Tesla Model S, nuovo record di velocità a Laguna Seca | Video

12 Settembre 2019 282

Aggiornamento 12/09

Tesla ha pubblicato il video del record sul giro annunciato da Elon Musk nella giornata di ieri: con un tempo di 1:36:555 minuti, Tesla Model S è la berlina a quattro porte più veloce di sempre sul circuito Laguna Seca, battendo di quasi un secondo l'attuale regina del circuito, la Jaguar XE SV Project 8.

Tuttavia, fa fatta una doverosa precisazione: il modello protagonista del tempo sul giro non era strettamente di serie, bensì un prototipo volto a testare il powertrain della versione "Plaid", una variante ancora più performante dell'attuale Ludicrous. Queste le parole di Musk:

Per essere chiari, la versione Plaid arriverà tra circa un anno su Model S, X e Roadster, ma non su Model 3 e Y. Costerà di più rispetto all'attuale gamma, ma meno della concorrenza.

Articolo originale - 11/09

Tesla Model S ha stabilito un nuovo record di velocità al circuito Laguna Seca, in California, nella categoria delle berline EV a 4 porte. Lo ha recentemente riportato nientemeno che Elon Musk, twittando sul risultato ma senza fornire troppi dettagli sull'impresa. Non si tratta della prima volta in cui Tesla brilla su questo tracciato, solo lo scorso luglio la Model 3 ha battuto il record dei giri EV di tutti i tempi.

Questo nuovo traguardo toglie a Jaguar l'esistente record a Laguna Seca tra le berline: la società inglese realizzò il precedente tempo di 1.37.54 sul giro nel settembre del 2018. Musk non ha al momento fornito ulteriori dettagli, ma ha fatto sapere che domani sarà reso disponibile un video del giro record, non resta che attendere qualche ora per assistere all'evento.

La scorsa settimana, lo stesso Musk twittò riguardo a piani simili per il circuito del Nürburgring, dove l'attuale record appartiene a Porsche Taycan, ricevendo immediatamente la disponibilità da parte dell'ex campione del mondo di Formula 1 Nico Rosberg a guidare Model S lungo i 20,7 km dell'Inferno Verde. Proposta accolta da Musk, che potrebbe incontrare Rosberg già nei prossimi giorni per organizzare il tentativo di record mettendo a disposizione - lo dice Musk su Twitter - una Model S a 7 posti.


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Commenti

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Aristarco.bandito

Perche perseveri a dire Cavolate? 1 sec é un'enormità punto, a prescindere dal.mezzo, su una gara di f1 ti prendi un minuto a fine gara

mattbra

Auto e moto non sono la stessa cosa.
Nelle auto infatti in un secondo ci stanno al massimo 2/3 auto

Aristarco.bandito

A me di tesla non frega nulla, ma vai a dirlo.a chi corre in circuito fare vere se girare più veloce di 1 secondo a giro può dare la differenza, sai mediamente ad esempio quanti piloti ci sono in griglia in motogp in un secondo?

mattbra

Tu stai al Motorsport come gli elefanti stanno alle mongolfiere....
Sarai il solito fanboy di Tesla che non vede al di là del suo naso.
Contento te....

Aristarco.bandito

beh paragonare la pikes peak ad un giro secco a laguna seca dimostra quanto ne capisci di motorsport, per favore torna al ciclismo dove 1 secondo non vuol dire nulla (su strada ovviamente)

mattbra

Vatti a guardare il record della pikes peak poi ne riparliamo!!!!!

Aristarco.bandito

Nel.motorsport 1.secondo a giro é un abisso...

mattbra

1 minuti e 36 invece di 1 minuti e 37 non è proprio gran cosa!!!!!

Account Anniversario

Velocità media di 200all'ora circa. Complimenti. Poi mi chiedo perché gli italiani all'estero non sono visti di buon occhio.
Nemmeno io viaggio in quel modo.

Aristarco.bis

Perche é risaputo che nel motorsport 1 secondo su un tracciato breve come lagina seca non é nulla...

Aristarco.bis

Neanche mezzo litro di birra di consumo?

Aristarco.bis

Forse l'elettrico passa l'80% con punte del 90%? Cosa impossibile da raggiungere da parte di un termico

ste

Non so per i motori sono più ottimista, visto che comunque per dare delle granzie così elevate i conti se li saranno fatti. Comunque se non sbaglio hanno 60 litri di liquido refrigerante nelle batterie.

Matt Ds

sara' che pensi a pirelli e pensi ad inter e quindi al non vincere mai, cosa brutta in pista.

Matt Ds

e' un ibrida dove il solo motore che conta e' il 12 cilindra termico... non mi pare molto onesto come paragone.

Matt Ds

ah, ok, allora alla pari e tesla vince pulito - del resto anche la jag e' un imbroglio.

Matt Ds

la stessa Porsche per la taycan dichiara che le prestazioni non sono costanti proprio a casa del surriscaldamento, e del resto vedi le tristi formule e, che dovrebbero essere il top della tercnolgia elettrica soffire degli stessi problemi e non potere correre se non in piste dove la potenza nn viene mai usata.

Matt Ds

si, la qualita' delle tesla e' infima, ovviamente per raggiungere (in ritarado) i loro obietivi e non soforare il budget sono costretti a risparmiare su tutto, e la cosa e' oltremodo evidente. la loro fortuna e' che non essendo un produttore da mass-market, glie early-adopters, aficionados, appassionati, e soprattutto hooligans del marchio, le perdonano tutto: anzi, questi difetti neanche li vedono perche' il pubblico tesla non e' un pubblico che ama le auto, e tantomeno che ne capisce qualcosa - e' un po' come tecnologia ed apple. ma ora che cercano di diventare un produttore non piu' di nicchia, e che le loro auto finiscono in mano anche ad utenti competenti ed esigenti,
tutti i loro difetti vengono alla luce. anche i loro motori col tmepo avranno problemi, dato che per favorire l'autonomia e mettere batterie piu' grandi non si sono cuati del rafreddamento (per quello in genere l tesla hanno piu' autonomia delle rivali, perche; le rivali non sono oslo una batteria con le ruote, ma vere auto costruite per durare e non rompersi).

fabbro

dipende quale tracciato consideri, ce ne sono diversi, io considero la Nordschleife...anche se credo di aver sbagliato sui metri :)

davide94

E comunque i km sono 20,85

ciro mito

Ho chiesto perché in merito sono profondamente ignorante

davide94

Ovviamente sul giro lanciato, come tutti i record di tempo sul giro.

HeisenbergP

Perdonami, potrò essere tacciato di non essere un Tesla fan, ma se citi "l'analisi" di un blog semisponsorizzato, condotto da un ragazzetto come Teslarati, allora andiamo male. Anche perché per ogni analista che dice che il titolo è "sottovalutato", di questi tempi ce ne stanno 2 che rimangono sul "neutral" o sul "sopravvalutato".

Quindi no dai. Teslarati no.

Poi non mi pare di aver detto che sia stata direttamente e certamente responsabilità di quel singolo Tweet ma dello stile comunicativo di EM e di chi lo recepisce, ho fatto un discorso più generale, se rileggi i messaggi sopra.

"Più che altro è proprio lo stile comunicativo. Con i tweet smuove tanto e lo sa. Bastano due parole e i fan vanno in visibilio. Il titolo in borsa sale, ecc..."

In ogni caso, non sarebbe la prima volta che accade, e neanche l'ultima.

HeisenbergP

Perdonami, io potrò essere tracciato di non esser un Fan Tesla, ma l'analisi di un blog sponsorizzato e condotto da un ragazzetto, come Teslarati, è la cosa meno affidabile ed imparziale che esista.

La vedo dura che sia come dice. ;)

mattbra

Jaguar XE

Missy

Le seguo da anni e so benissimo che basta un tweet per far schizzare il titolo in alto o in basso.
Ma dire che il tweet sul tempo in pista abbia fatto salire il titolo del 5% è assurdo.
Quel rialzo è probabilmente dovuto al commento di un analista che diceva che il titolo è sottovalutato al momento. C'era un articolo su Teslarati, ma non ho approfondito.

teob

Ma secondo te se potevano aumentare l'efficienza di molto non lo avrebbero già fatto ?!?! Il motore termico è alla fine del suo sviluppo ormai, a meno di qualche rivoluzione che però all'orizzonte non si vede

teob

Cioè sei andato in pista con un auto a metano ???

ste

Diciamo che gia un 25% in più in grado di caricare a 350 kw pieni gia sarebbe sufficiente per sostituire senza pensieri gran parte dei veicoli endotermici

HeisenbergP

Sì vero, ma è una soluzione che ha sviluppato ad hoc Porsche. Comunque sia, vedremo quanto è effettivamente utile nel corso dei prossimi mesi.

superza

Per soppiantare l'endotermico credo serva almeno il doppio delle densità energetica rispetto all'attuale.
Ma pensa che le batterie allo stato solido litio/zolfo in studio a differenti laboratori potrebbero arrivare a più o meno 10 volte la densità energetica attuale!
Immagina un pacco batterie da 250 kW/h che pesa 100 kg abbinato ad un motore da 100 kW, vincerebbe a mani basse anche in autostrada; Occhio e croce 500 km di autonomia a tavoletta (200 km/h), 800 km di autonomia a 130 km/h, 1500-2000 km in città

Tom Smith

Vero ma entrambe senza cambio, almeno per ora.

HeisenbergP

Beh la NIO EP9 è una Supercar che ha fatto un tempone, ma è di una categoria superiore(se ricordo bene). La ID.R è il prototipo per eccellenza che VW sta facendo girare apposta per frantumare record. Son macchine diverse, ma comunque notevoli. 

Tom Smith

Esatto.

Piddì

Magari la prossima volta fate un titolo più consono come “Tesla model S nuovo record di velocità MEDIA” altrimenti le persone aprono il link in cerca della velocità di punta! Non è difficile! Non chiedo troppo!

HeisenbergP

Per la cronaca (solo una precisazione):
https://www.cnet.com/roadshow/news/porsche-taycan-tesla-nurburgring/

E' lo stesso CEO di Porsche America ad affermare che la versione della Taycan è quella di serie:

"Lately, images have surfaced of a Model S testing on the 'Ring running on sticky, race-compound tires and wearing aerodynamic appendages that Tesla doesn't currently make available. Zellmer doesn't have a problem with this -- so long as the company discloses any modifications. "That's obviously going to limit their relevance of what they've been doing," he added, pointing out that the Taycan lap was performed on a series-production car rolling on series-production tires. "Nothing a customer wouldn't buy," Zellmer said."

Per il resto quel che dici è vero, probabilmente sta cercando di dimostrare quello anche perché quel powertrain finirà anche sulla Roadster.

Però conoscendo EM, proverà sicuramente il giro, anche con una macchina pesantemente modificata, giusto per far parlare della storia (magari ci riesce anche eh!).

"Tutte cose che se tra un mese venissero inserite nel configuratore come "versione Nurburgring" o "performance plus" farebbero contare questo modello che gira in pista come un pre-produzione, come per la Taycan."

Difficile perché di mezzo ci sono proprio il powertrain, il telaio (e chissà che altro), che come dichiarato dallo stesso EM, andranno in produzione tra un anno.

Per adesso potrebbero solo offrire una versione con lo spoiler, e le gomme più grandi. Hanno anche allargato la griglia per migliorare il raffreddamento.

Missy

Tutte cose che se tra un mese venissero inserite nel configuratore come "versione Nurburgring" o "performance plus" farebbero contare questo modello che gira in pista come un pre-produzione, come per la Taycan.

Non dico che lo farà. Secondo me vuole solo dimostrare che il nuovo powertrain plaid non surriscalda e dimostrare che la prossima Model S (un anno) non è inferiore a Taycan.

Tutto qui. Non dico che il tempo sarà considerato valido o no, non mi interessa più di tanto, è una questione di definizioni fine a se stessa.

Quello che conta secondo me è che una berlina elettrica omologata per la strada (anche se non ancora in produzione) potrebbe battere Porsche al suo stesso gioco e potrebbe addirittura avvicinare il record di una benzina (Jaguar) al Nurburgring.

Che non sia oggi, ma tra un anno o anche due, è ormai evidente che il record di berlina al Nurburgring potrebbe finire nelle mani di una elettrica e sarebbe un risultato eclatante.

HeisenbergP

"Cosa me ne frega se può o non può scriverla."

E' tipo la sostanza del discorso, usare i social per diffondere messaggi che potenzialmente possono alterare il valore del titolo. Ma vabè, come vuoi.

Se ti va, inizia a seguire le quotazioni giornaliere per qualche mese in relazione alle notizie che escono, poi magari mi potrai dire se sei rimasto della stessa opinione o meno.

Tiwi

ah beh

Missy

Cosa me ne frega se può o non può scriverla.

Qui stiamo parlando del fatto che tu ritieni che un messaggio sul tempo in pista della Model S abbia fatto salire il titolo del 5%.
Hai detto una cag*ata, non rigirare la frittata e lascia perdere.

ste

Ritardari per le consegne lo sono, però di 1 anno con la model 3. Per quanto riguarda le prestazioni non mi pare che abbiano mai mentito. Quello che mi fa più paura di tesla è l'assistenza post vendita perché sono intasari da problemi di assemblaggi. Che manco sulle auto da 10 mila euro. Io spero che qualche altro costruttore si compri la loro piattaforma hw e sw e la rete sc per adesso sono i migliori da questi punti di vista, e ci costruiscano intorno le auto. Un conoscente che ha comprato la model 3 long range si è ritrovato col portellonne posteriore disallineato, graffi sotto le portiere e una bolla nel vetro superiore che si è estesa, una telecamera non funzionante e per adesso gli hanno solo sistemato graffi e telecamera, da 3 mesi che è in attesa.

P1PP0

Quello del surriscaldamento è un non problema. Si è verificato sulle Tesla perché sono state le prime elettriche performanti, ma non progettate specificatamente per la performance duratura.
Basta progettare un diverso sistema di raffreddamento e nuove prese d'aria per dissipare il calore. Non c'è alcuna legge fisica insormontabile per cui le EV si riscaldino più delle ICE.

E infatti sia la Model 3 con track mode è la Taycan lo dimostrano. Ed ora apparentemente questa Model S Plaid, che infatti dalle foto spia al Nurburgring mostra una presa d'aria più grande.

mikiblu

Guarda le specifiche di iphone2g e quello che puoi farci girare ora con gli smartphone, facendoci una giornata intera. Poi dimmi se non c'è stata evoluzione nelle batterie

P1PP0

La Jaguar XE che detiene il record a Laguna Seca e Nurburgring monta le pilot sport cup 2.

Account Anniversario

No, il rifornimento di metàno lo fa la pompa da sola. Mentre il gas si carica ho tutto il tempo.

Granitico

Hai visto che tipo di batteria monta la nuova Lamborghini Sian? E' un tipo di super condensatore, per ora ha poca autonomia, ma è già montata di serie su un'auto, super costosa vero, ma si comincia sempre così, fra anni magari sarà sviluppato con più autonomia e più economico, cambierebbe completamente il mondo delle EV (a combustione sarebbero spazzate via)

Andrea Ciccarello

Quindi paghi qualcuno per metterci dentro la benzina mentre fai i salti mortali per tornare indietro in tempo?

Account Anniversario

Chiusa a chiave perché no?

1984

senza dubbio, ma dal titolo avevo immaginato velocità di punta.

Tony Musone

Magari il senso è quello di evitare che si emettano sostanze inquinanti sulle strade cittadine dove risiedono (e risiederà sempre più) la maggior parte dell'umanità. In più le batterie possono essere riutilizzate, riciclate e smaltite invece il combustibile bruciato no e l'energia può essere rinnovabile, invece la benzina malgrado sia verde, no. Senza contare che grazie all'energia cinetica è possibile recuperare energia invece non mi risulta che in frenata nessun motore termico sia in grado nè lo sarà in futuro, di recuperare benzina.

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