Tesla Model 3 nuova a poco più di 28.000 euro? A Carpi si può

30 Luglio 2019 265

Oltre ai 6.000 euro dell'Ecobonus per l'acquisto di veicoli elettrici (a fronte della rottamazione di un veicolo Euro 1, 2, 3 e 4) i cittadini di Carpi possono beneficiare di 4.000 euro di finanziamento comunale, sommabili all'incentivo regionale di 3.000 euro: chi volesse acquistare un'auto a zero emissioni nel Comune emiliano potrà dunque aspirare ad una riduzione massima pari a 13.000 euro, a cui sarà possibile aggiungere un ulteriore sconto in concessionaria. Ma le risorse sono limitate.

Come riporta il bando pubblicato sul sito web del Comune modenese di Carpi (link in FONTE), fino al 31 dicembre 2019 è possibile presentare domanda per usufruire del contributo messo a disposizione dall'Amministrazione per sostenere la mobilità elettrica, incentivando contemporaneamente la rottamazione delle vecchie auto inquinanti a benzina o diesel. A disposizione, tuttavia, ci sono solo 60.000 euro, da destinare non solo agli acquirenti di auto elettriche ma anche di "biciclette, ciclomotori, motocicli, motocarrozzette" a zero emissioni.

I requisiti per accedere all'incentivo sono la rottamazione di un veicolo inquinante sottoposto a divieto di circolazione (autoveicoli benzina euro 0, 1; diesel euro 0, 1, 2, 3, 4, ciclomotori e motocicli euro 0): una volta accertata questa condizione, verrà assegnato un bonus rottamazione massimo di 4.000 a euro per le autovetture, 1.500 euro per i motocicli, 750 euro per i ciclomotori e 250 euro per una bicicletta a pedalata assistita.

A questi, nel caso si voglia acquistare un'auto elettrica, andranno aggiunti gli incentivi previsti dalla Regione Emilia Romagna (3.000 euro con rottamazione obbligatoria di un veicolo inquinante) e l'Ecobonus statale (fino a 6.000 euro come sottolineato in apertura). Non basta? La Regione Emilia Romagna, grazie ad un protocollo approvato insieme ad Anfia, Unrae e Federauto, offre un ulteriore sconto di 15% sul prezzo di listino da parte dei concessionari aderenti al protocollo.

Questo significa che una Tesla Model 3 (il cui prezzo di listino per la variante base Standard Range Plus è di 48.500 euro) potrà scendere fino a 28.225 euro. Una Renault Zoe R90 Life pre-restyling (batteria inclusa) vedrà invece scendere il prezzo di listino da 34.100 euro a 15.985 euro. Una ghiotta occasione anche se, come già detto, destinata a durare molto poco.


265

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NAPOLETArgentiNO

e tu sei una meza rekkjia

sei pure biondo, ti piace il birillo... evè?

NAPOLETArgentiNO

mi stavo preoccupando del tuo silenzio

ti hanno per caso bannato? :D

Duzzu Acid

Se sei un troll fai schifo, se non lo sei è ancora peggio.

HeisenbergP

Non mi sembra di aver detto questo, anzi, proprio il contrario. Stai ribaltando il discorso. :)

Basare tutto il ragionamento soltanto sulla maggior efficienza del motore elettrico, senza considerare il il resto, e senza prendere atto che non esiste ancora un consenso generale sulla materia, mi sembra tutto fuorché un ragionamento basato "su verità accettate in scienza ed economia".

Ma contento tu, contenti tutti.

Alla prossima.

Tom Smith

Bene, per te sono più importanti le tue convinzioni generate probabilmente dall'esperienza personale piuttosto che verità generali accettate in scienza ed economia. Non vedo il motivo di continuare la discussione.

axoduss

Troppo piccola per le mie esigenze (oltre che esteticamente sgradevole)

HeisenbergP

No mi spiace, quella è una tua convinzione. Basta cambiare il mix energetico per mandare tutto in vacca. Ed escludo tutto il resto. Non basta solo il motore elettrico.
E non lo dico io perché mi diverto, studi e review non vanno in una direzione unica.

La Cina che è il mercato più grande del mondo per gli EV, sta accendendo nuovi impianti a carbone (investimenti in rapporto 6:1 con il solare, ed il mix cinese è ancora per il 59% sostenuto dal solo carbone) per soddisfare il proprio fabbisogno energetico (chiaramente non dovuto soltanto agli EV), e nel mondo il 30% dei nuovi impianti a carbone sono proprio sostenuti dai cinesi. Gli altri paesi in via di sviluppo, per soddisfare il fabbisogno accendono tutto quello di cui c'è bisogno.

https: // www. reuters. com/article/us-china-renewables-silkroad/china-belt-and-road-power-investments-surge-from-2014-2019-study-idUSKCN1UP093

Quindi non è vero in assoluto, molte variabili, tante stime, pochi numeri reali.

Anche sull'efficienza dello stato ci sarebbe da dire, dipende dal numero di settori protetti, l'italia ne è un paese emblematico.

I paesi del nord europa sono un buon esempio di efficienza del pubblico. Per dire, in Svezia le tasse sono alte, ma quel tipo di impostazione ha richiesto 30 anni di lavoro. E ci sono altre variabili da considerare come la demografia ed il territorio.

L'america invece è l'esempio estremo di una società lasciata in mano ai privati, e non è tutta rose e fiori, anzi tante luci quante ombre.

I discorsi "veri sempre e a priori" (aldilà di alcuni pilastri della scienza) non esistono, e non portano da nessuna parte.

Vae Victis

Ottimo questo decreto Salva-Elon fatto coi soldi dei contribuenti italiani...
Chissà se un giorno il governo italiano userà i nostri soldi anche per investirli in italia...

Ema

Dacia

Tom Smith

Mi spiace ma parti proprio col piede sbagliato. La mobilità elettrica sarà praticamente sempre meno inquinante di quella a combustione solo per l'efficienza del motore elettrico. Il numero delle dimostrazioni di ciò non si conta. Questa è una cosa che prima di discuterne devi metterti in testa. Le tasse automobilistiche (ma anche le tasse in generale) oltre una certa soglia per assicurare a ricchi e poveri i servizi di base sono controproducenti per la ricchezza del paese. Perchè lo stato per inerzia sarà sempre meno efficiente di un'economia privata in un regime di concorrenza. L'esempio del superbollo è di nuovo calzante.

NAPOLETArgentiNO
Giacomo

Ma neanche morto. I lavori appaganti sono quelli in cui si usa la testa non il portafoglio degli altri

Hey Aga!

Se per te amministrare un comune è fare nulla, candidati alle prossime elezioni :)

Alexander Mahone

Tutti una volta ci saremo chiesto come fossero i giocatori senza denti

Marco

il problema non sono i dipendenti pubblici di per se ma il come sono impiegati, inoltre quello che non fa un dipendente pubblico andrebbe fatto da un privato con lo stesso stipendio, anzi in alcuni posti sono anche in carenza di personale ma ci sono i concorsi bloccati, il problema in italia è la burocrazia snellita quella hai risolto molte magagne, a questo aggiungi una politica contro l'evasione fiscale da riformare perché è inammissibile che si facciano condoni all'infinito per gente che evade milioni e ne ripaga una manciata giusto a simbolo mentre un piccolo imprenditore per poche migliaia deve dichiarare bancarotta, in italia chi è straricco paga in proporzione meno tasse di chi ha un reddito nettamente inferiore, èquesto uno dei tanti problemi, l'italia è da rifondare fiscalmente in primis e subito dopo politicamente, ma soprattutto bisogna rieducare il popolo viviamo in una nazione dove l'educazione civica e diritto sono state abolite come materie di studio dove si dà importanza alla storia delle altre nazioni più tosto che studiare a fondo la nostra per capire gli errori del passato. Queste sono solo alcune delle cose da rifondare in italia

Marco

perché la bici come la producono, e la metro con cosa la alimentano... per ora in Italia non siamo volutamente organizzati per essere ecologiche fin quando non cambieranno le teste pensanti ai piani alti questo paese purtroppo non uscirà da questa situazione

Marco

si ma 15k per la zoe ??? cioè una citycar di quelle dimensioni non dovrebbe mai arrivare a sfiorare i 10k, a 15k ti ci compri auto termiche ben più grandi e autonome come kilometraggio, il punto è che per ora stanno puntando erroneamente su segmenti che fanno poco mercato le utilitarie "le auto del popolo" sono quelle che fanno numeri fin quando non faranno un utilitaria elettrica che costi uguale o meno della controparte termica saranno un fallimento

utente

Purtroppo, finché le utilitarie elettriche costeranno 30.000€ sarà difficile proporle a 10.000.

Marco

invece si ma devono incentivare le utilitarie non quelle di lusso

Duzzu Acid

Conosco bene tor, talmente bene da sapere che già da anni, ben più del 51% dei nodi sono in mano alle autorità, ma tu continua pure ad usarlo credendo di poter essere anonimo.

Duzzu Acid

Vabeh dai, ti sei dichiarato troll, non c'è più gusto cosi.

NAPOLETArgentiNO

ah, se mi lasci il tuo IBAN ti mando l'elemosina di 20 euro... così ci campi una settimana considerando il tuo status sociale

così la finisci di frignare contro chi ha studiato e sputtanare gente del sud

NAPOLETArgentiNO

è lì che deve stare una femmina

...dove altrimenti?

NAPOLETArgentiNO

buona fortuna
ma scommetto che non capirai neanche di cosa si tratti considerando il tuo QI da africano

https://uploads.disquscdn.c... b

Duzzu Acid

Consolidato probabilmente secondo la tua misera cultura retrograda, la moglie dove l'abbiamo lasciata? chiusa in casa a badare ai bambini e lavare i piatti?

NAPOLETArgentiNO

sì, perché come ti dicevo è un consolidato sinonimo di cattivo esempio

il luogo comune nasce dall'esperienza sedimentata nel tempo. Non cala mica dal cielo. Ovviamente trattasi di generalizzazione e dunque non si attaglia al singolo individuo, ma per masse omogenee ha una sua innegabile valenza. Altrimenti diciamo che il senso civico degli africani è lo stesso degli scandinavi perché non esiste una specifica statistica

Duzzu Acid

Sappi che tutti i tuoi commenti sono stati segnalati per molestie mirate all'odio verso singoli o gruppi razziali, per sfizio ho anche fatto una segnalazione alla polpost, stai fresco.

NAPOLETArgentiNO

no, il futuro sarà né più né meno di come è adesso

ovvero persone intelligenti come me, e africani come te

Duzzu Acid

Certo, "africano = cattivo", logico, come è logico che tu sia un troglodita.

Duzzu Acid

Tu sei quanto di peggio io abbia mai letto su internet, ed ho visto tanto, fai più senso della roba che si trovava su rotten.

Marco

si ma se vuoi incentivare veramente la massa dovresti creare una situazione dove utilitarie e city car (ovvero quelle che fanno numeri) vengano vendute ad un costo sensibilmente inferiore alle controparti termiche solo così faresti dei seri incentivi

Duzzu Acid

Quindi secondo te il mondo futuro sarà simile a quello di Idiocracy, male male.

NAPOLETArgentiNO

quanto al fatto che ti ho dato dell'africano,

"africano", è un consolidato sinonimo di cattivo esempio in senso generico, in pratica un aggettivo sostantivato. Proprio come lo sono rooom, ziiiiingaro o islaaaamico.

ah, ma i fatto che voi siete africani per il resto d'Italia è dovuto al mitico re Borbone:
"Ma l'Africa comincia qui!"
Re Ferdinando II (replicando ad un diplomatico straniero, criticante i metodi della polizia borbonica siciliana definendoli "africani")

NAPOLETArgentiNO

cacchio visto le tue origini sei pure un mezzosangue bastaaaardo
ma tutte tu le hai?
sei pure malato di AIDS?
attento che le femmine cagne-nordiste passano le malattie veneree

NAPOLETArgentiNO

la legge del più forte
Darwin vince sempre alla fine, siete voi che verrete assimilati

Spekkio

sarebbe davvero triste fare tutto ciò x marginare 2000€,come se questo possa migliorare la qualità della vita. A me sembrerebbe un operazione da sfigati come porterlostalker

Duzzu Acid

Tutto sono meno che Africano, non che ci sia nulla di male nell'esserlo, ma sono di carnagione chiarissima, ho gli occhi azzurri, i capelli biondi, origini per metà da parte di madre Irlandesi e per metà da parte di padre Argentine, sbagli tutto, ed usi il termine "africano" non come indicatore di provenienza geografica ma come offesa, sei proprio pessimo, tu sei una di quelle persone che non potrebbe vivere in un mondo normale, ringrazia che la maggior parte delle persone sia ignorante come te, altrimenti saresti già estinto.

NAPOLETArgentiNO

taci africano!

Duzzu Acid

La più grande piaga della società odierna sono gli ignoranti come te.

Duzzu Acid

Ma che zen, mi sono trovato decisamente peggio ad Acerra, comunque ignorante dei miei stivali, non ho parlato di alcun quartiere suk, ma hai chiaramente dimostrato di non sapere cosa siano i suk.

NAPOLETArgentiNO

i Saraceni hanno invaso la costa da Sorrento-Capri fino ad Amalfi. Non hanno mai intaccato Napoli...

fai bene a votare salvini, così almeno ci leva quest'emergenza sociale che sono i neri e i loro compari sinìstronzi

NAPOLETArgentiNO

i quartieri spagnoli sono appunto di derivazione spagnola (dominazione spagnola), lo dice il nome stesso
il Vomero è stato edificato nel primo 900, prima era tutta collina, e non certo costruito dagli arabi
piazza Garibaldi quartiere Arenaccia e Mercato sono di concezione Angioina quindi francese

non esiste nessun quartiere suk... ma tu probabilmente provieni dallo ZEN di Palemmo e quindi che devi capire della vita

mo stai pure a Como... peggio di andar di notte

Duzzu Acid

Certo, non ho mai votato per il pd, e dato che sono del sud non ho neanche mai ho votato per salvini.. quello che voleva i napoletani lavati col fuoco, ricordi?
Sai che forse mi stai facendo ricredere e lo voterò per colpa tua?

Duzzu Acid

Iniziamo dai quartieri spagnoli che sono CHIARAMENTE identici a tutti quelli creati più a sud da ogni dominazione Araba?
Vogliamo parlare dei Suk, i mercati che abbiamo solo perché portati dagli Arabi, presenti ovunque da piazza Garibaldi fino al Vomero?
Se vuoi continuo, anche con le periferie.

NAPOLETArgentiNO

hahahahah abbiamo trovato il piddìiota sinistrònzo
meno male che a breve verrete spianati da Salvini

NAPOLETArgentiNO

oh, e quali sarebbero questi quartieri arabi?
Elencamente almeno uno
grazie

Duzzu Acid

Ricordati che gran parte della storia del sud Italia è costituita esattamente dalle colonie Arabe, la stessa Napoli è piena di quartieri Arabi, idiota.

Duzzu Acid

Questi Tunisini e Marocchini hanno sicuramente più dignità di te, uno di loro ha un'azienda di costruzioni e da anche lavoro a ragazzi Italiani, pagandoli bene, tu potresti dire altrettanto?
Sicuramente no, dato che per 2 pc, ed un sistema di allarme e videosorveglianza in una mega villa vorresti pagare solo 30€.
Se i degni rappresentanti del sud sono pezzettini di sterco come te, sono fiero di non farne più parte, altro che rinnegato.

Duzzu Acid

Tu sei, o un degno rappresentante di tutto ciò che di più sbagliato c'è al sud, o un troll veramente pessimo.

andrewcai

No non c’entra nulla, va a fortuna

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti