fosse una favola che i broker di wall streat raccontano ai loro figli spaventarli.

Top Cat
Markk

Vergognosi, tentano in tutti i modi di farlo fuori.

Gunny35

Ha fatto le cose troppo alla leggera un sacco di gente ci avrà perso parecchio

Mark-

Social network o altro è pur sempre aggiotaggio

Tony Musone

In quella trasmissione radiofonica ammise anche lui che 420 fu suggerito dalla fidanzata ed entrambi trovarono la cosa divertente:
https://en.wikipedia.org/wiki/420_(cannabis_culture)

Dopodichè credo che la SEC stia montando un caso, perchè sicuramente la condotta di Musk solleva degli interrogativi ma tanta solerzia non s'era mai vista, vedremo come andrà a finire.

MarcoP

In un paese in cui il presidente gestisce gli affari esteri a suon di tweet direi che il valore non può che essere alto!

MarcoP

Stimo Elon ma questa volta l'ha fatta proprio un po' fuori dal vaso.

Ikaro

Si e caprette ti fanno ciao, NON PUOI dichiarare il falso e ritrattare dopo pochi giorni se sei a capo di una azienda quotata in borsa, è ovvio che il mercato avrà delle ripercussioni...

dino bianchi

quindi se la società o chi per essa manda un messaggio via tweet è ufficiale a tutti gli effetti? tipo la pubblicazione del bilancio.

Ikaro

Ecco quello che dicevo... Mettere sullo stesso piano social/internet e radio è sbagliatissimo. Ad oggi usiamo un decimo di quello che sono, ed è il decimo sbagliato ;)

dino bianchi

e la maria? Come è connessa a questa storia? A me sembra solo un accanimento verso il personaggio e probabilmente Tesla fa gola a molti!

Fabrizio

Il potere non è dei social, sono solamente un canale per raggiungere un pubblico. Il problema è il potere e l'influenza che un personaggio del genere può avere su milioni di persone.
Ma ripeto, avrebbe potuto farlo benissimo usando un altro canale

Andhaka

Da sempre le dichiarazioni dei CEO o proprietari di grandi ditte quotate in borsa sono stati accuratamente pesati.

Non è che prima dei social network potessero andare a dire quello che volevano in tv o sui giornali.

Cheers

Ikaro

È molto di più... Prima capiremo l'importanza e il potere di social network e internet in generale e prima ci libereremo degli idiots che lo infestano...

Fabrizio

Si tratta solamente di un canale mediatico, avesse fatto un intervista pubblica in radio stile anni 30 avrebbe avuto lo stesso effetto

Davide

L'aggiotaggio é un reato, non verrà scagionato

LowRangeMan

Giustamente... Le parole hanno un peso, sia fuori che dentro i social network.

toca79

il problema è che Tesla stessa ha avanzato nel 2013 la richiesta, accettata dalla SEC, di poter utilizzare twitter per comunicazioni istituzionali.
Inoltre il vero problema è stato il mancato rispetto del protocollo previsto per questo tipo di annunci e le inesattezze presenti nel tweet stesso.
Insomma la situazione non pare rosea

Davide

Sempre detto che é un c4zzaro

Ikaro

Cioè? 2000 anni fa esistevano i forum e le Agorà... Adesso I social network, si chiama evoluzione... In entrambi i casi le parole hanno il loro peso...

Commentatore

Sicuramente Musk se le va a cercare..

Però questa mi sa tanto di una mossa orchestrata per fare speculazioni sul titolo.
Adesso le azione scendono del 15%, quando poi Musk verrà scagionato saliranno del 20% e nel mentre chi ci sta dietro avrà guadagnato milioni da queste oscillazioni del titolo.

dino bianchi

io mi interrogerei di più sul significato e il valore che si sta attribuendo ad un messaggio su un social network.

momentarybliss

Ci vorrebbe un intervento del genere anche da noi, così finalmente in tanti la pianterebbero di twittare a razzo di cane

Tecnono

A Musk piace giocare col fuoco, razzi, lanciarazzi ha chiaramente perso l'accendino per accedere la 420!

Helix

Sarà processato davanti la corte marziana

rsMkII

In effetti 420 fece subito alzare le antenne, era palesemente ironico! XD

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina