Cerca

Volkswagen ID.3: prenotazioni, prezzo e caratteristiche | VIDEO

Volkswagen ID 3: prenotazioni, prezzo, dimensioni, autonomia e batteria dell'auto elettrica in uscita nel 2020

Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 9 mag 2019

Aggiornamento 09/05

Aggiorniamo l'articolo con il nostro video in cui parliamo della nuova Volkswagen ID.3.

Articolo originale – 08/05

Volkswagen ID 3, prenotazioni al via a partire da oggi: con la conferenza stampa di Berlino, Volkswagen ID.3 entra ufficialmente nel mondo reale. Abbandonati i concept, i tedeschi fanno sul serio con l'auto elettrica che, e in questo l'operazione è identica alle auto a cui siamo abituati, sarà proposta in una launch edition, la ID.3 1ST.

 

VOLKSWAGEN ID.3: PREZZO E LAUNCH EDITION ID.3 1ST

Il prezzo di Volkswagen ID.3 è ora ufficiale: "meno di 30.000 euro" per il modello base, con autonomia di 330 km nel ciclo WLTP, e "meno di 40.000 euro" per l'edizione di lancio ID.3 1ST (prodotta in 30.000 esemplari), che propone invece un'autonomia di 420 km nel ciclo WLTP (autonomia minima: 300 km). In entrambi i casi, i prezzi sono da intendersi riferiti al mercato tedesco, prima degli incentivi. In Italia, grazie all'Ecobonus di 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, il prezzo di Volkswagen ID.3 con gli incentivi sarà di circa 24.000 euro (34.000 euro per la ID.3 1ST). 

Volkswagen ID.3 1ST è prenotabile online previo un deposito di 1.000 euro. Questo allestimento include, oltre ad una ricca dotazione, anche un bonus di 2.000 kWh di energia elettrica ad alta potenza (HPC) presso le stazioni IONITY e in tutte quelle incluse nel servizio di ricarica WeCharge. 

PRENOTAZIONE ONLINE VOLKSWAGEN ID.3 1ST

 

La presentazione ufficiale di Volkswagen ID.3 avverrà al Salone di Francoforte (12-22 settembre), quando finalmente sarà possibile conoscerne l'estetica e gli interni definitivi. Una volta effettuato il prebooking, i potenziali clienti riceveranno un numero di registrazione: una volta terminato il Salone tedesco, questo numero servirà ai concessionari per trasformare il preordine in un ordine ufficiale. Il prebooking si può comunque cancellare fino ad aprile 2020, quando inizieranno le prime consegne del modello.

ID.3 1ST: ANCHE CON REALTÀ AUMENTATÀ

L'edizione di lancio ID.3 1ST propone di serie i comandi vocali e il sistema di navigazione standard, ma è possibile integrare la dotazione con la versione ID.3 1ST Plus, con proiettori a matrice di LED IQ.Light, carrozzeria bicolore e interni bicolore. Il non plus ultra è costituito dalla versione top di gamma ID.3 1ST Max, che proporrà Head-up display con realtà aumentata (proiezione sul parabrezza) e un ampio tetto panoramico.

Ti potrebbe interessare

VOLKSWAGEN ID 3: CARATTERISTICHE TECNICHE

Volkswagen ID.3 propone dimensioni compatte ma un passo generoso: nei 4,20 metri circa di lunghezza, ospita un passo di almeno 2,7 metri grazie alla piattaforma MEB che cambia le regole nella gestione e nel design dell'abitacolo. Sbalzi anteriori e posteriori corti, cerchi maggiorati per armonizzare e compensare le linee tipiche dell'era "elettrica", in cui lo spessore del pacco batterie costringe a rialzare la vettura, e la promessa di una buona abitabilità. 

L'abitacolo non sarà quello dei concept ma i prototipi hanno già svelato una vicinanza alle auto a cui siamo abituati, con l'aggiunta di soluzioni tipo l'head-up display in grado di utilizzare funzioni di realtà aumentata (tecnologia pronta per la produzione e rodata nel mondo smartphone) o l'infotainment connesso, chiave dell'app We Connect con We Charge che servirà a pianificare i percorsi, indicarci le soste per la ricarica e pagare all'interno della rete di colonnine di ricarica, inclusi i punti Ionity. Il prossimo passo sarà il Plug & Charge, la possibilità di far riconoscere automaticamente l'auto e addebitare la ricarica.

Si segnala la presenza, per la prima volta nel Gruppo Volkswagen, di un sistema di gestione connesso, con possibilità di aggiornamenti OTA che verranno rilasciati per tutto il ciclo di vita del modello

VOLKSWAGEN ID 3: AUTONOMIA E RICARICA

Volkswagen ID.3 ha un'autonomia che raggiunge i 550 chilometri nella versione con la batteria da 77 kWh, dati dichiarati secondo il ciclo WLTP (clicca qui per la guida su WLTP e RDE).

Tre le batterie disponibili con diverse autonomie:

  • Volkswagen ID.3 (45 kWh): 330 km con una carica
  • Volkswagen ID.3 (58 kWh): 420 km con una carica
  • Volkswagen ID.3 (77 kWh): 550 km con una carica

 

In tutti i casi, Volkswagen offrirà una garanzia per il pacco batterie di 8 anni o 160.000 km, con sostituzione se il livello di usura raggiunge il 30%.

Volkswagen ID.3 è predisposta per la ricarica rapida in DC fino a 125 kW e integra un caricatore AC da 11 kW in AC.

Tempi di ricarica Volkswagen ID. 3 (riferiti alla versione da 48 kWh):

  • ricarica rapida DC 100 kW: 80% in circa 30 minuti (260 km di autonomia)

 

Il Total Cost of Ownership di Volkswagen ID.3, secondo quanto dichiarato da Volkswagen, sarà inferiore del 30% rispetto ad una vettura termica equivalente. La Casa prevede di consegnare 100.000 ID.3 all'anno nei prossimi anni. 

VOLKSWAGEN ID.3: LA PRIMA DI UNA LUNGA SERIE

ID.3 è il primo dei 20 nuovi modelli elettrici che il brand Volkswagen lancerà da qui al 2025. Dal 2019 al 2023, il marchio investirà nella mobilità elettrica 9 miliardi di dollari, per produrre (nel giro di 10 anni) più di 10 milioni di auto elettriche presso gli stabilimenti in Europa, Cina e USA.

Nel 2020 debutterà su strada ID.3, successivamente sarà il turno delle versioni definitive di ID. CROZZ, ID. BUZZ, ID. VIZZION E ID.ROOMZZ, che verranno denominate con un numero in sequenza da 1 a 9 (ID.1, ID.2 e così via) in base alla collocazione di mercato. 

VIDEO

http://youtu.be/_iLp50sgnFY

PRENOTAZIONE ONLINE VOLKSWAGEN ID.3 1ST

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
B
Black Dracula 01 Jan 1970 @ 00:00

Merdacia?

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Duster GPL, 12 km al litro, costo al litro attuale 56 cent, tradotto :

2000 / 12 = 166.6 x 0.56 = 93.3 Euro

Risultato spendo meno con il GPL nonostante l'auto sia molto più grande e non ho gli stessi limiti o vincoli dell'auto elettrica :)

D
Daniele Costa 01 Jan 1970 @ 00:00

Io una smart eq l' ho già acquista ci ho fatto 2000 km spendendo 100 euro di ricarica mica male !

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non hai soldi per altro, temo che te la faccia andare bene...

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono soprattutto 50cm di lunghezza di differenza e un piano di carico accessibile a far preferire questa.
Poi però l'autonomia è da provare in strada; alcune auto fanno quello che dicono, altre (tipo Jaguar) hanno autonomie ben inferiori a quanto promesso.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

In teoria è ottimo.
In pratica non esiste.

MB o Jaguar oggi stanno più vicini ai 25 che ai 20 (su veicoli più grandi, certo... ma non li ha costretti nessuno a fare veicoli "grassi").

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Io invece avrei sempre voluto i cerchi "pieni" sulle auto per ridurre l'attrito aerodinamico. Non ho mai capito la scelta di non proporli.

a
axoduss 01 Jan 1970 @ 00:00

Succederà tra 50 anni almeno quindi sì, sarà possibile farlo.

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

https://www.dmove it/news/volkswagen-riciclo-batterie-litio-2020?fbclid=IwAR2HM9N0qu_KYDPV5Heq1-Y32OQo0bdjBSwaTY7QiV6pPZ2juvITwhxyd5Q

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ma tra auto elettriche e guide autonoma il bisogno di un'auto di proprietà, almeno in città, verrà sempre meno.
Già se penso alla mia città che è un buco mi conviene usare i mezzi invece della macchina.

L
Luigi Fontanella 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo, la vera domanda da porsi è : ma se tu che non ne sai una cippa te la sei posta , perchè chi è del settore non si è reso conto del fatto che in estate a malapena riusciamo a coprire la richiesta dei condizionatori? forse perchè , quando tutti avranno la necessità di ricaricare la macchina, nessuno avrà più da obiettare sulla costruzione di una "bella" e "sana" centrale nucleare in Italia...vorrei quasi giocarmi il c0gl1 0ne destro su questa mia opinione personale

A
Albi Veruari 01 Jan 1970 @ 00:00

Sta già facendo fuori la concorrenza, povera audi accanto.

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00
F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Le tesla hanno anche cerchi belli, anche un prezzo differente, anche un target differente. Spero per i possessori di tesla che siano anche efficienti.
Neri potrebbero essere belli, andrebbero in ogni caso visti dal vivo. Inoltre dai per scontato che questa id.3 avrà solo questi cerchi? Perché non anche altri in stile tesla? Quindi di cosa stiamo parlando.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Allora amici avete prenotato? Se si, cosa pensate di aver prenotato? Quale dotazione vi aspettate di trovare? Giocate anche al lotto?

J
John117 01 Jan 1970 @ 00:00

Fortunatamente tra poco si troveranno anche Model S usate a 40K :)

S
Scoiattolazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mettiti gli occhiali

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sembra che le tesla abbiano solo cerchi orrendi. L'occhio vuole la sua parte comunque completamente neri potrebbero essere più interessanti.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedo che hai capito

S
Scoiattolazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora sei idoneo a rispondere

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi cosa facciamo? bandiamo le auto elettriche? Limitiamo il numero di auto elettriche per 1000 abitanti?

La risposta alle tue domande arriverà col tempo, con batterie maggiormente riciclabili e metodi innovativi per riciclare quelle attualmente in produzione, non vedo il motivo per (s)fasciarsi la testa adesso.

I
IGN_mentale 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi di si.

e
ericantona5 01 Jan 1970 @ 00:00

Elettrica !

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi? ti aspettavi 100.000 preordini?
Ma se nel commento prima dicevi che non doveva preordinarla nessuno al buio. Hai un deficit di coerenza?

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono già statistiche sul decadimento prestazionale delle batterie? %/anno? Tesla se non erro le riutilizza per altri scopi meno energivori (accumulatori)

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

elettiva? affinità elettive?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Abbastanza stupida sì

T
TheLegend27 01 Jan 1970 @ 00:00

sono assolutamente d'accordo con te, però in questo caso parliamo di innovazioni "stupide" che non vanno a rivoluzionare un settore

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo che lo scenario più auspicabile sarà un forte ridimensionamento del parco auto circolante in favore di alternative più economiche.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti potrei rispondere che la storia è piena di esempi di imprese che spingono su falsi bisogni e nuove tecnologie, non necessariamente migliori delle precedenti (vedi notch, vedi sensore impronte sotto schermo, ecc...), col solo scopo di ridare vita ad un mercato esausto.
O pensi che davvero la maggior parte degli utenti volesse telefoni impermeabili a scapito delle batterie sostituibili, o dotati di tremila fotocamere, o...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

Come tecnica concordo pienamente ma il mio discorso era sul bisogno di un consumatore medio.
Le case sviluppano la tecnologia e quando la trovano usano il marketing per farti venire il desiderio.
Ragionavolmente parlando per muoversi bastano 4 ruote, un motore e un volante; abs, esp, airbag, adas... Sono accessori fondamentali per la sicurezza e confort ma si girava anche prima che li inventassero e la gente era contenta lo stesso.

T
TheLegend27 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà col mio commento volevo intendere altro, non volevo difendere tutta l'argomentazione dell'utente sopra, ma solo l'ultima frase che è assolutamente vera. infatti in generale (e la storia lo conferma, potrei farti decine di esempi) le grandi imprese difficilmente spingono sulle nuove tecnologie o comunque su un cambio di strategia profondo. poichè spesso e volentieri si adagiano sugli allori e pensano solo nel breve termine.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Paragone del càzzo.

Un conto è la storia della fotografia analogica, il cui mercato non è stato influenzato da normative di legge di nessun tipo; caso diverso è il mercato dell'auto, in flessione da anni per motivi macroeconomici che non dipendono dal desiderio degli utenti ma casomai dalle normative di legge sempre più stringenti in materia di emissioni.
All'utente medio, credimi, non importa una beata fava del livello di emissioni del suo motore fino a quando un legislatore non gli impone di abbassarlo. Poi ci sono gli estremisti che pensano di salvare il pianeta guidando scatole di lamiera alimentate da batterie ma, a parte l'ignoranza del fenomeno globale, sono comunque una sparuta minoranza.

I
IGN_mentale 01 Jan 1970 @ 00:00

Più di te sicuro.

T
TheLegend27 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti kodak ha spinto moltissimo per cambiare tecnologia..

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

fanno schifo

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si, tu si che ne capisci di economia.

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il trend è avere cerchi più aerodinamici ed efficienti, a scapito del look.

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi no, in futuro si vedrà.
Bisogna considerare anche che l'evoluzione tecnologica porterà a consumare meno energia per km.
E' come se nel 1900 tutti avessero avuto l'auto da un giorno all'altro: non ci sarebbero state le infrastrutture necessarie per garantire il rifornimento a ciascun veicolo.

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, va però contestualizzato. Tesla ha fatto scalpore e il botto per ovvi motivi, il lancio di VW è differente.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti se noti al terzo posto a poca distanza dal secondo posto c'e la Duster che è una auto grande, la t-roc della VW per dire sta più sotto insieme ad altri suv più costosi

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono pannelli con accumulatori. Mentre alcuni contratti più vecchi prevedono l'immissione in rete dell'energia prodotta in cambio di un prezzo più alto di quello che costa riprendersi l'energia di notte.

F
Faber 01 Jan 1970 @ 00:00

Buonino ma la TM3 ne fece 20 volte tanti: http://www.hdmotori.it/2016...

S
Scoiattolazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

E quando la ricarichi la macchina scusa? In inverno e di notte?

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma fai parte dello 0 % della popolazione

G
GoodSpeed 01 Jan 1970 @ 00:00

A genova è semplicemente impossibile.

S
Scoiattolazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ho fatto rapidi calcoli...farsi una colonnina in casa è da pazzi ora come ora...l'unica possibilità è una gestione di colonnine come adesso esistono i distributori di carburante

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne riparliamo tra 10 anni. Ora la tecnologia è tutt'altro che matura :)

Per rispondere alla tua domanda se tutti avessimo un box e la ricaricassiko solo li si. La rete di ricarica per il resto è insufficiente anche solo per pensare una migrazione massiva verso l elettrico. Sarà un processo mooooooooolto lento anche per i costi di cambio auto

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

...leggi la mia risposta a Felipo ......

M
Mikel 01 Jan 1970 @ 00:00

E-gate.

w
wiggaz 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è la colorazione "vado dal rottamaio perché mi hanno sfondato la portiera"

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché a quelle con motore termico non succede ?

S
Scoiattolazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Una domanda stupida da interessato ..ma se tutti avessimo auto elettriche riusciremmo a ricaricarle tutte?

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo, almeno i primi tempi avremo una crescita molto rapido lato tecnico, come sempre accade quando ci si approccia a nuove tecnologie sulle quali si riversano in poco tempo imponenti masse di capitali. Sarei stupito del contrario.

e
ericantona5 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranne chi deve entrare in ztl ed è costretto a comprare una auto elettiva non vedo dove è il bisogno di essere i primi.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

dei cerchi che ne pensate? mi ricordano troppo i cerchi di quelle chiaviche di hoverboard elettrici, secondo me erano meglio completamente neri.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

ce ne vuole di coraggio ad andare in giro con quella roba, gusti strani sti tedeschi

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

C'era anche la Polo Benetton!
https://uploads.disquscdn.c...

come trasformare l'uso di droghe in assemblaggio in un'edizione limitata

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

cose strane

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe una degna erede di questa

https://uploads.disquscdn.c...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

erano indecisi tra il camouflage classico e le allucinazioni da anfetamina psichedelica

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

No aspettano l'ultimo minuto per decidere, in base ai migliori commenti a questa notizia

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

....in rapporto al numero venduto non starei così sereno.....vedi atri casi in Svizzera....Santa Clara.....in altri paesi negli States e nel resto del mondo dove vengono commercializzate........stesso discorso vale anche per gli altri marchi ovviamente
RICORDO inoltre che nel caso in cui gli incendi siano dovuti a batterie agli ioni di litio come su una vettura elettrica è molto difficile da spegnere con gli estintori classici !!
....La Tesla Model S, di cui sopra, poi si è riaccesa altre due volte dopo essere stata rimossa al luogo dove è avvenuto l’incidente, e questo ha creato panico e sgomento. Oltretutto le auto elettriche sono pericolose per i primi soccorritori anche perché hanno dei cavi ad alta tensione che trasportano più di 60 volt, sono in colore giallo proprio per essere ben riconoscibili ma se un soccorritore non è preparato rischia di rimanere fulminato. E a questo proposito, purtroppo, solo un quarto dei Vigili del Fuoco in USA ha subito un addestramento per essere in grado di superare un incendio di auto elettriche e risolverlo...
I più preparati sono quelli di Fremont, in California, “casualmente” proprio nel posto dove si trova l’impianto di assemblaggio della Tesla ;)

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Versione LSD Camouflage

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa non l'ho capita

D
DotCom 01 Jan 1970 @ 00:00

Hahaha certo! Era per riderci sù 😁

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

....
....
............
è l'unica auto al mondo che ha preso fuoco in un garage?
qual è il rapporto tesla bruciate in un garage/tesla esistenti vs auto bruciate in un garage/auto esistenti?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Pensi davvero che la venderanno così? È solo per camuffare.

D
DotCom 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che stracazzo di colore è?

Z
Zag 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, la prima s'intende la beetle, la seconda la golf.

a
atm 01 Jan 1970 @ 00:00

Id che significa? Identità?

I
IGN_mentale 01 Jan 1970 @ 00:00

Sbagli e più che Max sei Min

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi si comprano i disegni?

V
V-man 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah secondo me sarà come in tutto un passaggio graduale.... le novità verranno per gradi

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

interessante

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ha lo stesso camuffamento dei prototipi circolanti che hanno colori bianco/nero camo.
NON prenoti l’auto (per questo serve un contratto) ma ti prenoti fare il contratto in realtà. Se a settembre non ti dovesse piacere richiedi indietro i soldi e stop come ha fatto tesla (quindi queste cose non le fanno solo i crucchi)

M
Matteo 01 Jan 1970 @ 00:00

Preordini sul NULLA COSMICO.

Pure le grafiche cammuffanti ci hanno applicato, manco hanno il design pronto 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

M
Matteo 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto vera con la trama simile ai cammuffamenti dei prototipi che girano per le strade... FATALITÀ proprio quei motivi dovevano usare e FATALITÀ non si riesce a percepire la linea complessiva, sarà che non hanno ancora terminato il design? Se sì, chiedere di prenotarla è assurdo e solo dai crucchi ci si aspetta un atteggiamento del genere.

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

...data 21 aprile....Tesla model 3 in un garage......
https://uploads.disquscdn.c...

J
Jam 01 Jan 1970 @ 00:00

Sbagli. Perché ovviamente parli senza nemmeno sapere un minimo cosa comprende o meno l'allestimento.
E gli incentivi non aiutano a fare percepire l'effettiva qualità o meno del prodotto.

J
John117 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta guardare il prezzo e le dotazioni :)

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

fasce differenti

E
Enrico Perini 01 Jan 1970 @ 00:00

Bè per ora la Model 3 base disponibile in Italia parte da 48'000€.. okay che non è quella più economica ma per ora la differenza c'è :)

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

10.000 folli nelle prime 24h....

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00
L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Elementare, basta vendere a prezzi carissimi i ricambi delle elettriche. Costi di produzione bassi (produzione di pochi pezzi, minori costi di distribuzione, personale, ecc...) e prezzo di vendita alto, praticamente il Vaikhunta di qualsiasi industriale.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

i consumatori sono in balia del marketing e delle leggi.
pensa a 20 anni fa; avresti mai chiesto adas, retrocamere e quant'altro? non credo mentre ora.
stessa cosa per i motori. uno chiede solamente un ottimo rapporto prestazioni/consumi non certo un nuovo tipo di motori.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

"Il mercato VUOLE l'elettrico"

L'hai sentito dal barbiere o l'hai letto nella posta del cuore di Gente?
Gli unici che vogliono l'elettrico sono i costruttori per cercare di ridare smalto ad un mercato ormai asfittico.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

beh panda ed y sono le più vendute da anni ormai. dacia tanta roba in termini di vendite.
comunque le panda vanno tutte giù mi sa perchè da me ci sono ma si vedono ben altre auto rispetto alle più vendute su scala nazionale

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema è che quella è la dotazione di serie e non avrà nulla... Rispetto alla model 3 base siamo lì come prezzo

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

beh in linea. le tesla model 3 sono più grosse e pesanti ma anche ben più filanti grazie alla coda e visto che si misura a 90km orari direi che è un buon risultato quello di vw

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Luigi Melita

A questo minutaggio, tra quel che si sente e anche per quel che si vede, hai fatto proprio un bel pastrocchio ;)
https://youtu.be/_iLp50sgnFY?t=79

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono 14 kwh/100km, e dipende sempre dal piede, dalla capacità di guidare una macchina del genere e dal tipo di percorso.
Da spritmonitor ( consumi reali degli utenti):
le tesla sono sui >14kwh/100km
le Ioniq sono sugli >11/12
le golf e sui >13

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

La tendenza sta cambiando, i soldi son finiti, questa sono le vendite di aprile 2019 in Italia

https://uploads.disquscdn.c...

I
IGN_mentale 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema di fondo è il vomito mentale...

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se acquisti un'auto del genere per viaggiare in autostrada sei uno stolto e meriti di passare la vita a cercare colonnine.
Come chi compera il diesel per fare 1000km/anno.

Per l'autostrada ci sono le plug in, volendo un'alternativa al motore termico.

d
doctorstefano 01 Jan 1970 @ 00:00

per essere un segmento C è alta...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma i costi per i ricambi sono molto più elevati sulle auto nuove, schermi, fari, elettronica, parte elettrica, batterie, inveter, motore, tutti i vari sistemi di connessione....

I
IGN_mentale 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro al 100%, poi ne arriveranno di nuovi!
In futuro ci saranno auto Samsung, Sony o Hoover...

I
IGN_mentale 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo la logica che in media un'auto tradizionale monta 10.000 componenti, una elettrica invece ne monta 3.000.
Il solo motore a combustione ha bisogno del cambio regolare di olio, filtro olio, filtro carburante e filtro aria.
Un motore elettrico può durare 2 milioni di km senza niente.
Altro esempio auto tradizionale in frenata consuma pastiglie freno e dischi in maniera più incisiva, una Tesla a 100.000km ha le pastiglie quasi nuove...

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche a te sfugge qualcosa. Non ti interessa l'auto? non devi spendere 1000€. Punto.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Di solito scrivere che "immagazzinare energia è di per sé pericoloso, a prescindere da come lo si faccia" è quel che rispondo a tutti coloro che si allarmano per le "batterie esplosive" ;)

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00
F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Respirare gli scarichi di diesel e benzina in città è un toccasana per la salute!

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

In un vecchio video parlavano di una potenza di 125 kW (170 cavalli).

I
IGN_mentale 01 Jan 1970 @ 00:00

Presumo cambino le potenze in funzione al pacco batteria, quella base "dovrebbe" essere da 140cv.

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo. Il rischio c'è per qualsiasi combustibile o sistema che immagazzini energia, va valutata la probabilità che succeda un guasto.
Ho un dejavù, “le tesla che prendono fuoco” e “incidenti con l’autopilot” poi si scopre che si tratta di casistiche utili solamente per pubblicare fakenews/clickbait.

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

No è per tutti

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè dovrebbe esserlo?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Giocando. Ma per favore. E la confronti con la fuffa Tesla pure.

G
Grewal 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho fatto i calcoli precisi ma 550km di autonomia dichiarata con 77kwh di batteria sembrano buoni, dal punto di vista della efficienza...

E
Enrico Perini 01 Jan 1970 @ 00:00

A me piace! Parere personale, ma 300km di autonomia (circa) mi sembrano sufficienti, ed un prezzo quantomeno abbordabile con gli incentivi anche se ancora altino. Però un modello così ci voleva, speriamo ne seguano tanti altri ed aggiungano un po' di scelta. Oltre ovviamente ad aumentare la presenza delle elettriche per strada e si spera anche delle colonnine.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Il rischio c'è anche con quelle a gas (e anche a benzina), eppure il metano non ha limitazioni e per quelle a GPL sono state ridotte nel tempo.

Questi i primi casi più recenti che ho trovato:

- Metano
https://bnn.de/lokales/achern/gefaehrliche-verpuffung-beim-tanken-in-achern-gas-auto-explodiert

- Questa non si sa ma altrove avevo letto che era alimentata a gas
http://www.torinotoday.it/cronaca/esplosione-auto-canova-pogliani-leini.html

- Qui invece si parla di 3 mila auto a fuoco senza motivo, con 1 morto e un centinaio di feriti
https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-04-01/complaints-about-hyundais-kias-catching-fire-prompt-u-s-probe

A
ALDream40K 01 Jan 1970 @ 00:00

Il rischio c'è 👍

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè sei un fanatico Tesla e non sai manco che la standard range plus con 415 km dichiarati per il ciclo WLTP ha una batteria da 62 Kwh e una autonomia reale di 380 chilometri nelle migliori condizioni

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché dovrebbero esplodere?

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

L'offerta di cui parli mi pare sia per le aziende, non per i privati. Ma il sito è uno schifo, non ci si capisce niente.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

questa non è ancora stata testata, come minimo occorrerebbe attendere per esprimersi su cosa è meglio

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel nord-est o nord-ovest non vedo così tante macchine usate

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Insomma...

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno compra ma qualcuno prenota.

Non ho letto il regolamento ma se funziona come la Tesla, i soldi sono rimborsabili fino al perfezionamento del contratto, anche dopo il test drive.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente la tua premessa riguardava i morti per l'estrazione del coltan, lo smaltimento delle batterie e l'elettricità prodotta con gli idrocarburi e ancora prima citavi ricerche assai ben documentate sul ciclo di vita. Comunque ti ho riposto punto per punto, anche sul presunto gombloddo delle multinazionali, perciò non ho interpretato un bel nulla.

Quindi, passando anch'io dal tu al lei: pensi pure di essere stato frainteso e mantenga pure il suo disordine mentàle se ciò la conforta.

Cordiali saluti anche a lei, tu.

z
zanatos 01 Jan 1970 @ 00:00

Qquesto è il risultato della linea tenuta negli ultimi mesi, centinaia di articoli basati su aria fritta e concept, poi quando si cercano i dati reali rimane ovviamente fumoso...

M
Mattoz 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chi è il folle che compra una macchina senza averla mai vista dal vivo, senza esserci salito sopra e senza nemmeno una recensione a riguardo?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sarà così perché le auto hanno sempre.piu elettronica e componenti, vedrai che sarà sempre molto florido, cambierà solo tipologia di prodotto venduto da meccanico ad elettrico ed elettronico, un faro a led costa enormemente di più di quello della.mia alfa 147

G
GigiLaTrottola 01 Jan 1970 @ 00:00

quello è pure il problema minore, il vero grattacapo è che l'elettrico è una tecnologia elementare e di conseguenza si ritroveranno con un'infinità di nuovi costruttori concorrenti.

M
Mrnikifabio 01 Jan 1970 @ 00:00

500 milioni di sesterzi

r
robbert67 01 Jan 1970 @ 00:00

Se avessi ben interpretato quanto da me scritto, avresti colto il senso della mia critica che non verte in maniera specifica a favore o contro dell'elettricità o del diesel o del benzina o infine del gas o dell'idrogeno: io critico le modalità con cui si impongono delle scelte (da parte delle multinazionali e di chi le controlla) prescindendo da ragioni ecologiche e/o funzionali ma semplicemente per mantenere o aumentare le vendite. Poi mantenga pure tutte le sue idee, che certamente sono valide ma che partono da premesse diverse.
Cordiali saluti

A
ALDream40K 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma con tutte queste batterie i parcheggi sotterranei ke fanno per la sicurezza ?? Sarà l'ennesimo divieto al primo boom??

J
Jam 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo la logica che il mercato dei pezzi di ricambio, florido e pasciuto, verrà quasi distrutto dal fatto che in una macchina elettrica ci siano meno cose in grado di rompersi.
Non vuol dire che non vi sarà più un mercato, ma che andrà rivisto. E, come in tutte le cose, i soggetti principali sono restii a veder mutare il mercato per come lo conoscono. Vuoi per il rischio di veder saltare le posizioni di forza, vuoi perchè non sono in grado di anticipare i tempi.

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne parlavo con la mia compagna lo scorso mese, secondo me il periodo 2020/2025 sarà il peggiore per cambiare macchina. Tra elettrico e guida autonoma si rischia di spendere decine di migliaia di euro per un veicolo che dopo pochi anni sarà largamente superato.

C
CAIO MARIOZ 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente una elettrica concreta che farà concorrenza a Tesla

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo quale logica?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti si vendono molte più usate che auto nuove

n
nothingman 01 Jan 1970 @ 00:00

Proprio perchè hanno un sacco di soldi ed un sacco di fabbriche (e dipendenti) da riconvertire all'elettrico, mi sembra un approccio condivisibile partire con i piedi di piombo... Tutti gli altri brad tradizionali sono messi peggio di vw

n
nothingman 01 Jan 1970 @ 00:00

non lo hanno ancora dichiarato, si deve aspettare settembre con la presentazione ufficiale al salone di francoforte

n
nothingman 01 Jan 1970 @ 00:00

Il prezzo medio di acquisto delle auto nuove in Italia è circa 20.000 euro

n
nothingman 01 Jan 1970 @ 00:00

Per come la vedo io mi sembra un approccio sensato... sono consapevoli che per tanti motivi una conversione più veloce all'elettrico non sarebbe per loro sostenibile.
Insomma a me l'approccio vw dopo lo scandalo dieselgate piace... Hanno preso una scelta (conversione all'elettrico) e stanno mettendo le fondamenta perchè ciò avvenga.
Tutti gli altri brand tradizionali al momento mi sembrano indietro

F
Fede Mc 01 Jan 1970 @ 00:00

Nemmeno per la 488 Pista si aspetta così tanto.. 😂

H
Horatio 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende da quanto distante sei dal mare :D

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi contemporaneamente si è passati dal rumor al "prezzo ufficiale" a nuove ipotesi sul prezzo. Una parabola insomma.
Non è molto chiaro...
un preordine sulle ipotesi :D

A
Andrearocca 01 Jan 1970 @ 00:00

Io piú di 15000 per una macchina nuova o usata che sia non li spendo e anche la maggior parte della gente, perché non le pagano con i fondi europei le batterie? 😅

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è per questo, sono morti e continuano a morire in centinaia anche per accaparrarsi i giacimenti di petrolio ed estrarlo e poi prova a pensare al fatto che la benzina (malgrado sia "verde") una volta bruciata è bruciata (proprio nelle città, dove si concentra la maggior parte dell'umanità, la quale s'intossica con lo smog).

Invece le batterie, dopo aver perso il 30-40% dell'efficienza (alcune Tesla dopo 300 mila km conservano ancora il 90% della capacità) possono essere riutilizzate nello stoccaggio dell'energia (rinnovabile) e solo dopo essere riciclate o smaltite. E poi pensa che queste sono la versione 2.0, in futuro non potranno che migliorare, così come potrà migliorare l'impronta di carbonio per la loro produzione

- mckinsey
https://t2m.io/cK4h1dCw

In Germania, come in tutti i Paesi Europei si sta andando verso la decarbonizzazione, infatti di recente le rinnovabili hanno prodotto poco di più rispetto al carbone. Invece in Italia le centrali a carbone rappresentano circa il 13 % della produzione. Il resto è suddiviso quasi equamente tra rinnovabili e gas. Il quale è meglio che bruci in efficienti centrali piuttosto che in milioni di inefficienti motori.

- BloombergNEF
https://t2m.io/K1TAHcjh
- UCS USA
https://t2m.io/7FvqQyAH

Salùt.

p.s.
- Il mio frigo A+ ha 17 anni (quando arriverà la sua fine dovrà essere obbligatoriamente ritirato e smaltito) quelli di una volta avevano gas che inquinavano di più e consumavano più elettricità, un po' come tutto il resto, infatti oggi consumiamo (anche grazie all'efficienza energetica) tanta energia elettrica quanta ne consumavamo negli anni '90.
- Praticamente in città mi muovo esclusivamente in bici perchè è più comodo, più salutare, più economico ed anche più ecologico della mia ibrida che uso praticamente solo in extraurbano.
- Va bene non credere alle favole ma nemmeno pensare che dietro ogni azione umana si nasconda un gombloddo o che l'ecologia, oggi, non possa anche essere profittevole.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Volere è potere ;)

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Le colonnine arriveranno da sole insieme alle auto (anche i benzinai hanno seguito lo stesso percorso) ma prima devono installare le Fast, soprattutto sulle tratte autostradali e statali, quelle sono davvero necessarie per poter viaggiare dato che ad oggi, e per un po' di tempo sarà ancora così, chi acquista un'elettrica ricarica a casa, succede la stessa cosa anche in quei Paesi dove ci sono più colonnine e più auto che da noi.

b
benbostrom97 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanti cv avrebbe ?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte che ho fatto esplicito riferimento alle colonnine di alcuni supermercati e centri commerciali.

E poi dipende da quanta strada fai (perchè con 20 kWh una Kona fa anche più di 100 km); dipende se hai una plug-in o un'auto solo elettrica; se hai solo un 3 kW o anche di più, dato che si possiede un auto elettrica e magari, proprio per questo si ha anche un accumulo.

p
pisqua187 01 Jan 1970 @ 00:00

vero cio che dici ma ripeto che vw non ha mai regalato niente. con 30k di sicuro ti trovi l auto piu base della fiat punto sole! per carità avrà park assist di serie e SPERO applecarplay e android auto ma tutto il resto....pagareee

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Fosse per me imporrei per legge che devono esserci tot colonnine di ricarica per abitanti con patente per comune o per auto legate agli abitanti del comune, e non è difficile sapere questi dati, a quel punto decidi una ratio / percentuale, pure un per cento e via, i comuni si dovranno poi adeguare entro tot tempo

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma questo lo so, comunque è più potendo che volendo xD

n
nothingman 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi confrontare il dato di vendita delle auto elettriche.
Nel 2018 solo la tesla model 3 ha venduto più 100k... tutti gli altri modelli sono ben sotto questa soglia...

J
John117 01 Jan 1970 @ 00:00

Con i soldi che hanno, potevano fare meglio. Continuo a puntare su Tesla che è meglio :)

r
robbert67 01 Jan 1970 @ 00:00

Vallo a spiegare in primo luogo a chi muore in Africa estraendo a mani nude il coltan, e poi prova a pensare al fatto che le batterie devono poi essere smaltite, e ancora al fatto che gran parte dell'energia elettrica si produce con idrocarburi (in Germania sopratutto con il carbone che ecologico certo non è...).
Ciò detto, personalmente utilizzo una macchina ibrida, ma più per le agevolazioni che per effettiva convinzione che possa essere più ecologica.
Quanto al resto, le legislazioni e le opinioni al giorno d'oggi hanno principalmente valore ai fini commerciali per i grandi produttori dei settori interessati. Servono a facilitare le vendite. Vale per le TV, per gli elettrodomestici e per tutto il resto. Se vuole credere alla favola dell'ecologia....
Una volta un frigorifero funzionava per 20 anni senza problemi. Oggi sono ecologici, AAAAA++++ ma dopo poco si "rompono" e occorre sostituirli..... E i costi di smaltimento e dei prodotti sostitutivi? Forse occorre cambiare la visione delle cose. A volte il presunto progresso sarebbe più corretto definirlo regresso..... Considerato l'enorme spreco di risorse di ogni tipo che comporta.
Cordiali saluti

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi piacciono perché le odia Greta tunderb!

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

Fammela conoscere allora! Magari abbiamo gusti simili. Però non deve essere farcita. Solo provata da te

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

Non arriveranno più tesla, le blocchero sulle portacontainer e anche se i giudici comuni.sti mi indagano voi mi voterete l'immunità.
Bacioni dalla desolate terre del nord

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

mi resta difficile pensare che in 1-2 anni "ammortizzi"

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

A fronte di "molte ricerche assai serie e documentate che parlano di aumento complessivo dell'inquinamento derivante dal ciclo di vita del prodotto rispetto alle tradizionali auto con motori a combustione (anche diesel)" ce ne sono altrettante, ugualmente serie, che smontano quelle da te citate e affermano il contrario ;)

U
Unoqualunque 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottima cosa che arrivi anche VW nel settore, ma la ID 3 non mi sembra niente di così eclatante e rivoluzionario come lo presentano.

La versione intermedia che arriverà tra un anno avrà specifiche simili alla nuova Zoe da 50 kWh che uscirà nel 2020.
E presumibilmente l'attuale Zoe avrà una riduzione di prezzo.
Poi bisognerà bene vedere prezzi e dotazioni, ma siamo lì...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

se compri la id ti danno pure un lg g8 tinq!

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

attento a commentare troppo che ti infarciscono la compagna/moglie :)
bacioni

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

con i porti chiusi in italia non arriverà più nessuna tesla, le tesla devono tornare a casa loro, Siri e di maio vuole una vw id3, la tav serve per portare in italia le id3.
bacioni a te e ai tuoi succhi gastrici in subbuglio

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol cioè stai discutendo da un'ora e non sai nemmeno che c'è stata una presentazione di un'ora e mezza tenuta con Jürgen Stackmann sul palco? con la macchina dal vivo? Ci sono diversi video su youtube
Davvero non ho parole....

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol cioè stai discutendo da un'ora e non sai nemmeno che c'è stata una presentazione di un'ora e mezza tenuta con Jürgen Stackmann sul palco? con la macchina dal vivo? Ci sono diversi video su youtube
Davvero non ho parole....

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

prima la vw, le tesla le carichiamo a casa dei loro proprietari e non a casa nostra. vedrai dureremo 5 anni insieme ;)

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

bacioni

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ah ma sei uno che fa flame e basta. ok ti perdono

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

come quando usci la tm3 o sbaglio? era un prototipo, non si conosceva nemmeno la capacità delle batterie ma solo l'autonomia, non si conosceva la potenza ne PREZZO E DATA DI USCITA.
se questa di vw è aria fritta tesla con la model 3 ha aperto una friggitoria da fari invidia a quelle del mac!

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ti ho risposto sopra teslaro grillino. vw ha copiato tesla (a cui va riconosciuto il merito di averi introdotto questa nuova idea) ovvero ha presentato un auto senza farla toccare a nessuno (non è un rendering, c'era l'auto) ma almeno hanno avuto la decenza di dire subito il prezzo della versione che si sarebbe preordinato (40000euro)

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

eh ma quando ci sarà il contratto con questa non devi più spendere nulla. dai stai facendo polemiche sul nulla cosmico.
poi, come per tesla, prima di firmare il contratto può semplicemente annullare tutto e riprendersi i soldi quindi cosa ci perdi? i due euro di interessi che ti da la banca in questi mesi (se va bene)?

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa ma quando ci sono stati gli ordini della model 3 non si sapeva manco come fossero gli interni, ne le dimensioni del pacco batterie o il range preciso, la macchina praticamente esisteva solo come guscio quindi di cosa discutiamo?

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti nessuno sta tentando di dire che Tesla non sia stata importante nella transizione all'elettrico ma parlare di forza del brand per un costruttore che produce 500k veicoli l'anno se permetti è da sbellicarsi dalle risate.
Per altro io non ho criticato i clienti tesla, ognuno i soldi li spende come vuole, è solo che non capisco perchè 1000 euro per prenotare la ID non vanno bene mentre per la Model 3 si.
Considerando che però non sei qua per confrontare le tue opinioni con gli altri ma solo per sparare a zero direi che la possiamo chiudere qua, d'altra parte voi Teslari siete più integralisti del sultano del Brunei....

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah guarda che a me non interessa, puoi fare quel che ti pare ma sappi che il 60% della prima tranche è già andata e dubito che qualche italiano abbia imparato a cagàr denaro, quindi magari a te non conviene invece a qualcun altro sì.

Dopodichè, ho dato un'occhiata su Autoscout dove su 3000 Ford Focus del 2007 ce ne sono 50 a meno di 2 mila euro, perciò a loro converrebbe ma come converrebbe anche ad altri che cercano di venderla a 4 mila e non ci riusciranno. Ma nessuno ti obbliga, se pensi che la tua auto valga di più la vendi privatamente e prendi i 4 mila, qual'è il problema?

- "Quindi il vero bonus sono i 4000 , se tu non hai nessuna auto non esiste nessun bonus"... Eh?

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia perdere è un crociato Tesla a cui è salita la bile perchè VW ha presentato un veicolo elettrico

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte il fatto che io non l'ho comprata ma cosa c'entra col discorso dei preorder?
Per altro io Tesla non la nominerei proprio visti i recenti risultati.
Comunque se la macchina non ti piace mica nessuno ti obbliga a comprarla, ma questo atteggiamento da leone da tastiera proprio non lo capisco

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ma hai letto l'articolo? li c'è un'auto vera con qualche colore sgargiante e basta. tesla ha fatto la stessa cosa facendo vedere dei prototipi che non marciavano e pochi potevano toccare con mano!
poi scusa hai mai comprato un'auto nuova? quando la ordini non ti chiedono una caparra? si ed è più salata dei 1000 euro richiesti qua.
si compra al buio? non direi perchè almeno qua i prezzi ci sono mentre tesala non ha detto nemmeno il prezzo se non il fantomatico 35k dollari che ad oggi non c'è ancora sul mercato!

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

http://volkswagen.gomexlive...
Ma prima di commentare vi informate?

r
robbert67 01 Jan 1970 @ 00:00

A mio parere l'auto elettrica è solo il nuovo escamotage dei produttori per rimpiazzare il parco auto. E di fatto vi sono già molte ricerche assai serie e documentate che parlano di aumento complessivo dell'inquinamento derivante dal ciclo di vita del prodotto rispetto alle tradizionali auto con motori a combustione (anche diesel). Forse una vera soluzione si poteva avere con l'auto ad acqua, da cui estrarre per elettrolisi l'idrogeno da usare poi come carburante.... Ma ovviamente fino a quando non si riuscirà a privatizzare le fonti d'acqua a nessuno sarà permesso di commercializzare un simile mezzo.
Alla fine i veri interessi che muovono tutto sono quelli inerenti il vil denaro. Il resto, ecologia confort di marcia prestazioni vengono ovviamente tenuti in subordine...
Tutto ciò detto, mi sembra che l'autonomia delle due versioni sia assai minima, insufficiente, e inferiore a modelli già esistenti sul mercato. Da VW ci si aspetta di più e di meglio è non è certo il prezzo che può invogliare.

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

Per la forza del brand basta vedere i preorder della model Y come sono andati, ah no scusa il dato non lo hanno rilasciato chissà come mai...
Che poi il commento è davvero ilare, VW è il più grande produttore di vetture al mondo, l'hanno scorso quasi 11 milioni e Tesla sarebbe un brand più forte quando ha prodotto meno di mezzo milione?

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quali rendering? Vatti a vedere i 1000 video della presentazione che ci sono su youtube, o il video di fully charged che l'ha provata in anteprima in sud africa e ti levi tutti i dubbi

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

e prendere il primo lotto vuol dire avere alte probabilità di avere problemi di ogni genere visto che l'auto è nuova in tutto

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

quest auto mi incuriosisce parecchio ma il problema rimane sempre il prezzo . mi scoccia davvero tanto USCIRE piu di 20k per un auto ma potrei farlo se ne vale la pena . 25k tetto massimo da non superare mai . ( quella da 45KWh non la considero )

S
Simone Facchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel video dell'Innominato viene sbagliato anche qualche dato. Il comunicato ufficiale di VW dice "target price under 30.000 euro"

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

alle slide di vw, sono 30k secchi in Germania (il video è della concorrenza e c'è l'innominato)

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

lol.
tesla non ha fatto la stessa cosa la model 3 (che fu presentata nel 2016 come prototipo) e prima ancora con la model x? informatevi prima di scrivere scemenze
apple non la cito nemmeno perchè non si sa se sta effettivamente sviluppando qualcosa con delle ruote

E
Enrico 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah guarda io mi tengo stretto la mia gpl e se ne parla avanti che i soldi non ho ancora imparato A cagarli :)
I 2000 sono i soldi che ti vengono dati se tu dai a loro un auto da rottamare .
Quindi il vero bonus sono i 4000 , se tu non hai nessuna auto non esiste nessun bonus .
I 2000 sono comunque dati dalla tua privazione di un tuo bene comunque sia .

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

nuova era, nuova estetica, nuova tecnica.
questa id3 è carica e anche ben proporzionata grazie alla gommatura generosa.
il problema sono gli interni (si intravedono in alcune foto e saranno simili a quelli della el-born) che sono veramente scarni. sono un'amante delle plance avvolgenti con una bella divisione tra i sedili grazie ad un tunnel prominente-

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

e perchè solo tesla ed apple possono fare certe cose??'

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Eppure sull'articolo hanno scritto meno di 30000. A chi devo credere?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Io leggo: "Il prezzo di Volkswagen ID.3 è ora ufficiale: "meno di 30.000 euro" per il modello base"

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

premesso che l'estetica è opinabile non ti piace questa (che si capisce ancora poco per i colori) e ti piace la kona? piuttosto che quel tombino su ruote vado a piedi!

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto probabile che in futuro le colonnine gratuite spariranno anche se non è detto, perchè comunque attirano clientela. E poi secondo alcuni analisti il costo dell'energia è destinato a scendere, soprattutto di giorno, grazie alle rinnovabili.

Comunque, in Italia, fra 5-6 anni, a meno che non accada qualcosa di particolare non ci saranno chissà quante elettriche, dato che più o meno tutte le previsioni concordano nel ritenere che nel 2030 ci saranno 6 milioni di elettriche, di cui solo il 25% sarà BEV

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

in realtà sono 30k esatti stando alla presentazione. non un euro di meno, forse è finita l'ipocrisia del "999"

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

e` un vantaggio non da poco per chi e` interessato al prodotto (fatti loro acquistare un prodotto a scatola chiusa). Potranno sempre tornare il prodotto indietro e riavere i soldi. Si parla di 1000 euro, cifra ancora contenuta (almeno per me e` stracontenuta), mettere in mezzo le banche mi sembra fuori luogo dato che in genere i soldi da investire sono maggiori per dare un senso al guadagno.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

quando compri un auto non dai una caparra? sì ed è più cara! per una golf sono almeno 2000 euro che rimangono bloccati anche per svariati mesi se la ordini a benzina (tempi di attesa di 7-8 mesi anche)

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

una qualsiasi auto elettrica, ad oggi, non può essere l'unica auto di famiglia perchè, per quanto grosse possano essere le batterie, un imprevisto che richieda un pieno veloce e molti km può sempre capitare.
oppure una vacanza in zone (ancora moltissime) non coperte da colonnine rapide; è impensabile perdere una giornata in un posto perchè l'auto è scarica e servono ore ed ore per ricaricarla

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

30mila per mille fa 30 milioni...
Tu credi veramente che VW abbia bisogno di 30 milioni di euro?

S
Simone Facchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel paragrafo di cui si parla c'è il link all'articolo con tutti i dettagli relativi all'Ecobonus

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti facevo solo notare che volendo, l'elettricità puoi non pagarla. Tutto qui.

L
Lord Micidial 01 Jan 1970 @ 00:00

se la prenoto mi danno quella con le strisce rosse?? :)))

g
greatteacher 01 Jan 1970 @ 00:00

Fermare dei soldi senza un ritorno non è conveniente, di solito le banche lo propongono in cambio di tassi di interesse più vantaggiosi. In questo caso l'unico vantaggio è avere un auto prima di molti con l'incertezza sulla qualità finale del prodotto che non è certo un plus.
Non è questione di italiano medio, è questione di sapere come spendere i propri soldi o in questo caso come investirli

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

Per carità può essere che sarà così, oppure può essere che non lo sarà, il punto è che criticare prima di sapere le cose mi pare prematuro e in ogni caso rimane la segmento C elettrica meno costosa del lotto, anzi meno costosa anche della e-208 che parte da 31k ed è una segmento B

p
pisqua187 01 Jan 1970 @ 00:00

come ci a sempre abituato Vw ogni optional sarà una parte del corpo che ti verranno a prendere! vorrei ricordare l'attivazione del pulsante "voice" di serie nelle autoradio che richiama l' assistente vocale vw...220 cucuzze e va anche male!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Un anno é il.minimo di garanzia per legge poi ci sono quelle per gli anni aggiuntivi a pagamento

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Diverso funziona anche con le colonnine enelX e per il prezzo guarda bene il sito che c’è

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

che non rivedi ma che hai la sicurezza di rivedere. Pensa quando li presti a quei negozi dove non hai alcuna garanzia di rivederli. Stiamo parlando di 1000 euro, non 10mila o 50mila. Vabe`, e` molto per un italiano medio.

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

Che siate i 1st (primi) beta tester! Minimo attendo la 2nd!

J
JoeMerlino 01 Jan 1970 @ 00:00

Possono essere richiesti anche prima della presentazione di Settembre e servono per "prenotarsi" il primo lotto di produzione

g
greatteacher 01 Jan 1970 @ 00:00

E intanto gli presti 1k che per 4 mesi non rivedi. Il preordine non è un investimento ma solo un aiuto alle case madri che devono produrre. Non ci vedo molti vantaggi per l'utente nell'anticipare dei soldi alla cieca

S
Simone Facchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

"Siete passati dal dire": prima erano rumor (chiaramente indicati come tali), ora sono notizie ufficiali. Il prezzo al netto di incentivi è solo un'ipotesi con lo sconto massimo, c'è il link allegato per poter approfondire

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho 5 figli, mi dispiace passo

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

ma daiiii pensa al falò alla sera, una chitarra e qualche canzonetta italiana, le stelle cadenti, qulache litro di buon vinello... cosa c'è di meglio?

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Io no di sicuro

D
Dark Entries 01 Jan 1970 @ 00:00

24 mila con gli incentivi mi pare un ottimo prezzo, visto che ad esempio una corolla viene poco meno di 30.000 euro
E' da valutare se può essere l'unica auto di una famiglia...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Chi fa tanti chilometri però non si prende certamente un elettrico per passare metà del suo tempo a ricaricare l'auto.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Senza conoscere la dotazione non sgancio un euro.
Siete passati dal dire che ne costerà 24mila al dire che ne costerà meno di 30mila con incentivi da applicare come se gli incentivi non fossero limitati e come se tutti avessero un cesso a pedali da rottamare per raggiungere i 6mila di incentivo.
Suggerirei meno leggerezza nel dare le news.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dire che costerà 24000€ è presumere che tutti abbiano un cesso al massimo euro4 da rottamare...

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

sicuro? Ormai si vive in tenda pur di prendere queste macchine

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ok, ma penso che la maggior parte delle persone la macchina elettrica se la ricaricano in garage di notte a spese loro.

Se poi uno ha una villa / villino è un altro discorso, in quel caso io personalmente avrei già preso in considerazione da tempo l'idea di farmi un impianto FV :)

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credete che con "sotto ai 30k" intendano piuttosto una furbata come 29900?

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbe restare sotto ai 30k comunque

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non aggiungono o alzano le accise, perché oggi sull'energia elettrica già ci sono

J
JoeMerlino 01 Jan 1970 @ 00:00

Preordini ad occhi chiusi e a Settembre quando verrà presentata ufficialmente puoi decidere in tranquillità se tenere il deposito o avere un rimborso del 100% sul preordine

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Presso alcuni supermercati e centri commerciali ci sono anche le colonnine gratuite e se si avesse un impianto FV con magari i primi conti energia, il rischio di ricaricare a casa sarebbe quello di guadagnarci ;)

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

ma foto ufficiali degli interni della versione base e full per vedere materiali e qualità?

m
misano 01 Jan 1970 @ 00:00

in italia ci sono gli incentivi quindi il prezzo dovrebbe essere lo stesso

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi avere le colonnine di duferco, però. E sul sito a me da prezzi molto maggiori: 400 kwh a 140€.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti ho specificato "per chi fa tanti chilometri come me" :)

Resta però da tenere in considerazione alcuni fattori, come il mercato dell'usato, voglio dire, attualmente se compri una auto con motore a combustione, che magari è fuori garanzia, il concessionario ti da un anno per legge, almeno per i guasti più gravi come al motore.

Per le batterie il discorso è un pò diverso visto che quelle sono destinate a deteriorarsi, quindi se io magari faccio 100mila km, tecnicamente di garanzia dovrebbero avere altri 60mila km, ma sul mercato poi vendendola usata la cosa come si pone? nel senso un eventuale acquirente valuterà maggiormente il chilometraggio rispetto alla aspettativa di vita delle batterie, oppure un venditore che garanzie ti potrà dare?

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Mha non saprei, visto che si parla della piattaforma elettrica del gruppo PSA (a cui pare interessata anche FCA).
Probabilmente è definitiva e non una cosa raffazzonata come la 500 per gli USA.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

È ovvio che l'auto da rottamare deve valere meno di 2 mila euro, come potrebbe essere una Euro 1 di 26 anni fa o una Euro 4 di 13 anni fa, altrimenti la vendi privatamente e prendi i 4 mila.

60 milioni per quest'anno, più 70 milioni per i due anni a seguire. Ma se 4 o 6 mila euro ti fanno schifo prendi un diesel e magari pagaci il malus.

Non ho poi capito cosa siano quei 2 mila euro di cui accenni alla fine.

n
nothingman 01 Jan 1970 @ 00:00

La vera differenza è che la e208 è una compliance car che peugeot ha fatto per rispettare le normative imposte ai costruttori e che li obbligano a produrre un minimo quantitativo di auto ad emissione zero. Se peugeut dovesse mai ricevere un numero significativo di ordini non hannp modo di soddisfare la domanda.
Sulla ID.3 vw invece vuole puntare molto e prevedono di venderne 100.000 all'anno.

n
nothingman 01 Jan 1970 @ 00:00

Avere garanzia per 160.000 km non è poco... Che a te (e anche a me) non bastino questo è un'altro discorso. In "teoria" la batteria è l'unica cosa che si dovrebbe rompere...

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

anche negli altri tranne AP, quindi siamo più o meno li

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

L'autopilot è già incluso nella versione da 48k. Il resto degli optional non sono necessari.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

il TCO non comprende il costo della vettura, quindi è al massimo, secondo Wv, sulle 20K ipotizzate di costo per 5 anni = 6k euro.

P
Patri 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema sono i punti di ricarica, pressoché assenti dalle mie parti e dove ci sono, soprattutto nei parcheggi(superstore e simili), davanti è c'è sempre qualche auto non elettrica parcheggiata, quindi inutilizzabili.

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

la model 3 standard costa 48

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque anche l'elettricità la paghi, di meno ma la paghi, idem l'assicurazione, il bollo no, o almeno in Italia dipende dalla Regione, relativo al costo di una auto elettrica si intende

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Per i limiti che hanno le auto elettriche rispetto a quelle convenzionali insomma dai

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

in Full opt non cambiano tanto di prezzo

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah già vero, non stavo pensando che c'è anche elettrica la 208 :D

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono 3 auto che hanno prezzi parecchio diversi. Il design è opinabile e per me non è male.

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

la e208 parte da 31k euro

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Stesso prezzo???

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh è pur sempre un inizio, io non la trovo male, magari tra una decina di anni con autonomia raddoppiate e costi dimezzati di acquisto ci farò un pensiero, per ora vado a GPL

Edit : comunque l'avevo detto l'altro giorno che sotto i 30mila euro significava che costava 29.990 euro :D

Edit Doppio : non avevo letto il limite di garanzia a 160mila km, pochini per chi fa tanti chilometri come me, li brucio in 5 anni

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma no, ho scritto male ma non ho mica detto pre o post, non inventarti le parole! XD Ammetto di aver scritto male, ma ho scritto "con" per dire 30k euro e hai anche l'incentivo! ;) Non sto a riscriverlo, comunque dai, ci siamo capiti! :) Ho scritto alla veloce senza rileggerlo, colpa mia!

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Sto parlando di prezzi: la Zoe costa 34K con batterie da 41kW autolimitata a 135km/h

Bisogna proprio amarla per preferirla alla golf od equivalente (futura).

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

Io l'articolo di ieri non l'ho letto ed in ogni caso in quello di oggi è chiaramente indicato che sono 30000 euro pre-incentivo, inoltre nel tuo intervento avevi scritto 30000 post incentivo ed infatti tutti ti abbiamo risposto che non avevi letto bene

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Mica siamo indiani

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente no! :) Nell'articolo di ieri si diceva che avrebbe avuto un costo di 24k euro, e mi sembravano pochi per un'auto del genere. Lo vedi in questo screenshot:
https://uploads.disquscdn.c...

Oggi invece si dice chiaramente che sarano 30k e con l'incentivo di 6k arrivano ad essere 24k:
https://uploads.disquscdn.c...

E
Enrico 01 Jan 1970 @ 00:00

Per L appunto :
Eco bonus base 4000€
Ecobonus SE possiedi un auto da rottamare che vale due lire 6000€
L ecobonus è uno sconto dello stato (60 milioni per 15000 veicoli , una barzelletta )
Inoltre se tu dai allo stato un auto da rottamare e quindi ti privi di un tuo bene ti scontano ulteriori 2000

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho letto bene. Nell'articolo di ieri si diceva che avrebbe avuto un costo di 24k euro, e mi sembravano pochi per un'auto del genere. Lo vedi in questo screenshot:
https://uploads.disquscdn.c...

Oggi invece si dice chiaramente che sarano 30k e con l'incentivo di 6k arrivano ad essere 24k:
https://uploads.disquscdn.c...

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Il vero problema dell'acquistare queste prime auto elettriche è che le si paga un prezzo relativamente alto e si svaluteranno tantissimo non appena arriveranno sul mercato in, spero, breve tempo, modelli aggiornati con performance e autonomie molto maggiori. Veramente rischioso fare l'early adopter in questo caso, ma capisco che qualcuno che vada avanti serve. Per adesso credo opterò per gasare la mia benzina aspirata e temporeggiare ancora qualche anno, tanto già vale poco adesso, il rischio è minimo.

J
Jam 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito l'analogia. Stai dicendo che i telefoni con schermo grande non si vendevano prima delle varianti plus di iPhone?
Perché se è così giuro che questa batte ogni demenz@ di callea.

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

No invece, ha ragione @rsMkII
Si era parlato nei giorni scorsi di una versione lancio più accessoriata a poco meno di 30 mila e solo in un secondo tempo una variante base a 24/26 mila al lordo degli incentivi.
I siti tedeschi riportavano le medesime notizie!
Questo è il motivo per cui io sopra ho scritto "bene ma non benissimo".

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non c'entra un cazzo. Ragioniamo in termini assoluti piuttosto che in percentuali.
Facciamo finta che un'auto normale costi 30.000 euro e che nell'arco della sua vita, si spendano 20.000 euro tra manutenzione, assicurazione, benzina, bollo, riparazioni e simili.
Il costo totale è 50.000 euro.
Il 30% di 50.000 euro è 15.000 euro.
Scusa se è poco...

J
Jam 01 Jan 1970 @ 00:00

Non penso proprio tu riesca ad ammortizzare i costi in 1 o 2 anni. Sinceramente nemmeno in 5 lo ritengo fattibile a parità di modello ed allestimento.
Per non parlare del tempo perso durante la ricarica qualora si sia in viaggio e si dipenda dalle colonnnine senza aver la possibilità di pianificare ogni dettaglio.
Non vedo l'ora di avere un'utilitaria elettrica per il lavoro come seconda auto. Ma consapevole dei liniti.

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

ballano circa 20 cm fra una e l'altra e l'autonomia è la stessa (e208 340km ID3 base 330)

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

basta non usare l'app di Enel X ma duferco che costa 30€ al mese e puoi ricaricare 300kwh

g
generalszh 01 Jan 1970 @ 00:00

ma sono segmenti b pompati al limite del c, come la nuova nissan micra

A
Alessandro N. 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti sono 30K ma con gli incentivi scendi a 24K

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

Con al differenza che la 208 è una segmento B mentre questa una segmento C e nonostante questo hanno praticamente lo stesso prezzo....

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

leggi bene

g
generalszh 01 Jan 1970 @ 00:00

le linee non mi dicono nulla, il prezzo è comunque alto, sempre meglio una peugeot e-208 a sto punto, anche come autonomia

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

non mi aspettavo questa bruttezza da VW sinceramente, tutta la vita la Kona e TM3 standard

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehm no è il contrario...

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

La Kona full optional costa 48k euro a dire il vero

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Da leggere con tono sarcastico ed accusatorio verso gli elettro-entusiasti.

Dal mio punto di vista è poco, perchè ormai sono mesi che mi è stato venduto online che ricaricare non costa un cippo, che la manutenzione consiste nel cambiare le spazzole e le gomme ed il tagliando riguarda giusto controllare se c'è l'acqua per i tergicristalli.

E ora? risparmio solo il 30% secondo wolkwagen?

e quando finiranno gli sconti sul bollo risparmierò ancora meno?

My 2 sarcastic cents

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Aaaaaaaaah ecco, 30k euro con un incentivo di 6k euro. Dai precedenti articoli sembrava volessero piazzarla a 24k euro, in effetti mi sembrava davvero poco! ;)

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

La kona non è per nulla full optional. Quella da 36400 ha poca più autonomia della versione base di questa mentre la versione full della Kona costa più di 40000. Un'altra sua pecca è che ti arriva in tempi molto lunghi perché non ne producono molte.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Le colonnine Enel X costano un botto, altro che basso prezzo.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la kona è praticamente full optional, qua già parlano di modello base...
Sinceramente mi aspetto almeno 5000-6000 euro in più per arrivare ad un allestimento paragonabile a quello della kona.

Poi, tutto sta a vedere cosa comprende il modello base, ma non mi aspetto miracoli, anzi...

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

non confondiamo terra col cioccolato ahaha VW come Apple ahahahaha al massimo tesla come apple

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

La Kona parte da 36400 però e ha la ricarica lenta da 70 kwh. Inoltre questa è una elettrica nata elettrica mentre la Kona è un adattamento della stessa macchina a benzina che costa metà.

F
Fabios112 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto interessante. Mi sarei aspettato di vedere Tesla come prima auto elettrica 100% in questo segmento ma vabbè.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che il 30% non è poco...

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Connettività molto probabilmente di serie perché l'app serve a tutte

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi non è niente di speciale e sarà circa alla pari di una kona...
Prevedibile...
Mi chiedo con quale logica alcuni credevano che potesse costare sui 20.000 euro...

J
JJ 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto in FCA si pensa alla 500 elettrica e elemosinare le piattaforme elettriche a PSA...

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

4 mila se non rottami ma sono 6 mila se rottami una Euro 1, 2, 3 o 4

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma confermato meno di 30.000 al 100%. Ormai non si torna indietro su quello. Cosi come l'edizione speciale di lancio che sarà ricca di optional costerà meno di 40.000, e ci da un primo estremo della forbice degli allestimenti

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Moneta della Turchia

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ostriche, 20 000 conchiglie

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so, io sono comunque molto felice e spero ne venderanno tante, così da mettere pressione ai loro competitors!

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

Considera che questi calcoli lasciano il tempo che trovano, per esempio per quanto riguarda il costo del carburante si è presa in considerazione la ricarica alle colonnine o a casa? Che prezzi medi sono stati considerati? Quanto per l'assicurazione? E per quanto riguarda il bollo (in ogni paese si pagano percentuali diverse)?
L'unico modo per conoscere realmente il TCO è possedere l'auto e verificare di persona.

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma la ZOE è un po' bruttina non trovi?
Questa è Volkswagen! E' come dire tutti gli Android hanno lo schermo grande, poi arriva Apple con la versione plus e tutti vogliono lo schermo grande! Sto estremizzando, ma è così che molti consumatori medi guardano le cose!

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dal costo di un'auto paragonabile.
Sul risparmio di carburante è da vedere. Se puoi ricaricare a casa sì, il risparmio c'è, ma se ricarichi spesso alle colonnine la differenza si assottiglia parecchio. Loro stessi parlano di un 30% risparmiato in 5 anni ed essendo un loro dato è probabilmente arrotondato per eccesso.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

È già stato chiarito dall'Agenzia delle Entrate che l'incentivo si detrae dal prezzo ivato.

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

È una golf praticamente...

d
doctorstefano 01 Jan 1970 @ 00:00

sembra quasi un monovolume. non ha niente di sportiveggiante.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

che opinioni dovremmo avere?

costa come altre più piccole e più vecchie, una su tutte la ZOE .
Aggiungo la 208E (30k in francia). Basta questo. :-)

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Il Total Cost of Ownership di Volkswagen ID.3, secondo quanto dichiarato da Volkswagen, sarà inferiore del 30% rispetto ad una vettura termica equivalente. La Casa prevede di consegnare 100.000 ID.3 all'anno nei prossimi anni. nei prossimi anni.

What is Total Cost of Ownership (TCO)? TCO is an estimate of the total cost to own a car for a five year period. It includes all the expenses spent on fuel, insurance, maintenance, repairs, service, interest on loan payments as well as the losses incurred due to depreciation of the car at the end of the same period.

Solo il 30% di risparmio???? ANNAMO BENE!

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

In conchiglie quanto viene?

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

Si esatto, parliamo pur sempre di minimo 30K.
Ma è l'inizio ed inizia anche ad essere un auto interessante per molti.

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

Si esatto. Il discorso stipendi è correttissimo. Ma non mi importa se il nostro mercato ci metterà più tempo a rinnovarsi. L'importante è iniziare ad abbandonare i motori termici in faovre dell'elettrico.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

24k, si incomincia a ragionare...

E
Enrico Garro 01 Jan 1970 @ 00:00

In pratica per prezzo e dotazione di base bisogna aspettare settembre

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo, per altro ci sarebbe da considerare che negli altri paesi in proporzione è più conveniente data la differenza negli stipendi medi.
io la stavo per preordinare ma mi sono fermato perchè, nonostante mi piaccia molto come linee, voglio vedere gli interni e la dotazione

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene ma non benissimo direbbe qualcuno.
Comunque la strada verso l'elettrico di massa è aperta 👍

L
L'illuminato 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente devo pagare le tasse per pagare gli ecobonus per le truffaldine auto elettriche.. la stessa storia degli incentivi per gli inutili impianti fotovoltaici... tutta fuffa per mangiare soldi dello stato alla fine

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

solo dopo aver messo la freccia

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

Si esatto, credo che ad oggi è il meglio che si potesse fare.
E' la prima auto del "popolo" elettrica. Chiariamoci, parlo di auto del "popolo" ma ovvio che non tutti possono permettersela, ma è comunque il primo passo per avere un auto alla portata di tutti, elettrica.

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok meno di 30000 vorrà dire 29999.99

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Lire?... cosa sono 🤔

t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche secondo me come prezzo ci siamo, se si considera che sarà venduta in perdita direi che meglio di così non si poteva fare.
Ovviamente bisognerà anche verificare l'allestimento cosa comprende per poter trarre conclusioni più precise

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

Opinioni sul prezzo?
Secondo me ci siamo, paghi un po' di più ma di fatto, in 1-2 anni ammortizzi il "di più" con i soldi risparmiati in benzina o diesel. In aggiunta fai un favore all'ambiente (astenersi polemiche sterili) anzi, fai sicuro un favore ai pedoni che non respirano il tuo gas di scarico.

E
Enrico 01 Jan 1970 @ 00:00
t
toca79 01 Jan 1970 @ 00:00

Rimane comunque l'auto elettrica di segmento C dal prezzo più basso, la leaf costa 48k euro nella versione con batteria da 62 Kwh, e qua hai anche una versione meno costosa per chi non ha esigenza di fare lunghi viaggi.
Per quanto riguarda l'allestimento direi che è prematuro parlarne dato che non se ne sa nulla

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Però sono 4.000 detratti dall'imponibile, per cui risparmi anche l'IVA per un totale di 4.880.

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

No in vecchioconio

E
Enrico 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni volta che leggo una news sulle elettriche rabbrividisco .
Prezzi ufficiali :
Meno di 30000€
Sarei di dargli 1 € e dir loro:
“ Avevate detto meno di 30000”
Che poi sicuramente costerà 29.900€

Modello super base autonomiA bassa e sempre a pubblicizzare L ecobonus di 6000 quando sono invece 4000

G
Gigio 01 Jan 1970 @ 00:00

In sesterzi?

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottantamilioni di lireeeeee pffff