Emilia Romagna più "green": 3 anni di bollo gratis per le auto ibride

20 Dicembre 2017 0

Un nuovo passo avanti verso la mobilità sostenibile arriva dall'Emilia Romagna: la regione, nota tra gli appassionati di auto "Motor Valley" per l'incredibile concentrazione di aziende automobilistiche di alto livello nel suo territorio, ha stanziato 1 milione di euro per esonerare le ibride dal pagamento del bollo per 3 anni.

Una notizia che troverà la sua ufficialità in occasione del Consiglio Regionale di domani, giovedì 21 dicembre, ma che è stata praticamente confermata ieri a Bologna in occasione dell’incontro fra l’amministratore delegato di Toyota Motor Italia, Andrea Carlucci, e il presidente della Giunta, Stefano Bonaccini a cui è stata consegnata una vettura ibrida, che potrà essere utilizzata per le esigenze istituzionali dell’Ente.


La Lexus GS Hybrid con il logo “Mi muovo elettrico” (dal nome del Piano regionale che ha portato, tra l’altro, ad accordi con i Comuni per l’installazione di circa 130 strutture per la ricarica dei veicoli elettrici) sarà utilizzabile in comodato d'uso gratuito per un anno da parte dei funzionari della Regione.

Nel Bilancio 2018 della Regione, all'ordine del giorno della seduta dell’Assemblea legislativa di domani, la Giunta prevederà (oltre allo stanziamento della cifra di cui sopra) anche la sottoscrizione di intese con i maggiori Comuni del territorio per l’armonizzazione delle regole di accesso e sosta dei veicoli elettrici nelle zone a traffico limitato dei centri urbani, accordi aperti a tutte le amministrazioni che vogliono aderire.


Tutte le ibride saranno interessate da questo provvedimento: non solo le plug-in (quelle che si ricaricano dalla presa di corrente elettrica), ma anche le cosiddette "mild-hybrid", come Toyota Yaris, Auris, C-HR, Prius e Rav4, oltre all'intera gamma Lexus venduta in Italia. Tali ibride leggere, infatti, accumulano energia dal sistema frenante, per poi restituirla sotto forma di potenza e coppia aggiuntiva. Nell'uso cittadino, Toyota afferma che è possibile circolare per il 50% del tempo nella sola modalità elettrica.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione