Volkswagen ID, primi teaser dell'elettrica. Online il portale

03 Maggio 2019 65

Il lancio commerciale di Volkswagen ID., il primo modello costruito sulla piattaforma modulare per auto elettriche MEB, avverrà nel corso del 2020. La presentazione ufficiale è attesa per settembre in concomitanza con il Salone di Francoforte. Per i preordini dell'elettrica "per tutti", invece, basterà attendere il prossimo 8 maggio, quando finalmente scopriremo (forse) i prezzi di alcune versioni.

I prossimi mesi rappresentano dunque un periodo estremamente importante per il marchio Volkswagen, pronto a scommettere il proprio futuro - la vettura sarà inizialmente venduta in perdita - su un modello destinato, nelle intenzioni dell'azienda, a rivestire lo stesso ruolo simbolico avuto da modelli iconici come Maggiolino e Golf. L'attività di marketing per promuovere il modello, dunque, non poteva essere lasciata al caso.


Per questo, con l'avvicinarsi dell'apertura dei preordini, Volkswagen lancia una campagna marketing internazionale sulla mobilità elettrica, incentrata in particolar modo sulla nuova ID. (che potrebbe chiamarsi ID. Neo) Al centro della campagna, per la quale il marchio Volkswagen stanzierà più di 10 milioni di euro, l'eManifesto Volkswagen ID., just electric, che sarà diffuso a Berlino in occasione della finale della Coppa di Germania del 25 maggio. Un manifesto che occuperà oltre il 50% degli spazi pubblicitari della capitale tedesca.

A questo si aggiungeranno ulteriori contenuti promozionali (600 elementi sono già pronti), tra video dedicati a influencer, “barriere” (per sfatare i miti sull'elettrico), materiale teaser e prodotto. Il tutto sarà riunito nel portale ID. Hub, dove è già possibile accedere ad una sezione dedicata al modello definitivo. (QUI il link per iscriversi alla newsletter e rimanere aggiornati sull'apertura dei preordini e tutte le altre notizie).


Sul portale, Volkswagen ha iniziato ad anticipare alcune delle caratteristiche che troveremo sulla vettura definitiva, attraverso dei brevi video che ritraggono un veicolo di pre-produzione che non dovrebbe discostarsi dal modello che vedremo presto su strada. In particolare, viene menzionata la tecnologia a matrice di LED dei nuovi gruppi ottici anteriori, dotati di animazione:

Quando ti avvicini, ID. si sveglia, ti riconosce e ti saluta con i suoi fari a LED Matrix, che illuminano la strada adattandosi perfettamente a qualsiasi ambiente.


Sempre a proposito di illuminazione, notiamo che i proiettori anteriori saranno collegati al logo Volkswagen con un'ulteriore striscia luminosa. Infine, viene accennato qualcosa sulla tecnologia Interactive Light:

ID. è come un buon amico che ti aiuta nella vita di tutti i giorni. Il suo concetto di illuminazione è il più interattivo che tu abbia mai visto in un'auto. Ti accoglie, ti aiuta con la navigazione e ti avvisa quando devi frenare se rileva un pericolo. Ma non è tutto: tramite il controllo vocale fa esattamente quello che chiedi.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 449 euro oppure da Amazon a 549 euro.

65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
axer76

Ma la hr-v per quando è prevista? fonte?
Grazie

Fabios112

Costa una sbordata di cash ed ha un'autonomia ridicola.

Maurizio Milazzo

Quella di lancio sarà una versione Top l'hanno pure detto....

IGN_mentale

Sono più di 20 anni che esistono le ibride Toyota/Lexus e quelle auto montano batterie ben rodate e con parecchi dati.
Tesla ormai ha 15 anni con mezzo milione di veicoli circolanti e altrettanti dati disponibili...

sagitt

Sì ma non sono le vw

Maurizio Milazzo

Inizieranno a uscire anche le Honda (Jazz e HR-V) ibride.
Jazz dal 2020...penso al momento sia la soluzione migliore.
Per l'elettrica aspetterò le batterie a stato solido e di vedere le colonnine fast almeno nel raggio di 5 km l'una dall'altra...

sgru

Forza betatesters!

Mr. G

Ahahaha io la macchina nuova ce l'ho e conto di cambiarla tra il 2025 e il 2030. Faccio volentieri mungere la prima generazione di beta tester. Certo è che gli investimenti di VAG in elettrico non li sta facendo nessuno.

Ngamer

si certo bisogna vedere cosa offrono , prima di questa cè la peugeot 208 elettrica promette bene sulla carta

Ngamer

300km effettivi saranno 250 anche meno e poi non è che sfrutti sempre la batteria al 100% al 20% va ricaricata se non vuoi rimanere a piedi e non vuoi rovinare la batteria quindi ovvio resto sull ibrido , semplice :P

Desmond Hume

L'importante è crederci. Le notizie vw di questi tempi lasciano il tempo che trovano l'intento è solo uno: "aspettate a comprare la concorrenza l'inverno sta arrivando1!!!"

sagitt

Magari con qualche incentivo la prendi sui 25

sagitt

Ma non era meglio intanto fare qualche ibrida per evitare alla gente di prendere le diesel?

Felipo

fatico a trovare il filo logico del tuo discorso, riprova

Felipo

Non devi acquistarla per forza

V-man

Dovrebbe avere almeno 300km di autonomia.... se non ti piace o spedi di più o rimani al termico... molto semplice

GianL

in quanto a peggioramento della salute pubblica intendi?

luca bandini

verissimo. infatti critico (a prezzo di listino perchè il 1.6 te lo tirano dietro in realtà anche grazie al prezzo gonfiato) il costo esorbitante del 1.6 . il 2.0 è più onesto come prezzo

Ben

Certamente, ma se adesso anche la meccanica di un progetto diventa optional stiamo freschi, vedi la golf venduta al posteriore con due meccaniche differenti a seconda delle motorizzazioni!

Felipo

Confondi forse la VW con babbo natale.
Se la gente la vuole e la compra a quel prezzo, sarebbe da idioti venderla a meno... non trovi?

Ben

Scherzi a parte secondo me bisogna aspettare almeno altri 10 anni per capire il deterioramento delle batterie dei primi esemplari usciti qualche anno fa. L'idea di spendere 30k euro per ritrovarmi tra qualche anno con un auto depotenziata non è che mi fa impazzire!

Lord Micidial

nell'era dei social, sicuramente sì!! ma io rimango comunque senza parole...!

Ben

Pensa che la Golf se prendi la 1.6 hai un ponte torcente come meccanica posteriore se prendi la 2.0 hai una meccanica più sofisticata a bracci indipendenti, cambiano la meccanica a seconda delle versioni.

Fabios112

Bisogna vedere cosa ti danno per 30k. Considerando che oggi c'è gente che ne spende 35-40 per una T-Roc.

Ben

Non ho detto che è un flop ma che non ti regalano nulla!

Fabios112

Comunque Giulk i led Matrix non sono di certo la parte più costosa dell'auto.
Già loro la venderanno in perdita perché le batterie sono davvero molto molto costose.

Fabios112

Ahahahahah effettivamente il marketing gioca su di quelle stupidate che però fanno centro.

Enrico Garro

Se la versione di lancio (che dovrebbe essere quella intermedia) starà entro i 30k avranno centrato l'obbiettivo.

Lord Micidial

ecco, se iniziano con la striscia luminosa che ti saluta possono pure rimanere dove sono!!!

Giacomo M.

a fine anno prendi le km 0 quasi full opt con meno di 25mila euro... suvvia, costerà tanto se la prendi in concessionario come vuoi tu e quando vuoi tu

saccovr

Ne facciamo deliziosi soylent yellow, che daremo agli africani che si ingrasseranno a casa loro e poi faremo un altro ricco raccolto di soylent black

Mauro79sisonoio

Con quale strumento?

ADM90

Concordo. Mica tutti posso spendere più di 20.000 euro per una macchina

Felipo

certo certo, un flop commerciale

Paolo C.

hahahahaha troppo alcool fa male

Ben

Ma se nemmeno la Golf la vendono a prezzi accettabili!

Ben

Tra 5 anni ci sarà l'idrogeno!

Igi

La versione base arriverà in un secondo tempo a circa 26 mila. All"inizio sarà disponibile la versione più accessoriata a 30 mila o poco meno.

Ngamer

la base con autonomia da bici elettrica non la considero ...

Davide

aspettiamo FCA ma nel frattempo se iniziassero a vendere qualcosa di simile al proto del Bully elettrico sarei fortemente tentato.
Ah, aspetto commenti del classico italiano che nulla capisce : MA EVGIEY SDA GON LE MANI IN MANOOOOOOHOO!!!!11!!!

Tom Smith

Certo vorrei sterminarli tutti...

Giulk since 71'

Ci credo quando lo vedo :)

Mr. G

A gamma completa la VW elettrica più economica sarà un piccolo SUV da 17900€

Mr. G

Tra 5 anni se ne aspetteranno altri 5 per aspettare le batterie a stato solido.
La cosa intelligente è sempre comprare la macchina quando la precedente ti lascia a piedi

Mauro79sisonoio

Perché hai qualcosa contro i cinesi?

Tom Smith

Sei cinese?

Tom Smith

E i centesimi di lire dove li metti?

Lukinho

Credo che aspetterò ancora 3/5 anni prima di vedere che macchina elettrica comprare... Sperando che magari tra 5 anni i tempi saranno molto più maturi.

Zag

Sarà un optional non credi?

V-man

La base di ogni sotto i 30k

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video