Jaguar XE SV Project 8: nuovo record a Laguna Seca per la berlina sportiva

14 Settembre 2018 3

A pochi mesi dall'inizio della produzione dei 300 esemplari, Jaguar XE SV Project 8 conquista un altro record: dopo aver percorso i 20,8 km del Nurburgring in 7 minuti e 21,23 secondi, la berlina sportiva si è presentata lungo i 3,6 km del tracciato di Laguna Seca ed è riuscita a fermare le lancette del cronometro a 1 minuto e 37,54 secondi dalla partenza. Un primato che gli ha permesso di conquistare lo status di berlina quattro porte più veloce del mondo.

Costruita dai tecnici del reparto Jaguar Special Vehicle Operations, la vettura è stata guidata Randy Pobst, pilota e giornalista di Motor Trend, che ha provveduto a scaricare sul terreno i 600 CV provenienti dal 5.0 V8 sovralimentato (o Supercharged, se preferite) in grado di raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h. La potenza erogata dal V8 viene trasmessa ai quattro pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 tramite un cambio automatico Quickshift ZF a 8 rapporti.


Project 8 sfrutta un telaio in alluminio e fibra di carbonio, oltre a una carrozzeria con paraurti rivisto, prese d'aria maggiorate e ala posteriore. Sul fronte tecnico, SVO ha disposto un assetto ad altezza variabile, con l'Intelligent Driveline Dynamics settabile. L'impianto frenante è dotato dei dischi carboceramici, con sistema di fissaggio dei cerchi di derivazione Formula 1 e prevede supporti in silicone nitride ceramic.

La berlina è disponibile in due varianti: la quattro posti standard e l'opzionale Track Pack. La prima viene equipaggiata con sedili sportivi Performance in magnesio, mentre la seconda con quelli in carbonio e un telaio di protezione al posto delle sedute posteriori. Il prezzo di partenza è di circa 170.000 euro.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro è in offerta oggi su a 519 euro oppure da Amazon a 609 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RavishedBoy

Nell'articolo hanno scritto "Supercharged", quindi, se sanno quello che scrivono, dovrebbe essere un compressore volumetrico.

asd555

"Sovralimentato" ok, ma da cosa?
Turbocompressore? Compressore volumetrico? Entrambi?
Sovralimentato a criceti che soffiano nel collettore d'aspirazione? Boh.

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video