Tesla: un modello misterioso spunta nel video istituzionale
Un modello nascosto da un telo potrebbe anticipare il prossimo SUV elettrico di Tesla
Un modello di dimensioni medio-grandi, quasi completamente nascosto da un telo nero, è da qualche ora al centro dell'attenzione da parte dei media di tutto il mondo, che si interrogano se possa essere o meno la prima immagine ufficiale riguardante il futuro SUV Tesla Model Y. Il tutto nasce da un video pubblicato ieri sul canale YouTube ufficiale di Tesla (minuto 0:15).
Annunciato ufficialmente per il 2020 in occasione della conferenza di presentazione dei risultati finanziari del primo trimestre 2018, il crossover elettrico Tesla Model Y, realizzato sull'architettura di Tesla Model 3, dovrebbe debuttare qualche mese prima della seconda generazione di Roadster e pochi mesi dopo Semi (la motrice elettrica).
Per questo modello, destinato nelle intenzioni dell'azienda ad una produzione di un milione di unità all'anno, Tesla ha in programma l'espansione della propria capacità produttiva, con la costruzione di un nuovo stabilimento in Cina.
Nel video istituzionale, intitolato semplicemente Tesla 2018, il costruttore di Palo Alto si sofferma sulle conquiste fatte nel corso di questi ultimi mesi: la produzione di Tesla Model 3 (ora avviata verso l'obiettivo di 5.000 vetture prodotte ogni settimana entro la fine di giugno), l'ampliamento del business dei Powerwall e delle tegole fotovotaiche Solar Roof, passando alle novità di prodotto annunciate lo scorso novembre (Roadster e Semi).
Model Y – sempre che sia questo il modello mostrato nel video – nelle intenzioni ottimistiche di Elon Musk dovrebbe consacrare Tesla nel mercato delle auto elettriche, ancora di più di quanto non farà Model 3 (ordinata da 450.000 clienti), con una ricetta ormai nota: stile da crossover, prestazioni da sportiva e prezzo competitivo (in relazione ai contenuti).