Mercedes-Benz e BJEV insieme per dare nuova vita alle batterie delle auto elettriche

09 Agosto 2019 0

Mercedes-Benz Energy e i cinesi di Beijing Electric Vehicle (BJEV) collaboreranno allo sviluppo di sistemi per il riutilizzo delle batterie usate delle auto elettriche, così come da tempo sta facendo anche Audi. Le due società costruiranno a Pechino il primo impianto di accumulo di energia da batterie usate, con lo scopo di allungare il ciclo di vita delle batterie stesse che possono essere reimpiegate per altri scopi, settore industriale incluso.

Mercedes-Benz Energy lavora all'implementazione delle soluzioni di stoccaggio dell'energia da diverso tempo, facendo tesoro dell'esperienza accumulata nel riutilizzo delle batterie provenienti dalle auto ibride ed elettriche Mercedes e smart. Secondo il CEO Gordon Gassmann, la sempre maggiore distanza tra il luogo in cui si produce l'energia e quello del suo effettivo consumo sta creando opportunità per realizzare stazioni di immagazzinamento in cui le batterie esauste per autotrazione giocano un ruolo fondamentale.


Mercedes Benz Energy ha già condotto alcune prove con il gestore del sistema di trasmissione TennT, confermando come le soluzioni di accumulo delle batterie delle auto possano effettivamente contribuire alla stabilizzazione della rete. BJEV è uno dei maggiori produttori di auto elettriche in Cina, e questa collaborazione non farà che permettere a Mercedes di ampliare il suo progetto contando su un partner internazionale di grande caratura (e dall'ampia disponibilità di materie prime, leggasi le batterie usate).

Nei prossimi mesi, si legge nel comunicato, sarà possibile capire come la soluzione implementata sarà in grado di supportare la rete elettrica cinese in modo sostenibile, specie nei casi di interruzioni di corrente.

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da TeknoZone a 569 euro oppure da Yeppon a 660 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti