Cerca

eRoad Arlanda: in Svezia la strada che ricarica in corsa i veicoli elettrici

Inaugurato in Svezia un tratto di strada dotato di due binari per ricaricare i veicoli elettrici

eRoad Arlanda: in Svezia la strada che ricarica in corsa i veicoli elettrici
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 13 apr 2018

Si chiama eRoad Arlanda ed è il primo tratto di strada in Svezia in grado di ricaricare i veicoli elettrici durante il loro transito. Un'idea non rivoluzionaria (le prime applicazioni risalgono al 2015) ma che per la prima volta trova spazio in uno dei paesi dove la mobilità elettrica fa registrare quote di mercato importanti e dove l'obiettivo è quello dell'indipendenza dai combustibili fossili entro il 2030.

Questo tratto di strada, lungo circa 2 chilometri, è stato aperto per collegare l'aeroporto di Stoccolma Arlanda ad un centro logistico dando il via ad una fase di test che porterà, nei prossimi mesi, all'espansione del progetto lungo le principali vie di comunicazione del Paese scandinavo. 

Alla base del progetto sono essenzialmente due binari, ai quali si aggancia un braccio mobile installato sul veicolo da ricaricare. Questo braccio si sgancia dai binari in caso il veicolo decidesse di cambiare corsia. I binari sono divisi in sezioni lunghe 50 metri, ognuna delle quali viene alimentata solamente quando un veicolo da ricaricare ci passa sopra. Il sistema è inoltre in grado di monitorare la quantità di energia fornita al veicolo e di riconoscere quest'ultimo. Il costo del "rifornimento" viene poi addebitato direttamente sul conto del proprietario del veicolo.

Al momento il tratto in questione sarà utilizzato per ricaricare un camion dell'azienda di trasporti PostNord, il cui powertrain diesel è stato riconvertito all'elettrico per l'occasione, ma l'obiettivo è quello di estendere il suo utilizzo a tutti i veicoli elettrici una volta che tale tecnologia sarà estesa su altre strade e autostrade. 

Secondo Hans Säll, CEO del consorzio eRoadArlanda

Se elettrificheremo tutti i 20.000 km delle autostrade svedesi sarà abbastanza (per garantire la circolazione dei veicoli lungo tutto il paese). La distanza che intercorre tra due autostrade non è mai superiore a 45 km e le auto elettriche possono già percorrere questa distanza senza il bisogno di essere ricaricate. Alcuni sostengono che sarebbe sufficiente elettrificarne 5.000 km.

Il costo per elettrificare un'autostrada con questa tecnologia ammonta a circa 1 milione di euro per chilometro, mentre la sicurezza è garantita in quanto l'elettricità non è sulla superficie ma a circa 5-6 centimetri sotto il manto stradale. In più, secondo gli esperimenti del consorzio, se si dovesse allagare la strada con dell'acqua salata la tensione non supererebbe 1 Volt, valore in presenza del quale è possible camminarci a piedi nudi senza conseguenze.

La presenza di autostrade in cui poter ricaricare i veicoli elettrici rappresenta una grande opportunità anche per i costruttori, che potrebbero (in linea teorica e presupponendo che tutte le strade siano dotate di questa tecnologia) ridurre le dimensioni dei pacchi batterie, abbassando dunque i costi di produzione e di vendita. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
t
tincool59 01 Jan 1970 @ 00:00

devono magnificare ogni minima cosa per camuffare l'inferiorità geberale dei loro progetti, alto inquinamento e altissimi costi sono nascosti con la complicità dei governanti e di tutti i magna magna dei media pubblici

C
Claudio M. 01 Jan 1970 @ 00:00
C
Claudio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma guardatevi i video su YouTube e progetti già eseguiti in altri paesi. Non ho detto chissà cosa. Esistono.

P
P€ggiori55im0 01 Jan 1970 @ 00:00

...ultimamente a Roma hanno beneficiato di una bella buca complice. Saluti😊

C
Chi sono? 01 Jan 1970 @ 00:00

e direi anche le casse dei gommisti...

P
P€ggiori55im0 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo adesso gli Svedesi hanno capito che le strade hanno il potere di ricaricare?! In Italia é un concetto vecchio, le "strade" hanno sempre ricaricato... le casse comunali, provinciali, regionali e statali. L'auto, la prima fonte di tassazione dello stato italiano!!! 🤬

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00
L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Tram a fune interrata di San Francisco, per la precisione.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vuoi riempire l'asfalto di bobine di rame e avere un efficienza ridicola si, il wireless è una rivoluzione

d
densou 01 Jan 1970 @ 00:00

i treni minerari van su e giù tutto l'anno....SU TRATTE ELETTRIFICATE con ben oltre neve e ghiacchio XD (cuccatevi qualche video su YT con le scintille da paura sulle linee aeree col pantografo a contatto)

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

wireless a 30 cm da terra col veicolo in movimento, credi arrivera' prima o dopo di mai? piu' o meno quando arriva la guida autonoma.

m
marcy9487 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo di no.

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

giusto, il titolo parla di veicoli, l'articolo di camion, vero è!

C
Claudio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è fuffa la ricarica per strisciamento in vero stile polistil e una cagata..la vera rivoluzione si avrà a ricarica wireless

m
marcy9487 01 Jan 1970 @ 00:00

Effettivamente l'articolo parla di panini con il salame.

N
Neuzzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla prima pioggia un bel corto e Svezia in blackout..

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la neve? E il ghiaccio?

a
alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi vuole fare le cose le fa

V
Valerio Vitello 01 Jan 1970 @ 00:00

Rivendicheranno il brevetto 😂

V
Valerio Vitello 01 Jan 1970 @ 00:00

Filobus!

C
CAIO MARIOZ 01 Jan 1970 @ 00:00

Io avevo letto in Cina due giorni fa 🇨🇳, ma senza rotaie etc.

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Tram

I
I'm Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiamasi treno.

D
Deimos 01 Jan 1970 @ 00:00

Non era una critica anzi...in Svezia sono avantissimi. Ci sono stato varie volte in vacanza e hanno una mentalità proposta al futuro...non come qui da noi.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non si chiamavano polistil una volta?

a
alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

le autostrade costano anche 20

D
Deimos 01 Jan 1970 @ 00:00

1km per 1mln di euro...e loro vogliono farne 5.000km!!! Meh...