Cerca

Lombardia: scatola nera antinquinamento e incentivi auto elettriche dalla Regione

Il piano della Regione Lombardia per la mobilità sostenibile: fino a 8.000 euro di incentivo per l'acquisto di auto a basso impatto ambientale

Lombardia: scatola nera antinquinamento e incentivi auto elettriche dalla Regione
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 31 lug 2019

Sono due le importanti iniziative lanciate dalla Regione Lombardia a favore della mobilità sostenibile. Il progetto sperimentale MoVe-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti), in partenza a ottobre 2019, si rivolge ai cittadini che fanno un uso limitato dei veicoli più inquinanti (meno di 9.000 km all'anno) e consente loro di ottenere una deroga alle limitazioni previste nell'Accordo di Bacino Padano (QUI per saperne di più) in ragione delle emissioni relativamente contenute di tali veicoli nel limitato ambito di utilizzo.

Non solo deroghe: il piano, presentato dal Presidente della Regione Attilio Fontana e dall'Assessore Regionale all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, prevede anche un pacchetto di incentivi di 26,5 milioni di euro per l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale a fronte della sostituzione di quelli più inquinanti. 

UNA SCATOLA NERA PER LA DEROGA

Un provvedimento, quello della deroga, che nelle intenzioni dell'Amministrazione va a tutelare le fasce più deboli, ovvero tutti quei cittadini che non possono permettersi di sostituire il proprio veicolo considerato inquinante e pertanto limitato nella circolazione: un bacino composto da 1.300.000 di veicoli (passeggeri e commerciali) in tutta la Lombardia. Per usufruire della deroga, i cittadini proprietari di auto Euro 0 benzina ed Euro 0, 1, 2 e 3 Diesel potranno installare nella vettura una "scatola nera", che consentirà di monitorare le percorrenze tenendo conto dell'uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato.

La scatola nera calcolerà i km reali percorsi dal veicolo (il conteggio avviene solo sui tratti percorsi all'interno del perimetro delle aree in cui è attiva la limitazione), scalandoli dalla soglia a disposizione e condividendoli online sulla piattaforma dedicata. Uno stile di guida virtuoso e l'utilizzo del veicolo in determinate zone permetterà di aumentare le soglie chilometriche consentite fino al 30%. In particolare, per ogni chilometro percorso nelle Area 1 e Area 2 – che viene sottratto al quantitativo totale assegnato – verranno attribuiti chilometri aggiuntivi in caso di: 

  • – percorrenza su strade extraurbane –> 0,2 km di ecobonus per ogni km
  • – percorrenza su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h –> 0,2 km di ecobonus per ogni km
  • – stile di guida ecologico su strade urbane –> 0,1 km di ecobonus per ogni km percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico.

 

La deroga al divieto di circolazione non si applicherà quando scatteranno gli stop temporanei più restrittivi, dovuti per esempio al superamento continuativo delle soglie di legge per quanto riguarda gli agenti inquinanti. La scatola nera avrà un costo di 50 euro (30 euro per l'installazione una tantum e 20 euro per il servizio, a rinnovo annuale): l'installazione avverrà presso i centri autorizzati consultabili sul sito dedicato. La Regione specifica che, per chi sia già in possesso di una strumentazione idonea a rilevare i dati necessari per il servizio, il costo di installazione è azzerato.

INCENTIVI AUTO ELETTRICHE LOMBARDIA: STANZIATI 26,5 MILIONI

Anche la Regione Lombardia, seguendo l'esempio della Regione Emilia Romagna, ha previsto degli incentivi per il ricambio del parco auto circolante, favorendo l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale. In particolare, sono stati stanziati 26,5 milioni di euro per il periodo 2019-2020: 8.5 milioni di euro (di cui circa 1,7 già impegnati sul bando vigente) destinati alle imprese e 18 milioni ai cittadini, con nuove risorse in arrivo nel 2020. Chi sceglierà un'auto particolarmente virtuosa sotto il profilo dei limiti di inquinamento potrà ottenere un incentivo massimo di 8.000 euro (in Emilia Romagna ci si ferma a 3.000 euro), cumulabile con l'Ecobonus statale

Per accedere al contributo, è sempre necessaria la contestuale radiazione per demolizione di un autoveicolo inquinante e la presenza, sul contratto d'acquisto del nuovo autoveicolo, di uno sconto di almeno 12 per cento sul prezzo di listino.

Ti potrebbe interessare

Per tutte le informazioni sul progetto MoVe-In sarà attivo, dal 1 ottobre 2019, il portale dedicato al link www.movein.regione.lombardia.it.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

vero fino ad un certo punto. Se ti schianti vince sempre il piu forte. Quindi nello scontro auto-suv vince il suv
ovvio che nello scontro suv-muro in cemento armato.....vinca il muro

A
Armox 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ecco, quindi se dovessi fare la spesa per i tuoi figli prima prenderesti una laurea in agraria, poi in chimica (pesticidi, anticrittogamici ecc), in farmacologia (antibiotici a altri farmaci usati regolarmente negli allevamenti), in veterinaria (a meno che tu non sia vegano) e ovviamente in medicina per poter capire gli effetti di quel cibo sui tuoi figli...
Quel che voglio dire è che in ogni azione, per noi stessi o per gli altri, facciamo continuamente affidamento su qualcosa che hanno studiato altri, non si capisce perché per la magistratura dovrebbe essere diverso.

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

No, aspetta, non è così.
Perchè mangiare non è un'attività per cui decido la libertà , o la libertà di fare impresa di altre persone.

A
Armox 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok, quindi immagino che tu non mangi, considerando che non sai come viene preparato/coltivato/allevato quel che mangi.
E forse quel che mangi è più importante di un processo...

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh no, perchè un magistrato avrà tutti i periti che vuoi, gli esperti ecc .. ma poi è lui a decidere, e senza una preparazione adeguata, anche consigliati non si dovrebbe decidere.

A
Armox 01 Jan 1970 @ 00:00

Se pensi che siano i magistrati a dover conoscere chimica e matematica forse è meglio se corri a studiare TU così magari capisci anche come funziona un processo.

b
broncos 01 Jan 1970 @ 00:00

certo colpa del termovalorizzatore 🤣
gli altri ci siano sopra pure

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non ci fosse il magna magna e funzionasse bene aumenterebbero i siti di riciclo rifiuti e diminuire vero i termovalorizzatori.

È brutto leggere in ogni report su ambiente e sanità che Brescia è la città più inquinata d'Europa.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente la nostra vecchia croma in 4,5 metri aveva abitacolo e baule molto più grandi di qualunque berlina moderna lunga uguale

m
maxifrancesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Eccolo quello che invoca il complotto per sorvegliarci tutti. Dai valà....gira a piedi con una maschera allora.

m
maxifrancesco 01 Jan 1970 @ 00:00

È non è tutto, non so se sai che in Florida hanno talmente tanti problemi con l'innalzamento del livello del mare che che l'acqua salmastra risale dagli impianti idrici e si riversa nelle falde acquifere rendendole inutilizzabili, o allaga la città in alcuni casi eccezionali. Per questo motivo hanno delle enormi pompe che lavorano quasi in perpetuo per tenere l'acqua delle falde acquifere o dei bacini idrici al di sopra del livello del mare e non farle diventare salate.
Quindi l'effetto serra è anche colpa loro, e ora lo stanno pagando a carissimo prezzo....inquinando ancora di più.

m
maxifrancesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai scherzando spero? Confort, spazio, e baule non sono neanche comparabili alle auto di "solo" 20 anni fa.

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto sono progettate per superare precisi impatti definiti nei test euro cap, appena esci dagli schemi di impatto (i più frequenti, si, ma non gli unici) e velocità definiti nei test meno peso hai più è probabile che ti salvi semplicente perché la fisica non ha interpretazioni ma regole.

Vedi link di cosa succede al suv q7, che nell immaginario collettivo da l idea di essere un carrarmato, con un impatto non da test...

https://www.google.it/amp/s...

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi la chiusura era immotivata.

Poi, punto importante, tutta questa importanza alla magistratura non la capirò mai. è gente che ha studiato giurisprudenza , ovvero gente a cui non piacevano la matematica e i numeri. Gente che non ha idea di cosa sia un'equazione e non sa da che parte incominciare per studiare un processo chimico.

Non credo sia opportuno fare affidamento su questa categoria di persone quando si parla di scienza.

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah quindi non sono vere le rilevazioni che hanno dimostrato che l'inquinamento è rimasto invariato da quando è stata spenta la centrale?

D
Decebalus 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi scalando lo sconto del concessionario più 8000 di incentivo con 10000euro si porta a casa un auto elettrica. Direi non male.

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si certo. Solo che i morti causati dalla Tirreno Power ve li siete inventati.
Hanno spento la centrale, l'inquinamento non è sceso manco dello 0,1% ... ridicoli

E
Eolovive 01 Jan 1970 @ 00:00

Oh, finalmente.

Era ora che si capisse che un auto Euro0 che fa 1000km l'anno inquina meno di una euro5 che ne fa 40'000.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel caso di yaris e 206 nemmeno così tanto

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

e di quanto sono lievitate le dimensioni esterne?

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Insomma, prova ad entrare in una clio, un 206, una yaris o una polo della generazione precedente. C'è un abisso di confort all'interno e anche più bagagliaio.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

sì ma nella nave da crociera ci stanno in 5 mila. Se quelle stesse persone stessero a casa o in vacanza in albergo con aria condizionata, muovendosi in macchina o in aereo ecc. secondo te consumerebbero meno?

Considera che l'efficienza dei motori navali è molto elevata perché fanno cogenerazione, a differenza dei motori automobilistici (dove al max ci mandi il riscaldamento l'inverno)

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

più grandi esternamente, l'abitacolo è cresciuto poco

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Al momento metà dei segmenti B e C è a fine vita. Conviene acquistare solo se si riesce a strappare uno sconto sostanzioso al concessionario.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà, ho amici che ci lavorano e mi hanno detto altro.
Qui in Trentino la differenziata si fa con molta attenzione quindi mi rendo conto di quanto poco impegno ci si metta altrove.

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono appena tornato da San Pietroburgo, beh le macchine li dovrebbero cambiarle e dovrebbero iniziare a fare la raccolta differenziata.
Ho visto girare macchine dell'anteguerra, completamente arrugginite e che facevano i nuvoloni.

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi vai in russia e trovi 3 macchina sopra l'euro 4 ogni 1000 auto che incontri.
I paradossi ahaha

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

OK però se fai un incidente con una panda le conseguenze sono diverse rispetto a farlo con una golf.

Per me dovrebbero vietare le cilindrate dalla 2.0 in su! A malapena tiro i 60 all'ora in città fuori idem. A che servono se non a consumare/inquinare di più?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

la Zoe vecchia non è che valga molto la pena, molto meglio la nuova

C
Computerman 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho amici, messi in galera perchè appartenenti ad una religione diversa da quella che vuole Putin.
No grazie, w le sanzioni alla Russia, spero imploda

C
Computerman 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevamo l'energia pulita, il paese dei no, ha detto no e ci siamo beccati il carbone, quando sui confini francesi usano centrali nucleari. Abbiamo gli stessi rischi, inquiniamo di più (o inquinavamo) e ci tocca pure pagare l'energia più di altri.
E tu vuoi continuare a dire no al progresso? Ok

S
Scoiattolazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Top

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

perché se tu venditore non fai lo sconto perdi la vendita sicura e gli incentivi statali e regionali... I venditori mica son cretini lo faranno tutti. E il listino non lo possono certo ritoccare da regione a regione senza spiacevoli conseguenze.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra l'altro se ricordo bene il solo consumo di acqua pro capite americano è il doppio di quello italiano, e di certo non siamo tra i più parsimoniosi nell'occidente

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

I veicoli che escono sono anche molto più grandi mediamente, e soprattutto più sicuri. Comunque sono d'accordo il contenimento del peso è fondamentale, anche per la sicurezza

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco sia il tuo punto di vista che il loro. Ovviamente tu dici "finchè va la uso, non posso cambiarla perchè vogliono loro" ma il loro punto di vista è "dobbiamo inquinare meno ed invogliare la gente a cambiare auto". Non puoi evitare di inquinare, puoi incentivare a farlo meno ed è una cosa che va fatta, non puoi fermarti solo perchè la gente non se lo può permettere. Poi magari c'è chi si lamenta di tumori, aria pesante, polveri sottili ecc ecc.

M
MatcriX 01 Jan 1970 @ 00:00

Incentivare?
Direi penalizzare i soliti in difficoltà.
Che poi se uno non può cambiare auto non vuol dire che non gli serva, già si fatica così, sai essere costretti ad andare a piedi?

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ti adegui a circolare come previsto. Con le limitazioni o entrando in città, a Milano, usando i mezzi

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè la pianura padana, Milano e Torino su tutte, hanno livelli di PM10 da far schifo. Le alpi di confine fanno creare una cappa, magari in Florida non succede

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non puoi comprarti una macchina meno inquinante ti devono incentivare a non usarla. Le elettriche è vero che inquinano comunque ma meno nelle aree vivibili delle città ecc. Quindi sì, paghi bollo, assicurazione e revisione/tagliando ecc per avere dei limiti

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Se c'è un precedente allora non possono sgarrare...

b
broncos 01 Jan 1970 @ 00:00

direi di sì, visto che non hai idea di quali alternative proporre... in 10 messaggi hai solo criticato senza proporre nulla di costruttivo, a parte l'ovvietà di cercare di produrre meno rifiuti.

buona giornata anche a te, occhio ai cassonetti quando passeggi

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

"tanto la corrente la devi comunque produrre"... vabè finiamola qui.

Buona giornata.

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma come fanno ad imporre ad un concessionario di scontare del 12% un'auto elettrica? Ho paura ci siano ritocchi al rialzo dei listini delle auto elettriche...

b
broncos 01 Jan 1970 @ 00:00

si fa di necessità di virtù, esistono solo 2 strade:
- o inquini bruciando i rifiuti e producendo anche energia elettrica, risolvendo almeno 2 problemi.
- o inquini tenendoti i rifiuti senza aver risolto nessun problema

il resto sono chiacchiere finchè non si trovano soluzioni alternative

p.s. in Lombardia sono adeguate per coprire le proprie necessità, ma visto che altri non sanno guardare oltre al proprio naso, è sempre business anche quello.... tanto la corrente la devi comunque produrre... e l'inquinamento in Lombardia è un grosso problema, ma non certo per i termovalorizzatori. c'è inquinamento perchè è una pianura chiusa tra le alpi, ci vive tanta gente, quindi lavoro, traffico, aziende, case ecc...

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me scatterebbe veramente l'acquisto di una BMW M3 con "scatoletta green" per farla circolare.....Peccato non viva in Lombardia

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei tu che sostieni che in Lombardia servono più termovalorizzatori, ed è sbagliato perchè l'attuale dotazione è pure eccessiva. Tutto qui.

Poi la storia della produzione di energia elettrica dalla spazzatura ... su, se la spazzatura bruciasse bene l'avremmo buttata nel camino. La quantità di energia effettivamente prodotta bruciando i rifiuti è ridicola ed è inferiore all'energia necessaria a mantenere la temperatura del forno superiore ai 900° costanti (consumando metano). Bruciando un buon CDR (costituito principalmente di plastica e un po di carta) si potrebbero ottenere risultati accettabili, ma i nostri rifiuti sono altra cosa.

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

come gli incentivi sulle case per i prezzi dei mutui calmierati...poi ci furono 200mila famiglie truffate dai palazzinari 😎

b
broncos 01 Jan 1970 @ 00:00

è il rifiuto che inquina
ed è il produrre energia elettrica che inquina

il termovalorizzatore non fà altro che risolvere 2 problemi in una volta sola.
se tu non vuoi il termovalorizzatore, il tuo rifiuto che non sai come smaltire continuerà ad inquinare e avrai comunque necessità di produrre energia elettrica inquinando.

p.s. le regioni senza termovalorizzatori, hanno talmente tanti rifiuti da smaltire che in Lombardia non glieli prendono nemmeno tutti, infatti devono pagare una vagonata di soldi per spedirli pure in quelli all'estero. All'estero ringraziano, si producono energia elettrica pagata dagli italiani e costruiscono pure pista da sci sopra i pericolosissimi termovalorizzatori...

M
MatcriX 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché la mia cesso mobile(migliore della tua pagata dal Daddy) l'ho comprata pagando tutte le tasse del caso, regolarmente tagliandata e revisionata, con schifo di bollini annessi. Considerando questo dovrebbero sgravare dalle tasse di circolazione i veicoli limitati per legge.
Mettiamo poi che l'elettrico e solo una presa perni fondelli, corrente sempre generata da combustibile fossile o nucleare, batterie esauste da smaltire....

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho parlato di metodi alternativi più funzionali, ho semplicemente scritto che meno incen.. termovalorizzatori ci sono e meglio è. Questo implica produrre meno rifiuti, gestirli meglio, riciclare di più (che purtroppo non è la soluzione a tutti i mali).
Per quanto tu lo possa fare moderno e tecnologico, un impianto di incenerimento rifiuti produrrà diossine, IPA, polveri, pm2.5, NOx, SOx, Acido cloridrico, Ammoniaca, Metalli ed altre schifezze che ora non mi vengono in mente.

Diverso è il discorso della Lombardia, dove i termovalorizzatori sono anche troppi ed hanno "fame" pertanto si fanno forti pressioni per bruciare i rifiuti delle altre regioni, inquinando sia per impianto che per il trasporto annesso.

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

FINALMENTE
erano anni che lo sostenevo
inutile e ingiusto costringere chi fa pochi kilometri a cambiare l'auto
il costo ecologico di smaltire il vecchio veicolo unito al costo di produzione del nuovo supera di gran lunga l'effetto del delta sulle emissioni
.
oltre ad essere economicamente insostenibile per gli anziani che magari vivono in provincia e necessitano del'auto per fare la spesa piuttosto che visitare i nipoti o recarsi presso strutture sanitarie
.
e poi ci sono i veicoli speciali
l'officina che tiene un carroatttrezzi per i soccorsi stradali e che essendo lontano da zone di traffico lo usa giusto 1-2 volte al mese....sono veicoli del costo di oltre 100.000E
e in piu hanno revisioni salatissime, si parla di miglia di euro
.
ma penso anche a chi ha un vecchio camper, piuttosto che un vecchio furgone (noi in famiglia abbiamo un mio vecchio furgone che viene usato 1-2 volte al mese anche da amici o parenti per spostare dei mobili piuttosto che grossi elettrodomestici, spostare la moto non assicurata, etc)
certo si potrebbe noleggiarne uno, ma nelle citta di provincia non ci sono tanti noleggi e i prezzi sono decisamente alti (per la mancnaza di competizione)
inoltre i veicoli commerciali hanno una robustezza e scarso bisogno di manutenzione che le auto se lo scordano, pure le auto piu blasonate per affidabilità

g
goghicche 01 Jan 1970 @ 00:00

Ferrari è certificata ISO 14001.

Sin dal 2001 la Società ha conseguito la certificazione ISO 14001 per gli stabilimenti di Maranello e Modena, rinnovata nel 2016. Nel 2007 la Società ha inoltre ottenuto e rinnovato l'Autorizzazione Integrata Ambientale. Gli edifici e gli stabilimenti costruiti negli ultimi anni, in particolare, rispondono agli standard ecologici più avanzati.
M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi le auto pesano troppo e portano a spasso una sola persona nel 95% dei casi.
Oggi il peso medio delle auto è 1200kg 30 anni fa era quasi la metà portare a spasso 600kg senza motivo non ha senso.
È vero c è tanta roba in più sopra, ma c è anche tanta più tecnologia per fare auto leggere mantenendo comunque un ottima dotazione di accessori e sicurezza, si può fare.
Mi viene in mente suzuki che fa suv da 1200kg quando pari segmento stanno sui 1400-1500kg o utilitarie da 800-900kg quando gli altri costruttori viaggiano sui 1100-1200kg.
Meno peso corrisponde a meno energia per muoversi quindi meno consumi e meno inquinamento e meno energia da dissipare in un eventuale impatto.
Se c è riuscita suzuki senza neanche impegnarsi troppo non oso immaginare cosa potrebbe arrivare a fare un gruppo come wolksvagen o toyota se imboccassero questa strada.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh, colpa dello smog. Ho corretto ;)

b
broncos 01 Jan 1970 @ 00:00

e quale sarebbe questo metodo alternativo più funzionale?
pagare per darli agli altri termovalorizzatori?
lasciarli a cielo aperto o finire nelle falde acquifere? inquinando di più e senza nemmeno produrre energia elettrica in cambio? quindi dovendo inquinare nuovamente per produrla?

L
Loris Piasit Sambinelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa hai scritto????

b
broncos 01 Jan 1970 @ 00:00

certo su questo sono d'accordo.
ma quelli che produci li devi comunque smaltire

T
TheBestGuest 01 Jan 1970 @ 00:00

No però nei prossimi anni le escludono dall'area B perché troppo inquinanti

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono molto informato sui termovalorizzatori e mene ce ne sono e meglio si sta.

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Il modo migliore è produrre meno rifiuti. Per farlo servono regole dall'alto che incentivino l'utilizzo di imballaggi biodegradabili e riducano al minimo gli imballaggi plastici. Ma ti sembra possibile che beviamo acqua in bottiglie di plastica?!?!

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

e non pensare che nel resto degli altri stati americani sia diverso 😁

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

se giri con una cesso ambulante inquinante non vedo perché no.

b
broncos 01 Jan 1970 @ 00:00

e io casa tua per ammassare i rifiuti che non si vogliono smaltire, visto che tanto te avrai trovato il modo di farlo in modo più semplice veloce e indolore.

M
MatcriX 01 Jan 1970 @ 00:00

Pago bollo e assicurazione e ottengo limitazioni d'uso?

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

"ce ne sono per fortuna parecchi". Proporrò casa tua come prossimo sito per costruirne uno.

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre schifezze nell'aria buttano...

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

Euro 4 diesel non è incluso per il bonus dell’elettrica?

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

In Ferrari e in altre grandi e importanti aziende italiane non sanno cosa sia la differenziata e al centro e al sud si fa poco o male (quando si fa). Non siamo certo più santi.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quello che offrono le segmento B sia in fatto di dotazioni che dimensioni e quindi spazio 20000 euro sono onesti tutto sommato.
Il discorso resta lo stesso se si guarda alle elettriche.

S
Scoiattolazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono in florida da 10 giorni...vasche idromasaggio ...condizionatori sparati a 16 gradi, tutto rigorosamente 24 ore su 24 ...zero riciclaggio...etc etc etc..

E poi vengono a rompere le p a lle a noi in Italia con la menata ecologica

M
MasterBlatter 01 Jan 1970 @ 00:00

lo dici come se una clio a benzina fosse economica, forse quelle bianche base o le solite in offerta con colori inguardabili come giallo punto anni '90

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Corsa e 208 purtroppo al momento non sono disponibili per l'acquisto, ma solo per il noleggio.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

In Trentino ci sono 6000 euro statali più 6000 euro messi dalla provincia e Renault Zoe inizio a vederne parecchie perché alla fine viene a costarti come una Clio a benzina (su per giù). Purtroppo è molto più sgraziata.

b
broncos 01 Jan 1970 @ 00:00

A2A è controllata dal comune di Milano e da quello di Brescia non dalla regione e nemmeno dalla lega. Il comune di Milano credo sia stato spesso di sinistra.

Poi che la lega sia così ricca da avere soldi da investire in borsa mi suona nuova...

La verità è che in Lombardia ci sono tanti termovalorizzatori, perché è una regione che funziona bene e produce e lavora molto, la politica possiamo anche lasciarla fuori da questa faccenda

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

In verità la Lombardia è la regione con più termovalorizzatori perché ~ governata dalla Lega che ha quote nella principale società che gestisce i termovalorizzatori in Italia.

C
Christian Colosini 01 Jan 1970 @ 00:00

Se l’ho chiesto non mi era chiara no????

C
Code_is_Law 01 Jan 1970 @ 00:00

Nelle altre regioni gli sconti offerti sono niente in confronto a quelli della Lombardia . Mah

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

bisogna approfondire bene il discorso del "incentivo massimo di 8.000 euro"

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

hdtrasportilombardia

B
Bestmark 3.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa te che stavo pensando direttamente alla M3 della bmw

D
Dr. Freudstein 01 Jan 1970 @ 00:00

Furto, manipolazione del mercato, sorveglianza.
Sempre peggio.

J
John117 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui ci scappa l'acquisto di una bella M3 :D :D

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Ora pensiamo anche alla nuova scatoletta di tonno Skoda Citigo-e iV con 265km in WLTP e con un prezzo promesso sotto i 20mila. Ideale per la città.

Con questi incentivi vi costerà meno di una Dacia Sandero senza optional. :D

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

sta moda del minimal non è sempre efficace

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà interessante scoprire il prezzo anche della nuova Renault Zoe con batteria da 52 kWh e autonomia da 390km in WLTP.
I minkioni di PSA se la stanno tirando un pò troppo a proporre in Italia e-208 e Corsa-e solo esclusivamente con i noleggi a lungo termine senza alcuna possibilità di riscatto che solo testate come hdmotori sono capaci di incensare.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

quale parte di "Per accedere al contributo è sempre necessaria la presenza sul contratto d'acquisto del nuovo autoveicolo di uno sconto di almeno 12 per cento sul prezzo di listino" non ti è chiara?
Secondo te quale Casa non ti farà lo sconto del 12% facendosi sfuggire la possibilità di avere l'incentivo e quindi l'eventuale vendita?

