Primo volo di prova per un aereo civile elettrico concluso con successo
Si tratta di un De Havilland Canada DHC-2 Beaver di ben 62 anni fa equipaggiato con un motore MagniX da 750 CV. Ha volato per 15 minuti.
Nuovo importante passo avanti per l'aviazione elettrica: si è concluso con successo il primo volo di prova di un aereo civile a zero emissioni. Si tratta di un idrovolante, un De Havilland Canada DHC-2 Beaver bello vecchiotto: ha 62 anni. È stato dotato di un motore elettrico da 750 CV, realizzato dalla compagnia aerea Habour Air (che appunto opera la più grande flotta di idrovolanti di linea al mondo) e dall'azienda australiana MagniX. Intanto anche alla NASA sono quasi pronti a far volare il loro X-57 Mod II.
L'aereo – ribattezzato amichevolmente Harbour Air eBeaver – è decollato da Vancouver (Canada) e ha volato per circa 15 minuti. A pilotarlo è stato Greg McDougall in persona, fondatore e amministratore delegato di Harbour Air. Il feedback? Il pilota dice che è stato come pilotare un normale Beaver… ma sotto steroidi. Il motore elettrico è molto più generoso di quello a combustione, e non è stato possibile sfruttarlo fino in fondo. McDougall vuole elettrificare tutta la sua flotta di idrovolanti entro il 2022. Per il CEO è l'inizio della terza era dell'aviazione, ovvero quella elettrica.
Con il continuo diffondersi dell'aereo come mezzo di trasporto (l'estate scorsa siamo arrivati a 200.000 voli in appena 24 ore), d'altra parte, le emissioni inquinanti stanno diventando un problema preoccupante per il settore. Con i trend attuali, l'aviazione potrebbe diventare la prima causa di inquinamento del mondo entro il 2050. Nei paesi più attenti a questo tipo di tematica si comincia addirittura a diffondere l'usanza di preferire il treno, quando possibile, che inquina molto meno. L'ostacolo principale, al momento, è l'autonomia. Le batterie montate sull'eBeaver garantiscono una percorrenza massima di 160 km, contro gli oltre 1.100 del Beaver tradizionale. Non è l'ideale, ma "è quanto basta per far partire la rivoluzione", dice McDougall.
Come se produrre elettricità non inquinasse....
a parte che lo Shuttle è dismesso da anni, ma ti ricordo che ne sono esplosi parecchi. Ritenta, sarai più fortunato
Si ma su quanti voli? Il rischio ci sarà sempre, con qualsiasi carburante e o propulsore.
Non è un aereo di linea e ha dimostrato tutta la pericolosità dell'uso di combustibili a gas liquidi con il disastro del Challenger.
Lo space shuttle ha serbatoi pieni di h2 e o2 liquidi per esempio.
Mi sembra una c@gata quello che dici, dato che per esempio lo space shuttle ha serbatoi pieni di idrogeno e ossigeno liquidi
Eppure EasyJet ci crede davvero:
https://www.flightglobal.com/news/airbus-and-easyjet-to-jointly-study-electric-aircraft/135454.articleNon esistono aerei elettrici, quindi ci si può riferire solo a questo prototipo.
E' come dire: 500km di autonomia per un razzo é pochissimo.
Che senso ha, se non esistono razzi con quella autonomia?
intendevo voli di linea
Penso intenda sostituire i voli commerciali fatti con aerei più grandi, cioè bimotori a turbina...
Anche qui comunque si hanno grosse limitazioni, il pieno si fa in pochi minuti e dura molto,le batterie sono lente a caricare e hanno meno autonomia
Grazie,ma non cambia il senso del post.
Se in più di 100 anni di sviluppo siamo a questi passi, c'è qualcosa che non va.
L'energia nucleare, una volta scoperta, è stata sviluppata velocemente e impiegata con ottimi risultati (= che non fa rimpiangere il termico) in molte situazioni (dalle portaerei, alle centrali elettriche).
Con l'elettrico siamo ancira qui a combattere coi pesanti limiti delle batterie, e ancora non se ne vede una via d'uscita, nonostante non passi mese che qualcuno non tira fuori qualche tecnologia miracolosa, dal grafene all'olio di serpente...
Io comincio a perdere le speranze...
Se si procede con l'elettrificazione di navi (sopratutto da crociera) e aerei l'inquinamento scende parecchio. Per quanto riguarda batterie e smaltimento esiste comunque la riconversione, in attesa che trovino un modo per smaltirle o comunque riciclarle al 100%
se x volo commerciale intendi un aereo con a bordo persone che pagano per andare da qui a lì, questo dell'articolo è un volo commerciale. Per questo ha fatto notizia. Ha fatto 160km, ad una quota più bassa rispetto a quella che raggiungono aerei di linea tradizionali (quota più bassa = più attrito = più consumo). Saluti
Certo, aerei a metano..un genio proprio! Salutami Von Zeppelin quando lo vedi lassù. Metano e idrogeno sono troppo infiammabili e pericolosi per l'aviazione
significato di acerbo: Non giunto ancora a maturazione
oppure: Non ancora all'altezza di svolgere un compito
Acerba mica tanto. Motore termico e motore elettrico/batterie non sono separati da ere geologiche
Se ancora oggi l'elettrico non riesce a sostituire il termico per certi aspetti chiave (es: autonomia),...good luck!
è la stessa identica cosa, qui sono i primi tentativi di volare completamente elettrico utilizzando un velivolo per uso civile, tutto il resto è fuffa
va bene hai ragione tu? contento?
Io aspetto le batterie a stato solido, qui sopra mi è stato detto più volte da persone che ne sanno più di me, che nel 2020 dovrebbero essere finalmente utilizzate, speriam
Esatto, è il primo volo con passeggeri paganti, parlare però di volo di linea è un po' fuorviante trattandosi di un piccolo aereo da turismo.
Io vedo più pagliacci ossessionati a dare contro all'elettrico senza proporre alternative, tu che dici?
Perché vi sentite così minacciati?
infatti il titolo è impreciso, se non inesatto: questo volo ha fatto notizia perché è il primo volo elettrico di linea e con passeggeri paganti (revenue flight in inglese) e non è un volo turistico come hanno scritto altri più sotto nei commenti
Non te la prendere, si può parlare di tecnologia acerba quando si è in presenza di una nuova tecnologia che si deve ancora sviluppare, qui invece di nuovo non c'è nulla, sia la tecnologia dei motori elettrici sia quella delle batterie sono ormai secolari e non sono prevedibili miracoli a breve scadenza, tutto qui.
E che dire delle batterie al grafene che in teoria dovrebbero essere sul mercato da anni...
A proposito, che fine ha fatto il grafene?
Ai tempi del primo volo a motore non sapevano neanche che un aereo potesse volare, non mischiamo cose che non c'entrano...
gomblotto gomblotto, l'elettrico è tutta una finzione, non prenderà mai il posto del combustibile. È tutto un gomblotto dei teslari.
Scordati gli aerei di linea, si tratta semplicemente di far volare un piccolo aereo da turismo per un giro turistico di 15-20 minuti.
Più che di avanzamenti si tratta di pubblicità gratuita.
Infatti, ti ricordi delle fuell cell che dovevano entrare in produzione da un momento all'altro dieci anni fa?
quindi come ho già scritto la tecnologia elettrica è gli aeroplani è acerba, consiglio giro sul sito della treccani, sig.ri precisetti
Ti sembra intelligente usare negli aerei il metano, che ha un basso peso specifico ed è altamente infiammabile, al posto del kerosene che ha un alto peso specifico, offrendo la stessa autonomia in minor peso e volume, e soprattutto è meno infiammabile?
Il problema non è il motore ma la batteria, la prima automobile aveva il motore elettrico, ma non ha avuto seguito a causa della scarsa autonomia delle batterie.
si però spero sempre che qualcuno confermi o smentisca i miei diaologhi interiori... :)
e spero anche possano essere spunti di riflessione per gente più preparata! :)
si lo so, spero molto! :)
Non c'è nessuna tecnologia acerba, il motore elettrico è super collaudato e non è un problema, il problema è la batteria che però è soggetta ad un progresso molto lento, in pratica in questo secolo sarà possibile utilizzare il motore elettrico solo su piccoli aerei turistici a cortissimo raggio, cioè per tour turistici di 160 KM.
genio, è il primo volo civile ufficiale, quindi direi che la tecnologia elettrica abbinata ad un aeroplano è acerba
160 KM sono sufficienti per brevi giri turistici.
Ti sei risposto da solo.
genio, la tecnologia dei motori e batteria al litio è sempre quella, altro che "acerba" più di quello non si fa e basta
hai un basso quoziente intellettivo ( sei in buona compagnia però qui su accadiblogghe )
Il problema dell'elettrico non è il motore ma la batteria, pensare di utililizzare l'elettrico per gli aerei è pura follia, però nel caso specifico di piccoli aerei idrovolanti destinati a brevi giri turistici si può pensare all'uso del motore elettrico in quanto il peso delle batterie sarebbe ridotto dovendo assicurare una autonomia modesta.
l elettrovolante e l'eletrottero
interessante anche se vedo del tutto impossibile l applicazione su voli commerciali con la tecnologia attuale... serviranno batterie che ancora non esistono
guarda che hai sbagliato a scrivere il tuo nickname.. si scrive "il folgorato"
è uguale anche qui siamo all'inizio di una tecnologia altamente acerba, infatti invece di pochi metri hanno fatto 160km
Da pilota con licenza PPL dopo aver speso decine di migliaia di euro in benzina avio non vedo l'ora di un aeroplano elettrico :D
In realtà non capisco bene il senso dell'articolo: voli di prova con aerei elettrici ce ne sono stati già tantissimi, e ci sono già degli aerei sperimentali messi a punto da Siemens per esempio che hanno fatto diversi voli.
Il problema se mai è un altro: l'elettrico potrà andare bene per sostituire i piccoli aerei ad elica con motore a pistoni, ma già un turboprop, o peggio ancora un turbofan, saranno insostituibili per mooolto tempo. Sono anche motori dannatamente efficienti in rapporto alla potenza sviluppata e al carburante utilizzato, quindi c'è anche molto meno senso di sostituirli in realtà. Se un aereo di linea inquina tanto è perchè trasporta centinaia di passeggeri a migliaia di km di distanza, e anche con una propulsione elettrica estremamente efficace non si può pensare che l'energia necessaria per questo lavoro scenda oltre un certo limite.
Erano anche altri tempi
potrebbero fare metano ora e batterie domani quando lo sviluppo le renderà interessanti per questo utilizzo...
solo che temo che la moda imporrà le batterie ora e non è detto che sia un male...
difficile dirlo oggi
le batterie le hanno messe nei galleggianti???
li ci sarebbe un discreto spazio anche se poi magari dopo affonderanno! :(
il primo volo nella storia con motore a combustione ha fatto 1100 km?
160 vs 1100 km...Fa ridere da solo.
160km é poco per il primo aereo al mondo elettrico? Stai scherzando spero!
Io ricordavo che qualche compagnia aveva iniziato a testare aerei alimentati a metano. Mi sembra molto più economico, ecologico e fattibile rispetto all'elettrico nell'aviazione.
Credo che la soluzione migliore per gli aerei sia il biometano, il peso delle batterie non permette di creare velivoli elettrici con un autonomia decente
È più un compito in classe più che un prodotto commerciale questo famoso elettrico che diventa ecologico dopo 10 anni per le auto e chissà dopo quanto con l'aumentare delle batterie
əaereo
Elicottrico
CVD, fino a che non arriveranno nuove tipologie di batterie non cambierà una fava, di tecnologie promettenti ce ne sono molte, ma per ora solo sulla carta
Se non trovano il modo di immagazzinare più energia in una batteria, la vedo dura se non per qualche uso velleitario.
Chi arriverà a fare una batteria con la stessa densità energetica del carburante fossile, ad un prezzo decente, allora se ne potrà parlare, fino ad allora sono solo avanzamenti minori, seppur importanti.
160km per un aereo è veramente pochissimo..
Oltre al fatto fare "rifornimento" sarà un problema per gli aerei di linea..
Presto..
ahahaha che pagliacciate sta ossessione per l'elettrico... come se l'elettrico fosse la soluzione a tutti i mali del mondo, poveri f3ss1
È un buon inizio. 🛩️
Lo immaginavo più silenzioso sinceramente..