Cerca

Esenzione bollo e superbollo auto ibride: le agevolazioni regione per regione

Tutte le regioni in cui le auto ibride non pagano bollo o superbollo

Esenzione bollo e superbollo auto ibride: le agevolazioni regione per regione
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 5 nov 2018

Il Superbollo, la tassa extra che sta soffocando il mercato delle auto sportive (non necessariamente di lusso), può essere "aggirato" in alcune regioni se si decide di acquistare un'auto ibrida. Certo, i modelli attualmente in commercio che coniugano prestazioni ed elettrificazione si contano sulle dita di una mano, ma con l'arrivo delle sempre più stringenti normative l'elettrificazione rappresenta una delle soluzioni più efficaci (a breve termine) per abbassare i consumi e le emissioni di CO2.

Oggi la gamma di ibride sportive più completa è sicuramente la EQ Boost di Mercedes-Benz, che grazie ad un'elettrificazione di tipo mild-hybrid è in grado di allontanare lo spettro del bollo e (in alcuni casi) del Superbollo in diverse zone del nostro Paese. Il risultato? Si mettono le mani su auto con potenze di 435 CV (come nel caso della Mercedes-AMG GT Coupé4 53 4MATIC+) senza dover per questo "regalare" allo Stato oltre 2.700 euro.

Tra i modelli ibridi ad alte prestazioni presenti sul mercato si segnalano Audi Q8 (mild-hybrid), Audi Q7 e-tron (plug-in), BMW 530e iPerformance (plug-in), BMW i8 (plug-in), Range Rover P400e (plug-in, anche in versione Sport), Honda NSX (full-hybrid), Porsche Panamera 4 E-Hybrid e Turbo S E-Hybrid (plug-in) e Volvo V60, XC60, V90, S90 e XC90 T8 (ibride plug-in).

Ecco dunque l'elenco di tutte le regioni italiane (in ordine alfabetico) in cui le auto omologate come ibride godono di particolari agevolazioni sul pagamento del bollo e del Superbollo.

Fonte: Mercedes-Benz Italia – Unrae

Campania

Autoveicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o con alimentazione benzina-idrogeno:

  • A partire dal 2014, sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale dovuta per il primo periodo fisso e per le due annualità successive a partire dalla data di prima immatricolazione

 

Previste riduzioni ed esenzioni per auto consegnate ai concessionari per la rivendita.

Emilia Romagna

Autoveicoli nuovi con alimentazione ibrida (benzina/elettrica, gasolio/elettrica, benzina/idrogeno):

  • Sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale dovuta per il primo periodo fisso e per le due annualità successive. L’esenzione è riconosciuta esclusivamente ai veicoli nuovi ad alimentazione ecologica immatricolati per la prima volta in Italia dall'1/1/2016 al 31/12/2016 da contribuenti residenti o con sede legale in regione Emilia Romagna. (Legge Regionale 29 dicembre 2015, n. 23)

Lazio

Autoveicoli di nuova immatricolazione con alimentazione ibrida (benzina/elettrica) o con alimentazione doppia (benzina/idrogeno):

  • A decorrere dal 2014 Regione Lazio ha disposto l'esenzione temporanea pari a tre anni (36 mesi solari) decorrenti dalla data di immatricolazione.

Lombardia

Veicoli Ibridi (ad alimentazione benzina/elettrica):

  • Se dotati di ricarica esterna elettrica godono dell’esenzione al 50% dal pagamento del bollo auto per i primi 3 anni dall’immatricolazione, se immatricolati tra gennaio 2015 e dicembre 2017. In seguito il bollo dovrà essere pagato per intero. Per tutte le categorie di veicoli ibridi che non sono dotate di ricarica esterna elettrica la tassa è pari a 2,58 euro per Kilowatt. L’agevolazione è stata estesa anche ai veicoli con le medesime caratteristiche immatricolati dall’1/1/2018 al 31/12/2020.

Liguria

Autovetture nuove, immatricolate per la prima volta a decorrere dal 1° gennaio 2016, con alimentazione ibrida (benzina/elettrica, inclusiva di alimentazione termica, benzina/idrogeno o gasolio/elettrica):

  • Con Legge Regionale 21 giugno 2016, n. 8 la Liguria ha disposto che sono esentate dal pagamento della tassa automobilistica regionale per il primo periodo fisso e per i quattro successivi.

Marche

Esenzione temporanea per autoveicoli ibridi:

  • A decorrere dal 1° gennaio 2017, i proprietari di nuovi autoveicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica o gasolio-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o benzina-idrogeno immatricolati per la prima volta nel corso dell’anno 2017, sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale per il primo periodo fisso e per le cinque annualità successive (art. 6 l.r. n. 35 del 27/12/2016)

Molise

Autoveicoli con alimentazione esclusiva o doppia, elettrica, a gas metano, GPL e idrogeno, omologati fin dall’origine dal costruttore, o a seguito di installazione successiva:

  • La tassazione sarà determinata in base alla potenza massima del motore espressa in KW per il valore annuo pari ad € 3,12 ed il valore annuo espresso in CV pari ad € 2,30 (a prescindere dalla direttiva CEE riportata sulla carta di circolazione).

Piemonte

Si segnala l’approvazione dell’Assestamento del Bilancio 2017-2019.

  • Come previsto da un emendamento del gruppo M5s, anche i veicoli ibridi sotto i 100 kw avranno l’esenzione dal bollo, nei primi 5 anni di immatricolazione, come le auto a doppia alimentazione gas/benzina. La potenza è calcolata sul motore termico mentre per quello elettrico l’esenzione è totale.

Puglia

Veicoli nuovi appartenenti alle categorie M1 e N1 immatricolati dal 1° gennaio 2014 con alimentazione ibrida (benzina-elettrica e diesel-elettrica):

  • Decorso il periodo di esenzione temporanea per il primo periodo fisso e per le cinque annualità successive i veicoli con alimentazione esclusiva a metano o a GPL, oppure ibrida benzina-elettrica e diesel-elettrica devono corrispondere la tassa automobilistica ridotta del 75%, mentre per quelli con alimentazione doppia la tassa automobilistica deve essere corrisposta per intero.

Trentino Alto Adige

Provincia autonoma di Trento

Veicoli ibridi (metano/benzina, GPL/benzina, elettrici/benzina):

  • Tutti i veicoli di nuova immatricolazione godono dell’esenzione quinquennale, a decorrere dal sesto anno di imposta è dovuto il 25% della tassa per i veicoli a benzina.

 

Provincia autonoma di Bolzano

Veicoli con alimentazione esclusiva o doppia, elettrica, a idrogeno, gas metano o GPL:

  • In base alla legge provinciale 22 dicembre 2016 n.28, a decorrere dal 28 dicembre 2016 vige l’esenzione triennale per i veicoli con alimentazione, esclusiva o doppia, a idrogeno, gas metano, GPL oppure con alimentazione ibrida elettrica e termica, spetta ai veicoli immatricolati nuovi e di competenza della provincia di Bolzano, vale a dire: di proprietà di soggetti residenti nella provincia di Bolzano, senza utilizzatori (a titolo di locazione finanziaria – leasing,  di acquisto con patto di riservato dominio o di usufrutto) di proprietà di soggetti ovunque residenti, con utilizzatore (a titolo di locazione finanziaria – leasing,  di acquisto con patto di riservato dominio o di usufrutto) residente nella provincia di Bolzano.

Umbria

Veicoli nuovi immatricolati per la prima volta in Italia con alimentazioni idrogeno, ibrida benzina/elettrica, ibrida gasolio/elettrica:

  • Con Legge Regionale n.3 dell’8/4/2016, modificata dalla Legge Regionale n.9 del 28/7/2016, la Regione Umbria ha nuovamente disposto l'esenzione temporanea per i veicoli nuovi immatricolati per la prima volta in Italia da soggetti residenti in Umbria dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2017 con alimentazioni: idrogeno, ibrida benzina/elettrica, ibrida gasolio/elettrica. L’esenzione è riconosciuta per il primo periodo fisso di cui al DM 462/1998 e per le due annualità successive.

Valle d’Aosta

Veicoli nuovi immatricolati a partire dal 1° gennaio 2017 e sino al 31 dicembre 2019, appartenenti alle categorie internazionali M1 e N1, alimentati con tecnologia ibrida a doppia alimentazione elettrica/termica ovvero ad alimentazione esclusiva a idrogeno.

  • Esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per il primo periodo fisso di cui all'articolo 2 del decreto del Ministro delle finanze 18 novembre 1998, n. 462 e per le quattro annualità successive. Per i veicoli provenienti da altra Regione o Provincia autonoma, l'esenzione opera limitatamente al periodo residuo che intercorre tra la data di entrata in Regione e il termine dell'ultima annualità esente.

Veneto

Veicoli ibridi (benzina/elettrici, diesel/elettrici, termici/elettrici e benzina/idrogeno):

  • Dall’anno d’imposta 2014 sono esentati dalla Tassa Automobilistica Regionale per tre annualità a partire dalla data di immatricolazione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
Mario De Janeiro 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente, per l’elettriche l’esenzione di 5 anni e la riduzione successiva del 75% è in tutta Italia, mentre per le ibride hanno lasciato scelta alle regioni

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

aumenteranno il costo dell'energia e ricaveranno mld di euro senza aver introdotto alcuna nuova tassa !!!!

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio, il centro del Colosseo non é il luogo più adatto in cui dare un abbraccio ad uno sconosciuto, sia mai che é un feticista di combattimenti romani e ti attende con pugnale e mazza dentata XD

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Per le elettriche metteranno super tasse come per tutti gli altri tipi, è solo questione di tempo.

M
MacheteKowalski 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse perché regioni e città diverse hanno esigenze, magari, diverse in determinati campi? Tu applicheresti le stesse tasse sui rifiuti a Milano e a Dosson di Casier (TV)?

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Un abbraccio :)

e
eXcalibur🗡️ 01 Jan 1970 @ 00:00

E tu pensi che Renzi e le scelte del PD chi le abbia fatte?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

L'omertà non l'hanno inventata i meridionali ma fa parte della cultura siciliana ed è comune anche ad altre culture del mediterraneo (e non solo).

B. l'hanno votato massicciamente anche al Nord:
- 1994
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Elezioni_Camera_1994_Comuni.png
- 2001
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Elezioni_Camera_2001_Comuni.png

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Identici proprio, uno scudava un giorno sì e l'altro pure, l'altro si è fermato alla rottamazione , uno ha creato un debito aggiuntivo del 30%, l'altro l'ha diminuito (tranne che con Renzi), uno ha un leader con n processi penali, sospettato far parte della loggia P2, grande amico di Craxi e un comunista convinto fino a mani pulite e l'altro no. Uno ha dell'Utri e l'altro no.
A proposito di tutta l'erba un fascio.

e
eXcalibur🗡️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non bisogna mai fare dell'erba un fascio.
Anche se sono giovane, non ho mai votato Berlusconi e comunque chi lo ha fatto è perché non ha visto alternative.... Che poi attualmente PD e Forza Italia cambia solo il nome ma la sostanza è sempre quella.
P.S. Sono calabrese

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

I meridionali sono anche quelli che si sono inventati l'omertà e quelli che hanno votato B. per tanto tempo.

E
Elia 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sto difendendo gli altri, semplicemente dico che fanno cagare. Non sanno fare una cosa per il verso, non hanno un'idea di come giri un'economia e vogliono cambiare il paese.
Prima dovrebbero aprire un libro di economia, ne basta anche uno di prima superiore.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è così "semplice" e non serve ridurre tutto a retorica spicciola, perchè i meridionali sono da sempre gran lavoratori, non per nulla gran parte degli emigranti parte dal sud e il nord italia hanno contribuito a costruirlo proprio i terroni.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

No. Il decreto emergenze è stato emendato dallo stesso M5S.

Quel che c'è e ci sarà scritto riguardo ad Ischia, è che le istanze di condono precedentemente richieste, previo parere delle autorità preposte al vincolo paesaggistico, dovranno concludersi entro 6 mesi.

Ed il contributo alla ricostruzione non verrà concesso alle parti condonate ma solo a quelle regolari

- Fonte: Camera dei Deputati. Legislatura XVIII. Proposta emendativa 25.100. nelle commissioni riunite VIII-IX in sede referente riferita al C. 1209
https://bit.ly/2D54ZKW

r
rickyb75 01 Jan 1970 @ 00:00

L'articolo va aggiornato. Se si preoccupa di dare un informazione, non deve essere un copia incolla di qualcosa di vecchio.
Per l'Emilia Romagna tutt'ora ci sono delle agevolazioni. Tecnicamente non ha potuto fare l'esenzione ma il rimborso per le vetture immatricolate nel 2017 e 2018, entrambe per tre anni. Di fatto paghi regolarmente poi ti viene rimborsato dalla regione, quindi alla fine risparmi sul bollo.

r
rickyb75 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà ci sono, è l'articolo che non è fatto bene. Non c'è l'esenzione, ma c'è il rimborso per quelle acquistate nel 2017 e 2018, ognuna per tre anni. E' una questione tecnica e burocratica, ma di fatto per tre anni il bollo non ce l'hai.

K
Kartar 01 Jan 1970 @ 00:00

questi fanno il condono a ischia sono come gli altri.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Continuo a non capire, se è una zona industriale saranno centinaia le persone che potrebbero avere il tuo anonimo nick, sarebbe bastato un link a Google Maps. Comunque non fa nulla, era solo una curiosità. Salùt ;)

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

ibrido, elettrico, gas, metano...e poi in tv arriva la pubblicità di Eni che con Eni Diesel + fa una bella spiegazione di come hanno inventato un gasolio che inquina ancora meno perchè ha anche componenti naturali. Ma allora ci prendete per il C**!!
Non deve più passare nessuna informazione che riguarda il diesel, in TV, sul web, sulle riviste e neanche nei concessionari.
Fatto questo inizieranno a rompere con i benzina visto che ormai da adesso in poi avranno tutti il filtro antiparticolato.

D
D3stroyah 01 Jan 1970 @ 00:00

veniamo inchiappettati ritmicamente e costantemente.
Le GPL ovviamente stanno pure scomparendo e sicuramente una elettrico/benzina (che va a benzina il 75% del tempo) inquina meno di un GPL.
Si.
Nel mentre il 90% della popolazione continua a comprare scatole di ferro che fanno 150/200km con 20 euro. Bravi.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco.

La "strada impraticabile" di cui parli è una strada statale? E se tu sei costretto "a parcheggiare la macchina a 400m dall'ufficio" vuol dire che gli altri non transitano.

Ma, per curiosità, dov'è?

e
eXcalibur🗡️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Di certo è il meno peggio, complessivamente.
Oppure vuoi dire che quei 2 partiti che fanno comunella e si indignano spudoratamente per cose che hanno fatto loro stessi sarebbero improvvisamente santi?

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

2-3 anni al massimo, e poi?!?

E
Elia 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti son molto bravi a far le cose bene nel movimento 5 stelle..

e
eXcalibur🗡️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi sta bene dice straccione a chi ha lavorato per tutta la vita senza essere riconosciuto.
Mediocri e superficiali sarebbe poco a dirsi a chi giudica senza conoscere!

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma nemmeno per scherzo! Ho 44 anni, nato in Friuli e ti garantisco che DA SEMPRE per i "polentoni" il sud parte da sotto il Pò... l'"estensione" verso Sud di certe definizioni sono andate con l'allargarsi degli interessi politici della Lega, ma i "primi razzisti" vedevano, a torto o a ragione, il Pò come naturale linea di confine...

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Una delle tasse più inutili, che odio.

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Benaltrismo?

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Il nord parte sopra il Lazio

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio mild hybrid con recupero in frenata e con ridotto consumo dei freni che respirare particelle di ferodi a tutto spiano.

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Esistono impianti gpl per diesel? Come funzionano? Il gpl non esplode per compressione, almeno non con la stessa del diesel

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Li spendono per pagare i sussidi ai lavoratori in nero, per i falsi invalidi, per assegnare le gare strapagate agli amici, per le loro teorie economiche fantasiose, per le mancette elettorali, etc.
Oltretutto mentre con la bocca denunciano l'evasione, con la mano firmano il condono o la rottamazione o la pace fiscale o lo scudo.
Probabilmente nel bagno del Mef i dipendenti scrivono per divertirsi "scemo chi paga".

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti hanno dimesso oggi? Il risparmio in GPL è abbastanza consistente con tanti km, anche meglio dell'ibrido se percorsi in autostrada.

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma col cavolo, imparate a lavorare invece di trovare scuse a qulo e piangere miseria a chi lavora.

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Come tutte le altre nazioni dici? Tipo i land in Germania, i cantoni in Svizzera, gli stati americani, le regioni spagnole, etc?

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

L'hai detto seriamente? Ti hanno rubato l'account?

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquillo, é tutto a posto :)

L
LeChuck 01 Jan 1970 @ 00:00

Come mai solo 13 regioni su 20? Vuol dire che le assenti non propongono alcun tipo di agevolazione?

S
StriderWhite 01 Jan 1970 @ 00:00

Mostrami i dati e ti crederò...

S
StriderWhite 01 Jan 1970 @ 00:00

Diverse regioni, diverse problematiche e diverse decisioni.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiedo il ban

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

L'iva sull'auto che compri è uguale è, quella va allo stato, perchè io nel lazio devo pagare il bollo magari più alto di te che sei in lombardia per dire, oppure perchè io con il diesel magari nel lazio non posso circolare e in sicilia si?

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

a milano 100 euro ci fai poco o niente , esci 2 sere hai gia speso 100 euro a 15 -20 euro la consumazione ( 1 bevuta) vai al cinema a cerro maggiore 1 sacchetto delle patatine delle macchinette 3.90 euro ... volevo spaccare la macchinetta :P

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Non siamo una nazione normale, ma possibile che ogni regione, ogni città si fa le regole e/o le tasse da pagare a modo suo? idem per gli eventuali blocchi alla circolazione

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

qua anche se hai una ibrida non ci sono e ne vedo parecchie di toyota hybrid ingiro

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

lombardia è 1/6 dellla popolazione italiana masta media è tutta da verificare cè quello che guadagna milioni e chi prende 700 euro al mese ( e sono molti ma molti di piu :P

S
StriderWhite 01 Jan 1970 @ 00:00

In Lombardia la retribuzione annua lorda è la più alta fra tutte le regioni italiane, e ci sono chiaramente anche più opportunità di lavoro. Quindi sì, forse a Napoli il costo della vita è più basso, ma se non hai un lavoro non serve a nulla!

e
eXcalibur🗡️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe di regioni ne mancano parecchie, altroché regione per regione. Comunque penso che alcune cose non dovrebbero essere a seconda del "buon" senso delle regioni, ma dovrebbe essere a livello nazionale. Come ad esempio, mio parere, dovrebbe essere la Sanità che deve essere uguale in tutta la Nazione in modo equo e senza disuguaglianze. Le regioni in generale dovrebbero essere meno autonome e si dovrebbe sentire di più l'appartenenza alla stessa bandiera senza che ci siano cittadini di prima classe e cittadini in "economy".
P.S. MoVimento 5 Stelle spero che resterete al Governo molto a lungo, c'è davvero molta disuguaglianza in Italia e degrado che solo chi lo vive può conoscerne il significato, c'è davvero molto da fare.....

S
StriderWhite 01 Jan 1970 @ 00:00

E che c'entra? Perché le regioni d'Italia sono tutte identiche?

p
proxyy 01 Jan 1970 @ 00:00

In Sicilia paghi sempre e comunque anche se hai la full elettric

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti c'era la proposta di inserirlo nel costo del carburante. Forse è la soluzione migliore

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol, se guardi per l'emilia romagna dice:

immatricolati per la prima volta in Italia dall'1/1/2016 al 31/12/2016


Quindi, di fatto, non ci sono agevolazioni al momento

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

il lombardia avete la migliore sanità, i migliori servizi di trasporto, le migliori strutture, non puoi proprio paragona la vita lombarda a quella campana, magari in lombardia fa schif* l'aria e l'ambiente, ma quei 100e ipotetici fidati che sono meglio spesi lì che qui in campania.

V
Vrum 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tuo ragionamento è corretto.
Ma pensi, io non lo so perché non lo sono, che le persone 'ricche' per davvero scelgano una autovettura piuttosto che un altra 'solo' per risparmiare 2000 euro all'anno?

T
The♛Mark 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quindi in puglia per 5 anni niente bollo e superbollo?

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

a me non sembra proprio , forse per i dirigenti .... anche se per ipotesi un impiegato prende 100 euro in piu al mese di uno di napoli qua i costi sono molto piu alti e a conti fatti vive meglio quello di napoli

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

allora leviamogli anche le mutande, b4stardi lumbard!!

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

ma gli stipendi sono anche più alti rispetto a tutte le altre regioni.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo che competa alla fiscalità generale dover pagare la costruzione delle strade in un'area industriale, credo proprio che dipenda dal costruttore

K
Kartar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma le auto elettriche costano molto e non c'è ancora la tecnologia.

K
Kartar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma gli incentivi per le auto elettriche ci sono ? no perché le persone l'hanno pagata la macchina diesel, non lo stato.

B
Bernardino 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi metterci più gente li che sulla Honda NSX

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

L'Italia non è l'unico Paese in cui si paga il bollo auto (ex tassa di circolazione):
https://en.wikipedia.org/wiki/Road_tax

p.s.
Tra l'altro, dal 2019 in Francia, oltre all'annuale tassa sulle emissioni, all'immatricolazione si pagherà un superbollo, il "Bonus Malus Eco" per le auto più inquinanti. Parte da 50 euro a salire per 117 g/km di CO2 fino ad arrivare a 10.500 euro per chi emette da 185 g/km in su. Soglia che ogni anno si abbasserà di 3 g/km.

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma elaborata senno non va na min... :P

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

lombardia sempre quella piu cara maremma maiala

C
Chirurgo Plastico 01 Jan 1970 @ 00:00

Se pensiamo a tutti i soldi dati allo stato con i bolli auto, l’iva, le imposte sui redditi, le accise sulla benzina, sulla rete elettrica, etc etc mi domando come facciano a mancare sempre soldi.
Io sarei per un governo elettronico gestito da intelligenze artificiali altro che i nostri politici.

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece di pensare all'oggi con auto pseudo elettriche dal costo che per le mild partono si e no da 20mila€ e per le altre da quasi il doppio, non riusciamo a dare dei veri incentivi per il metano gpl e deliberare l'installazione del gpl sui diesel di cui abbiamo strastrastrapieno il parco circolante? No, pensiamo al mild-hybrid....
Comunque io ho cambiato l'auto una settimana fa ed ho preso un turbo-benza

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo spoiler più bello che potessi ricevere. Sono tot stagioni che non lo sopportavo più...
Per il resto della notizia, oramai in questo paese non mi stupisce più nulla, meno male che alcune regioni riescono ancora a legiferare, non dico in maniera eccellente ma almeno normale...
Mi stupisce il virtuoso trentino...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Da 5 a 3 e ora 2 anni in Emilia andiamo bene con le promesse .

v
virtual 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, le mild-hybrid sono ibride solamente "politiche".

A
Accapi 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbero farlo solo allora per le elettriche e ibride plugin

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente mi sembra che la maggior parte delle regioni citate sia serenamente SOTTO IL PO' ...

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

solo al nord si paga, sarei curioso di vedere una comparazione tra le entrate del sud vs nord

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

unico paese al mondo dove si paga bollo e superbollo (invenzione italiana), più tutte le altre tasse che abbaimo noi, eppure ogni giorno ci indebitiamo di più

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

FORSE per creare un mercato con relativa richiesta ed installazione di un sempre maggior numero di punti di ricarica che, intanto che la tecnologia diventa via via più accessibile a prezzi "umani", renderà il passaggio dal fossile all'elettrico meno traumatico e più percorribile??? ... dico FORSE...

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi immagino niente sconti per chi compra 2.0 benzina da 200cv?

V
Vrum 01 Jan 1970 @ 00:00

Che senso ha creare esenzioni a chi dei soldi ne ha palate e non si mette a far conti??

Mah...

H
Helix 01 Jan 1970 @ 00:00

Menomale che al nord ci sono solo onesti cittadini e puntualissimi pagatori...

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

Articolo interessante: in Lombardia per le non plug-in si pagano 2,58 euro per Kilowatt _sul solo motore termico_ . In questo modo i cosidetti mild-hybrid ne beneficiano quasi per nulla

M
MasterBlatter 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sapevo che Campania Lazio Molise e Puglia fossero regioni del nord

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

nemmeno il canone rai, l'irpef, l'iva, le accise...
che sia troppo caro e andrebbe riformato sono d'accordo, alla fine paghi sui cv della macchina, se uno ha un'auto vecchiotta ma abbastanza potente rischia di pagare più di bollo che di valore della macchina...e non poterci circolare per il blocco degli euro 1/2/3/4...
dovrebbe essere sul valore dell'auto, o al massimo sulla categoria...

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Non comprerei ora una vettura del genere per fare il "furbetto"...
Magari la legge é stata impostata così in previsione di una Ferrari con Kers, ma la storia insegna che questo trucco non é mai durato a lungo.

Basti pensare a Londra, dove la Honda (per competere con Toyota) aveva proposto la Civic con un motore elettrico da 5-20cv. Grazie al fatto che fosse ibrido, poteva circolare senza tasse in città.
Ma trucchi del genere funzionano quando non pesa sulle entrate… Quando poi sono in tanti a farlo, la legge si adatta velocemente!

Edit: per un qualche politico in ascolto (hehehe) l'ibrido dovrebbe essere visto tale se il motore elettrico possiede almeno il 30% della potenza del motore termico. Il resto é fuffa.

N
Nico 01 Jan 1970 @ 00:00

La Toscana non ha nemmeno i primi 3 anni di agevolazione...

A
Alexander_Nuv 01 Jan 1970 @ 00:00

Noi siciliani giriamo ancora con l'ape cross, altro che hybrid

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, aboliamo le tasse... tutte le tasse.

K
KeePeeR 01 Jan 1970 @ 00:00

in Veneto come al solito te la prendi nel ... 😕

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà come mai..

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bollo non dovrebbe proprio esistere per nessuno

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Al sud non li pagano, che senso aveva fare altre agevolazioni?

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

L'inverno sta arrivando.

A
Artemis DeWitt 01 Jan 1970 @ 00:00

90% sono regioni del nord...