C
Christian Colosini 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusate la domanda stupida, ma il 12% lo fanno tutte le case a prescindere? piu 8000 della regione e piu 6000?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

eccome, sto pensando di iniziare a cercare un cesso a pedali euro sottozero da intestarmi e rottamare per ottenere il megaincentivo.

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che sono sconti belli grossi, la cosa si fa davvero interessante...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

non capisco che calcoli tu abbia fatto.
Una smart fortwo EQ viene 24.198€ di listino -12% -14.000€ fa 7.294€.
Il listino per la Model 3 Standard Range Plus è di 48.500 euro -12% - 14.000€ viene 28.680€

D
Davide10 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la scatola anti-inquinamento è solo per i residenti in Lombardia oppure possono metterla anche gli esterni alle stesse condizioni?
Gli incentivi invece immagino che siano solo per i residenti.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

hai calcolato lo sconto del 12 per cento sul prezzo di listino?

b
broncos 01 Jan 1970 @ 00:00

lo so, ho scritto proprio termovalorizzatori visto che in Lombardia ce ne sono per fortuna parecchi

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Inceneritori e termovalorizzatori sono due cose diverse.

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtá questa storia della deroga con la scatola nera é una brutta bruttissima notizia per i polmoni dei lombardi...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quello

b
broncos 01 Jan 1970 @ 00:00

magari informarsi sui termovalorizzatori...
ce ne sono pure troppo pochi, certo i frubi sono quelli che bruciano, sotterrano, o pagano per spedire i rifiuti altrove e poi non hanno più soldi per tenere pulite strade e discariche a cielo aperto.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Dentro sembra un mobile ikea. Un po spartana e il volante è brutto.

A
ADM90 01 Jan 1970 @ 00:00

👍👍👍👍👍👍👍😊😊😊😊

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

si si anche piu di 3 mesi sperando che non finiscano gli incentivi pero

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

tesla top a livello di adas e prestazioni ma l interno non mi piace

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

si la kona ha una efficienza molto alta ma se non ricordo male costava sulle 40-45 decisamente troppo . la id3 dovrebbe partire da 30k

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

comunque fossi in te aspetterei 2-3 mesi dall'uscita per vedere i primi modelli come vanno e i possibili difetti

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Fra quelle già in circolazione mi stuzzica la Kona, non sarà chissà quale raffinatezza ma sembra che di km ne faccia con un "pieno". Ma anche l' "autopilot" della Tesla mi tenta.. facciamo che aspetto ancora un paio d'anni va :D

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

valloa dire alla scimmia che ho addosso :P

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

io prima vedere cammello quello è sicuro

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

a settembre la presentano ufficialmente ma fino al 2020 non sarà venduta

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora non si sa una sega vogliono fartela preordinare a scatola chiusa sti fetusi

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

certo 14k di sconto mi fanno gola , quanto costa sta id3 ?? 35k la versione media?? la compro ho la scimmia . dai urge recensione della id3 :P

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Beh perché i cittadini polentoni lavorano e producono ricchezza. Almeno le tue tasse servono a qualcosa di utile.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

La model3 costerà meno della Audi A1 😂

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono più vaggaro per me ID3 grazie o al limite supporto i mangia lumache con la e-208.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Le vendite di tesla a Milano voleranno

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma c'è anche lo sconto del 12% sul listino 😀

M
Machine 01 Jan 1970 @ 00:00

forse perchè da sotto il po non funziona na mazza? (sono di Roma)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle poche volte che ti rendono fiero di abitare in polentonia, ieri volevo trasferirmi a Carpi. Con incentivi del genere comulabili con quelli statali una ID3 mi costerebbe quanto una panda lounge. 😂

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Al massimo leggi commenti di utenti a favore o sfavore, gli articoli non sono volti a far uscire meglio una regione piuttosto che un'altra...

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

uaaaaaaa compro la id 3 .... forse

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Buona iniziativa.
Purtroppo la Lombardia è maglia nera di tumori tra smog e termovalorizzatori.

Ogni passo che fanno verso un qualcosa di Green è sempre accetto dopo anni di malpolitica

A
ADM90 01 Jan 1970 @ 00:00

Lombardia... la regione più ricca che ci sia. Danno più loro di incentivo che lo stato