Volvo XC90 T8: il sistema ibrido nel dettaglio

08 Dicembre 2014 0


Volvo torna alla carica rilasciando nuove informazioni sulla Volvo XC90 T8, la versione ibrida che promette "le prestazioni di un SUV di lusso con emissioni che persino le ibride compatte faticano a raggiungere".

Nel dettaglio il sistema monta un quattro cilindri Drive-E benzina da 2 litri con turbo e supercharger dedicato all'asse anteriore e in grado di erogare 318 cavalli e 400 Nm di coppia massima. Alla trazione posteriore provvede un motore elettrico sull'asse posteriore da 80 cavalli e 240 Nm. Il totale è di 400 cavalli e 640 Nm gestiti da un cambio a 8 rapporti per uno o-100 da 5.9 secondi ed emissioni di soli 59 grammi di CO2 al chilometro.

A tutto ciò si aggiunge il CISG, posizionato tra motore e cambio e dedicato allo svolgimento di tre funzioni: la prima è quella di motore (46 cavalli) dedicato all'avviamento, la seconda è quella di generatore elettrico e la terza è il potenziamento delle prestazioni fornendo 150 Nm di coppia in più quando serve. La batteria è posizionata nel tunnel centrale evitando quindi di rubare spazio all'abitacolo e garantendo la corretta distribuzione dei pesi oltre ad un baricentro basso.

Cinque le modalità di guida gestite tramite una ghiera sul tunnel centrale o tramite touchscreen sulla dashboard. La modalità "Ibrida" è quella predefinita che gestisce automaticamente l'auto per offrire i consumi più bassi. In "Pure Electric" si percorrono 40 chilometri a zero emissioni mentre in "Power" si sfruttano tutti i motori per il massimo delle prestazioni.

Chiudono l'elenco la modalità "AWD" che attiva la trazione integrale permanente e la modalità "Save" che congela il livello di carica della batteria per utilizzarla in un secondo momento (ad esempio in vista dell'ingresso in città durante un viaggio).

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 389 euro oppure da Media World a 449 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro