Cerca

Incentivi Emilia-Romagna: fino a 3.000 euro per auto elettriche, ibride, GPL o metano

Incentivi auto elettriche, ibride, gpl o metano Emilia-Romagna, EcoBonus

Incentivi Emilia-Romagna: fino a 3.000 euro per auto elettriche, ibride, GPL o metano
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 5 feb 2019

Incentivi auto Emilia-Romagna: dalla Regione EcoBonus fino a 3.000 euro per chi passa a un'auto elettrica, ibrida, a metano o GPL. A questo si aggiungerà poi uno sconto minimo del 15% dai concessionari aderenti. Ecco tutte le iniziative nel dettaglio.

ECOBONUS FINO A 3.000 EURO + SCONTO MINIMO 15%: I REQUISITI

La Giunta guidata da Stefano Bonaccini propone ulteriori incentivi per agevolare il ricambio del parco auto circolante: per i cittadini residenti in Emilia-Romagna che decideranno di sostituire la propria autovettura (fino ai diesel Euro 4 e benzina Euro 1) con un veicolo a basso impatto ambientale (elettriche e ibride, ma anche a metano o GPL), la regione propone un EcoBonus di 3.000 euro per le auto elettriche e ibride e 2.000 euro per le auto a GPL o metano (monovalenti e bi-fuel), a cui si aggiunge uno sconto minimo del 15% da parte dei concessionari

I requisiti per rientrare nella misura, per la quale la giunta ha stanziato 5 milioni di euro sono i seguenti:

  • Residenza in uno dei Comuni dell'Emilia-Romagna
  • ISEE familiare fino a 35.000 euro l'anno

Ti potrebbe interessare

L'EcoBonus si affianca ad altre misure già adottate per rinnovare il parco veicoli: 

  • EcoBonus fino a 10.000 euro per la rottamazione dei veicoli commerciali diesel leggeri fino all’Euro 4
  • Contributo fino a 191 euro l’anno, per tre anni, pari al costo del bollo auto per chi acquista un’auto ibrida nuova nel 2019

 

I cittadini potranno fare richiesta delle agevolazioni (e ottenere tutte le informazioni dettagliate) sul portale dedicato a partire dal prossimo 15 febbraio: http://www.regione.emilia-romagna.it/mobilitasostenibile. (bando completo in FONTE)

LE ALTRE MISURE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Nella sezione "Mobilità Sostenibile" del sito della Regione Emilia-Romagna figurano anche altre due importanti misure per diffondere l'utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale: 

  • Autobus gratis per gli abbonati ai treni regionali: integrazione tariffaria tra treno e bus per chi sottoscrive un abbonamento annuale o mensile al servizio ferroviario regionale. Viaggi gratis sugli autobus di 13 città dell’Emilia-Romagna (i nove comuni capoluogo più Carpi, Imola e Faenza). 

 

  • 2.000 nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici entro il 2020: cinque tra le principali società fornitrici di energia installeranno a proprie spese 1.500 colonnine nei punti nevralgici delle principali città della Regione. Altre 500 colonnine saranno installate nel prossimo biennio dagli operatori privati grazie al cofinanziamento regionale attraverso i fondi del Piano nazionale infrastrutture ricarica elettrica (18 milioni di euro in totale).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00
22.875

?!

Ho fatto espressamente riferimento agli "sconti descritti in questo articolo":
"Incentivi auto Emilia-Romagna: dalla Regione EcoBonus fino a 3.000 euro per chi passa a un'auto elettrica, ibrida, a metano o GPL. A questo si aggiungerà poi uno sconto minimo del 15% dai concessionari aderenti."

Riassumendo: 37.500 -15% -3.000=28.875
Invece, nel caso in cui si levasse prima il bonus e poi lo sconto, il risultato sarebbe: 29.325

;)

Comunque è vero, per la penuria dei fondi a disposizione, entrambe le iniziative dureranno poco :(

M
Mauro Tassinari 01 Jan 1970 @ 00:00

Io abito sul 45° parallelo... Quindi mediamente a mezzogiorno perdo un 30% per via dell'inclinazione.

w
wrg 01 Jan 1970 @ 00:00

Se uno fa un calcolo economico la Yaris ibrida si ripaga la differenza rispetto al modello a benzina dopo oltre 150 mila chilometri circa sulla base dei consumi dichiarati

w
wrg 01 Jan 1970 @ 00:00

La Toyota lo ha fatto sulla plug-in, dichiarano qualcosa tipo 2 km al giorno ad andare bene.
Il sole porta 1000 w al metro quadro di energia.
Un pannello fotovoltaico ha un rendimento teorico al massimo del 20%, che si riduce notevolmente quando si scalda.
Effettivamente hai ragione, c'è chi gli manca il senso della misura

M
Mauro Tassinari 01 Jan 1970 @ 00:00

Avete fatto 2 conticini?

Quanta energia produce un tettuccio coperto di pannelli FV?
Risposta: neppure quella che consumerà il condizionatore a rinfrescare l'auto.

w
wrg 01 Jan 1970 @ 00:00

Avrai dato lo stesso incentivo per le auto a metano, visto che da uno studio in Germania dell'automobile club, la panda a metano è ecologica quanto la nissan leaf e ha staccato nettamente la tesla 100xd e davanti alla Yaris ibrida.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Esteticamente proprio no. Purtroppo non riesco a prendere qualcosa che non mi piace.
Per questo ho valutato la CHR, ma in realtà avrei preferito la nuova Corolla con il nuovo 2L ibrido e il nuovo cambio che promette meno elastico.
Ovviamente la mia non è stata una scelta di logica e utilità, mi pare chiaro... ;)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Beh così si fa un incentivo: facilitando chi ha un vecchio cesso a pedali e un reddito medio-basso non facendo sconti chi già si può permettere 50mila euro di macchina... Se davvero si affianca alle misure già esistenti allora scatolette di tonno tipo plasticose tipo la Smart Forfour EQ o la Renault Zoe iniziano ad avere cifre più sensate e interessanti soprattuto per il fatto che sono pensate per chi ha basse percorrenze (e non recupera il surplus rispetto al benzina manco nel giro di 10anni).

Se si somma questo fantomatico sconto del 15% dei concessionari si raggiunge praticamente il prezzo delle corrispettive versioni a benzina (nel caso della Zoe la sovrapponiamo per ora con la Clio).

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto per curiosità... Dato che come costo siamo lì con quella che hai preso, la Prius non ti piaceva?

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Con la Yaris Hybrid di mia mamma, che a volte mi capita di prendere in prestito, vado intorno ai 5L/100Km di media.. tenendo conto che ovviamente non guido praticamente mai in città (sai dove abito).
Alla fine anche in autostrada, se non si esagera, ha consumi contenuti.
Certo, è una Yaris da 100cv... ma trovo sia gradevole.

La mia scelta è un po' anti-famiglia, volendo. Ma come dicevo.. l'auto la uso pochissimo. Ora che non ho più la moto... non mi dispiaceva qualcosa di un po' più frizzante.
Comunque alla fine la MB A220 4Matic 7G-DTC. Prevedo di fare 7-8k km/anno, quindi i consumi non erano una mia preoccupazione.
Ora ha 400km, quindi non posso ancora dare un feedback attendibile...

Prossimo giro full elettrica. Ci ho pensato parecchio anche ora, ma non sono riuscito a trovare un compromesso soddisfacente.
Sono stato vicino anche alla CH-R, ma alla fine... :-)

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

sono definizioni, non opinioni personali. ibrido è una cosa ed elettrico è un'altra... ma in ogni caso la questione non cambia

a
antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

dimmi cosa significa ibrido/elettrico per te

Il giorno mer 6 feb 2019 alle ore 10:20 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Come scrivevo ad un altro utente l'ibrido non è solo una scelta ecologica ma anche di consumi (e le due cose vanno a braccetto). Almeno, io che per strada non ho mai avuto l'abitudine di correre e soprattutto d'inchiodare (pur non essendo un bradipo, dato che ho viaggiato molto) consumo quanto un diesel.

E se non sono indiscreto, cosa hai scelto?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

non 50.000 euro come dici tu

a
antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

si, ma quanto costa una macchina del genere.......

Il giorno mar 5 feb 2019 alle ore 15:01 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

L
Lory 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo lo sempre detto anch'io che potenzierebbe le batterie ma ci sono delle politiche interne dell'azienda. Ci sono già dei rotoli nastri al silicio, si possono applicare su ogni superficie, e li producono in Sicilia

T
TurboCobra11 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me se in banca si ha qualche risparmio e si ha il mutuo per pagare la prima casa ci si sta dentro, ma comunque sul sito dell'inps c'è una sorta di preventivatore indicando dati generali. Ma il problema non è dell'ISEE, che è comunque tutt'altro che perfetto, ma il problema è di non permettere il nero, che in Italia è un utopia, d'altronde se si sostiene che da noi in ER non ci sia evasione, figuriamoci arrivare a convincere la gente che chi evade ti frega i soldi anche a te. Ma solo con l'abolizione impossibile del contante, anni fa quando si prospettava di portare l'uso del contante dopo i 1000€ a 100€ ci fu una mega sommossa, poi arrivo il governo successivo e riporto a 3000, poi con la crisi del 2011 si tornò a 1000 e poi adesso siamo di nuovo a 1000 per i pagamenti. Ma in Italia l'evasione è inestirpabile per volontà politica perchè poi la gente vota, sono tutti in cerca di voti, tutti parlano di abbassare le tasse e non di usarle meglio e dare servizi, eravamo messi male e andremo sempre peggio, in Italia la democrazia è un male, qui ci vuole un ente sovranazionale che non guarda in faccia a nessuno, ma è politicamente scorretto dirlo ma nessuno avrà mai il supporto popolare per riaddrizzare la situazione, ognuno guarda al suo orticello in Italia, cosa succede fuori non interessa a nessuno, lo vedo ogni giorno

T
TurboCobra11 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ma se si hanno 2 immobili e i soldi in banca alla fine non ti serve l'incentivo per prendere la macchina a metano, probabilmente non si ha nemmeno un Euro 4 diesel di 10 anni da rottamare. Il problema ovviamente è che poi ci sono gli autonomi che vanno in giro con X6 e hanno altri veicoli da 35000€-40000€ tutto intestato all'azienda, vari immobili perchè moglie e amante non possono stare nella stessa casa, e ai figli che fai non gli compri la villetta e poi hanno redditi dichiarati più bassi di un operaio, ma li è roba da finanza e galera, non è colpa dell'ISEE, è colpa di leggi e paese in generale che non funziona

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Sto dicendo che è la media, ci sono Mercedes o BMW km0 con più o meno quella percentuale di sconto, questo perché tante volte il listino è super-gonfiato in partenza

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me se su 10 contribuenti "a rischio", se ne controllasse 1 finirebbe il nero come lo conosciamo oggi.

Che poi non è nemmeno solamente un controllo fiscale, un esempio sono le forze dell'ordine che controllando un'auto con chiavi, tubi, raccordi e rubinetti non si pone il minimo problema.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

"Credo che i produttori si debbano disfare dei diesel,"

Decisamente. 100%.
E' incredibile: tutti i km0 o comunque le pronta-consegna sono regolarmente diesel.
I motori benzina non solo non si trovano, ma si fa fatica persino ad ordinarli (su alcune auto le attese sono infinite, probabilmente non a caso...).

Adoro le ibride Toyota e ne ho già una in casa... presto saranno due. Purtroppo "semplici" Yaris.
Per me ho scelto altro, semplicemente perché percorro talmente pochi km ... (alla fine non ho fatto una scelta tanto ecologica.. però giro quasi sempre a piedi o in bici, quindi...).

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

L'Isee dovrebbe a mio parere tener conto quasi esclusivamente dei redditi (il nero va combattuto facendo seri controlli con banche dati e sul campo che non vengono ovviamente fatti) e minimamente del valore immobiliare (se non hai reddito le tasse sugli appartamenti non le puoi pagare e devi venderli, inoltre parte del reddito serve per pagare queste tasse).

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo bello per essere vero

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

35k di isee non è alto, tuttavia non è adeguato in quanto non è un indicatore valido delle condizioni economiche reali di una famiglia.
Se io prendo tot e tot riesco a mettere da parte, perchè devo avere un isee più alto di colleghi che prendono quanto me ma che spendono in ogni dove?
L'isee sarebbe sensato se considerasse il reddito e non il patrimonio economico in banca. Chi evade le tasse ne ha solo da guadagnarci

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

leggi sopra

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Non i materassi ma lo stile di vita. Se permetti uno che è nel regime minimo per gli artigiani e gira col macan s intestato alla compagna che è separata dal vecchio marito e non lavora puzza di evasione.
E quando vedi i cuscini pieni di contante quando ci vai a casa a trovarli un po' di scatole girate ti vengono

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggi su e capirai la mia condizione.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unico modo sarebbe quello di eliminare i contanti. Niente più nero. Niente evasione.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi in sostanza vuoi andare casa per casa a controllare tutti i materassi della nazione

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, tu li puoi mettere anche nel tuo bel materasso ma se permetti l'ISEE che indica la condizione economica non tiene conto del reddito in nero. E' l'indicatore più falso al mondo

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono nel pieno della romagna e fidati, conosco amici i cui genitori pagano in nero qualsiasi cosa. Guardati intorno perchè personalmente mi viene da piangere dal nervoso. E non posso fare altro che guardarli

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa propongo? Andare a vedere come vive la gente.
Chi paga in nero si muove nel buio della società, è ora di abolire sti cavolo di contanti ed è ora di smettere con ste buffonate per ricchi evasori

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00
decisamente "troppo base" per un'auto da oltre 30k euro.

28.875 ;)

Credo che i produttori si debbano disfare dei diesel, questo è il motivo per cui si vedono solo quelli a prezzi competitivi, soprattutto nel nostro Paese in cui è una motorizzazione dura a morire. Ma mai come oggi l'utente è consapevole di fare un acquisto sbagliato tranne nel caso non sia necessario per alcuni motivi.

Ad oggi, e non credo sia solo perchè ne ho una, penso che la scelta più azzeccata sia un'ibrida.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Genitori entrambi operai, macchine del 2000-2004 (entrambe utilitarie), un appartamento da 100mq come prima casa e nulla di più se non i risparmi di una vita.
L'ISEE supera i 60 mila.
Sono anni che mi viene il nervoso

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non corrispondono, ma è effettivamente molto base. Indubbiamente è soggettivo, ma per quanto mi riguarda decisamente "troppo base" per un'auto da oltre 30k euro. :-)

Comunque le opzioni economiche arriveranno. Non possiamo pretendere di avere tutto subito, ma qualcosa c'è e qualcosa arriverà.

Certo che sarebbe anche ora che il mercato abbandonasse un po' il diesel... eppure vedo sempre e soltanto quelli, in giro (in rete vendita, intendo).

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Era la mia prima ipotesi ;)

r
realist@ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah. Io ora e da anni compro tutto su eBay.
Dal meccanico mi avevano sparato 700€ per cambiare gli iniettori (vado a metano) presi su eBay nuovi a 200€ e ratti montare da un amico in cambio di una birra. Facilissimi oltretutto da montare.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il "base" della versione elettrica non mi sembra che corrisponda alla "base" della versione a benzina, comunque è vero, di modelli in commercio ce ne sono una manciata, però rispondevo (provocatoriamente) al commento secondo cui "meno di 30000 non li spendi" ;)

r
realist@ 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho cambiato il cambio che era partito, con uno rigenerato e un anno di garanzia, poi da eBay ho preso frizione originale, pompa acqua, termostato, e supporto cambio motore. Speso 650€ più 250 di mano d'opera da un meccanico.
E tornata nuova di pacca. C'è gente che li spende quasi per un tagliando quei soldi, su macchine nemmeno molto costose. Le macchine di oggi hanno troppa tecnologia, i ricambi costano, e ti obbligano a portarla in autofficina.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ti direi il contrario, per quelli che conosco io.

Così come il superbollo... che a sua volta ha enormemente limitato il mercato di lusso.
Non che la cosa mi riguardi, però...

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

La tassa parte da 161 g/km o sbaglio?

Io ho preventivo per la 2.0TFSI Quattro 190cv e paga la tassa, in pieno.
Che poi questo sia anche giusto, come dicevo, è un altro discorso.
Il prezzo base, purtroppo, è ben lontano da quello "finito" (folle).
Il grosso delle vendite non è rappresentato da alcuna motorizzazione benzina: sono TUTTE diesel. Vale per la Q3, per X2, per qualsiasi auto di quella categoria.
Non sai quanta fatica a trovare un benzina.

Sul resto, come detto prima, sono d'accordo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

renault zoe

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

dimentichi l'ecobonus

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

l'unica q3 2.0 tfsi quattro che paga la tassa è la versione più potente da 230cv che ha un prezzo base di listino di 43.000€ ( e sappiamo bene quanto siano spoglie le tedesche in versione base) e che comunque sfora il limite di pochissimo rientrando quindi nel primo scaglione. non mi sembra che questa vettura in questa motorizzazione rappresenti il grosso delle vendite di q3

che la tassa sia nata per un motivo ben preciso mi pare chiaro, che questa sia colpevole di un calo delle vendite ancora prima di entrare in vigore è invece una boiata dato che anzia avrebbe dovuto creare un boom di domande per immatricolare oggi prima che diventi operativa

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma io ne conosco un paio. Fidati, non gliene potrebbe fregare di meno.

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre che rispetti tutte i requisiti :-)

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo sui 26000. Non sono 30000, vero, però son soldi.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero anche che però una Kona "base" è incomprabile.
Lo so bene, perché mi sono interessato nei mesi scorsi... :-)

Del resto il base benzina parte da 18k euro.. il che ti fa capire di quanto base sia. E quando sali sull'auto te ne rendi conto immediatamente.

Per me la Kona comprabile è la 64kwh excellence (che aggiunge anche qualche optional utile), che però parte dai 46 su strada.

Oltretutto c'è un problema: la scelta.
O la Kona o... la Kona.
Ok, ci sono la Ioniq e alcune altre, ma siamo sempre lì: la scelta è poca e se non ti piacciono... ti attacchi.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo non è vero. E' il classico ragionamento di chi ragiona con i soldi degli altri.

Detto che per me sono fantasie, eh.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie agli sconti descritti in questo articolo una Kona da 37.500 euro la porti a casa con 28.875 ;)

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono i produttori, in questo caso la Fiat, che si devono tenere al passo, l'inquinamento delle città non è una cosa di ieri e non è che i Comuni quando mettono i blocchi, come per esempio l'Area B di Milano, prima sentono i cittadini o aspettano che tutti comprano auto meno inquinanti.

Riguardo ai fondi non spesi per le colonnine di ricarica, credo che le lobby petrolifere abbiano avuto gioco facile per rallentare l'adozione in questo Paese della mobilità elettrica. Altrimenti non si capisce come mai altrove non sia accaduto lo stesso.

La Kona parte da 37.500 euro, meno il 15% di sconto di cui si parla in questo articolo e meno il contributo regionale di 3 mila euro, verrebbe a costare 28.875 euro a cui aggiungere l'esenzione del bollo, eventuali parcheggi ed ingressi alle ZTL gratuiti e una manutenzione più economica.

Il Governo non può fare altro che stanziare fondi, dubito che possa obbligare delle aziende private ad installare delle colonnine in assenza di clienti e quindi avere la certezza di un ritorno economico dell'investimento ma il problema della rete di ricarica su strada è relativo, infatti leggevo (avrei voluto allegarti il link ma non lo ritrovo) che in Germania i punti di ricarica pubblici sono sottoutilizzati perchè la maggior parte di coloro che hanno un auto elettrica, per i km che fanno, rabboccano a casa.

Edit
L'auto a metano non è così ecologica come si crede, anzi:
https://www.transportenvironment.org/sites/te/files/2018_10_TE_GNC_e_GNL_per_auto_e_navi_ITA.pdf

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

"Grossa cilindrata" è relativo: la nuova Q3 (2019), inversione 2.0 TFSI, cade in ecotassa.

In ogni caso, che piaccia o meno, si tratta di una tassa e indubbiamente ha un suo effetto sulle vendite, così come lo ha il superbollo.

Se poi sia "giusta" o "sbagliata" è un altro discorso.
Resta che incide (anche se sicuramente poco) ed è stata imposta proprio per "guidare" il mercato e per finanziare l'ecobonus.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Un tettuccio fatto di pannello solare no? Accontenterebbe tutti.

E
Elia 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sei sc*mo? 15k su 40 non è molto? La paghi quasi la metà ahahah

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

renault zoe

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

No, però meno di 30000 non li spendi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

esiste solo tesla?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

non è vero, nel primo piano interrato puoi

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

300 km di autonomia li hanno molte auto, mica solo la tesla

a
antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

si. con una Tesla che costa 50.000 euro.....ma scherziamo....

Il giorno mar 5 feb 2019 alle ore 14:04 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

A me era impazzita la centralina, avevi cali di potenza mentre andavo, pure in autostrada. Però l' ho cambiata a malincuore.

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda, meno di quelli che credi.
Innanzitutto considera quelli che la macchina la tengono più di 10 anni, quelli toglili subito.
Poi aggiungici quelli che poco tempo fa hanno preso un diesel per girare prevalentemente in città (escludiamo le vacanze estive o invernali).
Come ad un mio caro amico, solo problemi a causa della scarsa percorrenza, ovvero fap sempre piantato e portato a fare rigenerare.
O i supporti motore massacrati da dossi e buche.
Il mio amico me lo ha detto : primo e ultimo diesel che prende.

Per tanti motivi le vendite dei diesel sono calate drasticamente.
Un esempio : cerca dei km 0 del Tiguan a benzina, ce ne sono pochi e costano una follia (tranne rare occasioni).

Della versione diesel ne trovi a volontà e costano pure meno.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende dal modello

r
realist@ 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia e 2006 di anno, e non ci penso proprio a cambiarla. Con 4 soldi la riparo sempre.

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, vuoi mettere con il 120 cv ?
Una recensione a caso : "Infatti, il motore da 1,4 litri Fire da 95 CV è rotondo e fluido nell’erogazione ma non ha quella prontezza del 1.4 sovralimentato della variante a GPL da 120 CV, né del 1.6 diesel dall’analoga potenza".
E poi si parla della 500L che pesa ben di più della 500.

r
realist@ 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema dei gpl e che non puoi parcheggiare nei parcheggi sotterranei, molto comuni in città

r
realist@ 01 Jan 1970 @ 00:00

95cv su una 500 e dici piantatissima?? looooool

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono spesso più convenienti della versione termica pur avendo un costo iniziale più alto

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma intendevo per i produttori a livello di vendite, ci saranno parecchie persone che ancora prenderanno il diesel fino a quando potranno.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende da quanti km fai al giorno, se stai sotto ai 300 allora stai tranquillo che puoi passarci anche ora

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me non hai seguito bene il discorso, ti conviene rileggerlo

F
Federico Dina 01 Jan 1970 @ 00:00

C'entra. Le tasse esasperate affossano il potere d' acquisto degli stipendi, e la competitività delle aziende. Percui rovinano sia il mercato interno che estero

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

ma anche no

a
antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

inutile illudersi. SI può pensare all'elettrico solo quando sarà possibile ricaricare in 5 minuti. E con costi abbordabili.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

e questo che c'entra con l'affermazione senza senso a cui sto rispondendo io?

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti no, moltissimi sì.
Guarda quante Scenic seconda serie ci sono ancora in giro.
Macchine del 2004/2005 (avevo pure quella e l' ho cambiata l' anno scorso).

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

tu hai testualmente detto che la tassa affonda le vendite di maserati... ora io voglio comprare una maserati vado dal concessionario e trovo la tassa, decido di non comprarla più. vado a vedere una porsche e trovo la tassa, vado in audi e trovo la tassa, vado in bmw e trovo la tassa. in sostanza o passo dal voler comprare un auto da almeno 100k a una che costa meno di 40k, oppure se voglio quel genere di auto la tassa non affossa le vendite di maserati

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Le tasse servono, ogni paese civile le raccoglie per distribuire servizi, ma ci sono casi limite come il nostro.
É stato calcolato che un piccolo imprenditore, ad esempio un artigiano singolo, spende rispetto ad un corrispettivo tedesco, 10000 euro in più all'anno. Questo tra amministrazione e costo dell'energia, oltre a lungaggini burocratiche. Figurati i soldi che cacciano inutilmente imprese industriali, diventa impossibile essere concorrenziali

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Io abito ad uno sputo da Modena e conosco diversa gente che lavora in Maserati. Fidati, la volevano chiudere.
E puntare più su Ferrari, che infatti è l' unica ditta del gruppo che prende il premio produzione (e che premio...).
Che poi Marchionne abbia risollevato un brand morente come FIAT non lo metto in dubbio, io stesso ne ho acquistato una.
Ma bisogna vedere adesso cosa vogliono fare dato che il Sergione non c'è più. E mettersi nelle mani di John, Lapo o Andrea equivale a spararsi in testa. Non per niente hanno scelto Mike Manley per i suoi successi in Jeep. Bisogna sperare che abbiano scelto bene...

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Te l'ho scritto che non so i motivi per cui non hanno inserito a listino il gpl. Il blocco nel 2025 offre ancora parecchie vendite, non è che tutti si tengono la macchina per 10 anni.

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa c'entra? Sei un fenomeno nel sviare le cose.

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Vorresti rilanciarla con Fiat?

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

mettiti in coda che prima viene la Lombardia =)

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

eh no caro mio... tu hai detto che negli altri paesi prima organizzano il trasporto pubblico e poi mettono l'ecotassa. io ti ho fatto notare che il problema dell'inquinamento non è focalizzato solo nei grandi centri urbani ma che è diffuso anche in provincia e paesini quindi non è assolutamente pensabile un sistema di trasporto pubblico alternativo all'auto esattamente come in tutti gli altri paesi "civilizzati"

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

questo è un discorso diverso dal sostenere che la tassa sulle immatricolazioni italiane affossa un marchio che esporta il 90% della produzione

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Le tasse affossano tutto.
Le economie più floride sono quelle a tassazione inferiore, e con servizi adeguati.

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Parto dal fondo, non mi importa il governo che c'è ora. Dico solo che certe questioni vanno affrontate con i produttori prima di farne legge.
Per il discorso fondi per colonnine non lo so perchè non vengano spesi. Blocco degli appalti? Bustarelle? Corruzione? Bo, sinceramente non posso saperlo.
L'ansia da autonomia deriva dal fatto che non la puoi usare per tutto come faresti con un'auto tradizionale. Dovrebbe essere il mezzo che si adatta non le persone che si adattano ai limiti dell'automobile.
La Kona la sono andata a vedere giusto 4 mesi fa e ti assicuro che a 30000 non la porti via partendo da 36000 per la base.
Da noi ora è una moda per il semplice fatto che mancano troppi punti. Se lo stato vuole incentivare davvero il passaggio allora che investa in infrastrutture al di la del governo che ci sia in carica. Ti faccio l'esempio del metano, bello e stupendo, peccato che quando abbiamo cambiato auto non l'ho neanche preso in considerazione visto che il più vicino distributore è a 25km da me. E abito in un una città da 35k persone.

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è proprio così. Basta vedere i risultati di Marchionne in America e in Italia. In Usa, in 4 anni ha ottenuto risultati impensabili in Italia in 30.
Lo Stato è importante, deve essere una struttura che ti appoggia, utile. In Italia lo Stato e le istituzioni in generale remano contro

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

- Probabilmente per coloro che viaggiano molto, oltre i 200-300 km al giorno tutti i giorni, l'elettrica attualmente non è la scelta ideale, forse lo sarà nel futuro o forse per quel genere di utenti la soluzione ideale rimarrà l'ibrido (elettrico-benzina) ma per la maggior parte di chi percorre quotidianamente non più di 50 km che rappresentano il 97% degli spostamenti, la ricarica attuale va benissimo e quindi un rabbocco notturno di poche ore è sufficiente per l'autonomia del giorno dopo.

- La mobilità elettrica ha dalla sua il vantaggio della comodità della ricarica nel proprio box, i quali sono distribuiti su una vasta area del territorio e non concentrata in un unico punto. Domani, quando e se l'auto diventerà di massa, ci saranno altre batterie e/o una rete capillare di ricarica pubblica, anche se la tecnologia avanzerà e le batterie avranno più autonomia.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

masertati paga una scarsa gamma e un blasone appannato negli ultimi 20 anni, rispetto a mb, bmw e audi

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Dicono così ormai da un anno... già a Giugno dell' anno scorso non era più prenotabile la versione GPL.
Infatti io ho trovato una km 0.

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Due anni fa a Londra ne ho notate parecchie, rimasi stupito pure io, e meglio così, se Maserati vende fa da sola, diversamente sono Cassa integrati da pagare con le tasse di noi altri

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

è solo questione di mancanza di adas, negli anni sono cambiate le modalità del test

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Hano scelto la benzina peggiore, quella che non vende da secoli.
Se cerchi nelle Km 0 ti stufi a trovarne (nell' arco di 200 km ho 630 risultati).
Il GPL invece andava a ruba e l' hanno tolto.
Contrariamente ripropongono dei diesel, quando sanno che gli acquirenti ormai li evitano come la peste, a meno che non sei uno che cambia auto ogni 3 anni perchè fai 100000 Km annuali.
Il problema loro (ma anche di tante altre case) è che hanno da smaltire milioni di motori diesel entro il 2025, anno in cui cominceranno i divieti di circolazione totali nelle grosse città europee.
Chi non soffre queste scelte è la Toyota, che si è mossa già da anni.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

penso sia semplicemente per le nuove omologazioni wltp, quindi rientreranno a listino appena superate

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi come dicevo io non è la tassa ad affossare maserati.

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino che tu la sappia paese per paese, dai che sei rid1colo ormai. Parlare per luoghi comuni ti riesce davvero bene. E come hai fatto notare prima, adesso visto che sostieni che la situazione nei paesi "civilizzati" sia tutt'altro che rosea al di fuori dei grandi centri urbani, posti numeri e dati di ciò che affermi. Mi raccomando, non ribaltare la cosa visto che io non ho affermato nulla se non che bisogna migliorare la situazione pubblica dei trasporti in Italia che già nelle grandi città fa alquanto pena.

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Le vendite di Maserati nel mondo fanno pena e sono ancora diminuite nel 2018. Per me sarebbe un bene se si riprendessero anche le vendite in Italia, almeno non assisteremmo a continui blocchi di produzione. Di auto straniere al prezzo di maserati ne vedo parecchie, quindi il potenziale c'è.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi l'auto elettrica non è sostenibile per tutti ma lo è per molti, dato che una Leaf ed una Kona te la potresti portare a casa con 30 mila euro e poi devo ancora capire come mai in Italia sia una moda da radical chic e invece in altri Paesi una realtà sempre più consolidata.

L'ansia d'autonomia è, per la maggior parte degli automobilisti, un finto problema dato che dalle statistiche sulla mobilità degli italiani del 2018, il 97% percorre quotidianamente meno di 50 km

È vero quel che scrivi riguardo ai box ma basterebbero che anche solo una parte di quelli che ne possiedono uno passino alla mobilità elettrica e riguardo alla penuria di colonnine pubbliche forse bisognerebbe capire come mai malgrado siano stati stanziati fondi per la rete di ricarica non siano mai stati spesi

p.s.
La Maserati (di cui parli sotto) ha perso il 20% di vendite dal 2017 al 2016 e non c'era ancora questo governo e nemmeno si parlava di ecotassa, quindi secondo me i problemi sarebbero da ricercare altrove.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahah, fai morire dal ridere. vai a vedere nei paesi "civilizzati" come dici tu qual'è la situazione al di fuori delle grandi città

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse non ti è chiaro che il mio commento sull'evoluzione dei trasporti pubblici debba essere applicato a livello nazionale.

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

1 auto elettrica ogni milione di auto 'tradizionali'

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

ma smettila di fare disinformazione. uno non compra un maserati per la tassa quindi ripiega su una panda? no, perchè se hai deciso di comprare quel genere di macchina, sia che compri maserati, audi, porsche etc.etc. la tassa la paghi ugualmente

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto per questo queste leggi vanno discusse con i produttori, poi dopo tot mesi/anni se non si adeguano amen, ma non si può fare solo ed unicamente di testa propria. O almeno, non quando ci sono in ballo così tanti posti di lavoro.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

prendo solo quello che conta dato che la tassa non vale sulle esportazioni. la quota di vendita in italia è bassissima, anche ammesso che la tassa faccia perdere qualche vendita (e lo dubito fortemente dato che la tassa la paghi anche sulle auto concorrenti)

non affossi di sicuro maserati come sostieni tu.

M
Massi l'alpaca 01 Jan 1970 @ 00:00

Ditemi quello che volete ma secondo me per avere successo l'elettrico deve:
- Avere una ricarica ultra rapida...molto più di quelle oggi giorno presenti
- Più intelligente a mio parere studiare unitamente un sistema di batterie estraibili, arrivi con l'auto, paghi ti tolgono le tue batterie con un carrellino estraibile e te ne inseriscono altre cariche.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so, ma questo non può giustificare in alcun modo il fatto che una nazione debba stare dietro ai capricci e alla pigrizia di queste aziende

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai confermato che la controparte a benzine c'è, che poi tu la consideri seduta ci sta, ma tant'è. Per il gpl non lo so, evidentemente la domanda per il gpl non soddisfa la produzione. Dubito che tolgano dal mercato qualcosa che rende in termini di vendite.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

forse non hai chiara la situazione italiana e pensi che l'inquinamento ci sia solo a milano o roma

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono aziende private dove ci lavora una grossa fetta di lavoratori.

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Li leggi gli altri due fattori o prendi solo quello che ti piace?

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Malgrado vada molto di moda l'auto elettrica non è ancora sostenibile per molti. In primis per la mancanza di durata delle batterie, colonnine di ricarica e per la ricarica notturna visto che soprattutto nelle grandi città le auto raramente possono beneficiare di un box coperto o un garage dove non è difficile far arrivare una presa elettrica.

L
LucaS888 01 Jan 1970 @ 00:00

Le tasse aggiuntive non nascono per "demonizzare" bensì per raccogliere i fondi per gli incentivi.

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Le città civilizzate organizzano prima i trasporti pubblici e POI introducono l'ecotassa. Manca la prima e manca da sempre indipendentemente dai governi che si sono susseguiti.
Forse ti sfugge che un trasporto pubblico efficiente toglierebbe dalle città un'enorme fetta di smog causato dalle auto, farebbe risparmiare parecchi cittadini.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, e tu credi a tutti gli annunci dei giornalisti televisivi?

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sì, dire che Alfa e Maserati potranno rilanciare l'industria automobilistica è una caxxata cosmica e totale. Maserati.
Ne avrò viste 10 in tutta la mia vita.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

35000€ di isee è alto, chi non rientra non ha bisogno di incentivi.
Diverso il discorso quando si parla di isee di 18000, lì c'è la guerra tra chi evade di tutto e di più e chi paga tutte le tasse senza avere alcun incentivo rispetto all'evasore, anzi.
35000€ è una buona cifra per questo specifico progetto.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono aziende private, caxxi loro se non si voglio modernizzare.
Non è che una nazione si può fermare solo perché Fiat, Maserati e alfa romeo stanno dormendo piuttosto che cercare di proporre qualcosa di nuovo come le aziende estere

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti questa è la situazione solo dello stabilimento di Modena
http: // www. rassegna. it/articoli/maserati-tanta-cassa-integrazione-e-poche-certezze
Di un anno fa oltretutto, quindi il Salvini non c'entra nulla.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa ma tu che proponi per calcolare il livello economico di una famiglia?
Andare casa per casa e controllare tutti i materassi della nazione?

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Maserati.
Tu vuoi rilanciare la produzione automobilistica italiana con Maserati?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

è l'unico sistema che permette di creare un mercato. il sistema degli incentivi è sbagliato in un mercato maturo, non in uno che deve svilupparsi

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

E sarebbe rimasta l'auto più venduta malgrado quei maledetti 150 euro, dato che sarebbero magicamente spariti in concessionaria!

Che poi i test Euro NCAP siano una bufala ed i "mille apparati elettronici (perfettamente superflui per ora)!" è cosa utile da sapere!

p.s.
I punti esclamativi sono esclusivamente emulativi ;)

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti maserati ha come primo mercato la cina, poi gli stati uniti poi paesi vari ed infine l'europa con la quota italiana che è insignificante. poi sono io che non conosco la materia...

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

esistono delle anomalie ma per me il sistema degli incentivi non è un buon sistema

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh... Non so che dirti, forse si sono alzati gli standard di sicurezza o forse è un gombloddo ma fatto sta che ha zero stelle:
https://www.euroncap.com/en/results/fiat/panda/34191

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Citi 3 marchi che hanno la quasi delle vendite all'estero con ricarichi totalmente diversi e tipologie di produzione totalmente diverse. Bel tentativo, ma non conosci la materia, ritenta.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti sono stati stanziati denari anche per il TPL romano e milanese, per l'elettrificazione di alcune linee ferroviarie e le ciclovie.

Dopodichè stai parlando con uno che malgrado abbia un'auto ibrida nel box si muove quotidianamente in bicicletta, quindi sfondi un porta aperta se vuoi fare una crociata contro l'inefficienza del mezzo privato in città ma se auto dev'essere che sia elettrica.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

no, le città civilizzate fanno ECOTASSA + trasporti pubblici. esattamente quello che stanno facendo quì

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

L' ingenuo sei tu, che non sai come funziona il test Euro Ncap e che pensi che in E.R. non ci sia evasione fiscale.
Torna ad ascoltare Bonaccini, va là...

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

probabilmente quei 3000€ li ha ottenuti come sconto

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che lo so e non mi frega niente che ci sia un governo piuttosto che un altro. Vuoi ridurre lo smog in città? Fai come fanno nelle città civilizzate, migliori i trasporti pubblici.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

come fai a sapere per certo che l'ecotassa non impatterà anche per ferrari e lamborghini allora? pagani? scommetto che chiuderanno anche loro, così come alfa romeo chiuderà perchè non può vendere le 5 quadrifoglio/anno che produce

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahah, quindi quando commenti in altre news su previsioni e possibili andamenti non esprimi pareri ma solo certezze? Te l'ho detto, smettila di far perdere tempo.

M
Matteo Dal Bosco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che sei tu che hai bisogno di andare a vedere i test sulla Panda! https : // www . euroncap.com/it/results/fia... Vedrai che le zero stelle sono state date dopo aver aggiornato le linee guida e aver aggiunto come requisiti fondamentali tutti gli assistenti elettronici! Stessa sorte capitata alla Grande Punto, che all'uscita aveva 5 stelle e ora magicamente ne ha zero!
P.s. STUDIA!

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

sei fuori strada, ti focalizzi su un punto e non guardi il quadro complessivo

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

devi semplicemente trovare altri strumenti
non capisco il motivo per cui chi ha due lire in più debba essere penalizzato anche se magari non ha un lavoro
il sistema degli incentivi è un modo per gonfiare i prezzi alla base quindi è solo uno spreco di denaro pubblico

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tu lo sai che la Maserati (che è a Modena) è già anni che fa cassa integrazione ? E che Marchionne la voleva chiudere ?
Non diamo la colpa ad un governo quando la situazione va avanti da anni... il problema è chi amministra un' azienda.
Se decidono di fare morire un brand tu non ci fai niente.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspè... Forse mi son distratto ma qual'era il tuo Argomento?

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me è un trollone del PD

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa ci sarebbe da argomentare? questa fantomatiche file per il reddito di cittadinanza dove sarebbero? foto? testimonianze? neanche una, solo titoli di giornali

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece di sparare castronerie giganti, fatti una cultura ed evita figure barbine.
https : // it. wikipedia. org/wiki/Euro_NCAPI
Ti aiuto : leggi test di impatto

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che non funziona sempre con "se hai i soldi per comprarla non ti fa un baffo di x mila euro in più". A forza di fare così si causa lo spostamento di produzione che non conviene a nessuno a lungo termine.

M
Matteo Dal Bosco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando non si hanno argomenti di solito si fa così, tranquillo! Non c'è da vergognarsi!

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

E invece investire sul trasporto pubblico come fanno in tutte le altre città per la mobilità urbana non era tanto eco-chic?

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Informati meglio, il diritto lo consente

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

la Panda aveva 3 stelle Euro NCAP all'uscita, quindi le ha anche ora non spariscono magicamente

M
Matteo Dal Bosco 01 Jan 1970 @ 00:00

La gente guarda agli annunci roboanti della politica, vedi reddito di cittadinanza e relative code ai centri per l'impiego, senza aspettare l'entrata in vigore della legge e senza neanche sapere cosa dice la legge! Suvvia, non facciamo gli ingenui!

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah bè... Davanti a cotanta argomentazione mi taccio. Scusa per il disturbo.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

sai quali auto saranno colpite, ma non sai se l'entrata in vigore impatterà sulle vendite. quindi stai facendo una crociata basata semplicemente sulla faziosità

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

L'Italia era uno dei pochi Paesi a non avere ancora una eco tassa ma in compenso ha tra le città più inquinate d'Europa (anche grazie al traffico stradale, dato che a differenza di altri Paesi abbiamo la quota più alta di diesel in circolazione)

M
Matteo Dal Bosco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah perchè credi veramente che la gente non segua gli annuncia roboanti dei politici? Tipo quelli in cosa ai centri per l'impiego in attesa del reddito di cittadinanza? Ingenuo

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Davvero ? Prendiamo la nuova versione della 500L.
Fino a metà dello scorso anno potevi avere il Turbo 1.4 benzina/GPL 120 CV (come ho preso io).
Adesso ti propongono l' aspirato da 95CV (piantatissima) oppure due diesel. Sparito il GPL.
Perchè due diesel ed un benzina aspirato ?
Dove pensano di andare con una mossa così, sapendo che nel 2025 saranno problemi seri per i diesel ?

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Dati delle vetture in vendita, smettila di farmi perdere tempo. Ti basi sulla non ancora entrata in vigore che sarà tra neanche un mese e questo è tutto quello che sai dire?

M
Matteo Dal Bosco 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte che la Panda rimane l'auto più venduta in Italia, l'avere zero stelle nei test euro NCAP deriva solo dal non avere mille apparati elettronici (perfettamente superflui per ora)!

t
turion17 01 Jan 1970 @ 00:00

Locomotiva a spritz?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

quali dati vuoi guardare che ancora non è entrata in vigore e non ha inciso su nessuna vendita?

ripeto, sei fazioso

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

ci stanno dentro se non hai nulla in banca o un secondo immobile
oppure ci stanno dentro se fanno i furbetti

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo con @TurboCobra11, ma aggiungo che, se pago TUTTE le tasse e dato che i MIEI SOLDI SONO MIEI e non dello Stato o di chiunque altro parassita con i soldi sudati degli altri, posso METTERLI DOVE MI PARE, posso anche bruciarli; per cui i soldi in banca posso NON METTERLI/LASCIARLI perché ULTERIORMENTE TASSATI.

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

No, sei tu che non guardi i dati.

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa eh, ma se hai soldi per prendere una Maserati, l' ecotassa ti fa un baffo. Un riccone che conosco ha appena preso il Levante.
Sai che gli frega di 3000€ in più ?
Alla fine gli interessa fare vedere che LUI PUO'.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

E certo... Per fortuna hanno eliminato l'1,5% di aggravio su un'eventuale panda da 10 mila euro, altrimenti chi la comprava più un auto che ha collezionato ben zero stelle nei test Euro NCAP

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

affondare due brand? l'ecotassa affonderebbe maserati e alfa? sei fazioso

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Le controparti a benzina ci sono per tutti i modelli, cosa c'entra il diesel?

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che va a penalizzare in maniera forte sia Alfa Romeo che Maserati. Va bene che vogliamo ridurre le emissioni di co2, ma affossare così i due brand su cui dovrebbe rilanciarsi la produzione automobilistica italiana è da p1rla patentati.
Queste cose non le puoi decidere per i fatti tuoi perchè ti senti più furbo, ma vanno affrontate ad un tavolo cercando un compromesso tra produttori e proposte di legge.

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un bel problema quando tiri fuori 90000€ per un SUV stra-inquinante e ti tassano di altri 3000€.... proprio un bel problema
Mi fa ridere questo volere l' elettrico/ibrido, ma giustificare danarosi inquinatori solo perchè si è contro Salvini/Di Maio.

G
Gambarotta 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo devo darti ragione.
Forse basterebbe mettere un tetto massimo al valore dell'auto, tipo sui 18000 euri.
Tanto non credo che uno sotto ai 35000 di isee si comprerebbe una Tesla da 40k scontata del 15%.
In questo modo come la maggior parte delle manovre basate sull'isee non solo si premiano i furbetti ma si incentiva anche l'evasione .

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Che neanche sono entrate in vigore, per cui si sarebbe dovuto vedere un aumento esponenziale di vendite a Gennaio... prima della super "tassazione"... evidentemente gli acquirenti o non hanno soldi oppure hanno deciso di aspettare e vedere se le case la smettono di buttare fuori solo diesel.

T
TurboCobra11 01 Jan 1970 @ 00:00

Per avere un Isee sopra i 35000€ devi essere davvero molto benestante. Una famiglia di 3-4 persone con marito e moglie che lavorano come dipendenti ci stanno dentro. Sul fatto dell'evasione concordo, anche in E-R siamo pieni, chi dice di no o è in malafede o non conosce le cose, il problema/fortuna della nostra regione è che sono bravi nel marketing, ma evasori, corrotti, malagestione, ospedali con liste d'attesa lunghe e gente che muore improvvisamente nell'atrio dell'ospedale mentre esce dal pronto soccorso, strade distrutte ne siamo pieni anche noi, però non te ne fanno accorgere. E gli esempi che ho fatto sono cose recenti nella mia città dell'E-R. Poi che in generale funzioni meglio di certe regioni del sud vero, ma da quello che si dice a come vanno le cose realmente ne passa di acqua sopra gli argini(e non sotto i ponti)

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora apri gli occhi. Dato che in Emilia Romagna ci sono nasto e ci sto da una vita ti garantisco che di evasori (anche per tirare a campare causa tasse) ce n'è a volontà.

S
Squall02 01 Jan 1970 @ 00:00

Significherebbe 28.000€ circa per la Model 3 (base) mica male...

O
Oliver Cervera ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

ahhahahahahahahahahah

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti non sono i dipendenti il problema, nel commento sopra è stato chiaro. E se vuoi saperla tutta, ha ragione al 100%.

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello che dici è vero, ma non c'è altro modo per calcolare "la ricchezza" di una persona/famiglia. Il problema è che andrebbero fatti controlli a tappeto, ormai dovrebbe essere automatizzato per il 90% e lasciare soltanto la conclusione alle persone.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Come se 15000€ su una macchina da 40000 fossero uno sconto così assurdo.. tante km0 ci arrivano senza soldi pubblici

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

la tassa riguarda solo auto di grossa cilindrata o progetti di motori vecchissimi. pensare che il calo delle vendite dipenda da questo (senza considerare che neanche è entrato in vigore) è da persone in malafede così come lo è far passare indiscrezioni di giornali "interessati" come cose fatte

M
Matteo Dal Bosco 01 Jan 1970 @ 00:00

https : // www . tpi . it/2019/02/05/ecotassa-...

Per fortuna hanno eliminato quelle sulle macchine di piccola cilindrata, ma solo perchè sè creato un pandemonio.. Alla lunga diventa snervante salvarsi dall'incompetenza sempre per il rotto della cuffia!

M
Matteo Dal Bosco 01 Jan 1970 @ 00:00

E comunque basta fare una ricerca internet ogni tanto, eh!

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è nel contratto, quindi amen :D

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

come sopra, quali nuove tasse?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

quali nuove tasse?

M
Matteo Dal Bosco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciccio, qui siamo in Emilia Romagna, i furbetti che evadono le tasse sono per fortuna pochi e spesso denunciati! Non a caso siamo la locomotiva d'Italia!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

35000 include penso tutta la classe media con figli quindi nessun riccone

M
Matteo Dal Bosco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sante parole!

C
Cien2015 01 Jan 1970 @ 00:00

35000 euro con due lavori da impiegati/dipendenti pubblici e figli a carico ci si sta dentro senza problemi, anche con casa di proprietà e macchine intestate... Se hai un ISEE più alto puoi permetterti di comprare anche senza grandi incentivi. La norma vuole favorire il cambio auto di chi ha modelli vecchi e inquinanti, non di chi può cambiarla ogni 5 anni senza problemi.

M
Matteo Dal Bosco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ringrazia il governo per le nuove tasse..

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Va bene incentivare l'elettrico ed il gas, ma nel contempo non si possono demonizzare le auto a combustione e caricarle di tasse aggiuntive, gennaio si è aperto con un calo delle vendite del 7,6% rispetto allo stesso mese del 2018 e se il trend andrà ulteriormente in picchiata ci saranno ripercussioni su occupazione e PIL, in questo momento non è che l'Italia se lo possa permettere

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

fatemi capire... compro una elettrica da 40.000€ e mi fanno:

15% di sconto in concessionaria pari a 6.000 euro
3.000€ di contributo regione emilia romagna
6.000€ di contributo statale

15.000 di sconto totale?

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

ISEE familiare fino a 35.000 euro l'anno

Come al solito favoreggiamo chi evade le tasse, lavora con partita iva in modo autonomo e nasconde i soldi nel materasso.
Ma se io risparmio, tengo i soldi in banca, lavoro e pago le tasse (senza contare i soldi che si ricevono per un licenziamento che vanno nell’isee, mentre il tfr finché non si è licenziati non viene contato) perché devo pagare più dei furbi cancari del paese?