British Airways, sistemi IT in tilt: check-in bloccati e voli cancellati

07 Agosto 2019 24

Nuovi guai per British Airways dopo l'attacco hacker dello scorso settembre che le è costato una multa di 183 milioni di sterline: questa volta la responsabilità del blocco delle sue attività sembrerebbero essere imputabili ai sistemi IT della compagnia aerea britannica, problema che ha lasciato a terra migliaia di passeggeri in tutta Europa dopo che sono stati cancellati la maggior parte dei voli diretti in Grecia, Spagna, Russia e Italia.


E' il terzo stop alle attività aeroportuali della compagnia di bandiera in meno di due anni causato da un problema informatico: l'azienda è schiacciata non solo dalla pesante multa che è chiamata a pagare per l'attacco hacker, ma anche da una serie di minacce di sciopero dei piloti. E il blocco ai sistemi IT non fa che peggiorare una situazione già di per sé difficile da gestire.

Siamo molto dispiaciuti con i nostri clienti per l'interruzione dei loro piani di viaggio. Stiamo lavorando il più velocemente possibile per risolvere un problema ai sistemi che ha comportato alcune cancellazioni a corto raggio e ritardi dagli aeroporti di Londra.


Cancellazioni, si diceva, sono in corso in questo momento in tutta Europa: nel migliore dei casi i passeggeri si vedono garantiti, sì, i loro voli, che vengono però schedulati con forti ritardi, andando così a compromettere decolli e atterraggi anche di altre compagnie. Per il momento British Airways si è limitata a dire che sta affrontando un "problema ai sistemi" presso gli scali di Heathrow, Gatwick e London City: il blocco informatico sembra riguardare nello specifico sia le operazioni di check-in (anche online) che la gestione delle partenze. Per il momento vengono portate avanti solamente alcune operazioni in modalità manuale, e la compagnia sta proponendo ai passeggeri la prenotazione di un altro volo nei prossimi giorni.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 651 euro oppure da Yeppon a 771 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Non discuto sulla soluzione del problema, quanto sul concetto di "postare foto" in generale.
Foto che ritraggono solo una parte della verità.

Per quanto riguarda la situazione specifica, non conoscendo i fatti, non posso dire molto.
Certo che il mercato premia il prezzo basso e la "super-offerta"... e questi sono i risultati.

qaandrav

siamo nel 2019, cosa si aspettavano quelli di easyjet?

dai la cosa è semplice, dovevano tenere l'aereo a terra magari una settimana per sistemare i sedili, ma no, siamo in agosto quindi piuttosto che perdere qualche volo hanno fatto così

La gente deve imparare che ciò che pubblica può avere conseguenze. Per questo deve assumersi la responsabilità dei contenuti postati.

Siamo in un periodo dove tutti si sentono autorizzati a fotografare e postare qualsiasi cosa.
Il punto è che una foto fuori contesto può mostrare qualcosa di diverso rispetto alla realtà.

Casualmente questo è proprio quel caso. Ed in determinate circostanze si può dire che arrechi un danno all’azienda.

qaandrav

si si però mi ha fatto schifo che invece che spiegare easyjet ha chiesto la rimozione della foto

FRANCO

Alitalia è una delle migliori compagnie dove volo (faccio una ventina di voli l'anno).. E British è la peggiore dove abbia volato (oltre ad aver avuto ritardi spaventosi ti fanno pagare anche l'acqua su Roma/Londra).
Se parliamo di bilanci allora ok, è uno schifo!

Garrett

Sarà, intanto alla BBC hanno fatto vedere i mercati e discusso sul fatto che importano quasi tutto. Sarà dura andare avanti a Fish&Chips

boosook

Scherzaci, ma è comunque meglio di BA!

Intollerante

Ma guarda te, non è mai successo che BA andasse in crisi nel periodo estivo... Questa compagnia è da evitare come la peste.

#HDaerei

Senta, scusi passante

gli sarà scaduta la licenza sap

Enry
Enry

Hanno ragione, nessuno era autorizzato a sedersi in volo. Probabilmente la signora si è solo appoggiata per attendere. È capitato anche a me. Hanno riempito l'aereo e poi mi hanno fatto accomodare in businnes.
Il tipo aveva solo voglia di fare il finto giornalista per un giorno

Rieducational Channel

Che schifo sta British Airways. Fortuna che noi in Italia abbiamo quel gioiellino di Alitalia.

Gupi

IT italia: tutto chiaro?
IT india: Yes sir
dopo 2 mesi

IT india: ecco lavoro sir
IT Italia: ma non è quello che avevo chiesto, io avrei bisogno di bla bla bla
IT india: Yes sir

ultimo paragrafo ripetuto almeno 3 volte

finisce con facciamo prima a farlo noi

Gupi

si leggevo ieri su reddit, però sembra che la signora era stata "parcheggiata" li in attesa di assegnarle un nuovo posto. quindi non sono decollati con persone sedute in quei sedili.

~benzo

azz...

qaandrav

a proposito di aerei avete letto di easyjet? ahahha:

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

boosook

Hanno appaltato tutti i servizi informatici in outsourcing in India perché gli costava meno e queste sono le conseguenze. Un po' ci godo.

boosook
Giup2p

Dal loro punto di vista, sarà il resto del mondo ad essere isolato.

Garrett

Tanto da fine ottobre i britannici rimarranno confinati nella loro riserva, con le loro prese diverse, le loro yards e la loro moquette.
La più bella spiaggia dove potranno andare, sarà in cornovaglia e il massimo della giornata di sole, l'avranno 2 giorno ad Agosto.

SteveMcQueer
Andy

https://media3.giphy.com/me...

Marmot

Come il 27 maggio 2017...

boosook

E tre... Incredibile dopo che era già successo due volte, da quando hanno appaltato tutto agli indiani per risparmiare. Personalmente, ormai scelgo BA solo se è l'unica possibilità.

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti