Tesla Model 3: a febbraio produzione a rilento, ma la ripresa è vicina

12 Marzo 2018 119

La produzione di Tesla Model 3, la berlina elettrica presentata nella sua versione definitiva lo scorso luglio e pronta a sbarcare in Europa a partire dal 2019, ha subìto una nuova battuta d'arresto nel mese di febbraio. A riportarlo è Bloomberg Technology, che cita però un breve comunicato stampa di Tesla, il quale a sua volta tranquillizza i futuri acquirenti del modello.

Lo stop alla produzione nell'impianto californiano di Fremont - dove vengono assemblate anche Model S e Model X - avvenuto dal 20 al 24 febbraio scorso rappresenta per Tesla uno dei normali periodi di "planned downtime", ossia uno stop programmato alla produzione per "migliorare l'automazione della linea e creare sistematicamente dei colli di bottiglia per incrementare i ritmi produttivi".

La prima Tesla Model 3 uscita dall'impianto di Fremont la scorsa estate

Secondo quanto dichiarato dal portavoce Tesla, dunque, si tratta di procedure tipiche delle linee produttive per aumentare la sinergia tra linea di assemblaggio e fornitori di componenti. Grazie a queste operazioni logistiche, Tesla conta di assemblare 2.500 Model 3 a settimana entro la fine di marzo, per poi arrivare a 5.000 vetture a settimana entro la fine di giugno.

Complessivamente, al momento Tesla ha assemblato poco meno di 3.000 Model 3, un numero irrisorio se confrontato con i quasi 500.000 ordini accumulati da aprile 2016, quando la vettura è stata svelata per la prima volta in veste semi-definitiva. Se si procederà con un ritmo di 5.000 vetture a settimana, ci vorranno comunque più di 2 anni per consegnare tutte le vetture finora preordinate.

Di recente, Musk ha parlato dei ritardi che stanno frenando le prime consegne di Model 3, chiedendo a clienti e investitori di attendere i previsti miglioramenti nei ritmi produttivi. La difficoltà iniziale, secondo Musk, è stata quella di prevedere in maniera accurata i ritmi di produzione in relazione a momenti specifici, ma la situazione sembrerebbe finalmente aver preso la piega giusta. Per i clienti, tuttavia, non resterà che continuare ad aspettare il proprio turno.


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Commenti

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IGN_mentale

Ammirevole la tua perseveranza nel mostrarti ancor più ridicolo senza "l'uno".

Nalin

Ammirevole la tua perseveranza nel mostrarti ancor più rid1colo.

IGN_mentale

Per fortuna che ci sei te che sa tutto, no?!

Nalin

Magari se leggi tutti i commenti anche tu riuscirai a capire di cosa si parla. Come se fosse colpa di ww se ha tutti quei soldi.

Nalin

Continui a parlare senza sapere di cosa.

IGN_mentale

Tutta sta pappardella per scrivere 40 auto a settimana!

Leox91

Creano i colli di bottiglia per andare più veloci? D:

Nalin

Perché è una domanda che non aveva attinenza alcuna.
Inoltre, come ho specificato, le cifre che ho scritto sono solamente per sottolineare la grande differenza di produzione tra i due marchi.
Senza contare che produrre un'auto elettrica è decisamente meno complesso di una tradizionale dal momento che molti componenti non sono necessari rispetto a un'auto con motore termico.
Il grosso problema sta nelle batterie, ma questo è problema degli approvvigionamenti.
In ogni caso, se entrambe producessero solo più elettrico, WW ne uscirebbe comunque vincitore vista la grande quantità di stabilimenti e potere economico che ha.
Per rispondere alla tua domanda, le e-golf ha venduto l'anno scorso 2.159 esemplari.

Nalin

Al momento non vedo molto la differenza in termini qualitativi come materiali e finiture.
Internamente sono molto scarne (sono salito su una model S) e soprattutto rumorose nonostante non ci sia il classico motore.
Potevano fare decisamente di più secondo me visto il prezzo a cui le vendono.

IGN_mentale

Non si risponde ad una domanda con una domanda, bastava dire: "non lo so".
La gente non è tutta come Teomondo Scrofalo...

derapage

la capacità della batteria del modello standard è la potenza richiesta a mantenere una vettura a 130km/h. Con 50kWh nominali non pui fornire la potenza richiesta per più di 2 ore... senza considerare che non conviene certo utilizzare fino all'% di autonomia una vettura elettrica.

derapage

la tesla è una supercar da 0 a 100, come handling e prestazioni alle alte velocità puoi paragonarla a una 730d (e gli faccio un complimento...) su un 730/740 a 130km/h sei nel silenzio totale.

Roberto

Cambia che nel copione c'era scritto che dopo tot km si sarebbe spenta e dopo altri tot si surriscaldava etc PRIMA che questo fosse successo. Era un copione appunto, tutto quello che hai visto succedere nella famosa recensione era stato deciso prima a tavolino.

Frenkmn

No per ora ho solo dato 1000€ il configuratore non c'è ancora.

Teomondo Scrofalo

Che cambia avereil copione quando poi va in onda e tutti possono vedere la puntata?

Teomondo Scrofalo

Non è vero guardati le recensioni su youtube.

Teomondo Scrofalo

Esperienza ed intelligenza?

Teomondo Scrofalo

Senza contare riscaldamento e\o condizionamento!

Markk

Le macchine a benzina ciclo Otto hanno stufato

GTX88

e ci mancherebbe altro

matteventu

Quanti soldi ha VW rispetto a Tesla?

c1p8HD

Diciamo che hanno una forza enorme a confronto... hanno fabbriche e fornitori abituati a fare milioni di macchine, hanno stati interi che gli aiutano (vedi la Germania quanto ci tiene ai suoi marchi) Sicuramente quando gli altri avranno raggiunto il necessario per iniziare a fare macchine anche lontanamente simili saranno guai per la Tesla, non credo riusciranno mai a imporsi sul mercato e a fargli vera concorrenza ... Può darsi che sia anche per questo che Elon stia tenendo bassa la produzione... inutile ingrandirsi subito esageratamente quando tra pochi anni il mercato sarà invaso da concorrenti :)

marcoar

La macchina attualmente si guida da sola?
Mi.pare proprio di no. Ergo non ha tanto senso considerarla come condizione primaria. Quando, e se, sarà fruibile e di sicuro affidamento su larga scala magari se ne riparlerà.
E Tesla, visto quel che si fa pagare per una vettura, farebbe bene prima a concentrarsi su come le assembla le vetture. Poi, magari, penserà al resto.

"Per chi invece fa le gare per strada, la fermata migliore è un palo o una paletta."
Preconcetto del tutto assurdo.
Non c'è nessuna necessità di fare le gare per strada per apprezzare come una vettura stia o meno in strada.

Svasatore

Nella sua categoria c'è chi fa meglio.

Svasatore

Seee credici.
Se la giidi normale cala cala.

Tugur Reddu

Si, consideravo il punto massimo teorico di 5000 a settimana e pensavo a 17mila a settimana appunto!cosi il divario è ancora piu grande,ma riconosco la differenza delle 2 case e le differenti capacità di produzione!

Svasatore

Se vabbè e sopra i 200 km/h voglio vedere la tua Tesla quanto ci mette ad andare in protezione.

Svasatore

Una mercedeM classe s é più silenziosa.

Svasatore

Ahahahah che barzelletta.

leo1984

finora in tutto ne han fatte 3000 e entro fine marzo credon di farne 3000 a settimana e poi 5000? mi auguro ce la facciano, ma mi sembran stime mooolto ottimistiche

Nalin

Bè, la forza di un marchio sta anche nel soddisfare la richiesta. Sicuramente WW ha un bel po' di stabilimenti in più rispetto a Tesla e sempre secondo me Tesla ha fatto da apripista, ma più passa il tempo e tardano le consegne e più avranno difficoltà ad imporsi come attore credibile. A breve è più probabile che i marchi più affermati vadano per la maggiore avendo appunto il nome dalla loro parte e avendo stabilimenti già esistenti.

Nalin

Quante auto a motore termico produce Tesla al giorno?

IGN_mentale

Quante auto 100% elettriche produce giornalmente?

Tony Musone

Lo chiedevo solo perchè, non conoscevo quei dati e poi perchè quel numero era stato messo in confronto con la produzione in un solo impianto della Model 3 (impianto in cui, se non sbaglio, produce altri due modelli). Quindi mi stavo solo chiedendo quanto un azienda storica come VW fosse in grado di produrre in una sola fabbrica.

Tony Musone

Sissì, concordo ma non tutti siamo uguali, c'è a chi piace essere tra i primi possessoti, invece io, tranne che per i viaggi, preferisco non fare da tester ;)

Tony Musone

... Scherzavo ;)

Yellowt

Hai detto una cosa che era già palese (mi riferisco all'intelligenza). Se ti sta bene così buon per te.

Matt Ds

mi spiace che sei nero; detto cio', non so cosa intendi per donne profonde, ma io sono molto ben dotato e sinora non sono mai arrivato alla fine, quindi, bo, saranno profonde. ma voglio essere onesto con te, l'intelligenza non e' mai stata una priorita' nella mia vita. e' il segreto del mio successo.

Yellowt

ognuno ha il suo metro ma in una macchina che si guida da sola, che è silenziosa come nessun altra, e che per motore ha vibrazioni ridotte al minimo, mentre viaggi o hai qualcosa da fare oppure ti addormenti.

Anche il comportamento su strada è irrilevante dato che la tendenza è far si che l'auto si guidi da se.

Per chi invece fa le gare per strada, la fermata migliore è un palo o una paletta.

marcoar

Che comunque non sono pochissimi

Nalin

La model S non è per nulla silenziosa, ci ho girato per 30 minuti e a livello di insonorizzazione è decisamente scarsa. Se pensi che appunto non dovendo sentire il motore perché non ne hai bisogno, potevano lavorare decisamente meglio da quel punto di vista.

Yellowt

Il motore lo senti eccome, anche sulle macchine di alta gamma.

Senza contare che la model S è una berlina "finta" dato che le prestazioni si avvicinano a quelle di una supercar dove il comfort acustico non è neanche paragonabile ( vedi porche o ferrari ad esempio)

Tom Smith

Fonte?

derapage

a 130km/h va grassa se ne fa 250...

derapage

a 130/150 una premium da 100ke euro è più silenziosa della Tesla, il rumore principale è di rotolamento e aerodinamica e una serie 7 ad esempio è insonorizzata molto meglio.

Yellowt

Ti chiederebbero di più di acconto per una panda da 10 mila... è irrisorio, mica stai comprando il giornale...

Nalin

E' proprio il senso che mi sfugge. Tanto aspettare devi aspettare, a sto punto tanto vale che la produzione entri a regime e tra due anni vado ad acquistarla come una qualsiasi altra macchina.

Yellowt

eh già, perchè una persona è uguale uguale a un oggetto. L'esempio che hai fatto ti qualifica.

Ah ah ah, comunque si, sono povero, nero, basso e grasso. Ma ho comunque un sacco di donne senza dover usare la macchina per averle. Pensa te che poveraccio che sono...

Tu invece sei un gran figo perchè arrivi con la tua auto e le donne profonde e intelligenti cadono ai tuoi piedi. Come vorrei la tua vita piena di significato e per niente insulsa.

Nalin

Ovviamente no altrimenti sarebbero numero al di fuori di ogni comprensione. Non penso importi al cliente se tutto è prodotto in una sola fabbrica o in più fabbriche. L'importante è che abbia la sua macchina non pensi?

derapage

più o meno gli stessi della model 3...

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